Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 689320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2700 il: 25 Nov 2011, 21:26 »
Sì, ma secondo me voi non avete molto presente com'è il mercato JRPG giapponese e in genere.

PSP ha successo, ma sapete quanti million seller ci sono sulla console?
1, Monster Hunter, e basta. Neanche Crisis Core è riuscito ad essere million seller, tanto che ha fatto più in occidente. Escono vagonate di JRPG, ma il loro mercato è di nicchia e quello rimane.

FF non si può circoscriverlo nei JRPG, perché nessun altro JRPG in occidente fa cifre lontanamente avvicinabili ai FF (ma proprio zero zero). FFVII poi non ne parliamo, 10 milioni di copie in totale.
I tizi giocheranno anche a Call of Duty, ma ai casualoni basta la grafica fighissima, marketing a manetta e te lo comprano senza problemi il remake di FFVII, che sicuramente svecchieranno rendendolo più action orientato (non che sia un difetto).
FFXIII ha shippato più di 6 milioni di copie e sapete quante sono finite in Giappone? Solo 2 milioni. Già questo dato fa capire che la serie FF vende di più in occidente. Quindi il discorso JRPG che vendono meglio in Giappone non vale per FF. Ma lo sa benissimo anche la S-E che il mercato di FF deve fare leva sui casualoni per fare certi numeri e infatti c'è Leona Lewis a cantare alla fine di FFXIII.

mica i profitti li fai solo vendendo milioni di copie. Ci sono diversi jrpg in giappone a basso costo che vendono più di 100 mila copie, ma il guadagno è certamente più alto di un rpg next-gen che costa 10-15 volte tanto. Considerati i soldi spesi in tanti anni di sviluppo, io mi chiedo quanti soldi abbia realmente fatto ff13.

ff7 ha venduto 10 milioni di copie in un mercato completamente diverso. Quando costerebbe oggi un remake next-gen di ff7 ? mettiamo 10 volte in più (sto stretto) di un remake fatto solo per console portatili ? quanti anni in più ci metterebbe ad essere sviluppato visti i tempi medi di square ? se metti insieme tutti questi fattori, vedi che conviene svilupparlo per 3ds, che magari vende un paio di milioni di copie worldwide in meno ma che permette più guadagni.
« Ultima modifica: 25 Nov 2011, 21:28 da Floyd »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2701 il: 26 Nov 2011, 06:29 »
Se conti solo i titoli Nintendo usciti/annunciati già ci sei.

Per i miei gusti assolutamente no. ^^"
E dei remake/porting non me ne può fregar di meno.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2702 il: 26 Nov 2011, 17:02 »
mica i profitti li fai solo vendendo milioni di copie. Ci sono diversi jrpg in giappone a basso costo che vendono più di 100 mila copie, ma il guadagno è certamente più alto di un rpg next-gen che costa 10-15 volte tanto. Considerati i soldi spesi in tanti anni di sviluppo, io mi chiedo quanti soldi abbia realmente fatto ff13.

ff7 ha venduto 10 milioni di copie in un mercato completamente diverso. Quando costerebbe oggi un remake next-gen di ff7 ? mettiamo 10 volte in più (sto stretto) di un remake fatto solo per console portatili ? quanti anni in più ci metterebbe ad essere sviluppato visti i tempi medi di square ? se metti insieme tutti questi fattori, vedi che conviene svilupparlo per 3ds, che magari vende un paio di milioni di copie worldwide in meno ma che permette più guadagni.

Però non mi puoi mettere a confronto la mole di soldi che gira intorno ad un FF (a cui si associano tanti altri prodotti vendibili al mercato) ad un Atelier Totori qualsiasi, altrimenti GUST farebbe più soldi di S-E.

Sul problema dei costi e della lentezza è vero, infatti è lì dove S-E si è ritrovata impreparata, e con lei tutte le SH giapponesi durante questa generazione a parte Capcom. Questo discorso tuttavia non si limita solo alle home console, ma anche a quelle portatili, Final Fantasy Type-0 è uscito dopo 5 anni di sviluppo, chissà quanti soldi spesi e su PSP non arriverà manco al milione di copie vendute, inoltre non è nemmeno vendibile all'estero visto che il mercato della PSP è già morto (quasi sicuramente ne faranno una conversione HD per PS3 o Vita).
Sfruttare un nome come quello di FFVII solo per vendere qualche milioncino di copie sarebbe uno spreco quando potrebbe farne 10 di milioni. L'importanza di un titolo che riesce a fare così tanto non è per i profitti che ci puoi ricavare (quelli vengono di conseguenza), ma per il market mind-share che puoi conquistare, facendo crescere il brand del prodotto (FF) e della tua compagnia (S-E). In questo modo i profitti verranno automaticamente e ne avranno vantaggio i prossimi episodi della serie che farai uscirà. Il flop di FFXIV è grave non perché ha venduto sotto le aspettative, ma perché ha danneggiato il brand.

Se FFXIII è riuscito a scippare più di 6 milioni di copie (e quindi ha fatto già più di FFXII, nonostante parlino tutti di genere ormai morto in occidente il discorso come visto non vale per FF perché la gente lo compra per altri motivi), FFVII Remake potrebbe con ogni probabilità avvicinarsi ai 10 milioni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2703 il: 26 Nov 2011, 17:30 »
...
Se FFXIII è riuscito a scippare più di 6 milioni di copie
...
Non me ne voglia Kikujiro, ma... scippare? :cry:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2704 il: 26 Nov 2011, 18:04 »
bhe dipende come lo fanno questo remake, magari lo fanno action e preparano il pubblico ad un ff main series pure lui action. Arrivare a 10 milioni di copie però mi sembra veramente impossibile, non ci riescono manco titoli che hanno un richiamo universale, figurati FF. Per me sopravvalutati l'attaccamento a quel particolare capitolo.

poi non so quanto ff13 sia stato ben ricevuto al di là dei 6 milioni shipped. A me il brand sembra in calo tra le attese dei giocatori, quindi un forte investimento potrebbe rivelarsi un rischio. Magari mi sbaglio e come dici tu potrebbe invece rivitalizzare il brand, non so.
« Ultima modifica: 26 Nov 2011, 18:09 da Floyd »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2705 il: 26 Nov 2011, 23:25 »
...
Se FFXIII è riuscito a scippare più di 6 milioni di copie
...
Non me ne voglia Kikujiro, ma... scippare? :cry:

??

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2706 il: 26 Nov 2011, 23:30 »
to ship.

Dai.
Hacherare, craccare, lodare, moddare, stokkare...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2707 il: 26 Nov 2011, 23:36 »
Beh, era chiaro, ma rimango allergico a questi neologismi. Questo si sovrappone pure a un vocabolo italiano già esistente...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2708 il: 26 Nov 2011, 23:46 »
Io penso che al verbo defraudare  si riferisse. Non a quello consegnare.
« Ultima modifica: 26 Nov 2011, 23:53 da Devil May Cry »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2709 il: 27 Nov 2011, 01:02 »
E allora stupriamo l'italiano!
Io non ci sto!!!
 :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2710 il: 27 Nov 2011, 01:04 »
scippare[scip-pà-re] v.tr.
• [sogg-v-arg] Derubare qlcu. per strada passandogli vicino di corsa e sottraendogli con violenza la borsa di mano o un oggetto di dosso; freq. con specificazione dell'oggetto sottratto: s. un'anziana signora della borsetta
• [sogg-v-arg-prep.arg] fig. Privare ingiustamente qlcu. di un diritto o di un riconoscimento: l'arbitro ha scippato la nostra squadra della vittoria
• sec. XIV

ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.867
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2711 il: 27 Nov 2011, 10:44 »
ma stuprare cosa che è una parola italianissima?
io penso che lui intendesse dire che ff13, forse non ritenuto all'altezza, non meritava di vendere 6 milioni di copie e quindi ha "scippato" soldi agli utenti
Poi sì, vediamo lui cosa voleva dire.
« Ultima modifica: 27 Nov 2011, 13:05 da Devil May Cry »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2712 il: 27 Nov 2011, 10:47 »
Chissà.
Magari Kiku fixerà quella frase.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2713 il: 27 Nov 2011, 11:01 »
Credo che Kikujiro intendesse dire che FFXIII ha derubato 6 milioni di copie (vista la qualità), altrimenti al limite avrebbe scritto shippare, non scippare.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2714 il: 27 Nov 2011, 12:27 »
Ragazzi, non rendetevi così facilmente carne da quote, su :D Mettete "shipped million copies" in Gugol e avrete subito la conferma di ciò che intendeva Kikujiro :)