Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1254520 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4650 il: 13 Giu 2012, 15:03 »
Domandismo per Wis o Griuseppedr: ho ottenuto i permessi di root e sto eseguendo il backup delle apps. Una volta finito e copiato tutto su una cartella del pc (il Nexus non ha sdcard, quindi viene ranzata anche quella cartella quando caricherò il nuovo firmware), quando dovrò ripristinarle mi basta ricopiarle nella cartella di Titanium backup presente in sdcard, vero?
Shape ma tu hai un Galaxy Nexus?


Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4651 il: 13 Giu 2012, 15:16 »
Domanda per tutti: attualmente quali sono i terminali Android che consigliereste?

So che a taluni può sembrare strano, ma vorrei provare Android più a fondo (ho avuto un Galaxy Gio per un periodo) e stavo guardando che terminale potrei valutare...

So che la domanda è di vasta portata ma mi basterebbe restringere un po' il campo.

Partiamo dal presupposto che comprerei un usato per spendere un po' meno (ho visto che usato si trova di tutto, persino il galaxy s3, a prezzi umani), quindi possiamo evitare direttamente i modelli scrausi e con schermo sotto i 3,8 pollici.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4652 il: 13 Giu 2012, 15:18 »
Galaxy Nexus, oramai te lo tirano dietro (sotto i 400€ online, nuovo) e puoi provare Android liscio e aggiornato
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4653 il: 13 Giu 2012, 15:20 »
I miei preferiti:
HTC One s
Samsung Galaxy SIII
Samsung Galaxy Note
Sony Xperia s

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4654 il: 13 Giu 2012, 15:22 »
Beh, per quanto riguarda i top di gamma lo scenario per ora è questo:

Miglior Android puro, e quello che per primo riceverà l'aggiornamento a Jelly Bean, è il Galaxy Nexus. Smartphone bellissimo, ma non si contraddistingue per un processore/gpu particolarmente performante, qualità che finora non ha mai contraddistinto nessun Nexus.

Il miglior Android sul mercato ora come ora è senza dubbio il Galaxy S III. Ma è Samsung, non Google, e se la storia dovesse ripetersi, com'è probabile, l'aggiornamento al nuovo sistema operativo avverrà 5 o sei mesi dopo l'uscita di Jelly Bean col nuovo Nexus, poco prima della metà del 2013.

Edit: per altre alternative ha ben elencato Peppebi.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4655 il: 13 Giu 2012, 15:30 »
I miei preferiti:
HTC One s
Samsung Galaxy SIII
Samsung Galaxy Note
Sony Xperia s



Tolto il Note (per le dimensioni), sono quelli che avrei "puntato"...  :)
EDIT: mi correggo, per quanto riguarda HTC stavo valutando lo One X.

L'alternativa sarebbe il Nexus:

Galaxy Nexus, oramai te lo tirano dietro (sotto i 400€ online, nuovo) e puoi provare Android liscio e aggiornato
Appunto e usato va sui 300 e rotti...

Miglior Android puro, e quello che per primo riceverà l'aggiornamento a Jelly Bean, è il Galaxy Nexus. Smartphone bellissimo, ma non si contraddistingue per un processore/gpu particolarmente performante, qualità che finora non ha mai contraddistinto nessun Nexus.

Mi chiedo: ha senso ricercare la maggior potenza di calcolo/gpu disponibile o è preferibile avere un terminale google puro?

Tenendo conto che 300/400 euro son fattibili per "provarlo" come secondo teminale, direi che potrei optare proprio per il nexus.
Chi ce l'ha come si trova?

Ah e in ottica smanettamento/root/catsi-e-matsi-vari?
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 15:38 da dj-jojo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4656 il: 13 Giu 2012, 15:33 »
A me, sinceramente, di avere l'ultima versione di android prima di tutti importa relativamente. Tanto basta prendere un telefono diffuso per avere rom a volontà con l'ultimo os. Perfino col mio evo3d che non si è cagato nessuno non ho di che lamentarmi, anzi, ho preso un cel dalle ottime doti tecniche al prezzo di uno smartphone medio. Il nexus è ottimo, niente da dire, ma ci sono modelli migliori, secondo me e sono quelli che ho elencato. Ma è il mio modo di vedere le cose, non quello giusto.
EDIT: L'htc è semplicemente bellissimo. Insieme al sony (un pelo sotto per i miei gusti) è quello che mi ha colpito di più quando l'ho visto e tenuto in mano. Da una sensazione di qualità che i plasticosi galaxy non hanno. I galaxy invece sono la potenza bruta e ottima qualità in generale dell'hardware e della multimedialità, un po' meno come costruzione, certamente solida ma senza usare materiali pregiati.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 15:45 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4657 il: 13 Giu 2012, 15:37 »
Intanto: http://userexperienceawards.com/2012-winners/
ICS vince il premio come migliore interfaccia utente
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4658 il: 13 Giu 2012, 15:40 »
Rispondo a DJ che mi chiedeva nel thread sull'ìPhone: al 99% prendo un Nexus. Non volendo vincolarmi ad alcun operatore mi sembra che sia quello che garantisca il miglior qualità prezzo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4659 il: 13 Giu 2012, 15:42 »
A me, sinceramente, di avere l'ultima versione di android prima di tutti importa relativamente. Tanto basta prendere un telefono diffuso per avere rom a volontà con l'ultimo os. Perfino col mio evo3d che non si è cagato nessuno non ho di che lamentarmi, anzi, ho preso un cel dalle ottime doti tecniche al prezzo di uno smartphone medio. Il nexus è ottimo, niente da dire, ma ci sono modelli migliori, secondo me e sono quelli che ho elencato. Ma è il mio modo di vedere le cose, non quello giusto.
Si anche a me importa relativamente, ma il Nexus mi sembra un ottimo "compromesso" tra potenza e costo.


Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4660 il: 13 Giu 2012, 15:49 »
Mi chiedo: ha senso ricercare la maggior potenza di calcolo/gpu disponibile o è preferibile avere un terminale google puro?

Tenendo conto che 300/400 euro son fattibili per "provarlo" come secondo teminale, direi che potrei optare proprio per il nexus.
Chi ce l'ha come si trova?

Ah e in ottica smanettamento/root/catsi-e-matsi-vari?

Purtroppo alla prima domanda nessuno può rispondere, tranne te. E tu stesso potrai farlo solo dopo aver sperimentato Android per qualche mese. In linea di massima: è chiaro che se vuoi goderti Android al massimo del massimo, *ora*, l'S3 è la scelta da fare. Qualora dovesse piacerti, a maggio dell'anno prossimo potrebbero un attimo girarti i cosiddetti nel vedere che si starà parlando da mesi di Jelly Bean mentre tu starai ancora lì ad aspettare Samsung. Se invece sei un tipo paziente, oppure ti ritieni uno smanettone e non ti infastidisce l'idea di ingannare l'attesa con qualche custom ROM, allora nessun problema.

Questione ROM, root e customizzazione: prendendo il Galaxy Nexus o l'S3, non avrai alcun bisogno di ROM per un bel po' di tempo. Hai già l'ultima versione di Android, che di suo richiede talmente tanto tempo per essere padroneggiato e sperimentato a dovere che davvero non dovrai preoccuparti di nient'altro. Il punto è semmai questo: Android di suo si presenta com eun OS decisamente semplice e grezzo. L'OS è solo la base su cui costruire la tua personalissima esperienza d'uso attraverso il Play Store. Il che potrebbe richiedere di spendere una cifretta in app esterne (gli aggiornamenti in ambito Android sono talmente frequenti che la pirateria non è un'opzione considerabile, secondo me). Senza le app esterne, infatti, Android perde l'80% della sua utilità/attrattiva. Altro requisito importante è avere o creare un account gmail, e usare Chrome come browser sul proprio computer.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 15:53 da Giuseppedr »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4661 il: 13 Giu 2012, 15:57 »
Il punto è semmai questo: Android di suo si presenta come un OS decisamente semplice e grezzo. L'OS è solo la base su cui costruire la tua personalissima esperienza d'uso attraverso il Play Store. Il che potrebbe richiedere di spendere una cifretta in app esterne (gli aggiornamenti in ambito Android sono talmente frequenti che la pirateria non è un'opzione considerabile, secondo me). Senza le app esterne, infatti, Android perde l'80% della sua utilità/attrattiva.
Con pirateria intendi in ambito app, immagino (nel senso che "conviene" comprare le app che interessano, visti i frequenti aggiornamenti, come con iOS diciamo).

Altro requisito essenziale è avere o creare un account gmail, e usare Chrome come browser.
I know e infatti sono a posto da questo pdv.

Diciamo che di base mi stai confermando il Nexus insomma.
Nel senso che visti i costi attuali potrei prendere un Nexus e magari più avanti valutare di cambiarlo per un modello "di punta" anche sotto il profilo della potenza (ma poi il Nexus è così tanto distante dall'S3?).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4662 il: 13 Giu 2012, 16:01 »
Shape ma tu hai un Galaxy Nexus?
Yep.

Vai di Nexus pure tu :yes:

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4663 il: 13 Giu 2012, 16:04 »

Diciamo che di base mi stai confermando il Nexus insomma.
Nel senso che visti i costi attuali potrei prendere un Nexus e magari più avanti valutare di cambiarlo per un modello "di punta" anche sotto il profilo della potenza (ma poi il Nexus è così tanto distante dall'S3?).


Sostanzialmente sì. Ma era giusto presentarti tutte le considerazioni del caso (ovviamente dal mio punto di vista, magari altri potrebbero avere da ridire o precisazioni da fare).
Col Galaxy Nexus non puoi sbagliare, soprattutto per rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, processore, memoria e soprattutto GPU le prendono di brutto dall'S3. Da questo punto di vista, il GN le busca anche dal vecchio S2, anche escludendo il vantaggio di quest'ultimo nella minor risoluzione del display. Se riesco a trovare un video comparativo tra Nexus, HTC One X e S3 rimarrai scioccato dalla differenza di prestazioni. l'S3 è letteralmente un fulmine, bruciando e lasciando al palo anche solo nei caricamenti l'HTC. Attualmente, ha la CPU e la memoria più performante di qualsiasi altro smartphone o tablet in commercio, e la sua GPU è battuta soltanto da quella del nuovo iPad.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 16:07 da Giuseppedr »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #4664 il: 13 Giu 2012, 16:15 »
Grazie.
Si avevo letto che è un mostro di potenza.
Altra cosa: il Nexus non è espandibile in quanto a capienza di storage, giusto?