non trovate prematuro decretare la morte dell'handheld gaming dedicato? Sulla base di cosa, soprattutto, su di un (uno, 1) solo lancio cannato da parte di una (1) console portatile?
Ma io piu' che altro mi baso su quello che vedo oggi, in ufficio/mezzi, ovvero gente che gioca tanto con iphone e android, ma e' piu' un constatare che piu' si va avanti e piu', vuoi per tipologie di gioco agli antipodi, vuoi per (nel caso 3ds ovviamente) strani magheggi che ti obbligano a giocare fermo come una statua, voler parlare di console "portatile" adesso, nel 2011, e'
sbagliato, perche' piu' passa il tempo e piu' vedo un parallelismo Pc fisso-pc portatile fra console home e console "portatili". Il vero gioco portatile, quello in mobilita', quello mordi e fuggi oramai e' appannaggio degli smartphone
- Non me ne vogliano gli utenti gamer iOS o Android, ma seriamente, non ci sarà gaming serio su queste piattaforme finché non ci saranno metodi di controllo alternativi al solo touch
Sisi, ma sono d'accordissimo, ma questo in ottica di un lancio di una tipologia di gioco che solo raramente ha sfiorato la piattaforma smartphone, qualcosa di piu' hardcore (mazza che termine odioso, ma almeno ci capiamo)
- Col cell (o iPad) si può leggere ebook, scattare foto decenti, ascoltare musica ma questo non ha ammazzato il mercato dei dispositivi dedicati (macchine fotografiche, lettori mp3, reader e-ink), siamo ottimisti e pensiamo che un minimo il principio si applichi anche a dispositivi da gioco portatili, o no?
Magari, ma magari, se uscisse una console che ha una piattaforma completa e flessibile come sistema operativo con cui fare un po' tutto quello che si fa con ios e android ci metterei la firma, seriamente. Solo che al momento non e' cosi', a meno che i maldestri tentativi di navigazione/lettore multimediale su psp e ds siano considerati validi
- ...O avremmo sempre giochi che richiedono ogni anno l'hardware migliore per giocare decentemente?
Problema in divenire che potrebbe essere concreto, ma al momento mi pare di vedere che fra iPad1 e 2, iPhone 3 e 4 non ci siano tutte ste grosse esclusive, per dire io ancora gioco a quello che mi interessa con il mio ipod touch 1gen, la segmentazione (per iOS) mi sembra un problema relativo, su Android invece potrebbe incidere di piu', ma li' si tratterebbe semplicemente di avere in mente di comprare uno smartphone anche per giocare e quindi basterebbe una scelta buona, in partenza, esattamente come per i pc
E' la mia opinione poco illuminata ovviamente, ma io davvero non riesco a capire tutto il pessimismo sul futuro dei portatili, ed ho il sospetto che sia stato influenzato pesantemente dal semiflop del 3DS (perchè, beninteso, flop completo non è stato, eh), che ha, a parer mio, veramente poco a che fare con iOS o Android gaming e molto più a che fare con un marketing assolutamente cannato dall'inizio alla fine da parte di Nintendo!
Ma certo, io del flop o presunto tale del 3DS me ne frego, io parlo proprio di concezione di gioco portatile, di console portatile che sta lentamente e tragicamente entrando in conflitto con il gioco da "salotto", ma e' una questione meramente personale, se preferisco farmi due ore sul 360 e poi leggere invece che giocare a psp e' un problema mio, ma imho e' sintomo del fatto che oramai mi tocca scegliere se giocare a uno o all'altro, cosa che fino, toh, al GBA non mi e' mai successa.