Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643037 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2325 il: 07 Set 2011, 15:01 »
non trovate prematuro decretare la morte dell'handheld gaming dedicato? Sulla base di cosa, soprattutto, su di un (uno, 1) solo lancio cannato da parte di una (1) console portatile?

Ma io piu' che altro mi baso su quello che vedo oggi, in ufficio/mezzi, ovvero gente che gioca tanto con iphone e android, ma e' piu' un constatare che piu' si va avanti e piu', vuoi per tipologie di gioco agli antipodi, vuoi per (nel caso 3ds ovviamente) strani magheggi che ti obbligano a giocare fermo come una statua, voler parlare di console "portatile" adesso, nel 2011, e' sbagliato, perche' piu' passa il tempo e piu' vedo un parallelismo Pc fisso-pc portatile fra console home e console "portatili". Il vero gioco portatile, quello in mobilita', quello mordi e fuggi oramai e' appannaggio degli smartphone

Citazione
- Non me ne vogliano gli utenti gamer iOS o Android, ma seriamente, non ci sarà gaming serio su queste piattaforme finché non ci saranno metodi di controllo alternativi al solo touch

Sisi, ma sono d'accordissimo, ma questo in ottica di un lancio di una tipologia di gioco che solo raramente ha sfiorato la piattaforma smartphone, qualcosa di piu' hardcore (mazza che termine odioso, ma almeno ci capiamo)

Citazione
- Col cell (o iPad) si può leggere ebook, scattare foto decenti, ascoltare musica ma questo non ha ammazzato il mercato dei dispositivi dedicati (macchine fotografiche, lettori mp3, reader e-ink), siamo ottimisti e pensiamo che un minimo il principio si applichi anche a dispositivi da gioco portatili, o no?

Magari, ma magari, se uscisse una console che ha una piattaforma completa e flessibile come sistema operativo con cui fare un po' tutto quello che si fa con ios e android ci metterei la firma, seriamente. Solo che al momento non e' cosi', a meno che i maldestri tentativi di navigazione/lettore multimediale su psp e ds siano considerati validi

Citazione
- ...O avremmo sempre giochi che richiedono ogni anno l'hardware migliore per giocare decentemente?

Problema in divenire che potrebbe essere concreto, ma al momento mi pare di vedere che fra iPad1 e 2, iPhone 3 e 4 non ci siano tutte ste grosse esclusive, per dire io ancora gioco a quello che mi interessa con il mio ipod touch 1gen, la segmentazione (per iOS) mi sembra un problema relativo, su Android invece potrebbe incidere di piu', ma li' si tratterebbe semplicemente di avere in mente di comprare uno smartphone anche per giocare e quindi basterebbe una scelta buona, in partenza, esattamente come per i pc

Citazione
E' la mia opinione poco illuminata ovviamente, ma io davvero non riesco a capire tutto il pessimismo sul futuro dei portatili, ed ho il sospetto che sia stato influenzato pesantemente dal semiflop del 3DS (perchè, beninteso, flop completo non è stato, eh), che ha, a parer mio, veramente poco a che fare con iOS o Android gaming e molto più a che fare con un marketing assolutamente cannato dall'inizio alla fine da parte di Nintendo!

Ma certo, io del flop o presunto tale del 3DS me ne frego, io parlo proprio di concezione di gioco portatile, di console portatile che sta lentamente e tragicamente entrando in conflitto con il gioco da "salotto", ma e' una questione meramente personale, se preferisco farmi due ore sul 360 e poi leggere invece che giocare a psp e' un problema mio, ma imho e' sintomo del fatto che oramai mi tocca scegliere se giocare a uno o all'altro, cosa che fino, toh, al GBA non mi e' mai successa.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2326 il: 07 Set 2011, 15:03 »
E' la mia opinione poco illuminata ovviamente, ma io davvero non riesco a capire tutto il pessimismo sul futuro dei portatili, ed ho il sospetto che sia stato influenzato pesantemente dal semiflop del 3DS (perchè, beninteso, flop completo non è stato, eh), che ha, a parer mio, veramente poco a che fare con iOS o Android gaming e molto più a che fare con un marketing assolutamente cannato dall'inizio alla fine da parte di Nintendo!

E'ovviamente presto per decretare la morte degli HH, su questo non ci piove, ma, sarà un caso, 3DS è la prima handheld console post iPhone, e guarda che figura ha fatto. Certo, PSVita magari farà il botto, ma chi ci metterebbe, ora come ora, la mano sul fuoco? Il problema è che, giusto o sbagliato che sia, AppStore e iPhone hanno cambiato radicalmente gli equilibri. Sta entrando nella testa degli utenti  il concetto di giochi a 79 centesimi. Sarà sempre più dura convincere a sborsare le persone, la grande massa, a sborsare 40 euro per Ocarina Of Time. Lascio ovviamente fuori gli hardcore, perchè quelli compreranno sempre tutto al lancio o quasi. Ma sono ormai anni che gli hardcore sono una ristrettissima, e molto settoriale, fascia d'utenza della game industry.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2327 il: 07 Set 2011, 15:07 »
Citazione
Ma io piu' che altro mi baso su quello che vedo oggi, in ufficio/mezzi
Boh secondo me basare le proprie impressioni su quello che si vede oggi può dare una visione distorta/limitata. Tanto per dire, durante il boom del DS quante persone vedevi giocarci sui mezzi o in ufficio? Io tante quante ne vedo oggi, quasi zero, anzi di solito sono l'unico ^^
Che poi qualcuno che ha il 3DS in borsa c'è, perchè con lo street pass ogni tanto qualche contatto lo becco, ma forse si vergognano a tirarlo fuori.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2328 il: 07 Set 2011, 15:11 »
E' incredibile, non riesco a spiegarmi forse. E' quello che sto dicendo, in giro nessuno gioca con le console portatili e se ci devo giocare a casa per forza di cose (credo di parlare un po' a nome di tutti i lavoratori o presunti tali) il tempo a disposizione mi spinge a chiedermi "accento ds, psp, 360 o mi guardo una serie tv?"

Non sto dicendo che non venderanno un cazzo o che il mercato e' morto, sto dicendo che 3DS e PSV finiranno a fare concorrenza oltre che fra di loro pure con Ps3/4 e Xbox360/720, a meno che non si parli di bambini di 11 anni, perche' li' e' un altro discorso (e di DS in giro ne vedo tantissimi, psp un cazzo, magia Nintendo)
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 15:16 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2329 il: 07 Set 2011, 15:18 »
Argaen: non trovate prematuro decretare la morte dell'handheld gaming dedicato?
Zel: Ma io piu' che altro mi baso su quello che vedo oggi, in ufficio/mezzi, ovvero gente che gioca tanto con iphone e android

Io da questo deduco che reputi che le console portatili vendano meno a causa dei dispositivi mobile, sbaglio?
Concorrenza fra i dispositivi home e handheld c'è da sempre, giusto i target d'età più bassi sono esclusi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2330 il: 07 Set 2011, 15:20 »
@Zel: io sono con te e, da questo punto di vista, psvita è un mezzo passo in quella direzione. Dico mezzo perchè sony ha avuto l'intuizione di prendere le cose buone dei tablet e dei cellulari (multimedialità, applicazioni scaricabili non necessariamente ludiche, schermo grande, comandi touch, connessione alla rete 3g, ecc) però, secondo me, non ci sta credendo fino in fondo e l'os di vita non sarà "aperto" come ios, nè seriale su altri dispositivi sony (infatti i tablet puri vanno per conto loro con android, così come i telefoni). Insomma sta vita per me poteva essere davvero il cavallo di troia di sony per imporre un proprio os ma resterà invece solo un bel prodotto. Però dai, è davvero l'anello di congiunzione tra tablet/smartphone e console tradizionali.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2331 il: 07 Set 2011, 15:25 »
Io da questo deduco che reputi che le console portatili vendano meno a causa dei dispositivi mobile, sbaglio?

Magari la frase e' un po' contorta e ho quotato male ma il punto era "voler parlare di console "portatile" adesso, nel 2011, e' sbagliato" perche' le vere console portatili sono gli smartphone, non che prima le console fossero piu' portatili (ripenso al primo GB e ai suoi giochi), semplicemente non esisteva un concetto tanto esteso di gioco in mobilita' come lo e' oggi grazie agli smartphone, che effettivamente hanno trovato terreno fertile in una tipologia di giochi che prima era appannaggio del gioco-cazzeggio sul posto di lavoro.

Non sto dicendo e non l'ho mai pensato che 3DS vendera' di meno perche' la gente si sposta sugli smartphone, sto solo dicendo che ora posso scegliere di giocare ad Angry Birds in metro, nei ritagli di tempo, quando una volta mi portavo dietro il gba sp chiuso in standby. Non esiste ancora il presupposto tale che 3DS e PSV entrino in concorrenza diretta con gli smartphone e probabilmente mai esistera', ma la percezione che abbiano perso terreno in un ambito a loro sempre attribuito, la portabilita', e' forte, no?
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 15:29 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2332 il: 07 Set 2011, 15:29 »
E' incredibile, non riesco a spiegarmi forse. E' quello che sto dicendo, in giro nessuno gioca con le console portatili e se ci devo giocare a casa per forza di cose (credo di parlare un po' a nome di tutti i lavoratori o presunti tali)

Uhm, ma il punto è che la console portatile dietro io ce l'ho sempre, da usare nei tempi morti (sarà che viaggio anche spesso, ma per me è imprescindibile). Ci gioco anche a casa, certo, ma ho solitamente molto più tempo per usarla fuori casa che a casa. L'handheld mi dà un livello di flessibilità e comodità che nessuna console casalinga può replicare.

In ogni caso, io non userei il metro d'osservazione dei mezzi pubblici in Italia per avere un'idea della diffusione handheld VS smarphone gaming per un motivo serissimo :): l'apparenza. Tirare fuori uno smartphone e smanettarci con un giochino è, nella nostra penisola tanto attenta all'immagine, molto più socialmente accettato che sfoderare una console da gioco portatile, o no?  

Cmq prima non intendevo dire che auspico l'uscita di una console portatile multifunzione (e-reader, macchina fotografica, ecc), ma l'esatto opposto: credo debbano rimanere dispositivi dedicati al gioco, così come credo ci debbano sempre essere dei kindle che servono solo a leggere romanzi con batteria che dura un mese piuttosto che solo e unicamente tablet multifunzione e batteria che dura un giorno (per dire). La convergenza nello smartphone mi piace, beninteso, ma per le emergenze (se mi sto facendo due scatole tante in un meeting, e non ho alternative un romanzo su kindle per android lo leggo, eh), o per le cose da poco: per fare o fruire seriamente, preferisco hardware dedicati!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2333 il: 07 Set 2011, 15:30 »
@Zel:Ah ok, però in questo caso secondo me c'è una grossa differenza fra giocare su DS/PSP e iOS/Android, ne ho già discusso con VIPER nel topic dei giochi mobile ^^
Comunque è vero per parte dell'utenza "casual" console portatili e dispositivi mobile sono in concorrenza fra loro, sono d'accordo.

Per il resto sono totalmente d'accordo con Argaen.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2334 il: 07 Set 2011, 15:41 »
ma l'esatto opposto: credo debbano rimanere dispositivi dedicati al gioco

Io credo che se sarà così, saranno destinate inesorabilmente alla morte, o oggetti dedicati ad un numero sempre minore di hardcore gamers.
E mentre gli smartphones godranno di giochi sempre più complessi e paragonabili a 3DS e PSVita, le HH di Nintendo e Sony vedranno sempre meno titoli di terze parti di un certo spessore...

[MODE PACHTER OFF]
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 15:48 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2336 il: 07 Set 2011, 15:52 »
E' anche vero che ad oggi sono pochi i giochi portatili davvero portatili su DS e PSP (e in questo Nintendo è sempre stata maestra rispetto a Sony che non ci ha mai capito un tubo).
Mentre sugli smartphone (sempre ad oggi) ci sono quasi esclusivamente quelli.
Per adesso non vedo grandi variazioni all'orizzonte, se si esclude la versatilità di Vita.
Professional Casual Gamer

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2337 il: 07 Set 2011, 16:16 »
credo debbano rimanere dispositivi dedicati al gioco
Io credo che se sarà così, saranno destinate inesorabilmente alla morte, o oggetti dedicati ad un numero sempre minore di hardcore gamers.
io sostengo quel che dice Argaen

l' "hardcore gamer" dobbiamo metterci in testa che nella realtà non esiste, non si riesce a farne mai un ritratto ben preciso no?
il gioco lo vuole classico, fin troppo classico, (classico per lui ovviamente, per me ad esempio classici sono Tetris e PONG) non vuole stravolgimenti però l' hardware lo vuole stravolgere e deve fare quello che è comodo per lui, cioè l' apparecchio multimediale perchè ormai ha 30 anni?
Alla fine l' hardcore gamer di oggi è quello nato nell' era PSX, ma le generazioni vanno e vengono.

Secondo l' ottica dell' "hardcore gamer" di cui sopra, che da giochi da 80 ore che eran buoni a 16 anni oggi reclama quelli da 10 ore perchè nel frattempo si è sposato e/o per mille ragioni non ha più tempo, ne viene fuori il ritratto di una generazione che quando avrà 70 anni vorrà una console che massaggia la prostata, che prenota gli esami all' ospedale, e con lo scomparto per i chicchi di riso da dare ai piccioni.
Ma vorrà giocare sempre gli stessi giochi ai quali si è affezionato nell' età funzionale della sua vita.

Ma un produttore di hardware non può e non deve fossilizzarsi su una generazione.
O almeno, non deve farlo Nintendo, che deve fare un hardware dove ci devono girare sopra dei giocattoli.
Poi vabbè, nei limiti del possibile, ma guai a perdere la specializzazione.
Guardate a come la gente ascolta la musica oggi, ve lo dico io come la ascolta, di merda!.
Propio perchè si è persa la specializzazione, non si sa nemmeno più cosa è un impianto hi-fi.
0779 1316 7652 4403

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2338 il: 07 Set 2011, 16:54 »
con lo scomparto per i chicchi di riso da dare ai piccioni
:D
win

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.555
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #2339 il: 07 Set 2011, 17:13 »
l' "hardcore gamer" dobbiamo metterci in testa che nella realtà non esiste, non si riesce a farne mai un ritratto ben preciso no?

Scherzi vero?  :D
Ti posso parlare per ore dell'hardcore gamer. Solo non credo sia il thread adatto no?
Ti basti sapere che la maggior parte delle persone che sono qui su TFP possono essere iscritte al grande club...

Alla fine l' hardcore gamer di oggi è quello nato nell' era PSX, ma le generazioni vanno e vengono.

Estrapolo, per comodità, questa frase da tutto il contesto.
Sbagli quando tracci un legame tra l'età generazionale e l'essere hardcore gamer.
Non è tanto un fatto di età (può esserlo tanto un ragazzino di 20 anni che è partito con PSX, tanto quanto il 40enne che ha visto la nascita di Intellivision e successori).
In breve (perdonatemi..non volevo farlo) essere hardcore è uno stato mentale, è un'attitudine all'approccio al videogioco, fatto in primis di conoscenza e documentazione continua del settore, delle specifiche delle macchine, dei titoli in uscita, dei generi e delle loro caratteristiche, delle produzioni prossime venture, dei titoli presentati alle conferenze. 
Non essere hardcore è acquistare Wii per la pubblicità di Panariello, il DS perchè lo chiede il figliolo, o l'iPhone perchè fa figo col collega.

Ora, mettendo sulla bilancia i due settori, secondo te quale è più numeroso? E quale permette le vendite milionarie dei suddetti sistemi (ma non solo)?

NB: chiedo venia per la descrizione ultrastringata e quindi molto lacunosa, ma credo di aver reso abbastanza bene il senso di quello che intendo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205