Bien, tempo di spalare un po' di letame su Google e il suo Market.
Oggi decido di fare una serie di acquisti meditati da tempo. Comincio con Launch-X Pro. Costo dell'applicazione 1,49 euro. La cifra mi viene addebitata sulla carta di credito, ma il download dell'applicazione non parte.
Io non me ne accorgo e nel frattempo acquisto anche CircleLauncher (come detto, si tratta di acquisti che avevo già pianificato di fare tutti assieme). Costo dell'applicazione 1 euro. La cifra mi viene addebitata, ma il download non parte.
Io non me ne accorgo e acquisto anche ProCon Icons Pack One. Costo dell'apllicazione 0,95 euro. La cifra mi viene addebitata, ma il download non parte. Solo a questo punto mi accorgo che nessuno dei tre download è partito (il lato negativo dell'informarsi bene prima di fare acquisti).
Non ve la sto a tirare per le lunghe: le provo tutte, riavvii, disinstallazioni, wifi, 3G e chi più ne ha più ne metta. Niente, i download non partono. Se provo a scaricare qualsiasi applicazione gratuita, tutto bene. Se provo a scaricare applicazioni a pagamento, i soldi se li prendono, ma i download non partono. Provo ad acquistare, infatti, Wave Launcher. Soldi scalati dalla carta di credito, ma niente download. Chiedo subito il rimborso e viene effettuato.
Mi scarico una versione di Launch-X Pro da 4Shared. Trattandosi di una versione ottenuta 'per altre vie', questa è più vecchia di quella disponibile nel market. E' la 1.8.0, contro la 1.9.2 del market. Vado nel market. Ora l'app risulta installata, ma da aggiornare. Clicco su aggiorna, ma l'aggiornamento non parte. Disinstallo l'app ottenuta 'per altre vie'. Torno nel market. A questo punto l'app risulta non acquistata. In preda allo sconforto più totale provo a cliccare di nuovo sul prezzo. 1,49 euro nuovamente scalati (per la seconda volta) ma l'app, inutile dirlo, non la scarica. Questa volta, però, l'app risulta ancora non acquistata, quindi non posso nemmeno chiedere il rimborso.
Provo a contattare Google. Non posso scrivergli un'email, devo mandargli delle segnalazioni singole per ogni ordine effettuato. E come gliela faccio a spiegare una situazione così contorta? Brava, Google, missione compiuta. Se l'intento è quello di perdere i pochi clienti paganti e mandarli dritti dritti tra le braccia di Apple (o delle fonti non remunerative), cioè.