Autore Topic: CHROME OS + ANDROID - configurazioni e applicazioni  (Letto 1245527 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3255 il: 01 Mar 2012, 00:04 »
Ho provato anche a fare la mini guida, ma non so nemmeno da dove cominciare, dalla trasversalità dei servizi Google
Questa  :yes:

Associa l'account gmail che usi per gestire il telefono alla tua pagina personale iGoogle e da qui a tutti i servizi Google (gmail, maps, gtalk, reader, google plus, picasa, docs e calendar almeno). Assicurati di avere tutte le medesime applicazioni sul cellulare (e magari di avere iGoogle in modalità web come una delle pagine iniziali del browser).

Bene, da questo momento puoi fare in modo che le funzionalità di un'applicazione si integrino con quelle di un'altra. Le combinazioni sono talmente tante, soprattutto se si considera le possibilità di personalizzazione attraverso Widget e programmi di automazione come Locale, che puoi impararle solo con la scoperta.

Google in tal senso non riesce a valorizzare i suoi stessi servizi, la sperimentazione dell'utente è tutto in Android.

Ad esempio, puoi trasformare un'email in un evento del calendario o in task. Quando fai una foto, questa viene caricata direttamente nel tuo spazio Google (accessibile ad esempio attraverso la sezione immagini di Google Plus o Picasa) e da qui puoi scegliere di metterle in determinati album, privati, pubblici o condivisi con utenti particolari, farle diventare foto di contatti.
Le foto geotaggate sono visibili sulla mappa, per cui puoi ad esempio vederle attravero Maps.
Oppure, se registri un percorso con MyTracks, puoi poi caricarlo tra le tue mappe personali e così facendo ti ritroverai automaticamente tutte le statistiche relative a un viaggio anche in Google Docs.
Puoi fare in modo che messaggi che ricevi attraverso Gtalk ti arrivino anche tramite gmail, o essere avvisato di email e chiamate in arrivo o perse su gtalk.
Le informazioni che inserisci in Google Contacts possono servirti per ogni altro servizio Google, ad esempio per associare eventi calendario e tasks a contatti o gruppi della rubrica per gestirli da solo o anche in gruppo.
Seguire e comunicare con i tuoi contatti su Latitude, trasformare i tuoi o i loro spostamenti in eventi sulla base dell'esempio che ho fatto prima al buon Wis.
Insomma, non basterebbe una vita per elencare le combinazioni possibili.

Il tutto tenendo sempre presente che esistono Widget come Executive Assistant, Glympse, Latify che aiutano a gestire tutte le novità direttamente dalla Home:

« Ultima modifica: 01 Mar 2012, 01:32 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3256 il: 01 Mar 2012, 00:05 »
Mi sono appena accorto che dopo l'aggiornamento è disponibile sul Note la condivisione NFC. Non mi pare prima ci fosse. O sì?

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3257 il: 01 Mar 2012, 00:12 »
Ah,dimenticavo una funzione per me fondamentale del reader Google su cel, la ricerca per parole su blog e news. Ad esempio, posso cercare "Bruce Willis", "esame specializzazione" "gabbiano gigante" e trasformare queste ricerche in altrettanti topic di Google Reader, e da qui metterli ad esempio in Pulse. Ha cambiato completamente il mio modo di informarmi e fare ricerche in rete. Se non conoscevate questa funzione, provatela, non riuscirete a farne a meno.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3259 il: 01 Mar 2012, 12:12 »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3260 il: 01 Mar 2012, 12:33 »
Mi sono appena accorto che dopo l'aggiornamento è disponibile sul Note la condivisione NFC. Non mi pare prima ci fosse. O sì?
teoricamente non è neanche utilizzabile, o qantomeno è quello che ho letto in rete.
anyway, l'aggiornamento farlocco mi ha aggiunto le app de "la repibblica" ed un'altra schifezza...e non sono disinstallabili...
voglio i permessi di root ed installare una rom con 3 applicazioni in croce  :(
oneloveforchi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3261 il: 01 Mar 2012, 12:59 »
Mi sono appena accorto che dopo l'aggiornamento è disponibile sul Note la condivisione NFC. Non mi pare prima ci fosse. O sì?
teoricamente non è neanche utilizzabile, o qantomeno è quello che ho letto in rete.
anyway, l'aggiornamento farlocco mi ha aggiunto le app de "la repibblica" ed un'altra schifezza...e non sono disinstallabili...
voglio i permessi di root ed installare una rom con 3 applicazioni in croce  :(

Scarica UnlockRoot e ottieni i permessi di root in due minuti (non ho provato se funziona anche con il nuovo aggiornamento), poi ti installi qualche applicazione per eliminare bloatware e sei a posto.

Per Konron e tutti quelli che vogliono sfruttare Google per la produttività, una lettura obbligata:

http://broncobytes.boisestate.edu/2011/10/19/tips-google-calendar/
http://www.vikitech.com/563/easily-add-evernote-gadget-to-your-gmail-and-google-calendar

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3262 il: 01 Mar 2012, 13:10 »
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SYzYQ6YtepU

Bel launcher! Peccato costi oltre 12€.

Bravo Peppe, magari dopo la provo!

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3263 il: 01 Mar 2012, 13:16 »
Mi sono appena accorto che dopo l'aggiornamento è disponibile sul Note la condivisione NFC. Non mi pare prima ci fosse. O sì?
teoricamente non è neanche utilizzabile, o qantomeno è quello che ho letto in rete.
anyway, l'aggiornamento farlocco mi ha aggiunto le app de "la repibblica" ed un'altra schifezza...e non sono disinstallabili...
voglio i permessi di root ed installare una rom con 3 applicazioni in croce  :(

Scarica UnlockRoot e ottieni i permessi di root in due minuti (non ho provato se funziona anche con il nuovo aggiornamento), poi ti installi qualche applicazione per eliminare bloatware e sei a posto.

Per Konron e tutti quelli che vogliono sfruttare Google per la produttività, una lettura obbligata:

http://broncobytes.boisestate.edu/2011/10/19/tips-google-calendar/
http://www.vikitech.com/563/easily-add-evernote-gadget-to-your-gmail-and-google-calendar
ma ho mac :(
e poi ho letto che quando la sblocchi ti si forma un triangolino all'accensione e la samsung può vedere che hai pasticciato con la rom.
che 2 scatole..
oneloveforchi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3264 il: 01 Mar 2012, 13:26 »
Mi sono appena accorto che dopo l'aggiornamento è disponibile sul Note la condivisione NFC. Non mi pare prima ci fosse. O sì?
teoricamente non è neanche utilizzabile, o qantomeno è quello che ho letto in rete.
anyway, l'aggiornamento farlocco mi ha aggiunto le app de "la repibblica" ed un'altra schifezza...e non sono disinstallabili...
voglio i permessi di root ed installare una rom con 3 applicazioni in croce  :(

Scarica UnlockRoot e ottieni i permessi di root in due minuti (non ho provato se funziona anche con il nuovo aggiornamento), poi ti installi qualche applicazione per eliminare bloatware e sei a posto.

Per Konron e tutti quelli che vogliono sfruttare Google per la produttività, una lettura obbligata:

http://broncobytes.boisestate.edu/2011/10/19/tips-google-calendar/
http://www.vikitech.com/563/easily-add-evernote-gadget-to-your-gmail-and-google-calendar
ma ho mac :(
e poi ho letto che quando la sblocchi ti si forma un triangolino all'accensione e la samsung può vedere che hai pasticciato con la rom.
che 2 scatole..

No, nessun triangolino con Unlock Root (provato sempre con il precedente firmware), questa era una cosa che succedeva con i primi tentativi di root.

Cmq, sono indeciso se prendere questa shell. A quanto pare il suo punto di forza sono i 60 frames, ma quanto a personalizzazione e funzioni siamo prossimi allo zero. Tanto già lo so che la prendo lo stesso per supportarli, ma attualmente la shell migliore mi pare di capire che resti SPB 3D.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3265 il: 01 Mar 2012, 14:47 »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3266 il: 01 Mar 2012, 15:35 »
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SYzYQ6YtepU

Bel launcher! Peccato costi oltre 12€.
Ammazza che figo.

Comprato questo launcher. Premessa importante: questo launcher è uscito ieri. Chiede 12 euro e non è possibile avere una versione di prova. Dopo essermelo studiato attentamente si capisce subito il perché: questa è ancora una demo. Gli sviluppatori stanno dicendo al mondo: "Abbiamo la Home Android che avete sempre sognato, ma non è possibile sfornare un prodotto perfetto di questa portata senza finanziamenti. Perciò sganciate la grana e supportateci in itinere."
Lo si capisce da tutto, dall'assenza di un pannello impostazioni al link a temi e estensioni inesistenti, passando per la presenza di opzioni che, una volta cliccate, ti dicono "ancora non disponibile in questa versione". Avete letto bene, non c'è un pannello impostazioni. Vi dirò di più: non c'è la modalità landscape, non è ancora nemmeno possibile ridimensionare i widget, non si può stabilire le dimensioni della griglia o il numero e la dimensione delle icone per singola pagina nel drawer. Spengo del tutto il vostro entusiasmo dicendo che se impostate uno sfondo animato, questo non funzionerà.

Flop totale, quindi?

Manco per idea, questo launcher vuole essere nelle intenzioni il futuro iPhone killer. Prendete tutto quanto di bello ha l'interfaccia iPhone e portatela alle estreme conseguenze in ambiente Android. Scorrimento delle pagine a 60 frames al secondo incrollabili. Sarà che il Note International ha probabilmente l'hardware più prestante tra tutti gli Android, ma qui c'è da perderci la mascella. Ho provato a metterlo in ginocchio scaricando gli aggiornamenti di una mezza dozzina di app con l'antivirus attivo a ogni install e l'ho visto sussultare solo per una frazione infinitesimale di secondo, tra l'altro solo quando ho cambiato effetto di transizione tra le pagine (cioè nel momento in cui lo sta caricando). Non ho mai provato una tale sensazione di potenza davanti a un desktop. Questa fluidità viene mantenuta in ogni situazione, dallo scambio di app tra i pannelli arrivando al lancio dello stesso menu widget, che qui si materialliza più rapidamente e pur tuttavia "morbidamente" che su qualsiasi altro launcher. Già da adesso la gestione delle icone è spettacolare, potete ruotarle con facilità a mo' di postit, e sovrapporle tra loro e ai widget, oppure collocarle  all'interno di cartelle. Tanto le icone quanto le cartelle possono poi essere messe ordinatamente a posto non singolarmente, come negli altri launcher, ma tramite una comodissima funzione che le dispone armoniosamente tutte assieme. In più c'è una barretta laterale in stile Bada dove mettere i collegamenti alle app più frequenti, i widget e delle piccole figure decorative.

Voglio testarlo ancora un poco, ma la bottom line è questa: vale i 12 euro dell'acquisto? Adesso come adesso, se siete abituati a gestire decine di widgets e icone sulla home, ancora no. Se invece vi accontante, sempre per il momento, di un'interazione più sobria in stile iPhone (per ora con qualcosa in meno, ma anche qualcosina in più), ma con una fluidità e una praticità da far impallidire qualsiasi altra interfaccia attualmente presente sul mercato, e soprattutto siete disposti a finanziare questo launcher che vuole chiaramente diventare il top della categoria, io direi che lanciarsi non è una follia.
Questo vuole essere il launcher to rule them all (eccetto SSLauncher, che ha tutta un'altra impostazione per i creativi, ma che non potrà mai ambire a sfondare realmente nel mercato, a mio avviso).
« Ultima modifica: 01 Mar 2012, 15:53 da Giuseppedr »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3267 il: 01 Mar 2012, 15:41 »
Ottimo! Appena esce una rom ICS senza bug per il mio dispositivo me lo accatto. Intanto grazie per aver fatto da cavia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.458
  • Mellifluosly Cool
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3268 il: 01 Mar 2012, 15:53 »
Epperò 12 euro secondo me sono un po' tantini per un supporto spassionato.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.594
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: ANDROID - configurazioni e applicazioni
« Risposta #3269 il: 01 Mar 2012, 16:00 »
Potevano essere un po' più trasparenti magari, non avrebbe guastato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook