Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388312 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3735 il: 19 Lug 2017, 11:47 »
Ho una predilezione per le foto di architettura che mettano in risalto linee, evidenzino dettagli o più in genere, mostrino un punto di vista inusuale. Conoscendo le tue capacità in post-produzione, su questo scatto mi sarei aspettato un contrasto più netto col fondo, quasi a renderlo del tutto piano; ma non è una critica, solo una considerazione.
Anzi, se non hai fatto alcuna elaborazione tranne il bianco e nero, la foto mi piace pure di più.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3736 il: 19 Lug 2017, 11:54 »
Jamp e i cavalli non deludono mai  :yes:

Weekend a Ostia, kit da battaglia leggero con la V1. Niente una volta che passi al formato pieno tornare indietro è allucinante, non vedo l'ora di potermi permettere il medio formato  :D


Titolo provvisorio, asse Z
by Rosario Curia, su Flickr

bella, mi aggrada! la struttura in legno scuro è per delimitare un terrazzo?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3737 il: 19 Lug 2017, 12:23 »
Anzi, se non hai fatto alcuna elaborazione tranne il bianco e nero, la foto mi piace pure di più.
Il bianco e nero è un'elaborazione che ne comprende molte, come dire "una foto a colori": significa tutto e niente.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3738 il: 19 Lug 2017, 14:45 »
Il bianco e nero è un'elaborazione che ne comprende molte, come dire "una foto a colori": significa tutto e niente.

"Toh, guarda che angoli"

Soluzione 1.
Scatti la foto in bianco e nero. Pubblichi la foto.

Soluzione 2.
Scatti la foto a colori. Fai un clic sulla sua trasformazione in bianco e nero. Pubblichi la foto.

Soluzione 3.
Scatti la foto indifferentemente in bianco e nero o a colori. Regoli le curve di luminosità e contrasto; oppure, applichi uno o più filtri, o cancelli o elabori zone specifiche della foto. Esporti la foto in bianco e nero. La pubblichi.


Le soluzioni 1 e 2 rientrano in:
Anzi, se non hai fatto alcuna elaborazione tranne il bianco e nero, la foto mi piace pure di più.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3739 il: 19 Lug 2017, 14:53 »
Ho una predilezione per le foto di architettura che mettano in risalto linee, evidenzino dettagli o più in genere, mostrino un punto di vista inusuale. Conoscendo le tue capacità in post-produzione, su questo scatto mi sarei aspettato un contrasto più netto col fondo, quasi a renderlo del tutto piano; ma non è una critica, solo una considerazione.
Anzi, se non hai fatto alcuna elaborazione tranne il bianco e nero, la foto mi piace pure di più.
Devo deluderti, ho attenuato un po' il contrasto sullo sfondo sia per mostrare un po' meglio le nuvole che per uniformare un po', al contrario, con la parete. ^^

Jamp e i cavalli non deludono mai  :yes:

Weekend a Ostia, kit da battaglia leggero con la V1. Niente una volta che passi al formato pieno tornare indietro è allucinante, non vedo l'ora di potermi permettere il medio formato  :D


Titolo provvisorio, asse Z
by Rosario Curia, su Flickr

bella, mi aggrada! la struttura in legno scuro è per delimitare un terrazzo?
Era il "coronamento", chiamiamolo così, di un lido. In foto sembra più grande di quanto non sia in realtà ma la struttura scura non sarà più alta di una cinquantina di centimetri.
Non garantisco con certezza su tali dimensioni perché le intenzioni di quel weekend erano piuttosto moleste e mi trovavo già al terzo gin tonic + prosecchino  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3740 il: 19 Lug 2017, 14:59 »

Non garantisco con certezza su tali dimensioni perché le intenzioni di quel weekend erano piuttosto moleste e mi trovavo già al terzo gin tonic + prosecchino  :D

tu pensa, magari la tua intenzione era un altro soggetto e quando hai rivisto le foto da sano "ma perchè cazzo ho fotografato questo particolare? va beh, in b/n ci sta, ritocchino quì e via di post su tfp, vediamo che dicono su sta botta de culo made in alcol"  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3741 il: 19 Lug 2017, 15:00 »
@eugenio:

Ma no.

"Scatti la foto in bianco e nero" non si può leggere X'D
Ma per chi hai preso Koopa? Lui scatta in RAW.

La soluzione 2 non significa niente: a seconda del programma che usi nella conversione in b/n hai un risultato diverso.

La Soluzione 3 mi fa capire che non hai ben presente come funzioni una conversione in bianco e nero, che può essere fatta in millemila modi, tenendo conto di una miriade di parametri.
Poi, eventualmente, si agisce nei modi che descrivi ma, credimi, quello è solo l'ultimo passo di una conversione dal colore al b/n.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3742 il: 19 Lug 2017, 15:02 »
Il topic delle foto è diventato più rissoso di quello del calcio o della politica.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3743 il: 19 Lug 2017, 15:13 »
Devo deluderti, ho attenuato un po' il contrasto sullo sfondo sia per mostrare un po' meglio le nuvole che per uniformare un po', al contrario, con la parete. ^^

Nessuna delusione, figurati: la foto mi piace.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3744 il: 19 Lug 2017, 19:09 »

Non garantisco con certezza su tali dimensioni perché le intenzioni di quel weekend erano piuttosto moleste e mi trovavo già al terzo gin tonic + prosecchino  :D

tu pensa, magari la tua intenzione era un altro soggetto e quando hai rivisto le foto da sano "ma perchè cazzo ho fotografato questo particolare? va beh, in b/n ci sta, ritocchino quì e via di post su tfp, vediamo che dicono su sta botta de culo made in alcol"  :D
Tu scherzi la ma i primi tempi a una festa con ospite vippissimo mi hanno chiesto una foto inquadrando soltanto lei. La faccio, "tutto a posto!".
Il giorno dopo a casa ho lavorato un pomeriggio per togliere due persone  :D
Da allora in servizio faccio il bravo u.u

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3745 il: 19 Lug 2017, 19:15 »

Non garantisco con certezza su tali dimensioni perché le intenzioni di quel weekend erano piuttosto moleste e mi trovavo già al terzo gin tonic + prosecchino  :D

tu pensa, magari la tua intenzione era un altro soggetto e quando hai rivisto le foto da sano "ma perchè cazzo ho fotografato questo particolare? va beh, in b/n ci sta, ritocchino quì e via di post su tfp, vediamo che dicono su sta botta de culo made in alcol"  :D
Tu scherzi la ma i primi tempi a una festa con ospite vippissimo mi hanno chiesto una foto inquadrando soltanto lei. La faccio, "tutto a posto!".
Il giorno dopo a casa ho lavorato un pomeriggio per togliere due persone  :D
Da allora in servizio faccio il bravo u.u
Lol, in servizio mai alcolici, lo dice anche il cinema  ;D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3746 il: 31 Lug 2017, 14:07 »
macro a mano libera, ringraziamo il sole pieno  :D

Little caterpillar by antonio giampaolo, su Flickr
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3747 il: 31 Lug 2017, 15:04 »
Molto molto molto bella! Io bruchi così non ne ho mai visto xD

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3748 il: 31 Lug 2017, 15:53 »
Molto molto molto bella! Io bruchi così non ne ho mai visto xD
Grazie! In realtà neanche io ci avevo fatto caso nonostante guardavo tutto il tempo giù, alchè sento la mia ragazza che fa "va che bello questo" così ho risposto "bella lì, ci vediamo tra 15 minuti, ciao"  ;D sarà stato lungo nemmeno 3 cm, più o meno.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #3749 il: 31 Lug 2017, 20:57 »
Molto molto molto bella! Io bruchi così non ne ho mai visto xD
"bella lì, ci vediamo tra 15 minuti, ciao"
:D :D :D :D :D :D
Da pc rende ancora meglio!

Salottino "sfarzoso" a disposizione, una notte passata a scattare mettendolo sottosopra con due amici  :D