Autore Topic: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy  (Letto 10426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #30 il: 29 Set 2009, 13:32 »
Cose che mi sono piaciute meno:
- I raccordi con fade to black, fanno abbastanza amatoriale e contrastano abbastanza con il resto del film (lì immagino fosse un problema di non avere abbastanza materiale video)
Ecco, questa è una delle poche che non mi son piaciute. Fortunatamente ce ne sono giusto 2 o 3 (e solo nella prima metà del film, se non erro). Nella seconda parte i passaggi da scena a scena sono più riusciti e rapidi (forse anche perchè la parte finale è quella action, boh...)
Ah, un'altra scena che mi ha fatto sburrare (mi son dimenticato di segnalarla ieri) è quando Snake si lancia sul Metal Gear per attaccargli il C4 sull'occhio/telecamera e rimane appeso e sballonzolato. Davvero bellissimo!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #31 il: 29 Set 2009, 14:30 »
bello, molto bello, concordo con i pro e i contro gia postati qui dentro e un solo appunto...una sciocchezza.

Quando Nicola Cecchoni dice a Snake "VIVI" e subito dopo la telecamera indugia sul suo viso, avrei preferito dicesse "E' la seconda volta che me lo dicono....damn" (la prima è stata Naomi)

OOh a proposito dite a Cecchoni che mi è piaciuto da morire, ha una bella presenza scenica e una buona mimica facciale, insomma pare come se non fosse la prima volta che si trovi davanti ad una camera.


Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #32 il: 29 Set 2009, 14:48 »
Infatti credo che Nicola faccia teatro.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #33 il: 29 Set 2009, 14:54 »
ecco fatto. No davvero, fategli i complimenti, recita bene e la mimica è fantastica.

Il berserk di lei è stupendo, ma li andava proprio pompato al massimo, con altre 8 uccisioni e un montaggio serratissimo e la musica in crescendo.  :yes:

Bravi bravi bravi.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #34 il: 29 Set 2009, 15:42 »
Cose che mi sono piaciute meno:
- I raccordi con fade to black, fanno abbastanza amatoriale e contrastano abbastanza con il resto del film (lì immagino fosse un problema di non avere abbastanza materiale video)
Ecco, questa è una delle poche che non mi son piaciute. Fortunatamente ce ne sono giusto 2 o 3 (e solo nella prima metà del film, se non erro). Nella seconda parte i passaggi da scena a scena sono più riusciti e rapidi (forse anche perchè la parte finale è quella action, boh...)
Si, anche a me non sono piaciuti, in un punto ce ne sono tipo 2-3 ravvicinati. Il resto mi è parso ottimo. Come ho già avuto modo di dire a Giacomo, da come mi avevano raccontato mi aspettavo qualcosa di molto più amatoriale, qualcosa tipo il primo progetto insomma. Invece non ha nulla da invidiare a molti film indipendenti.

La cosa che mi è piaciuta di più invece è Nemesis sul Metal Gear. Perchè bene o male il MG te lo aspetti, ma un MG cavalcato è una roba troppo cool e originale. Se poi lo cavalca Neme, da al tutto un tono epico. Se lo facevano più scuro, pareva Raul su Re Nero.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #35 il: 29 Set 2009, 15:53 »
invece il MG è quello che mi ha covinto di meno.  :(

Caruccia l'idea dell'uccello in mezzo alle gambe... ;D Ma c'è troppa distanza tra una gamba e l'altra e il tutto lo fa apparire buffo nei movimenti, quasi come se fosse...ecco...un neonato in procinto di cominciare a camminare...

non è che c'è la sorpresona e quelli non sono altro che i "figli" di papa e mamma metal gear che vedremo nel terzo episodio?

 ;D

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #36 il: 29 Set 2009, 22:27 »
Se poi lo cavalca Neme, da al tutto un tono epico. Se lo facevano più scuro, pareva Raul su Re Nero.

Per il sequel comunque voglio nemesis in palestra, deve avere il bicipite che sprizza sangue quando teso :P

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #37 il: 29 Set 2009, 22:56 »
Allora, visto ieri sera.

Cose che mi sono piaciute:
- La sceneggiatura. Meno convoluta delle ultime cose di Kojima (oddio, so che nel chapter 2 e 3 diventa più complessa) ma ugualmente interessante, più semplice da seguire ma tutt'altro che banale. Bei dialoghi, quasi nessuno mi è sembrato fuori luogo.
- I titoli di testa, sono da eiaculazione
- La colonna sonora, eccezionale
- Molti degli effetti speciali, in particolare il compositing e tutta la parte alla torre
- Il doppiaggio, sorprendentemente buono, anche se per esempio nella scena delle barche si nota molto che i tizi registrano con un microfono professionale e le voci non "suonano" come dovrebbero suonare in un ambiente naturale. Ma mi rendo conto che con un ingegnere del suono a disposizione le cose sarebbero più facili ^__^
- Le scene d'azione, in almeno due-tre sequenze sembra Black Hawk Down.
- La recitazione è mediamente meglio di quanto mi aspettassi, con alcune parti eccellenti (il soldato ferito e Pier che ascolta le urla) e altre meno (i soldati che urlano Jubal sono un po' trash, anche se divertenti). 
- Spettacolare il Secret Cut, mi son pisciato addosso.

Cose che mi sono piaciute meno:
- I raccordi con fade to black, fanno abbastanza amatoriale e contrastano abbastanza con il resto del film (lì immagino fosse un problema di non avere abbastanza materiale video)
- Si nota parecchio la distanza temporale del girato. In generale la seconda parte è nettamente migliore della prima. Sarà per il montaggio più serrato e dinamico (un po' alla BHD come dicevo), ma alcune parti dei dialoghi sono troppo statiche. Non noiose nei contenuti, proprio statiche registicamente. Si sente la mancanza di variazione fra, chessò primo piano-campo medio-dettaglio ecc.
- Alcuni effetti speciali sembrano ad un diverso livello rispetto agli altri, per dire: il Metal Gear che si vedeva nel trailer mi sembra meno avanzato di quello che zompa in scena successivamente, e l'esplosione dell'edificio con barile rosso (lol) molto più fica delle esplosioni da lanciarazzi sul MG. Immagino che anche in questo caso alcune cose siano state fatte a diversi livelli di skillaggio.
- La parte con Nicola e il DS, divertente ma con tempi un po' sbagliati (lui gioca troppo a lungo, Snake si gira a 30 cm di distanza e chiede a Bishop a voce alta "chi è sto coglione").

In generale trovo che sia un lavoro strepitoso considerato il budget, e non posso che chiedermi cosa potreste fare anche solo con il budget da film indipendente. Va considerato che nella mia visione ci sono stati diversi elementi disturbanti, per esempio il fatto che conosco praticamente tutti sullo schermo e mi viene difficile vedere Ema come russo o Nicola come francese, ma anche che so alcuni dei trucchi scenografici usati. Ma lì è un problema mio e sticazzi.

Endline: io lo manderei a Peter Jackson. Se gli è piaciuto Neil Bokamp o come si chiama non vedo perchè non dovrebbe offrire un lavoro a voi ^__^
Quoto tutto (specialmente sulla troppa discorsività della prima parte) e aggiungo le mie annotazioni critiche (forse alcune possono essere corrette e alcune sono veri e propri peli nell'uovo  ;) ):

- il sasso che i soldati tirano in testa ad Elizabeth è TROPPO GROSSO. Da quella distanza ci vuole un lanciatore di Baseball per centrarla in testa con quel sasso (e fin qui ci può anche stare..il soldato potrebbe essere stato un giocatore di baseball) ma cosa fondamentale: con quel colpo la donna sarebbe morta o almeno svenuta invece si rialza come niente fosse e non perde praticamente sangue.

- una donna soldato va in missione con i capelli sciolti (che infatti le vanno sul viso più e più volte)?

- il sensore di prossimità è tarato su una massa umana: non esistono animale di massa simile a quella umana?

- ad Imeret si palesa una base nemica mastodontica..nessuno si spiega come sia sorta in una settimana...e Bishop non fa una piega, non chiede nulla...

- sempre Imeret: il complesso viene costruito in un mese o addirittura in una settimana. Tralasciando su come sia possibile... ma un complesso così, nuovo di zecca..è già scarrupato e fatiscente? Perchè?

- la guardia che viene squarciata dalla bomba poi urla come un vitello...ma nelle condizioni in cui sembra essere dovrebbe avere la gola i polmoni che si stanno riempiendo di sangue...come fa ad urlare così forte?

- last but not least (e questo mi stupisce, conoscendo Giacomo): nella lotta contro il Metal Gear, Snake spara con dei bazooka (adesso non mi ricordo il modello esatto).
La prima volta è incredibilmente troppo vicino al muro che gli sta dietro.

Note a margine:
- non mi convince appieno la "critica alla guerra" della sequenza iniziale...e Snake mi pare troppo sanguinario.

- l'incedere militare dei nostri eroi è ineccepibile ma troppo poco "filmico", scofinando lievemente nello scimmiottesco (ma questo è il mio gusto personale eh, probabilmente un miltiarista ci si farebbe una sega a due mani..^^)

Comunque complimenti ancora a tutta Hive!
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 23:01 da dj-jojo »

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #38 il: 29 Set 2009, 23:36 »
Endline: io lo manderei a Peter Jackson.

Ho degli ex colleghi che lavorano là. Ora gli segnalo il film.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #39 il: 29 Set 2009, 23:40 »
- il sasso che i soldati tirano in testa ad Elizabeth è TROPPO GROSSO. Da quella distanza ci vuole un lanciatore di Baseball per centrarla in testa con quel sasso (e fin qui ci può anche stare..il soldato potrebbe essere stato un giocatore di baseball) ma cosa fondamentale: con quel colpo la donna sarebbe morta o almeno svenuta invece si rialza come niente fosse e non perde praticamente sangue.

Ocio che Elizabeth non è proprio quello che sembra...

- una donna soldato va in missione con i capelli sciolti (che infatti le vanno sul viso più e più volte)?

In parte vero, ma se ricordi anche Sniper Wolf non era "legata" ed era persino un cecchino. Licenza poetica.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #40 il: 29 Set 2009, 23:51 »
L'ho visto questa sera (e su PC, maledizione, non potevo aspettare ancora e PS3 non mi voleva leggere i file scaricati).
Eccezionale.
Se è vero che in alcuni frangenti il budget e l'amatorialità del progetto sono sensibili, nella maggior parte delle scene la sensazione è di trovarsi di fronte ad un prodotto professionale, interessante, ben girato e decisamente appassionante.
Recitazione davvero ottima, dal primo trailer (non doppiato) non avrei scommesso su questa qualità del prodotto finito.
CG buona, eccellente considerato il budget.
Luci e set up delle scene in generale strepitosi.
Ah, a me sono piaciuti pure gli sporadici fade to black perchè sapevano decisamente di "caricamento". :yes:
Per ora vi meritate solo tutti i complimenti di questo mondo, magari più avanti espongo qualche critica più "critica".
Professional Casual Gamer

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #41 il: 29 Set 2009, 23:59 »
- il sasso che i soldati tirano in testa ad Elizabeth è TROPPO GROSSO. Da quella distanza ci vuole un lanciatore di Baseball per centrarla in testa con quel sasso (e fin qui ci può anche stare..il soldato potrebbe essere stato un giocatore di baseball) ma cosa fondamentale: con quel colpo la donna sarebbe morta o almeno svenuta invece si rialza come niente fosse e non perde praticamente sangue.

Ocio che Elizabeth non è proprio quello che sembra...
Si lo so, ma questo lo si capisce solo dopo. Come minimo Snake avrebbe dovuto dimostrare stupore.
- una donna soldato va in missione con i capelli sciolti (che infatti le vanno sul viso più e più volte)?

In parte vero, ma se ricordi anche Sniper Wolf non era "legata" ed era persino un cecchino. Licenza poetica.
Ma si certo, era chiaro.
Ho specificato che si trattano di "peli nell'uovo".

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #42 il: 30 Set 2009, 00:09 »
Ma quello che sta per uccidere Disgrace muore per mano di Jubal? Jubal lo abbiamo visto nel film?

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #43 il: 30 Set 2009, 01:18 »
Ma quello che sta per uccidere Disgrace muore per mano di Jubal? Jubal lo abbiamo visto nel film?
domanda secca da un milione di dollari.

Ora gunny sei automaticamente costretto a dirci perchè Disgrace ha l'olio nero (x-files  ;D ) neglio occhi. Sicuramente qualcosa a che fare con Jubal...  :yes:

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [Review] Metal Gear Solid:Philantrophy
« Risposta #44 il: 30 Set 2009, 02:02 »
Secondo me Jubal non c'entra niente.
Motokoooooooo!!!!!