Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 689351 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1080 il: 09 Mar 2011, 11:04 »
Grazie Paradroid.

A tal proposito sarei curioso di sentire il parere di Giobbi in special modo, ma anche di tutti quanti si erano lanciati in critiche verso le console sony perchè ps3 era figlia del reparto audio/video di sony (per la presenza dell'inutile Bluray) e psp perchè aveva una durata scarsa delle batterie.

Ti rispondo volentieri anche se il mio parere l'ho già scritto sopra.
Ed é al momento basato sul nulla non avendo né 3DS né PSP2.

Cmnq:

. L'effetto 3D é molto probabilmente una banfata per allocchi e piano piano perderà il suo effetto wow fondamentale solo nei primi tempi di vita della console.
E sì é molto Sony come tipo di effetto wow ed é stata una mossa cattivissima concorrenziale contro sony l'averlo implementato (perché rende immediatamente obsoleto qualsiasi 3D con occhialini su cui Sony stava puntando in home console e tv facendoli passare per putenza)

. Quindi quanto resta sarà un nuovo DS più potente graficamente, più rifinito anche nei controlli e con un servizio extra cartuccia più ampio ed articolato (applicazioni varie, mii, internet, virtua console, etc...)

. Che "perda" rispetto PSP2 é al momento molto difficile da ipotizzare, visto che i brand che funzionano su portatile stanno storicamente su console nintendo a parte quel monster hunter che ha appeal soprattutto in Giappone (anche se Nintendo stesso l'ha in parte sdoganato in occidente con la versione Wii che ha distribuito e promosso).

. Inoltre per fare ottimi giochi servono ottime software house, e qui nintendo parte avvantaggiata basta confrontare chessò Wii Party con qualsiasi prodotto terze parti simile.
Inoltre essendo first party può permettersi anche pian piano di innovare, a volte stupire mantenendo il solito standard qualitativo.

. Aldilà del risultato economico personalmente preferisco un Pilotwings a un god of war, un Mario kart a un Gran Turismo (li trovo semplicemente più divertenti e meno truzzi) per cui non ho difficoltà a decidere quale prossimo portatile comprare.

. A maggior ragione per uso "familiare" il DS e soprattutto il DSi si sono dimostrati molto validi in questo senso e sono ben utilizzati da donne e bambini contenti/e cosa che portata in un discorso più generale e quindi di successo manca a Sony al momento, PSP resta piuttosto ragazzetto/oriented.


Aldilà che soprattutto certi remake su PSP mi han fatto piacere, ma é una console (la PSP passata) di cui salvo davvero tre giochi per i miei gusti e ha troppi punti oscuri nel gioco portatile (tipo di supporto su disco e caricamenti, analogico pessimo, lunghi e costanti aggiornamenti di sistema).


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1081 il: 09 Mar 2011, 11:52 »
Il 3d con occhiali non è obsoleto perchè Nintendo non ha inventato nulla che lo soppianti ma solo applicato una conoscenza già acquisita (in questo caso da sharp ma ci sono anche altri ad averla) nell'unico campo dove è possibile applicarla adesso: gli schermi piccoli! Quando Nintendo presenterà prima di tutti una console con monitor 50" in 3d senza occhialini allora potrai scrivere quello che hai scritto perchè, per ora, è una semplice questione di costi e di angoli di visuale (pessimo sul 3ds, ti ricordo).
Per il resto mi pare criticassi molto il costo di ps3 dovuto ad una feature inutile (il bluray) ma non vedo lo stesso accanimento verso quest'altra feature inutile che aumenta il costo della console.
Per "perda" intendevo dire che la "superiorità" del 3ds sta ormai solo nell'effetto 3d e nel supporto Nintendo, avendo perso la singolarità dello schermo touch. In sostanza, quello che fa il 3ds, 3d a parte, è tranquillamente emulabile da NGP quindi, anzi, in questo caso è NGP ad essere avvantaggiata avendo schermo multitouch senza pennino+trackpad posteriore. Insomma NGP, sulla carta, offre più potenziale per sviluppare giochi originali, anche destinati a famiglie e bimbi. Il resto, parliamo dei giochi terze parti multipiattaforma, si avvantaggerà della maggior potenza e risoluzione di NGP rispetto al 3ds, per questo dicevo che ne esce con le ossa rotte. Insomma, per come la vedo io, la differenza dovranno farla Nintendo ed il 3d ma sono sicuro di poter contare solo sulla prima perchè il 3d è un'incognita bella grossa. Sempre poi che NGP non esca con lo schermo senza occhiali...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1082 il: 09 Mar 2011, 12:50 »
Oh Peppebi, un sospetto già cel'avevo nel topic del Move ma.. da quando sei diventato sonaro? :D

Cioé, davvero stiamo qui ad additare gli utenti che avevano espresso dubbi (fondatissimi) su PS3 all'epoca del lancio per vedere se hanno altrettanti dubbi su una piattaforma Nintendo? Che siamo, all'asilo? :D
Pensiamo ai giochi ed al giocare, non alle etichette per cortesia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1083 il: 09 Mar 2011, 13:43 »
In sostanza, quello che fa il 3ds, 3d a parte, è tranquillamente emulabile da NGP
ma no...
http://www.youtube.com/watch?v=g6jRlqamDTw&feature=player_detailpage#t=122s
la vera potenza del 3DS ( come del DS) è un insieme di specifiche, non possiamo togliere una volta questa e una volta l' altra.
Non mi dilungo su telecamere e sull effetto 3D perchè al solito si possono fare solo supposizioni, ma lo schermo resistivo con pennino, permette una precisione dei controlli di un certo tipo ad esempio e che con uno schermo capacitivo multitouch a ditate non è possibile.( che poi io lo vorrei il multitouch resistivo e grazie al cazzo mi direte)

Oltre al fatto che il 3DS ripresenta la caratteristica del doppio schermo.
Che non si può escludere, perchè sembra la base di un sacco di giochi e sembra la strada che intraprenderà Nintendo con i controlli di Kid Icarus che poi sono la base stessa della next gen Nintendo, ovvero i controlli di Prime 3, di Zelda PH e ST ed in parte di Mario Galaxy e Sin & Punishment.

Cosa hanno in comune questi giochi tanto diversi?
Che lo "schermo" diventa il controllo analogico stesso, che accada via touch o via IR poco importa perchè il movimento analogico ( o uno dei movimenti analogici) è deputato al puntamento dello schermo stesso.

Abbiamo un sistema di mappatura in Kid Icarus che sarà solo l' inizio ( anche il Rodea di Yuji Naka parte da principi simili) e che porterà a breve (seeee) ad implementare questo sistema al posto degli attuali mouse.
Il 3D magari offrirà solo un valore aggiunto di natura estetica?
chi lo sà, ma perchè la maggior risoluzine di NGP cosa porterà invece? Più figa per tutti?
che poi io al 3D ci credo ancora, voglio vederlo all opera sopratutto sul Galaxino 3D e voglio proprio vedere chi lo giocherà con lo schermo 3D disattivato!

poi peppebi che tu preferisca la filosofia di gioco di NGP perchè derivativa di softeche che hai apprezzato su altre console sony è ovviamente come nel mio caso per 3DS e vivaddio se siamo tutti diversi ed una passione ci fa pure passare per schierati e fanboy, però davvero il discorso che:

 eh ma se leviamo il 3D, poi la volta dopo leviamo le telecamere, poi è la volta del microfono, se gli leviamo pure il doppio schermo, cioè, se gli leviamo tutto il 3DS non esiste e si tratta di un GBA.
0779 1316 7652 4403

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1084 il: 09 Mar 2011, 14:32 »
D'accordo con J.J. ma credo che, doppio schermo a parte, tutto il resto sia tranquillamente emulabile sullo schermo più grande di psp2. La fotocamera rientra nelle cagatine di marketing che giobbi criticava, secondo me. Ah, al primo giro ho preferito la ludoteca del Ds a quella di PSP, anche se ho apprezzato comunque quest'ultima perchè ottima da portarsi in giro per avere giochi, musica, video e web (vabbè poi è arrivata apple e l'ho riposta nel cassetto).
@Max: l'ho detto e lo ripeto: io dico le cose come stanno indipendentemente dal marchio. Semplicemente l'accanimento di alcune persone verso la filosofia sony non l'ho percepito adesso che quella filosofia è riproposta pari pari da Nintendo (console da vg che diventa multimediale con costo lievitato per inutili features e batteria che dura poco per supportare queste inutili features). E non si tratta di questioni di asilo ma semplicemente volevo conoscere il parere di quelle persone. Anche col move ho semplicemente detto che la pistola sony per killzone mi sembrava pensata un filino meglio (e lo è) rispetto a quella di Nintendo e giù con gli sberleffi da parte tua e di qualcun altro. Questo è il mio pensiero: critico il criticabile ma ciò non mi preclude l'acquisto (e infatti ho criticato iphone ma ce l'ho, il ds ma ce l'ho, alcune cose di ps3 ma ce l'ho, ecc.).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1085 il: 09 Mar 2011, 15:06 »
Io Peppebi non credo che vedremo su PSP2 cose come questa che abbiamo visto su DS
(il mio gioco preferito su DS nel mio caso specifico, oltre che uno dei miei preferiti di sempre)
http://www.youtube.com/watch?v=_OYaWoHtPaM
non credo sia fattibile giocando con uno schermo capacitivo.
se poi trovano altre soluzioni ( la combinata dei due schermi touch mi incuriosisce ed assai) tanto meglio per tutti.
0779 1316 7652 4403

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1086 il: 09 Mar 2011, 16:27 »
Ma si che è fattibile! Tra l'altro si userebbe il trackpad posteriore senza nascondere con penna/mano parte dello schermo. E guarda che credo i capacitivi possono essere molto sensibili altrimenti non esisterebbero programmi di disegno su iphone/ipad o giochi come cut the rope o slice it (quest'ultimo richiede estrema precisione).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1087 il: 09 Mar 2011, 18:05 »

@Max: l'ho detto e lo ripeto: io dico le cose come stanno indipendentemente dal marchio.


Non é vero ;)

Cmnq peppebi attenzione che dato che rivanghi la preistoria non ne sono sicurissimo ma molto probabilmente nel momento in cui criticavo PS3 mi ponevo nei termini di "la PS3 venderà meno del previsto perché"* e non del mi/piace non mi piace, visto che tra l'altro reputo PS3 una console/hardware migliore nel complesso di ad esempio 360.
Ma quest'ultimo ha avuto una migliore strategia di vendita.

* Quindi suppongo la storia mi abbia dato ragione (:)) considera il passaggio PS2-PS3 in ambito di console war con le altre due aziende, é stato un grosso passo falso no?

La situazione PS3 non é la stessa del 3DS vista la situazione di mercato (il 95% dei brand portatili di interesse generale stanno su gameboy/Ds) ed il costo reale dei due prodotti, dove comunque 250 eu non sono 600 con in più tra l'altro il problema all'epoca dell'avere uno schermo hd adeguato.
E il lettore blu ray non ha senso senza comprar film blu ray, il che significa altro investimento a discapito della libreria dvd già acquistati da cui nel complesso un mega investimento.


Riguardo Zelda su Sonypsp2 nel caso si potesse fare non é detto si farà e bene, si torna quindi sul discorso su software/contenuti/capacità delle software houses ed é qui appunto che il 3DS parte con larghissimo vantaggio, non sulle specifiche hardware.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1088 il: 09 Mar 2011, 18:13 »
Che Nintendo abbia Nintendo nessuno lo mette in dubbio. Poi, che io ricordi, criticavi l'hardware in se. In generale ho visto molto accanimento da parte di alcuni utenti verso il prezzo alto di ps3 dovuto al bluray e alle caratteristiche multimediali non necessarie ai vg (molti dicevano che la console serve per giocare). Così come si criticava aspramente la durata delle batterie di psp al confronto con l'ottimo DS. Ecco, questo atteggiamento critico è andato a ramengo adesso che riguarda Nintendo ed ero appunto curioso di sapere perchè. Poi spiegami perchè non sarei imparziale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1089 il: 09 Mar 2011, 18:24 »
Poi spiegami perchè non sarei imparziale.

Non ce n'é bisogno.

Per il resto non so che dire rileggi i miei vecchi post CREDO fosse soprattutto come ti ho riportato.
Tra l'altro é da PS1 che Sony per motivi aziendali tenta il multimediale e questo 3DS mi pare una console per giocare.
Serve per far altro?

In realtà il Dsi fa qualcosina ma sempre con approccio ludico.
Tipo a Diana piace molto utilizzare la macchina fotografica, ma perché ci gioca (il DSi ha varie funzioni di disegno e modellazione, soprattutto scaricando anche software ausiliario) mica perché le utilizza per partecipare a concorsi fotografici. O la risoluzione sarebbe  mica tanto adeguata tra l'altro ;)
Idem la musica modificabile e il registratore.

Ci sono anche Iwata asks piuttosto azzeccati su questo argomento a quanto ricordo che in concreto si rivelano lungimiranti. Quanto volevano ottenere é quanto hanno ottenuto almeno nei bambini.
Suppongo altri target semplicemente ignorino queste funzioni della console.

La differenza probabilmente resta che nintendo é un'azienda che realizza giochi per cui permane centralizzata su quell'aspetto, dove qualsiasi caratteristica quindi "diventa gioco".
Sony invece viene da altro per cui mantiene un approccio in parallelo e non integrato ai diversi media, e in fin dei conti il videogioco non é la sua principale area di interesse, utilizza ps3 da cavallo di troia per l'affermazione del blu ray e non il contrario, i giochi 3D serviranno a vender tv 3D, etc etc

---

Guarda ho fatto una ricerca nelle prime pagine del thread PS3 ed é piuttosto divertente con gunny che cerca di fare il veggente, Danzinger che impazza etc...

Io entro qui:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.210 piuttosto (correttamente anche con il senno di poi) disinteressato.
Entro in effetti anche una pagina prima ma con riferimento ad un'immagine che non c'é più, quindi piuttosto criptico anche se SICURAMENTE saggio da quanto leggo e dalla fine che han fatto 360 (gioco a Banjo/Kazooie e a Rez) e PS3 (mai comprata) nella mia esperienza di vita ludica attempata :)

Gli interventi che citi ci saranno e saranno dopo, ma ora bòn che devo lavorare.
« Ultima modifica: 09 Mar 2011, 18:37 da Giobbi »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1090 il: 09 Mar 2011, 20:18 »
Non sottovalutate anche il prezzo: 259 euro sono tanti, ma 399 euro sono tantissimi per una console portatile (lo so non è solo una console ma sticazzi), quasi il doppio! Spero che non si arrivi a quel prezzo, finora si son limitati a dire che non costerà 600 dollari. Se fisseranno un prezzo molto alto Nintendo avrà un vantaggio ulteriore rispetto a Sony, così come è successo con DS e Wii nei confronti di PSP e PS3 (vi ricordate il prezzo iniziale di quest'ultima??). Poi certo a lungo termine il successo delle console dipenderà dai giochi che usciranno.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1091 il: 11 Mar 2011, 15:23 »
Nessuno è stato alla presentazione a Roma?
Che razza di nerd siete? :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1092 il: 11 Mar 2011, 16:47 »
Mica era ad ingresso libero..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1093 il: 13 Mar 2011, 00:53 »
io l'ho provato oggi al cc porta di roma
viste le funzionalità di base e street fighert

commetno veloce, come la prova: al momento assolutamente inutile  :)
l'effetto 3D non è wow anche se non particolarmente fastidioso
insomma io non lo comprerei di certo. poi magari sfrutteranno il 3d meglio
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #1094 il: 13 Mar 2011, 03:53 »
street fighter hai maesso la visuale di sbieco? in quella classica il 3d non rende tantissimo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!