Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 643053 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #960 il: 26 Feb 2011, 21:52 »
il fatto che Pilotwings abbia i "problemi" che evidenziano Noldor ed Elegia, unitamente al fatto che non sia stato recensito da famitsu, che non sia disponibile al lancio Jap e che non si trovino preorder in giro nemmeno della versine USA può significare che lo stanno mettendo a posto e che lo si vedrà più in là?
0779 1316 7652 4403

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #961 il: 26 Feb 2011, 22:13 »
non ti so dire JJ so solo che "perdevo" il 3D più facilmente. Il gioco, 3D a parte mi sembrava ben rifinito.

Ah una piccola annotazione, Street Fighter aveva i caricamenti tra menù e scontro anche se parliamo di una schermata della durata di un paio di secondi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #962 il: 26 Feb 2011, 22:19 »
Vabbe' un paio di secondi non è niente, la versione 360 installata su hard drive carica pure di più e non è un problema. Il problema è fare le mosse finali schiacciando un tasto col touch, che è veramente AmmerdaFumante. Per non parlare di quella visuale lì (ma che roba è?).
Like a hand of God

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #963 il: 26 Feb 2011, 22:34 »
non lo segnalavo come problema, solo mi faceva strano vedere una schermata di caricamento su un gioco su cartuccia.
Sono presenti  entrambe le visuali, credo che quella nuova sia stata introdotta per evidenziare ancora di più l'effetto 3D.
Le mosse finali sul touch sono un grosso punto interrogativo, forse con l'analogico erano di difficile esecuzione? su questo non so dirti non avendo mai giocato il gioco per le console maggiori. In ogni caso credo non voglia essere competitivo come una versione maggiore ma sia più casual oriented.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #964 il: 26 Feb 2011, 22:36 »
Anche uno dei primi fifa su megadrive aveva la scritta "now loading"...

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #965 il: 26 Feb 2011, 22:57 »
The Fool, nn vorrei sbagliare ma Ono da qualche parte ha specificato che quella modalità delle special a 4 tastoni è disattivabile ( se googli dvresti trovare qualcosa)
sopratutto in funzione dell online , dove potrai sfidare appunto persone che hanno disattivato la funzione "touch" (se non ho capito male sarà anzi impossibile giocare contro uno che fa le special automatiche se tu le hai disattivate)
anche quella telecamera che citi è disattivabile, si può giocare con la classica bidimensionale, quella credo abbia solo una valenza "scenografica" per enfatizzare l effetto 3D,ma ai fini del gameplay in SF credo abbia poca incidenza, o nessuna.

Cred che l' effetto 3D possa essere invece un valore aggiunto in DOA dove si gira parecchio in tondo e può essere di aiuto per le schivate etc

sui controlli touch cmq tutti e due titoli dovrebbero avere il richiamo di un hit sullo schermo che fa partire la combo, se chi non sa giocare utilizza quella funzine sarà cmq molto più prevedibile di quanto non possa essere andando di button mashing schizzato.
certo che potevano utlizzare il touch in maniera più creativa ed alternativa..
0779 1316 7652 4403

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #966 il: 26 Feb 2011, 23:09 »
Cred che l' effetto 3D possa essere invece un valore aggiunto in DOA dove si gira parecchio in tondo e può essere di aiuto per le schivate etc
Mah... E' vero che nei 3D 'giri in tondo' e vai in profondità, ma non vedo problemi legati alla percezione della stessa in assenza di visione stereoscopica, la telecamera si aggiusta in continuazione. Pensavo al massimo potesse contare qualcosa in Pilotwings, ma Elegia e Noldor non mi sembrano propriamente super entusiasti di 'sta feature.
Like a hand of God

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #967 il: 26 Feb 2011, 23:21 »
Aspetta, il 3d di pilot wings non mi ha esaltato perchè per qualche motivo era quello che "perdevi" più di frequente.

Il 3D non esaltante era quello di nintendogs.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #968 il: 26 Feb 2011, 23:39 »
credo che ssf4 per 3ds sia tanto casual oriented. segue la linea di resuscitare il brand, prima risvegliare la vecchia guardia,ora i casual. il titolo è appetibilissimo da giocare e si offre per quel disimpegno senza impegno che tanto piace all'utenza di massa nintendo.


l'impressione generale è che questo 3d sia un gustoso aperitivo, fa venire l'acquolina in bocca ma ti lascia la fame di gameplay da saziare. quello che voglio dire è che, credo, il 3d da solo non renda eclatante l'esperienza di gioco al di là dell'effetto sorpresa iniziale.
qui, a differenza del ds normale, il 3d non è strettamente integrato nella meccanica di gioco, cosa che invece era imprescindibile nel touch del ds normale all'epoca, e che ne decretava la sopravvivenza.


su pilotwings credo che ci sia effettivamente bisogno di una sistemata, la sensazione è che non si mettesse ben a fuoco i vari livelli dell'immagine in 3d. inoltre non dargli un design dedicato e usare i mii annacqua l'effetto brand confondendolo con un wii sport qualunque. ma forse dobbiamo solo farci una ragione che la svolta è quella, un'unificazione di tutto in un'unico minigioco in cui buttare dentro i nostri avatar mii o live da far saltare, ballare, vestire (a pagamento).

la mia impressione finale non è negativa, ma credo che la differenza vera la faranno i giochi.
kid icarus è forse la miglior risposta alla domanda "meccaniche vecchie per giochi nuovi".
il problema, e il timore, è che l'effetto sorpresa delle nuove console nintendo finisca per svanire lasciando il passo a problemi di obsolescenza hardware evidenti, come è stato per wii.
ma forse a questo non farà caso l'utenza casual. ormai le due utenze seguono strade distinte.
« Ultima modifica: 26 Feb 2011, 23:47 da Elegia »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.248
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #969 il: 27 Feb 2011, 00:32 »
Mah. Secondo me il problema è che il 3D, come per i film, è un effetto grafico wow e poco altro.

Il 3D può introdurre differenze in termine di gameplay? Se in qualche modo è possibile rispondere di sì, allora ha un senso e un futuro. Altrimenti è un gimmick che rischia, anzi, di intralciare il gameplay.

La storia dell'hardware Nintendo dal N64 in poi ha ampiamente dimostrato che i third party fanno una fatica enorme a comprendere le esatte potenzialità dell'hardware e delle periferiche, e finiscono per usarle forzatamente e a sproposito, usandole perché ci sono, e non perché possono aggiungere qualcosa di nuovo e servire a creare giochi nuovi.

Si ricordi la fatica che fecero molte SH a sfruttare degnamente le funzioni del pad N64, si ricordi come l'uso del touch screen venne implementato artificiosamente nel primo Castlevania DS (tra gli altri), si notino ancora oggi su Wii certe funzioni come lo scuotimento del Wiimote utilizzate forzatamente dalla stessa Nintendo, si noti come molti giochi propongano comunque un sistema di controllo alternativo a quello che la console propone come sua caratteristica principale ed esclusiva.

E con il 3D, che finora è un mero artificio grafico e che onestamente non vedo come potrebbe essere sfruttato altrimenti? Non vedo proprio come sia verosimile aspettarsi un Mario Kart 3D, un Megaman 3D, un Castlevania 3D, un JRPG 3D che offrano un gameplay diverso da quello che offrirebbero spegnendo il 3D.

Poi magari mi sbaglio di grosso, magari il 3D offre una percezione delle distanze sensibilmente diversa e potrà dare diversa (non nuova) linfa ai giochi in soggettiva e ai picchiaduro, ma rimane il fatto che finora quei giochi sono andati benissimo senza il 3D. Non nego che in diversi giochi che ho giocato in vita mia ho talvolta avuto difficoltà di percezione delle distanze in ambienti tridimensionali (mi viene in mente per esempio il jetpack di Diddy in DK64), effetto che magari il 3D saprà rendere in modo più concreto ed efficace. Ma al momento ho il forte sospetto che il 3D, in molti giochi, sarà come il pennino del DS in Phoenix Wright: teoricamente parte integrante del gioco, in realtà una semplice aggiunta ad un sistema che è già completo in sua assenza.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #970 il: 27 Feb 2011, 00:45 »
forse dobbiamo solo farci una ragione che la svolta è quella, un'unificazione di tutto in un'unico minigioco in cui buttare dentro i nostri avatar mii o live da far saltare, ballare, vestire (a pagamento).
Ammerda. Ma tanto io resisto, chi m'ammazza. Di certo non mi faccio buttare a terra da 'sti stronzi. 8)
Like a hand of God

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #971 il: 27 Feb 2011, 06:17 »
E con il 3D, che finora è un mero artificio grafico e che onestamente non vedo come potrebbe essere sfruttato altrimenti? Non vedo proprio come sia verosimile aspettarsi un Mario Kart 3D, un Megaman 3D, un Castlevania 3D, un JRPG 3D che offrano un gameplay diverso da quello che offrirebbero spegnendo il 3D.
la prima cosa che farò quando prenderò il 3DS è spegnere la funzione 3D  :D

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #972 il: 27 Feb 2011, 09:16 »
forse dobbiamo solo farci una ragione che la svolta è quella, un'unificazione di tutto in un'unico minigioco in cui buttare dentro i nostri avatar mii o live da far saltare, ballare, vestire (a pagamento).
Ammerda. Ma tanto io resisto, chi m'ammazza. Di certo non mi faccio buttare a terra da 'sti stronzi. 8)

tu ci sei già dentro. compri i costmi dei beu.
lo dico senza spunto di trollata. non è quel genere di iniziativa videoludica che fa bene al media dei vg secondo me. dimostrandosi redditizio suggerisce agli sviluppatori di puntare su quel genere di contenuti.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #973 il: 27 Feb 2011, 09:47 »
:D

Il 3DS si presenta bene, l'ergonomia ed il peso sono quelli ottimi di un DS lite.

Ergonomia ottima il ds? :no:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.460
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #974 il: 27 Feb 2011, 10:52 »
Cmq Pilotwings non è che avesse mai avuto sto character design particolare eh, mettere i Mii al posto di bambina brutta/uomo grosso/uomo smilzo del 64 non mi sembra una gran perdita, anzi.
L'unica cosa che mi preoccupa (oltre ai problemi del 3d a intermittenza che citate e che spero risolvano) è l'ambientazione... Cioè l'isola di Resort è molto bella e con varie ambientazioni ok, ma non è un po' poco un'isola sola?