Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3900 il: 27 Apr 2012, 10:02 »
E' già la seconda volta in una sera che sento su sky TG24 che Nintendo è sotto di 246 mil di $, minacciata da tablet e smartphone. Non accadeva da 30 anni. Forse è questo dato che richiama l'attenzione dai TG....

Ho riportato l'articolo sul thread del Wii.
Comunque è errato dire che è il primo anno in rosso da 30 anni a questa parte.
Nintendo andò in rosso anche l'anno del lancio del GameCube...

Sei sicuro? Mi sono studiato a suo tempo tutti gli statement Nintendo (non sono folle, è stato un assignment in un corso di studi che facevo all'epoca!) e non mi pare che fosse mai stata in rosso prima di adesso!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3901 il: 27 Apr 2012, 10:08 »
Scusate...reply postato sul thread sbagliato...riposto  :-[
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 10:12 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3902 il: 27 Apr 2012, 10:10 »
Sei sicuro? Mi sono studiato a suo tempo tutti gli statement Nintendo (non sono folle, è stato un assignment in un corso di studi che facevo all'epoca!) e non mi pare che fosse mai stata in rosso prima di adesso!

Ricordo gli articoli dell'epoca (era un anno dopo il lancio di GC...) ne discutemmo parecchio.

Poi se fosse un drastico calo rispetto l'anno fiscale precedente, ma comunque un anno fiscale che aveva generato qualche profitto non posso dirlo con certezza. C'è spesso molta confusione su questo genere di notizie tecniche.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3903 il: 27 Apr 2012, 11:46 »
http://andriasang.com/con0ul/iwata_briefing/

Bah, la roba in digital delivery a partire da NSMB 2... e sarà legata alla console.
Continuerò a prendere tutto retail.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3904 il: 27 Apr 2012, 11:50 »
i titoli 3DS in DD?  :o
Mi sembra una news non da poco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3905 il: 27 Apr 2012, 11:55 »
si sa che le testate giornalistiche tendono ad esagerare. Suona strano perché nonostante tutto il 3ds sta andando benone e non credo abbia richiesto incommensurabili risorse economiche in R&D per sviluppare l'hardware.

Beh il lancio è stato uno dei più disastrosi della casa di Kyoto. Peggio forse solo il Virtual Boy credo. Averlo deprezzato di un terzo del prezzo originale, a pochi mesi dall'uscita, è qualcosa che Nintendo non aveva mai fatto, il che può dare un'idea della situazione. L'investimento poi secondo me non è stato così "economico"; in più mettici la battuta d'arresto delle vendite del Wii, e si ha il quadro delle perdite generali.
Anche perchè il confronto viene fatto con il precedente anno fiscale (molto positivo), quindi il ribasso è stato sì evidente, ma magari le perdite vere e proprie contenute

Credo che il ribasso sia semplicemente ricerca e sviluppo 3ds e WiiU con poco margine dall'affare 3ds per ora e Wii in grossissimo calo ovviamente.

Anche se han venduto un terzo del 2008-2009 in effetti: http://www.nintendo.co.jp/ir/en/finance/2011_04.html

Per Apple e compagnia c'entrano poco per certe fasce d'età ma possono influire molto sui brain age.
E non é vero Aether che han solo cose scadenti, tipo un Braid a 5-6 euro può giocare nello stesso campionato di un Mario su portatile, si può recepire tranquillamente così. E dipende dalla periferica "si vedono bene" eh.


Alex il "problema" della tua predisposizione attuale é che come scrivi appunto la narrativa dei videogiochi fa nel 99% dei casi pena.
Perché invece che subire un intrattenimento di serie C non vai su ottimi libri assieme ad ottima musica, magari con un kindle se vuoi restare in ambito tecnologico...
Ne va della tua contentezza suppongo.
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 12:00 da Giobbi »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3906 il: 27 Apr 2012, 12:04 »
http://andriasang.com/con0ul/iwata_briefing/

Bah, la roba in digital delivery a partire da NSMB 2... e sarà legata alla console.
Continuerò a prendere tutto retail.
:no:
il DD legato strettamente ad una console e non ad un account è una pratica malata.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3907 il: 27 Apr 2012, 12:37 »


Alex il "problema" della tua predisposizione attuale é che come scrivi appunto la narrativa dei videogiochi fa nel 99% dei casi pena.
Perché invece che subire un intrattenimento di serie C non vai su ottimi libri assieme ad ottima musica, magari con un kindle se vuoi restare in ambito tecnologico...
Ne va della tua contentezza suppongo.

forse hai ragione... tentiamo lo stacco videoludico và... aspettando tempi migliori. Comunque non è che la narrativa faccia pena è che se la confrontiamo con i film/libri è logico che perda... per esempio ho appena finito Binary Domain che non ha per niente una brutta storia. poi è logico che se uno dice prendo la trama e la metto in un film viene fuori nà sozzeria

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3908 il: 27 Apr 2012, 13:15 »
http://andriasang.com/con0ul/iwata_briefing/

Bah, la roba in digital delivery a partire da NSMB 2... e sarà legata alla console.
Continuerò a prendere tutto retail.
:no:
il DD legato strettamente ad una console e non ad un account è una pratica malata.

Ma se io adesso comprassi un altro 3DS, se mi collego all'eshop col mio account è possibile scaricare i vecchi giochi che ho già scaricato senza pagare niente?

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3909 il: 27 Apr 2012, 13:25 »
http://andriasang.com/con0ul/iwata_briefing/

Bah, la roba in digital delivery a partire da NSMB 2... e sarà legata alla console.
Continuerò a prendere tutto retail.
:no:
il DD legato strettamente ad una console e non ad un account è una pratica malata.

Ma se io adesso comprassi un altro 3DS, se mi collego all'eshop col mio account è possibile scaricare i vecchi giochi che ho già scaricato senza pagare niente?
No perché è legato alla console.

Il tuo account poi esiste solo in teoria; parli della tua email di www.nintendo.it, vero? certo, quella registra i giochi che compri e altro, ma non è un account, quindi probabilmente se la metti su un secondo 3DS ti dice "è già collegata altrove" o in generale comunque non ti fa riscaricare la roba che hai comprato altrove.

Per passare a un altro 3DS la roba acquistata c'è un'apposita funzione di trasferimento, ma non sdoppia nulla e potrai usare sempre e solo tutto su un solo 3DS.

In pratica l'opposto di quel che faceva Sony su Ps3 a inizio generazione con i dd "liberi": imho entrambe le cose sono esagerate e ci vorrebbe una via di mezzo.

Poi vabé NSMB 2 penso costerà 45 circa nei negozi... e sullo shop costerà 40 o 45 conoscendo Nintendo.
Digital delivery popò.
W il retail (senza libretti d'istruzioni, mannaggia a loro)
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3910 il: 27 Apr 2012, 14:22 »
Come i titoli 360 in DD a prezzo pieno sono davvero curiosi..ma chi caxxo li compra?!?! ma poi dopo mesi ancora a quel prezzo LOL
.

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3911 il: 27 Apr 2012, 18:45 »
Citazione
By asking our retailers to take part in selling our digital products as we propose, they can prevent the losses due to having excess inventory and prevent their business opportunities from being lost due to being out of stock, we believe.

Ecco la "scusa ufficiale" per essere passati al dark side del digital delivery ;D
No, seriamente, è ben studiata come cosa: l'out of stock è una cosa spesso accaduta in Giappone in passato per Dragon Quest vari e Monster Hunter, quindi invogliano i publisher a mettere i propri giochi anche in dd.

Niente da dire finché c'è la doppia opzione. :)
Purtroppo però Nintendo non tira la corda dall'altra parte, quella del retail (mica scemi)... quindi il futuro è sempre più probabile digital delivery only stile Apple.

"Futuro" = già tra una generazione, secondo me. (il successore di Wii U)

Peccato perché tanto i prezzi non cambieranno minimamente; quel che cambierà è che non avremo nulla in mano.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3912 il: 28 Apr 2012, 03:54 »
Quando sarà totally Digital Delivery, io credo che i prezzi si adegueranno. Certo significherà la fine dei rivenditori fisici e online. Quello di cui non sono così sicuro è che già la prossima gen distribuirà i titoli solo online. Siamo preso piuttsoto indietro, per quanto riguarda le linee ADSL, e le aziende coinvolte non possono permettersi di vendere meno solo perchè non possono raggiungere tutta l'utenza. Io dico almeno (ALMENO) altre 2 gen con supporti fisici e online...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3913 il: 28 Apr 2012, 14:39 »
cmq mi sembra davvero strano che a 149/159 euro ufficiali il 3DS sia venduto "in perdita" da Nintendo
l'unica cosa che può determinare un costo elevato a questo punto potrebbe essere il famigerato schermo autostereoscopico, ma a questo punto la ritengo una tecnologia talmente "matura" (e già superata) che non dovrebbe assolutamente incidere

perchè se Nintendo sta vendendo in perdita il 3DS, Sony sta lasciando fegato e reni su Vita eh...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #3914 il: 29 Apr 2012, 10:45 »
Difatti è così.
Non per niente Sony è al quarto o quinto anno consecutivo in perdita, con la prosepttiva di tagliare non ricordo quante migliaia di posti di lavoro, anche se sono dati complessivi e che non tengono conto delle singole divisioni interne di Sony (ad esempio leggevo che i televisori sono settore fortemente in crisi).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205