Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245418 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3870 il: 10 Apr 2012, 16:17 »
Entro a gamba tesa:
-perché preferire Android a iOS?
-perché preferire iOS ad Android?

 :-*
Worms! You're all the same to me!

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3871 il: 10 Apr 2012, 16:21 »
The shit has hit the fan  :D
cmq tra poco ti rispondo.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3872 il: 10 Apr 2012, 16:22 »
Prima del post-alluvione di giuseppe ti rispondo con un link che apparentemente non c'entra nulla: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19682.msg1467697#msg1467697

Se capisci cosa intende Dom potresti pensare di pigliare Android, se non capisci cosa vuol dire probabilmente ti meriti iOS.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3873 il: 10 Apr 2012, 16:28 »
poi arriveranno gli esperti a spiegarti piu' in dettaglio, a me interessa darti il punto di vista dell'utente n00b che fa un uso molto basico della tecnologia (che magari puo' esserti utile perche' mi pare siamo su simili lunghezze d'onda).
allora:

perche' iOS vince: perche' ho visto con i miei occhi una bambina di 3 anni usare l'iPad con cognizione di causa.
perche' Android vince: perche' sostanzialmente con le ultime edizioni e' stabile, veloce e n00b-proof praticamente quanto iOS (ribadisco quanto detto nel topic dei cellulari: io android lo uso senza problemi su tablet e per dire non ho nemmeno cambiato lo sfondo), ma in piu' hai:
1- piu' espandibilita': secondo me questa e' la feature piu' importante. il fatto di poter inserire microSD permette di avere devices con 64 GB di spazio spendendo 25 euro in piu' per ogni 32GB invece dei 100 che costano quelli apple.
2- la possibilita', eventuale e che probabilmente restera' inutilizzata, di smanettare e di agire piu' a fondo sul device. quando leggo i post di Giuseppe penso sempre "cazzo quante cose fikerrime si possono fare con Android", ma di fatto non ho la voglia di spendere il mio tempo per ottimizzare l'uso del device.
pero' so che se un giorno mi trovassi in una caverna, se mia moglie mi abbandonasse, se mi trovassi in un limbo spaziotemporale con ore ed ore di tempo libero, potrei farlo. con apple no
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3874 il: 10 Apr 2012, 17:05 »
Riassumendo il post di Seppia: puoi farci più cose spendendo meno.

E aggiungo: lo schermo di iPhone, per quanto risoluto, è decisamente troppo piccolo. Da quando ho il Nexus accendo l'iMac molto più raramente rispetto a prima, navigo direttamente da lì

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3875 il: 10 Apr 2012, 17:57 »
Un articolo tecnico ma non troppo per dare a chi ne fosse sprovvisto un infarinatura di come Android gestisce i processi&memoria, per chi c'ha voglia di leggere.

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3198/android-memoria-e-task-killer-facciamo-chiarezza_index.html

Alla fine, comunque, la morale e' sempre quella: fai merenda con gir... no, i task manager non servono a un cazzo!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3876 il: 10 Apr 2012, 19:36 »
Entro a gamba tesa:
-perché preferire Android a iOS?
-perché preferire iOS ad Android?

 :-*

Potrei farti l'elenco personalissimo del "qui mi piace perché ci fai hai questo" e "qui non mi piace perché non hai quest'altro", ma la tua è una richiesta generica, quindi faccio una considerazione più generica.

Ho letto le tue esigenze nel thread sui cellulari. Sei orientato verso un top di gamma iOS o Android quindi, di base, you can't lose. Hai specificato che non sei un gran smanettone e che ti piace il fattore "snob" di iPhone. In sostanza, a te interessa più l'oggetto in sé e l'aura che si porta dietro, piuttosto che la complessità di utilizzo. Sicuramente, fossi nei tuoi panni, andrei di iPhone.
Il nocciolo della questione si riduce a questo: iOS ti nasconde la tecnologia per farti arrivare direttamente al contenuto. Android ti sbatte la tecnologia in faccia per farti decidere come arrivare a quei contenuti. In altri termini, se non vuoi perdere tempo con la tecnologia per puntare dritto ai contenuti, adattandoti tranquillamente a come quei contenuti ti vengono forniti, tuffati su iOS. Se, invece, ti interessa anche la possibilità di crearti il tuo personalissimo modo di integrare, reperire e gestire quei contenuti, a costo di perderci del tempo prima, buttati su Android. Da come scrivi, tu appartieni certamente alla prima categoria, quindi go for it.

Extra superfluo più personale.

Zel o Freedom fece in passato uno splendido paragone che ben riassume la distinzione di base tra i due sistemi operativi: con iOS è come essere su una nave da crociera, con Android su una dei pirati.
iOS è un sistema chiuso che nasce per soddisfare l'esigenza di una intuitiva interazione tra l'uomo e la macchina. L'attenzione va all'interfaccia, da sempre il cavallo di battaglia della filosofia Apple.
Android, invece, è un sistema aperto che nasce dall'esperienza Google nel turbine vorticoso della rete. L'attenzione è qui rivolta a favorire il passaggio e lo scambio di informazioni in movimento.
Nel primo caso sei coccolato, accudito e protetto. Sei in un mondo luccicante dove c'è chi pensa a evitarti problemi, a farti sentire sempre sicuro e importante. Crash ne vedi pochi o nessuno, fading e animazioni appagano l'occhio, puoi fare il figo in società. Come tutti i sistemi chiusi, domina la forma e la stabilità. Inevitabile rovescio della medaglia: se entri in un ecosistema Apple, devi adeguarti a un modello archetipale di esperienza "perfetta" che assorbe chiunque polverizzando le differenze. Si tratta di un'esperienza verticistica e autoritaria che comincia dall'hardware blindato, passa per l'occultamento della tecnologia e culmina nella deresponsabilizzazione dell'utente. Io non sono un utente di questo tipo, monolitico.

Android, per converso, è un sistema aperto. La forma cede il posto alla liquidità, alla modulazione imprevedibile. In Android la tecnologia non solo non si nasconde, ma viene a prenderti e ti chiede di confrontarsi con lei. Questo significa che ogni tanto ti farai male nel tentativo di capirla, potrai sentirti disorientato senza sapere cosa fare. Ma non c'è approdo nel quale esaurirai le tue scoperte o nel quale vorrai trattenerti troppo a lungo. Questo mi piace ed è per questo che mi trovo bene con Android.
« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 19:58 da Giuseppedr »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3877 il: 10 Apr 2012, 21:15 »
Eh, mi sa che ti devo dare ragione, mi sa.

La mia primissima esigenza, prima di ogni cosa, è avere qualcosa che funzioni e non mi faccia perdere tempo con intoppi, cazzate o giri strani.

Per dire quanto uso io il telefono, nel 2012 sto ancora con 2 nokiettoni merdosi, vado di chiamate e sms, ma la violenza delle tariffe attuali ed esigenza di mail in giro mi spingono ad aggiornarmi.

PS: annullatemi pure, se per fare quello che voglio fare mi date un'interfaccia a prova di nucleare e di noob saibot.
« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 21:35 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3878 il: 10 Apr 2012, 21:25 »
Un articolo tecnico ma non troppo per dare a chi ne fosse sprovvisto un infarinatura di come Android gestisce i processi&memoria, per chi c'ha voglia di leggere.

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3198/android-memoria-e-task-killer-facciamo-chiarezza_index.html

Alla fine, comunque, la morale e' sempre quella: fai merenda con gir... no, i task manager non servono a un cazzo!

Lol, sembra la mia tesi di laurea, pari pari. Immagini comprese :D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3879 il: 10 Apr 2012, 21:31 »
Quando suona il cellulare, Android mostra subito i tasti rosso e verde sullo schermo per rispondere o respinge la chiamata. Se metto le mani in tasca per estrarre il telefono, finisco sempre per toccare involontariamente uno dei due. Su iOS invece prima il cell va sbloccato con la gesture, poi appaiono i due tasti.

C'è modo per ricreare questa situazione anche in Android?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3880 il: 10 Apr 2012, 22:12 »
Quando suona il cellulare, Android mostra subito i tasti rosso e verde sullo schermo per rispondere o respinge la chiamata. Se metto le mani in tasca per estrarre il telefono, finisco sempre per toccare involontariamente uno dei due. Su iOS invece prima il cell va sbloccato con la gesture, poi appaiono i due tasti.

C'è modo per ricreare questa situazione anche in Android?

Molto strano, di base non basta pigiare il pulsante, ma va trascinato. Di programmi adatti allo scopo ce ne sono decine, più spesso integrati in altri dotati di funzionalità più complete (la stessa suite Go, ad esemprio, Rocket Dialer, ecc.). Se vuoi una cosa leggera, comunque: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.perracolabs.tcc&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwiY29tLnBlcnJhY29sYWJzLnRjYyJd

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3881 il: 10 Apr 2012, 22:16 »
Eh, mi sa che ti devo dare ragione, mi sa.

La mia primissima esigenza, prima di ogni cosa, è avere qualcosa che funzioni e non mi faccia perdere tempo con intoppi, cazzate o giri strani.


In verità, non è che Android ti faccia perdere tempo, anzi. E' che l'esperienza 'liscia' non è altrettanto pompata come su iPhone, dal momento lì rappresenta il tutto dell'esperienza, qui sei invitato a creartela.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3882 il: 10 Apr 2012, 22:20 »
Quando suona il cellulare, Android mostra subito i tasti rosso e verde sullo schermo per rispondere o respinge la chiamata. Se metto le mani in tasca per estrarre il telefono, finisco sempre per toccare involontariamente uno dei due. Su iOS invece prima il cell va sbloccato con la gesture, poi appaiono i due tasti.

C'è modo per ricreare questa situazione anche in Android?

Molto strano, di base non basta pigiare il pulsante, ma va trascinato. Di programmi adatti allo scopo ce ne sono decine, più spesso integrati in altri dotati di funzionalità più complete (la stessa suite Go, ad esemprio, Rocket Dialer, ecc.). Se vuoi una cosa leggera, comunque: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.perracolabs.tcc&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwiY29tLnBlcnJhY29sYWJzLnRjYyJd
Sorry, io ho HTC. Con la Sense devo sbloccare swipeando in basso, ma con GoLauncher manca questo passaggio intermedio perchè dalla lock screen  il display passa subito a mostrare i due tasti, che finisco sempre per premere involontariamente.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.380
  • Pupo
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3883 il: 10 Apr 2012, 23:35 »
cmq, peccato che tu abbia abbandonato il gioco touch proprio adesso che su Android si cominciano a vedere più giochi decenti (spesso in comune con iPhone) :(
Io non abbandono mai nulla...
Leggerò volentieri un tuo post enciclopedico sull'argomento. :)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3884 il: 10 Apr 2012, 23:55 »
Io una presentazione android powered di Giuseppe me la guarderei volentieri, se passi in zona Milano fai un fischio che mi imbuco

Se capita, con piacere ;)