Tu lo giochi in un certo modo perchè non ce la fanno, e a un certo punto vanno di texture low res.
Ma infatti già il multipiattaforma mina la concezione romantica che ho io, che vedrebbe solo una poiattaforma unica su cui pubblicare tutto. Il punto è che se vedo le texture low-res è un compromesso con cui fa i conti l'autore del gioco, magari per mantenere il framerate costante, perchè nella sua opera è giusto così. E' una visione, la mia, che spesso deve fare i conti con porting fatti male o gruppi di sviluppo completamente differenti dalle menti originali, me ne rendo conto.
Non è che su pc se piazzi texture hi res il gioco cambia e si perde la visione dell'artista, semplicemente si sfrutta la memoria della propria scheda video.
In tal caso la visione dell'artista sarebbe quella con le texture a risoluzione migliore, ovviamente. Ma dato che raramente si hanno a disposizione hardware con cui si può pompare tutto al massimo (almeno una volta era così) l'utente doveva barcamenarsi tra setting delle texture, del LOD, ampiezza della visuale, effetti... E non dire che non è così. Magari pure modificando alcuni parametri tra un livello e l'altro, perchè la complessità è differente tra zona e zona. Questa è una cosa che non accetto, che non voglio fare. Magari c'è chi si diverte, a me fa schifo, che ti devo dire?Apprezzo tutto il lato "modding", invece, che è il vero valore aggiunto dell'ambiente PC. Non ho mica detto che l'opera deve essere blindata e non modificabile, ho solo detto che voglio un prodotto completo, fruibile in un modo adeguato con compromessi che non devo scegliere io. Non è il mio compito. Sarebbe come se un si mettesse a vedere un film con il dovere di scegliere lui le inquadrature. C'è a chi può piacere, ma se io voglio vedere un film non mi interessa scegliere le inquadrature, vorrei che qualcuno le avesse scelte per me e mi stupisca grazie ad esse.
Anche perchè, la "visione" è quella che vediamo nei primi trailer quando il gioco viene annunciato, e già dopo 6 mesi sembra un altro gioco.
Vabbè, questa è una considerazione babba. ^__^
E' ovvio che la visione di un'artista non è solo quella delle concept art, un'opera di evolve e si sviluppa nel tempo, venendo anche a scontrarsi con i limiti dell'hardware o dell'implementazione delle meccaniche di gioco.
No perchè se dici poi "io cerco la fruizione di un videogioco non lo smanettamento", pare che chi gioca su pc faccia all'amore coi driver video, con i cfg e con i file ini. O nel momento in cui esce una nuova gpu, quella che hai preso 6 mesi prima la puoi buttare, è fantascienza.
A parte che conosco più gente che è così che il contrario, però è chiaro che mica tutti sono invasati tecnocrati.
Il problema però è che nel momento in cui la tua scheda non supporta il "tutto al massimo" ti scontri con quelle scelte di cui sopra, che io semplicemente non voglio essere portato a fare, perchè non fanno parte dell'intrattenimento che cerco.
Bon dai, che siamo ampiamente OT.