Troppi limiti... la PSTV può sicuramente allargare la fetta di sviluppatori che vorranno lavorare per PSVita, ma saranno anche "costretti" a sviluppare giochi che non siano pensati per le caratteristiche di Vita.
Io credo che certi giochi così famosi (come quelli FP, vedi anche il recente Killzone) non li patcharanno mai, anche perchè Sony vuole ancora che PSVita venda. Con delle conversioni totali la PSTV diventerebbe davvero un'arma a doppio taglio...
Onestamente, i giochi che realmente usano il touch in maniera "costruttiva" e non tanto per dire "ce l'abbiamo pure noi", con gimmicks vari sono pochissimi. E se è vero che un titolo come Tearaway potrebbe non venire mai adattato in maniera da essere compatibile con Vita TV, altri come Killzone, Uncharted o Wipeout lo saranno sicuramente, ci scommetto quel che volete.
Ed in futuro, i giochi sviluppati saranno costruiti in tale ottica, e offriranno tutti sistemi di controllo alternativi.
E' un male il fatto che i giochi non saranno più costruiti attorno al touch-screen, gyro o back-panel? Onestamente non credo. In primis perché come detto su pochissimi giochi lo hanno fatto in maniera tale da aggiungere qualcosa all'esperienza. E la maggior parte dei giochi migliori presenti sulla console usa controlli tradizionali. Inoltre, nulla vieta di proporre un doppio sistema di controllo.
Onestamente, non vedo Vita Tv come una minaccia per noi possessori di Vita "normale", anzi, è il primo vero spiraglio di luce per i destini di questa console. Fino a qualche mese fa ragionavamo di come risollevare le sorti della console, beh, questa è un'opportunità splendida. Se la console decolla, significa un ampliamento della base utente, e quindi una maggiore attenzione da parte delle terze parti.
Se un supporto degno di questo nome è il risultato, sono pronto a sacrificare il back-panel mille volte.
E quanto a Sony, non ha nulla da perdervi. Guadagna sul software, non sull'hardware. E creare un ecosistema Ps Vita che veda finalmente il successo è qualcosa a cui puntano. Che a vendere sia Vita originale o Vita TV, a loro credo sia sostanzialmente indifferente, e lo stesso è per me.
L'importante è che l'hardware si venda, e di conseguenza vengano creati più giochi per lo stesso.
Cioè, e non volendo fare alcun tipo di fan-flame di sorta, se ci si scandalizza perchè Nintendo ha deciso con 2DS di "buttare a mare" il 3D autostereoscopico con cui avevano commercializzato la console, stessa cosa di fatto sta facendo Sony con questo ibrido touch-less... rinneghi una delle feature più in vista e sostanzialmente "incanali" il mercato prossimo futuro ad un abbandono assai rapido delle feature touch i virtù di una compatibilità piena.
Per me sia Nintendo che Sony fanno benissimo ad abbandonare una feature messa lì perché ai tempi faceva figo e che non ha sostanzialmente portato a nessuna reale incidenza sul software.
Non credo che il touch sparirà in futuro, semplicemente diverrà opzionale, il che è la soluzione ideale.
Insomma, il mio pensiero è che tra un pò non avrà senso la distinzione tra Vita OG e Vita TV. Sono entrambe lo stesso hardware, e il successo della seconda beneficerà enormemente anche chi non vuole separarsi dalla propria portatile (come il sottoscritto).
Se il prezzo per non essere più la barzelletta del mercato e delle software houses è questo, ben venga.