Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245395 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8955 il: 04 Apr 2013, 10:14 »
Beh, io francamente il passaggio dall'S2 all'S3 sono sempre stato il primo a sconsigliarlo a tutti quelli che conosco, ma le prestazioni del Nexus4 sono davvero su un altro livello (a livello di esperienza d'uso, quelle nei giochi sono più o meno analoghe).
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8956 il: 04 Apr 2013, 10:17 »
Ma lo so, la mia era una provocazione: c'è veramente la necessità di cambiare un terminale ogni due anni? Forse era più vero con iOS, che affossava i vecchi terminali, oggi con Android ci si può "accontentare" più facilmente.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8957 il: 04 Apr 2013, 10:21 »
Shape, il tuo contrastare gioioso shopping con provocatorio raziocinio è una mancanza di rispetto al lato femminile dell'essere umano.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8958 il: 04 Apr 2013, 10:22 »
Eddài eugenio, fai divertire pure un po' gli altri, mica puoi divertirti solo tu? :-*

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8959 il: 04 Apr 2013, 10:24 »
Se il terminale non offre possibilità di sviluppo da parte della comunità che sta dietro ad Android nemmeno lo compro. Il problema è che Samsung all'inizio sembrava ben disposta verso la comunità (donò 5 s2 appena usciti al team cyano per svilupparci sopra) e poi ha cominciato a comportarsi in maniera ingiustificabile.
Per quanto mi riguarda il pensiero di cambiare terminale è costante ma per una questione di principi prima di tutto e di fastidio in seconda, ma gli stessi principi mi dicono pure che spendere altri soldi per uno smartphone di fascia alta sarebbe alquanto da stronzi (ciao Dom!). Resta il fatto che con Samsung/Exynos attualmente il tuo "accontentare" è un "accontentare" molto più generoso visto il nervoso che si prova ad avere un terminale tuttora di tutto rispetto affossato dal produttore stesso.

Invece non ho capito il post di Wis: qualcuno ha parlato di passare da S2 a S3?
« Ultima modifica: 04 Apr 2013, 10:29 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8960 il: 04 Apr 2013, 10:28 »
No, era solo per buttare dentro la mia esperienza di 'passaggio' da un cellulare all'altro (che sulla carta parrebbero avere proprietà simili).
Se uno mi dice "vorrei prendermi un N4" io gli dico che ha un senso, al contrario di quando avevo l'S3.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8961 il: 04 Apr 2013, 10:29 »
@Zel: Ora non esagerare, su: dalla 4.0 alla 4.2 non ci sono stati cambiamenti epocali nelle funzionalità di Android. Maggiore comodità d'uso sì, ma non variazioni che ne inficiano l'usabilità quotidiana.
Mi pare anzi che i punti negativi che elenchi della AOKP, quelli sì, la castrano proprio, l'usabilità quotidiana.

@eugenio: vedi che ci stiamo divertendo tutti, dopo la mia provocazione? :P

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8962 il: 04 Apr 2013, 10:32 »
La risposta di Dom (che è rimasto stock fino ad oggi quindi non gliene frega chiaramente una ciolla dell'opensource, delle rom e dello sviluppo sul suo dispositivo): ho vinto la lotteria e voglio cambiare cellulare.

Sì e no, perché ora come ora, senza neanche più il patema di brickare il terminale, qualche tentativo lo farei pure volentieri. Ma è il leggere commenti come il tuo che mi fa cascare le braccia: sbattersi e poi ritrovarsi un terminale con un problemino qui e uno lì oppure limitato per alcuni aspetti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8963 il: 04 Apr 2013, 10:32 »
Per non infastidire troppo eugenio mi limiterò a dire che se non fosse che ho la mamma prodiga sarei ancora con un Galaxy S comprato usato e con lo schermo rotto, questo al di là di qualunque boost prestazionale degli ultimi terminali. ^___^U
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8964 il: 04 Apr 2013, 10:38 »
@Zel: Ora non esagerare, su: dalla 4.0 alla 4.2 non ci sono stati cambiamenti epocali nelle funzionalità di Android. Maggiore comodità d'uso sì, ma non variazioni che ne inficiano l'usabilità quotidiana.
Mi pare anzi che i punti negativi che elenchi della AOKP, quelli sì, la castrano proprio, l'usabilità quotidiana.

Mi sa che non capisci il punto Shape. A parte che in termini di reattività del sistema da 4.0.4 a 4.2.2 c'e' un abisso e se non e' un cambiamento sull'usabilità questo allora parliamo proprio due lingue diverse.
I problemi dell'aokp sono i problemi di qualsiasi rom sviluppata su Exynos per colpa di Samsung. Rom che su altri dispositivi girano senza problemi hanno problemi aggiuntivi per colpa di Samsung.
Samsung che se non cambia la sua politica aziendale riguardo all'opensource si avvicinerà sempre di più a produrre cicli di smartphone chiusi e sempre più simili ad iPhone. E' chiaro che (io) se prendo Android non voglio un sistema chiuso sul quale sviluppare è difficoltoso. E' chiaro inoltre che lo sviluppo di rom stabili superiori a 4.0.4 per Exynos attualmente è difficoltoso e un momento o l'altro gli sviluppatori smetteranno di supportare questa piattaforma, vedi le prime voci riguardo alla cyano su S4.

A me tutto questo da molto fastidio, lo stesso fastidio che ha generato in te l'hw e il software Apple, per quanto mi riguarda Samsung ha perso un cliente.
E la cosa che fa più incazzare è che da qualche anno a questa parte sta pure facendo dei terminali ottimi sulla carta.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8965 il: 04 Apr 2013, 10:51 »
Il punto l'ho capito: io ho cambiato l'iPhone 3G quando è diventato inutilizzabile, roba che per aprire gli SMS dovevo aspettare tipo 10 secondi (oh, *diecisecondi*!). Quando parlo di usabilità, parlo di questo.

In termini di reattività non ho trovato molte differenze sul Galaxy Nexus da 4.0.4 a 4.2, quindi ho questo come parametro. Magari i ragazzi di AOKP sono riusciti a migliorare l'OS anche sotto questo punto di vista sull'S2, non lo so perché non posso provarlo. Però leggo in giro di mirabilie fatte anche sul GNexus con altre ROM, quindi ti credo.
Se mi dici invece che l'S2 con la 4.0.4 stock è inutilizzabile, no, non ci credo: ce l'avevano un paio di amici e non mi pareva una tragedia, anzi.

Poi, che tu abbia voglia di usare ROM non stock e non puoi farlo per la politica di Samsung lo capisco, però stiamo parlando di due cose completamente diverse e considera pure che tu rappresenti un'eccezione nel panorama dei clienti Samsung. Questo non significa che il tuo rodimento non sia fondato, ma è solo per chiarire :)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8966 il: 04 Apr 2013, 10:57 »
Per non infastidire troppo eugenio mi limiterò a dire che se non fosse che ho la mamma prodiga sarei ancora con un Galaxy S comprato usato e con lo schermo rotto, questo al di là di qualunque boost prestazionale degli ultimi terminali. ^___^U

Tranquillo Wis che ci vuole altro per infastidirmi. Tipo che mi licenzino da un giorno all'altro e senza preavviso. O che dopo aver accudito la mia ex malata venga maltrattato dai suoi e dimenticato da lei.
Oppure che qualcuno usi indebitamente il mio spazzolino da denti.

Noto invece che Zel si infastidisce per non aver vinto la lotteria.

Spoiler (click to show/hide)

Vi ho mai detto che ho felicemente aggiornato alla 4.1.2?
Merita per due funzioni:
- l'accesso rapido ai pulsanti di sistema direttamente dalle notifiche;
- il mantenimento dello schermo acceso se stiamo leggendo.


@eugenio: vedi che ci stiamo divertendo tutti, dopo la mia provocazione? :P

Macché, qui sta solo aumentando il fastidio.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8967 il: 04 Apr 2013, 11:38 »
Da utente Galaxy Note capisco benissimo cosa prova Zel. Col passaggio da ROM stock a Paranoid il miglioramento è evidente, puoi fare sostanzialmente quello che fa un utente con UI stock e anche qualcosa in più, ma è quella bruttissima sensazione di avere un terminale menomato che proprio non va via. Può darsi che questo dipenda dal fatto che siamo utenti consapevoli delle difficoltà sostenute dagli sviluppatori, forse è la semplice consapevolezza che l'assenza della modalità PhotoSphere dipenda dalla politica infame Samsung a infastidire, ma non riesco ad accettare l'idea di avere pagato profumatamente un terminale e dovermi ritrovare non solo con aggiornamenti tardivi (in Italia il passaggio da Gingerbread a ICS è avvenuto con 3 mesi di ritardo rispetto ad altri mercati che pure avevano dovuto fare i conti con altri ritardi rispetto alle date inizialmente annunciate), ma che addirittura è costretto ad arrancare in ambito open source per la guerra trasversale condotta sempre da Samsung contro gli sviluppatori. Da power user, utente consapevole o come volete chiamarmi trovo questo inaccettabile ed è il motivo per cui Samsung non può più rientrare tra le opzioni possibili per i miei futuri acquisti. Certo, non è per me motivo razionalmente sufficiente per cambiare uno smartphone dopo appena un anno, ma di sicuro me ne fa desiderare uno di altro tipo, spingendomi a un probabile acquisto anticipato durante la prossima stagione natalizia (quando magari con G Nexus avrei potuto probabilmente aspettare ancora in tutta tranquillità). In quest'ottica Key Lime Pie facilita l'attesa, visto che dopo l'esperienza avuta con Android 2.3, ed essendo attualmente in possesso di un ottimo terminale, il requisito essenziale per il mio prossimo cambio di telefono è che quest'ultimo supporti la nuova versione di Android nativamente, non dopo un aggiornamento.

Per cambiare argomento, dopo secoli hanno finalmente aggiornato TSF Shell alla versione 1.9.9 (2.0 imminente). Resta una home fantastica, 3D coi widget più spettacolari e con più funzionalità, ma la sensazione è che gli sviluppatori abbiano un po' perso la bussola rispetto a quelli di Next. Quest'ultima, passo dopo passo, è riuscita a raggiungere per completezza i suoi avversari pur conservando uno stile più sobrio. Insomma, restano due home alternative. Ho provato anche Buzz Launcher e devo dire che hanno probabilmente in mano l'idea del secolo, fossi in Google cercherei di implementare certe funzionalità nativamente. Si tratta di un progetto ancora sperimentale e la fluidità non è comparabile a Next o TSF, ma il potenziale per salire sul podio c'è tutto. Vi segnalo anche Vire Launcher (che non ho ancora comprato) ma che pure sembra interessante (carina l'idea del widget orologio con drawer incorporato):


https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vire.launcher_pro&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwiY29tLnZpcmUubGF1bmNoZXJfcHJvIl0.
« Ultima modifica: 04 Apr 2013, 12:35 da Giuseppedr »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8968 il: 04 Apr 2013, 12:24 »

Se mi dici invece che l'S2 con la 4.0.4 stock è inutilizzabile, no, non ci credo: ce l'avevano un paio di amici e non mi pareva una tragedia, anzi.

L'ho detto? No, non l'ho detto e anzi, penso esattamente il contrario: l's2 e' un ottimo hw tutt'ora (e lo dimostra anche il fatto che samsung ne ha recentemente buttati fuori due varianti: l's2 plus e l's3 mini che e' praticamente un s2 con la scocca diversa) e se non te ne frega nulla di avere un sistema operativo aggiornatissimo e' un acquisto tutt'ora consigliato (l'ho fatto prendere a mia sorella e si trova benone).
Oltretutto attualmente e' a 4.1.2 e visto che i dispositivi non nexus su cui c'e' ufficialmente 4.2.2 sono tipo 3 si puo' pure dire che e' aggiornatissimo. E arrivera' 4.2.2 quindi direi che ce ne e' ancora per molto con questo terminale.

Pero' diciamo che prendere l's2 al lancio considerandolo un investimento a lungo termine visto l'hw e soprattutto visto la presunta apertura di Samsung con il team cyano e trovarselo dopo 2 anni castrato per colpa della stessa azienda non e' bello.
Non e' bello che un azienda di cui pago un prodotto rilasci un kernel 4.0.4 UFFICIALE che sui dispositivi con un bug hardware sul chip emmc (moltissimi) puo' portare ad un brick del sistema semplicemente effettuando un wipe dalla recovery, no?
Non e' bello che sempre per colpa della stessa azienda ho un terminale castrato quando la variante Omap invece funziona benissimo, no?
Non e' nemmeno bella che io mi renda conto passando da una rom 4.0.4 (cyano 9.1 stable e gia' lo stacco con 4.0.3 stock e' stato notevole) a una 4.2.2 NON STABILE il boost prestazionale sia IMPRESSIONANTE (e per impressionante non voglio dire che 4.0.4 era inusabile, chiaramente) e che potrebbe esserlo di più se non fosse colpa dell'azienda stessa.

Per tutto il resto c'e' giuseppe, visto che siamo sulla stessa identica barca :)
Aggiungo che non e' nemmeno bello vedere sviluppatori fare a gare a droppare il supporto del proprio terminale, il 99% degli sviluppatori lo fa senza scopo di lucro e lavora con i dispositivi che si compra, se gli sviluppatori non comprano/abbandonano il supporto ai dispositivi io che sono interessato all'aspetto aperto di Android di certo mi guardo bene al comprare qualcosa da questa azienda del male.

Poi c'e' il discorso soldi, ma questo e' un fattore molto piu' personale: io non cambio un cellulare dopo 2 anni, nemmeno per colpa della delusione verso l'oggetto azienda stessa ma se eugenio volesse regalarmi un Nexus 4 mica gli dico di no, ci mancherebbe altro. Rimane solo l'amarezza di trovarsi un dispositivo comprato con l'idea che fosse future proof e vederlo sottosfruttato per colpa di Samsung, oltre a notare come sia l'andazzo generale dei suoi terminali e amaramente veder crescere la consapevolezza che se continua cosi' un domani non comprerai un dispositivo android da parte di Samsung ma un dispositivo basato su Android al pari del Kindle Fire (cosa che tra l'altro giuseppe sostiene, giustamente, da parecchio tempo) che se andrà pari passo con la chiusura verso gli sviluppatori indipendenti ci troveremo semplicemente un'altra Apple. (che pero' fa piu' cappellate, che di uno scivolone come il bug emmc e firmware generalmente non esattamente stabili Apple ne fa fortunatamente a meno)

Dimenticavo una postilla sull'"accontentarsi": ecco mi accontenterei di certo di uno ZTE Blade pagato 80€, ma un hw da 600€ vederlo naufragare così dopo solo due anni non lo chiamerei esattamente "accontentarsi" a meno che l'"accontentarsi" non preveda di mettersi a 90 e subire passivamente quello che l'azienda vuole a discapito mio.
« Ultima modifica: 04 Apr 2013, 12:51 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #8969 il: 04 Apr 2013, 13:29 »
Poi c'e' il discorso soldi, ma questo e' un fattore molto piu' personale: io non cambio un cellulare dopo 2 anni, nemmeno per colpa della delusione verso l'oggetto azienda stessa ma se eugenio volesse regalarmi un Nexus 4 mica gli dico di no, ci mancherebbe altro.

[_] Regalare a Zel un Nexus 4.


A proposito di ROM, e giuro che non lo chiedo per accrescere il fastidio ma per semplice curiosità, hai provato la 4.1.2?
Se sì, ci sono differenze macroscopiche con la 4.2.2?