Autore Topic: Apple iPad  (Letto 476236 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1560 il: 19 Gen 2011, 11:04 »
Ma infatti il problema non e' la revisione in un nuovo modello eh. E' l'essere ridicoli col primo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1561 il: 19 Gen 2011, 11:18 »
@Vito: quali sarebbero gli esempi insensati? Io vedo dei prodotti, buoni prodotti, che potrebbero avere delle caratteristiche fattibilissime ma non le hanno e poi, puntualmente, me le ritrovo sul modello successivo.  Ora io passo pure per rompicoglioni perchè dico sempre le stesse cose ma mi sembra che tutti quelli su questo forum che difendono le scelte di apple del momento poi non fanno ammenda quando vengono smentite alla successiva release. Ora state dicendo tutti che la cam su ipad non serve, ok, mi va bene, però mi aspetto che acquistando l'ipad 2 che avrà la cam vi lamenterete perchè state pagando un orpello inutile. Così come non serviva la fotocamera su un telefono all'epoca dell'iphone e oggi invece tutti a pubblicare foto online e a scaricare hipstamatic.

@Darro: Il mio discorso non è sull'avvicendamento che tutti fanno ma su come viene fatto: Apple fa come quelle software house che ti danno un bel gioco ma che dura solo 4 ore perchè parte dei capitoli, già pronti al momento del rilascio, han deciso di rilasciarli in seguito come add-on a pagamento o per metterli nel capitolo successivo.

Comunque Daimon ha capito perfettamente quello che intendo: ipad poteva già uscire con almeno 512mb di ram e la fotocamera, inizialmente prevista, è stata rimossa prima della messa in produzione. Il tutto al solo scopo di far comprare alla gente l'ipad 2 un anno dopo quando invece poteva tenersi il primo almeno due o tre anni senza sentirlo obsoleto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #1562 il: 19 Gen 2011, 11:27 »
Per fortuna c'è Seppia che la pensa un po' come me. Però, Vito e Kenny, non avete afferrato il punto (colpa mia eh, riesco a complicare discorsi semplici). Ho ripensato un po' a tutto il mio discorso cercando di stringere e trovare un punto chiaro a tutti. Forse l'ho trovato: obsolescenza pilotata! Spiego: per anni i mac user si sono vantati giustamente della longevità dei prodotti apple rispetto alla controparte pc perchè, mediamente, un pc con la mela riesce ad essere efficiente più a lungo. Ecco, con i dispositivi portatili, Apple sembra voler invertire questa tendenza portandoci alla situazione ideale (per Apple eh!) di dover sostituire ogni anno l'idevice per stare al passo.
Così un dispositivo di due anni fa come l'iphone 3g è ormai obsoleto  (da un bel po' di mesi eh, ben prima che arrivasse a due anni sul mercato) perchè non riesce a far girare bene il nuovo os e, addirittura, alcune applicazioni non sono supportate e altre vanno a scatti, non riesce a gestire il multitasking, non fa i video (potrebbe ma, ecco una prova concreta, Apple non te lo permette), per non parlare della ridicola fotocamera senza flash. Perchè? Perchè Apple ha volutamente fatto uscire un dispositivo che non doveva durare troppo. Perchè dico questo? Perchè nel 2008 mettere 256mb di ram non era fantascienza, una fotocamera da 3-5mega con flash non era fantascienza, il multitasking non era fantascienza, ecc. Posso tranquillamente affermare senza temere smentite che Apple avrebbe potuto lanciare nel 2008 il 3gs con il flash della fotocamera dell'iphone 4 senza farlo sembrare un dispositivo alieno. La stessa politica viene fatta con l'ipad: la fotocamera viene fatta sparire e viene lanciato con soli 256mb di ram, componenti che però ritroveremo migliorati nell'ipad 2. Il succo è: l'ipad poteva già avere la fotocamera e, che ne so, 512mb di ram, quando è stato lanciato? La mia risposta è si, pure 1 giga era fattibilissimo, però Apple ha scelto il pensionamento anticipato così da poter lanciare l'ipad 2 facendolo sembrare un deciso cambiamento rispetto all'ipad quando invece (magari schermo a parte se davvero aumenta di risoluzione) l'ipad originario poteva già avere le stesse caratteristiche senza sembrare un oggetto alieno. Scommettiamo che tra qualche mese il vostro bell'ipad non sarà in grado di far girare correttamente le applicazioni sempre più esose di risorse? E tutto perchè Jobs ha voluto lesinare sulla ram! Se a voi va bene questa cosa, ok, peggio per voi ma almeno dovrete ammettere che Apple non è più future proof come una volta! Un cambiamento di rotta l'ho visto fortunatamente con l'iphone 4 che ha uno schermo veramente al vertice, processore allineato alla concorrenza, così come la fotocamera e la ram e voglio sperare che Apple si sia ravveduta.

Non è obsolescenza pilotata, sono scelte di mercato, per tenere il prezzo accessibile e ovviamente per basarsi su configurazione testate per un bel po' di mesi. Ovvio che poi tutte le aziende hanno una road map e su per giù già sanno cosa aggiungeranno sulle prossime versioni del loro prodotto.
Io non capisco che senso c'è di sostituire un iPhone o un iPad ogni anno. Cosa non funziona sul 3G: i video, non ha il flash, non girano bene i nuovi giochi e non ha il multitasking. Cioè veramente queste cose sono importanti? Allora ti dovresti scagliare contro tutte le aziende del mondo perché se non hai un 360slim non puoi usare Kinect se non ha la scheda video uscita ieri non puoi giocare a Crysis full HD se il tuo PC non supporta 8GB di Ram non puoi usare la CS5 per bene e così via.
Inoltre mi sembra assurdo che tutt'oggi ancora stiamo a guardare quanta Ram ha un dispositivo per giunta portatile. Nelle caratteristiche tecniche di iPhone ed iPad neanche c'è scritto quanta Ram c'è, perché non ha senso saperlo. Sono finiti da un bel pezzo (direi per fortuna) i tempi in cui si decideva se un computer era potente o meno leggendo solo le caratteristiche tecniche. Apple 4 anni fa ha completamente cambiato il mondo in un certo senso, mettendo un computer dentro un cellulare e tutt'oggi alcuni smartphone Android o WM7 avranno anche un 1TB di Ram, non lo so, ma sono nettamente inferiori ad iPhone. Per inferiori intendo l'unica cosa che dovrebbe contare in un dispositivo: inferiori nell'usabilità. Usare un iPhone è più pratico, veloce, comodo e intuitivo di qualsiasi altro smartphone.
Poi la cosa assurda è che una cosa costa troppo vi lamentate, se la cosa non ha uno qualsiasi stronzata tecnica vi lamentate lo stesso. Se volevi l'iPad con 1GB di Ram, doppia fotocamera e 128GB di SSD lo pagavi il doppio. Chiudo ripetendo quanto già scritto altre volte: se uno si sente preso "in giro" da un azienda semplicemente fa una scelta e non compra più cose della stessa.
Cosa ha da sempre contraddistinto Apple e la rende vincente non è seguire i potenziali clienti ma l'opposto. Le aziende che cercano di fare contenti i clienti sono quelle che fanno prodotti del cavolo. Perché per mettere tutto quello che la gente vuole fanno una cosa che semplicemente non funziona bene.

Postilla: non è che bisogna essere chiaroveggenti per sapere che la prossima versione di un tale prodotto avrà più Ram, più HD, batteria più longeva e così via. Così funziona l'informatica e la tecnologia in generale. Un progresso velocissimo e una riduzione dei costi al passo con il progresso permettono di ipotizzare cose in maniera semplicissima. Tanto per fare un esempio...

Secondo il ragionamento di peppebi ci potremmo lamentare che Apple 10 anni poteva fare un iPhone invece di un iMac (ovviamente sto facendo un esempio estremo).
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 11:33 da iKenny »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Apple iPad
« Risposta #1563 il: 19 Gen 2011, 11:32 »
Peppe, stai chiedendo che Apple rilasci un dispositivo definitivo che duri per anni (a che prezzo? Tipo ps3? "Farete gli straordinari volentieri!"). Dal punto di vista commerciale non ha assolutamente senso, e non è nemmeno quello che fanno i concorrenti. Inoltre vito ti sta ripetendo che dei 512 mega di ram nella prima versione dell'iPad non si sente una particolare mancanza, perchè evidentemente le applicazioni che son fuori ne tengono conto.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1564 il: 19 Gen 2011, 11:34 »
Le due cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

Li passano 10 anni, e nel 2000 gli lcd non erano comuni, qua passa scarso un anno, e le web c'erano e d'avanzo anche prima.
Senza contare le altre mancanze, tipo schede sd
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1565 il: 19 Gen 2011, 11:35 »
gatsu non chiede quello chiede che dopo un anno non puoi mettere accessori che gia solo obsoleti sui dispositivi mobili da 4 anni: cam e sd.

Non cambiamo le carte in tavola.

E torniamo le applicazioni di chi? di quelle che decide l'appstore? comunque saro contento di stressarlo appena mi arriva e vediamo
dall'uso da fruitore alla "vacanze di natale" a un vero utilizzo di quello che rimane un elaboratore portatile.

Se invece apple ci scrive su "lettore di musica piu' riviste" alzo le mani e sto zitto, senno rimane perdente (definizione di vittoria
in elaboratori= POTENZA  e basta; "funzionalita'" va bene per i mixer per fare i frullati)

Esempiop contrario, il cortex dell'iphone e' piu performante dello snapdragon sul desire mio, perdo tempo dicendo quanto il mio desire
non rallenti manco di un'antecchia, certo posso dirlo, ma poi dico subito dopo PERDENTE.
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 11:41 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1566 il: 19 Gen 2011, 11:41 »
ommamma, kenny mi sa che non ci siamo capiti. Ti dico solo che non tutte le aziende del mondo fanno come Apple e che si, col mio 360 prima versione 20giga senza hdmi si può collegare il Kinect (poi fonde l'xbox ma questo è un altro problema). Ecco! Se l'xbox 360 fosse stato un prodotto Apple avremmo avuto la prima versione senza hd e con la metà della ram, dopo un anno quello con la porta hdmi, l'anno successivo con Hardisk ed il doppio della ram in modo da avere giochi più complessi tecnicamente che però non potranno girare sulle prime xbox360 perchè non hanno la ram e l'hardisk, l'hanno successivo il kinect che però si può collegare solo all'xbox con hardisk e ram maggiorata.

@Gatsu: non chiedo che apple non rilasci nuovi dispositivi ogni anno. Per me può farlo anche dopo due mesi. Quello che chiedo è che quello che ho comprato oggi non invecchi dopo due mesi perchè è uscito quello nuovo o, peggio, non nasca già vecchio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Apple iPad
« Risposta #1567 il: 19 Gen 2011, 11:42 »
daimon ad essere precisi legge già le SD, solo che ci vuole un mini adattatore. Ma le legge.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #1568 il: 19 Gen 2011, 11:42 »
gatsu non chiede quello chiede che dopo un anno non puoi mettere accessori che gia solo obsoleti sui dispositivi mobili da 4 anni: cam e sd.

Non cambiamo le carte in tavola.

E torniamo le applicazioni di chi? di quelle che decide l'appstore? comunque saro contento di stressarlo appena mi arriva e vediamo
dall'uso da fruitore alla "vacanze di natale" a un vero utilizzo di quello che rimane un elaboratore portatile.

Se invece apple ci scrive su "lettore di musica piu' riviste" alzo le mani e sto zitto, senno rimane perdente (definizione di vittoria
in elaboratori= POTENZA  e basta; "funzionalita'" va bene per i mixer per fare i frullati)

Tutte le applicazioni per iPad girano senza un minimo problema di fluidità sull'iPad.
Inoltre pensi che cam e scheda SD siano cose indispensabili per un tablet? Benissimo. Comprati un Samsung Galaxy.
Cioè, se un prodotto vi sembra incompleto cambiate azienda, però non è che potete dire che invece quelli che quel prodotto ce l'hanno e ne sono contenti sono dei fessi perché si fanno prendere in giro...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Apple iPad
« Risposta #1569 il: 19 Gen 2011, 11:43 »
gatsu non chiede quello chiede che dopo un anno non puoi mettere accessori che gia solo obsoleti sui dispositivi mobili da 4 anni: cam e sd.

Non cambiamo le carte in tavola.

Io dico una cosa: la prima versione dell'iPad non l'ho presa perché per me ha due difetti (per quello che DEVO FARE IO): pesa troppo e lo schermo non ha una risoluzione soddisfacente. Se sistemano quello, ho già un iPad 2 in casa. Ognuno deve pagare (o non pagare) a seconda di quello che gli interessa. Volete l'iPad con l'USB? Aspettate. Volete 3G di ram per farci...boh? Aspetta.

Ha ragione iKenny: Apple non dà agli utenti quello che la gente chiede, perché in genere la gente chiede cazzate che vanno non ad arricchire ma a rendere un prodotto meno usabile e a sfocarne il concept. Ogni aggiunta va valutata con attenzione (questo non toglie che prendano cantonate a volte, o che appaiano eccessivamente avidi).

C'è una bellissima presentazione al TED del perché Apple sta sostanzialmente demolendo il modo di proporre elettronica alla gente.

Il ragionamento di HP è questo: facciamo computer > sono buoni prodotti > sono facili da usare > compralo!
Il ragionamento di Apple invece: vogliamo proporvi una user experience migliore > disegnamo i nostri prodotti attorno a questa idea > incidentalmente, sono ottimi prodotti > ne vuoi uno?

E' un cambio di filosofia notevole.
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 11:45 da Gatsu »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1570 il: 19 Gen 2011, 11:43 »
Si ok ma io posso fare sto paragone allora.


 



Peccato che passano 50 anni
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 11:48 da Daimon »
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1571 il: 19 Gen 2011, 11:45 »
gatsu non chiede quello chiede che dopo un anno non puoi mettere accessori che gia solo obsoleti sui dispositivi mobili da 4 anni: cam e sd.

Non cambiamo le carte in tavola.

E torniamo le applicazioni di chi? di quelle che decide l'appstore? comunque saro contento di stressarlo appena mi arriva e vediamo
dall'uso da fruitore alla "vacanze di natale" a un vero utilizzo di quello che rimane un elaboratore portatile.

Se invece apple ci scrive su "lettore di musica piu' riviste" alzo le mani e sto zitto, senno rimane perdente (definizione di vittoria
in elaboratori= POTENZA  e basta; "funzionalita'" va bene per i mixer per fare i frullati)

Tutte le applicazioni per iPad girano senza un minimo problema di fluidità sull'iPad.
Inoltre pensi che cam e scheda SD siano cose indispensabili per un tablet? Benissimo. Comprati un Samsung Galaxy.
Cioè, se un prodotto vi sembra incompleto cambiate azienda, però non è che potete dire che invece quelli che quel prodotto ce l'hanno e ne sono contenti sono dei fessi perché si fanno prendere in giro...




Ci siamo, ok l'ho detto un post su, opure il mio desire gira perfetto ma ha un processore meno performante, e lo dico.
Ovvio che ogniuno compra qurel che vuole, ma mica e' un topic per il marketing no?
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1572 il: 19 Gen 2011, 11:47 »
(Explorer e' una merda mi visualizza male l'immissione dei post)

Qua non si tratta di sfottere nessuno, ma solo di contrapporre la nostra posizione, per quanto ci riguarda, si apple prende per culo.
Oltre ad essere monopolista e ad avere i soliti problemi dei monopolisti, voler chiudere combattere il jailbreak ecc ecc ma questi son
comuni pure a m$ per dire.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Apple iPad
« Risposta #1573 il: 19 Gen 2011, 11:48 »
ommamma, kenny mi sa che non ci siamo capiti. Ti dico solo che non tutte le aziende del mondo fanno come Apple e che si, col mio 360 prima versione 20giga senza hdmi si può collegare il Kinect (poi fonde l'xbox ma questo è un altro problema). Ecco! Se l'xbox 360 fosse stato un prodotto Apple avremmo avuto la prima versione senza hd e con la metà della ram, dopo un anno quello con la porta hdmi, l'anno successivo con Hardisk ed il doppio della ram in modo da avere giochi più complessi tecnicamente che però non potranno girare sulle prime xbox360 perchè non hanno la ram e l'hardisk, l'hanno successivo il kinect che però si può collegare solo all'xbox con hardisk e ram maggiorata.

@Gatsu: non chiedo che apple non rilasci nuovi dispositivi ogni anno. Per me può farlo anche dopo due mesi. Quello che chiedo è che quello che ho comprato oggi non invecchi dopo due mesi perchè è uscito quello nuovo o, peggio, non nasca già vecchio.

Errore mio riguardo ad Xbox 360.  :)
Il punto secondo me è che un iPhone 3G o 3GS è osboleto o addirittura nasce vecchio ai tuoi occhi e probabilmente la maggioranza delle persone che lo ho comprato lo usa ancora senza problemi.
Gatsu ha sintetizzato bene la filosofia Apple. Per fortuna non è una cosa che tutti capiscono/apprezzano/comprendono. Spero vivamente che Apple non cambi mai. Perchè di aziende che tirano fuori centinaia di prodotti all'anno, così tanto per, solo perché il "mercato" li vuole, ne abbiamo fin troppe.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #1574 il: 19 Gen 2011, 11:50 »
Ma perche' la gente chiede cazzate gatsu.
Ora perche decidi tu quel che e' meglio o jobs?
La gente ha diritto sacrosanto di volere una sd, e una cam, e quindi di schifare ipad per quello e quindi di non comprarlo
e di ridersela quando un anno dopo ce la mette.

Poi ripeto non decido ne io ne tu cosa si fa con un elaboragtor,e tanto il 90% di chi ha il mac e' femmina e non sa manco cosa
sia un filesistem, e io non sto a lamentarmi di questo l'importante sono le caratteristiche. QUando ci sono alzo le mani.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni