Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 689436 volte)

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Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1620 il: 18 Apr 2011, 17:58 »
Nessun gioco può andare a 60 con 3D attivato a quanto ho capito.
O meglio, in realtà ci va a 60 ma con un 30+30, quindi anche DOA mostra cmq 60 frames sia in 2D che in 3D, ma attivando il 3D lo fa in maniera suddivisa sui due canali video per ogni occhio gestito dalla barriera del layer aggiuntivo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Parallax_barrier
 Lo schermo del 3DS è un 60 Hz e non è in grado di visualizzare 120 frames, possono anche farlo per assurdo un gioco con 60 frames per ogni canale, ma lo schermo non li può gestire.


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Offline Andrea Rivuz

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1621 il: 18 Apr 2011, 18:07 »
Ma scusa, non ha uno schermo a "risoluzione doppia" 800x240 apposta per poter mandare contemporaneamente 2 immagini da 400x240 che vengono poi mandate ognuna a un occhio diverso grazie alla tecnologia dello schermo?
Se è così quindi non servirebbero 120hz per avere i 60 fps in 3d, visto che in pratica ad ogni refresh manda fuori 2 "immagini".
 Su Neogaf infatti dicono che Super Monkey Ball su 3ds gira a 60fps in 3d.
« Ultima modifica: 18 Apr 2011, 18:11 da Andrea Rivuz »

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1622 il: 18 Apr 2011, 18:11 »
Esatto.
L'immagine si aggiorna a 60Hz, ed è sdoppiata verticalmente in modo che lo schermo mandi la parte sinistra all'occhio sinistro e la parte destra all'occhio destro (o viceversa, non so come funzioni in realtà).
Il balzo da 60 a 30 avviene perchè le immagini da calcolare sono due, anche se la risoluzione complessiva è la stessa dell'immagine 2D, i modelli e le superfici sono in misura doppia (in SFIV è come se a schermo ci fossero 4 combattenti anzichè 2, ma con framebuffer dimezzato orizzontalmente).
Professional Casual Gamer

Offline J.J.

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1623 il: 18 Apr 2011, 19:45 »
eh..boh, avrò capito male io  :D
io leggevo in giro che qualsiasi gioco a 60 messo in 3D sarebbe passato automaticamente a 30 per i motivi di cui sopra.
Se Super Monkey Ball va a 60 probabilmente lo fa perchè
Citazione
to make a 60 fps game on the 3DS, the developer would need to be able to make it run at 120 fps in 2D. However, this does not take up half the power of the console, which is just an urban myth. However, this shows the advanced power of the hardware, which is capable of rendering high end shaders, lighting, shadows, textures, fur, bump mapping, normal mapping, and other effects in real time with ease.

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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1624 il: 18 Apr 2011, 20:33 »
Non è propriamente esatto, semplicemente perchè i due frame della modalità 3D non godono della stessa risoluzione di quando si usa lo schermo per il 2D.
Tanto per fare un esempio pratico, è un po' come i giochi sulle console grandi, che switchano a 30 i frame al secondo quando usano modalità in splitscreen.
Nei rari titoli che mantengono i 60 fps anche con lo split infatti non s'è mai sentito parlare di 120 frame al secondo.
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Offline peppebi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1625 il: 19 Apr 2011, 09:49 »
Sicuramente monkey ball fa eccezione perchè non sfrutta a fondo l'hardware e sono riusciti a rimanere sui 60fps anche col 3d attivo.
Più seguo questa console più mi rendo conto che il 3d castra notevolmente le potenzialità del comparto grafico perchè costringe gli sviluppatori a fare giochi che girano a 60 fps (o giu di lì) in 2d perchè devono necessariamente farlo girare anche in 3d ad una velocità decente. In soldoni non vedremo mai, come sulle altre console, giochi che girano a 30fps perchè sfruttano al massimo l'hardware perchè poi il suddetto gioco si giocherebbe da schifo in 3d.
Da una parte è una cosa buona, sempre che ci sia un serio controllo da parte di Nintendo e non escano giochi che girano bene solo in 2d (sarebbe una tragedia!), perchè avremo giochi sempre fluidi, dall'altro dovremo tener conto che non vedremo mai le reali capacità grafica della console ma, mi rendo conto, per molti potrebbe non essere un problema, anche perchè il livello raggiunto rimane comunque di tutto rispetto (bisognerà vedere la tenuta nel tempo però).
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Offline Wis

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1626 il: 19 Apr 2011, 10:10 »
Ci sono molti modi per ottenere un effetto 3D senza ridisegnare completamente la scena due volte (anche se sono complessivamente meno efficaci del doppio rendering discreto). Probabilmente sul 3DS ancora non li hanno esplorati.
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Offline peppebi

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1627 il: 19 Apr 2011, 10:20 »
Che io sappia anche i giochi ps3 in 3d subiscono un downgrade grafico (in alcuni si nota poco, in altri di più) quindi il problema c'è. Se Nintendo vigila e costringe gli sviluppatori a tenere i 60fps in 2d direi che il problema diventerà solo l'incapacità di sfruttare al 100% l'hardware (al netto dello schermo 3d, ovvio) ma uno se ne può pure fregare se il livello raggiunto sarà comunque notevole.
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Offline ferruccio

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1628 il: 19 Apr 2011, 10:30 »
Ieri sul treno per tornare a casa da lavoro ho beccato con lo Streetpass il Mii di un tipo inglese. Un paio di settimane fa ho beccato un tizio sull'isola di Gotland.

Lo Streetpass è la KA di 3DS.
E allora Mozart?

Offline rule_z

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1629 il: 19 Apr 2011, 10:31 »
Si, se ben implementata nei giochi può essere davvero interessante.
Peccato aver già pescato qualche imbecille comunque.

Offline ferruccio

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1630 il: 19 Apr 2011, 10:33 »
Imbecille? Uai?
E allora Mozart?

Offline rule_z

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1631 il: 19 Apr 2011, 10:59 »
Perchè nel campo "saluti" dove Nintendo implora di non scrivere insulti e cazzate varie mi son trovato un suka.
Niente di che, ma da genitore se a trovarlo fosse mio figlio mi darebbe fastidio.

Offline ederdast

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1632 il: 19 Apr 2011, 11:07 »
"Suka"?
Un elegantone eh...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ferruccio

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1633 il: 19 Apr 2011, 11:10 »
Io ho solo "ciao". Finora ho trovato solo messaggi carini. Tipo "hello" o "hi" o cose così.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

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Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1634 il: 19 Apr 2011, 11:54 »
"sbavami sulla minchia"