mica i profitti li fai solo vendendo milioni di copie. Ci sono diversi jrpg in giappone a basso costo che vendono più di 100 mila copie, ma il guadagno è certamente più alto di un rpg next-gen che costa 10-15 volte tanto. Considerati i soldi spesi in tanti anni di sviluppo, io mi chiedo quanti soldi abbia realmente fatto ff13.
ff7 ha venduto 10 milioni di copie in un mercato completamente diverso. Quando costerebbe oggi un remake next-gen di ff7 ? mettiamo 10 volte in più (sto stretto) di un remake fatto solo per console portatili ? quanti anni in più ci metterebbe ad essere sviluppato visti i tempi medi di square ? se metti insieme tutti questi fattori, vedi che conviene svilupparlo per 3ds, che magari vende un paio di milioni di copie worldwide in meno ma che permette più guadagni.
Però non mi puoi mettere a confronto la mole di soldi che gira intorno ad un FF (a cui si associano tanti altri prodotti vendibili al mercato) ad un Atelier Totori qualsiasi, altrimenti GUST farebbe più soldi di S-E.
Sul problema dei costi e della lentezza è vero, infatti è lì dove S-E si è ritrovata impreparata, e con lei tutte le SH giapponesi durante questa generazione a parte Capcom. Questo discorso tuttavia non si limita solo alle home console, ma anche a quelle portatili, Final Fantasy Type-0 è uscito dopo 5 anni di sviluppo, chissà quanti soldi spesi e su PSP non arriverà manco al milione di copie vendute, inoltre non è nemmeno vendibile all'estero visto che il mercato della PSP è già morto (quasi sicuramente ne faranno una conversione HD per PS3 o Vita).
Sfruttare un nome come quello di FFVII solo per vendere qualche milioncino di copie sarebbe uno spreco quando potrebbe farne 10 di milioni. L'importanza di un titolo che riesce a fare così tanto non è per i profitti che ci puoi ricavare (quelli vengono di conseguenza), ma per il market mind-share che puoi conquistare, facendo crescere il brand del prodotto (FF) e della tua compagnia (S-E). In questo modo i profitti verranno automaticamente e ne avranno vantaggio i prossimi episodi della serie che farai uscirà. Il flop di FFXIV è grave non perché ha venduto sotto le aspettative, ma perché ha danneggiato il brand.
Se FFXIII è riuscito a scippare più di 6 milioni di copie (e quindi ha fatto già più di FFXII, nonostante parlino tutti di genere ormai morto in occidente il discorso come visto non vale per FF perché la gente lo compra per altri motivi), FFVII Remake potrebbe con ogni probabilità avvicinarsi ai 10 milioni.