Il 3DS originale doveva essere fuori produzione da un bel pezzo, dopo l'uscita del primo XL non se ne era sostanzialmente più sentito parlare.
Entrambi i modelli piccoli sono comunque stati un errore. OK la maggior pixel density, ma lo schermo era proprio troppo piccolo e il 3D si sdoppiava quando lo schermo era ancora troppo vicino agli occhi. Ho avuto un New 3DS Ambassador e l'ho dato via appena mi è arrivato l'XL. Era più che altro una vergognosa trappola per collezionisti, con tutte quelle faceplate che tra l'altro in Italia credo siano state nei negozi un mese per poi sparire nel nulla.
L'XL è troppo meglio sotto tutti gli aspetti, e il New XL ancora di più.
Quello che mi scazza, è che non abbiano fatto per il 3DS un design come quello che adesso hanno fatto per il New 2DS XL. Ci voleva tanto a costruirlo in modo che i bordi dello schermo inferiore non toccassero quello superiore? Ci voleva tanto a fare una conchiglia che si chiude, invece di un panino con le aperture laterali?
Dopo aver azzeccato tutto con il design dei DS Lite e DSi, è sconcertante che il miglior design della linea 3/2DS appartenga ad un modello inferiore (piaccia o no, il 3D è un plus, anche solo perché attivandolo al minimo aumenta nettamente la risoluzione).
In parte li capisco: quest'ultimo annetto di 3DS sarà trascinato dalla lunga coda di Pokémon SoleLuna, e in quel gioco non c'è un singolo frame in 3D.
Ma dalla compagnia che fino all'ultimo ha creduto nel suo "gimmick" precedente (il motion control) a costo di far odiare Skyward Sword a 8/10 di quelli che ci hanno giocato, mi dispiace che rinuncino ad una feature facoltativa che non toglie niente e può solo aggiungere.