Visto che è stato uppato il thread dico anche la mia, premettendo che ho giocato e finito solo il single player e quindi valuto solo quello!
Per me... si è calcata troppa la mano (e mi riferisco ai 3 e ai 4 che davvero sono inadeguati a questo gioco dato che li vedo cone una stroncatura totale mentre il gioco è insifficiente solo dal punto di vista tecnico, ma non dal lato gameplay). Tecnicamente a tratti è vergognoso, nessuno lo nega e non sarò io a farlo, le parti più disastrose avvengono in determinate sezioni di determinate missioni (ricordo ancora ad es la missione immediatamente successiva alla missione tutorial iniziale, lì il frame rate cala anche sotto i 15 appena partono alcune esplosioni, una roba inammissibile... ma il gioco non è sempre così eh, e ciò va detto) però il gameplay... funziona e diverte. E se il divertimento, come avete ben scritto, è comunque un elemento molto soggettivo, sul fatto che funzioni non ci sono molto dubbi. L'unica cosa è che non funziona sempre bene e ha palesi difetti. I due problemi più palesi sono la scarsità di opzioni /combo/mosse delle armi bianche (dale quali ci si aspetterebbe nolto di più considerando che si sta parlando di Itagaki, ideatore del capolavoro che è ninja gaiden) e... la lentezza nel passaggio da impostazione tps ad impostaziome fps quando di mira (il problema é che quando è tps la mira è imprecisa e inutile ma si mantiene un ottima mobilità, mentre in fps la mira è previsa ma la velocità di spostamento di Ivan è ridottissima, e ciò cozza un pò con il dinamismo che in teoria è alla base del gameplay, anche se v'è da dire che questo dinamismo in parte rimane quando si capitalizza il tutto sgusciando da un riparo all'altro, ci si muove abbastanza insomma).
I boss del tutorial è uno schifo di game design ma i successivi sono, almeno 3/4, carini carini anche come caratterizzazione. Peccato per il loro essere un pò cheap e con moveset un pelo troppo abusati a ripetizione senza troppissime variazioni e varietà di mosse.
L'ambientazione che avete citato come bellissima... lo è per davvero, sicuramente intendevate il giardino giapponese ed è davvero bello, peccato che in effetti è l'unica ambientazione che si salva, troppo generic/militarizzate e sgradevoli le altre, come avete anche già detto!
Ivan è un bel pg con buone potenzialità per attrggiamento sborone/ battute (un pò poche, in generale è abbastanza un tipo di poche parole) ma il trash in generale non l'ho trovato particolarmente brillante o ispirato.
Insomma per me non si meritava il trattamento subito perchè non si vive di sola grafica e frame rate (per carità, a tratti è inammissibile e indecorso l'aspetto tecnico ma per l'appunto è a tratti ignobile, non é sempre ingiocabile) e a me alla fin fin qualcosa ha dato (in termini di gameplay e di divertimento, torniamo sempre lì!)