Siam sempre dalle parti dell'eterno conflitto cosa vs. come, contenuto e contenitore eccetera eccetera.
La differenza tra i due giochi sta negli occhi di chi guarda: ho visto giocare la prima mezz'ora di Nyx e ho pensato per tutto il tempo "che sciatteria invereconda", mentre il primo screenshot di Journey mi ha colpito all'istante, senza conoscere piattaforma - sviluppatori - tipo di gioco eccetera. Lasciamo perdere i fanboismi, che se devo scegliere per chi tifare al momento scelgo Steam, ovvero la "piattaforma" su cui ho visto girare Nyx
Prendi la stessa palette di colori virata sulle sfumature calde, prendi superfici rocciose e sabbiose, e colonnati che rimandano ad antiche rovine: questo è il cosa.
Poi analizza il come: da una parte superfici piatte e slavate, con un'indecisione costante tra cartoonesco ed evocativo, tra stilizzato (i bordi, le forme) e effettistico fuori luogo (i contrasti di luce eccessivi, le superfici riflettenti al limite del render anni '90) -> Nyx.
E dall'altra minimalismo ricercato, forme morbide o spezzate a seconda dell'elemento del paesaggio, un'attenzione rara alla plasticità dei volumi, all'armonia nell'ondulazione delle dune, dei tessuti, delle nuvole; effetto leonardo (rarefazione del colore all'aumentare della distanza) curatissimo e delicato; colori sì caldi ma morbidi, ma con contrasti anche netti tra terra e cielo, tra fonti di luce e superfici opache, eccetera eccetera -> Journey.
La differenza sta negli occhi di chi guarda