Ma anche io direi proprio di no, non vedo il motivo per cui lo si dovrebbe tenere nascosto
però se qualcuno ne ha sentito parlare magari circolavano i rumor o ne è stata ventilata la possibilità?
certo che non dico un multi-touch, ma almeno il doppio riconoscimento tattile mi è sempre mancato nel DS...
fosse anche solo per selezionare le macro degli item in PH/Spirit Tracks, visto che nelle fasi finali del gioco si è praticamente costretti ad utilizzare la pressione del tasto R o L ( a seconda se si è mancini meno) negli item che bloccano Link, tipo il bastone che sposta la sabbia.
il principio è identico per il boomerang come per l' arco arco etc, ma nelle fasi finali ci sono enigmi a tempo, situazioni di nemici particolari da sconfiggere in co-op etc e quindi la pressione del tasto aiuta per skippare tra equip e disequip dell' item in maniera immediata e per controllare nel mentre gli spostamenti di Link agilmente ed allo stesso tempo riavere l' item equipaggiato al volo,
ma visto che gli item vanno cmq selezionati col tocco un multi-touch sarebbe sicuramente più snello come controllo
ma aspetteremo va, che gli schermi capacitivi per le finezze del gameplay mi fanno cagare e se la tecnologia resistiva ha i suoi tempi preferisco aspettare il prossimo uberDS, quando avrò 50 anni in pratica. (escludo invece possa fare parte di un restyling della console in futuro dato che il software multi-touch taglierebbe fuori tutti i vecchi 3DS e nel caso si tratterebbe di una nuova console e nn appunto di un restyling...)
quello che cmq è certo è che a differenza del motion control il touch è parecchio avanti come concept ( basta appunto pensare a Spirit Tracks, che piaccia o meno il gioco, parlo dei controlli) e quindi il punto di partenza è stato superato da un pezzo.
Anche se probabilmente perderemo la "magia" tattile vera e propria per via dello schermo 3D dove si incentrerà l' azione e troveremo controlli sempre più alla Kid Icarus, che praticamente è il sistema ad infrarossi messo su touch.
Si comporta meccanicamente come il sistema a dead zone dei controlli via IR, ma ha la possibilità di precisione del mouse, probabilmente è il sistema che sostituirà del tutto il mouse in un futuro nemmeno tanto lontano.
Certo se i tempi di reazione del pubblico "hardcore" saranno come quelli IR stiamo freschi, ma appunto dicevo, secondo me il touch è percepito in maniera diversa ed il passo che il motion control deve ancora compiere le interfacce tattili lo hanno già fatto grzie ai casual gamer che lo hanno supportato da subito