Autore Topic: Tfpers: i propri scatti [e non].  (Letto 388358 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2970 il: 05 Apr 2016, 09:42 »
Bella inquadratura Shape!
Posso dirti la mia sulla post?

Negli archi di pietra interni, quelli in cui si vede attraverso il cielo per farmi capire meglio, intorno alla pietra c'è il classico bordino più chiaro tra cielo e pietra che secondo me dovresti evitare per avere una fotografia ottima sotto tutti i punti di vista.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2971 il: 05 Apr 2016, 09:45 »
Lo so bene, ma avevo un solo scatto e l'esposizione non era perfetta :)

edit: comunque sono situazioni classiche in cui c'è molto contrasto tra primo piano e sfondo: purtroppo il cielo non era così azzurro (anzi, era quel cielo schifido bianchiccio, domenica) e quindi la post-produzione ha inevitabilmente introdotto questi artefatti. Già è tanto che sono riuscito a recuperarlo così ^^
« Ultima modifica: 05 Apr 2016, 09:48 da Shape »

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2972 il: 05 Apr 2016, 10:47 »
Lo so bene, ma avevo un solo scatto e l'esposizione non era perfetta :)

edit: comunque sono situazioni classiche in cui c'è molto contrasto tra primo piano e sfondo: purtroppo il cielo non era così azzurro (anzi, era quel cielo schifido bianchiccio, domenica) e quindi la post-produzione ha inevitabilmente introdotto questi artefatti. Già è tanto che sono riuscito a recuperarlo così ^^
Assolutamente, conosco i limiti.
Era per fare la classica puntaalcazzo che facevano a me, il mio maestro di fotografia per dirti me l'avrebbe bocciata.

Voglio sottolineare, ottimo scatto :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2973 il: 05 Apr 2016, 11:18 »
Lo so bene, ma avevo un solo scatto e l'esposizione non era perfetta :)

edit: comunque sono situazioni classiche in cui c'è molto contrasto tra primo piano e sfondo: purtroppo il cielo non era così azzurro (anzi, era quel cielo schifido bianchiccio, domenica) e quindi la post-produzione ha inevitabilmente introdotto questi artefatti. Già è tanto che sono riuscito a recuperarlo così ^^
Questo perchè non ti vuoi applicare con PS  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2974 il: 05 Apr 2016, 11:26 »
È che c'è molto sharpening e ho saturato il cielo, quindi il risultato era per forza quello. Che poi con PS si possa sistemare tutto è pacifico ^^

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2975 il: 09 Apr 2016, 16:59 »
Posto qui e non sul topic dei cellulari perchè vi voglio linkare un articolo che parla molto bene delle nuove fotocamere che Huawei ha montato sul nuovo P9 in collaborazione con Leica.
http://www.dday.it/redazione/19594/huawei-p9-con-doppia-fotocamera-leica-tutto-marketing-o-ce-sostanza
Paiono molto buone e magari per delle foto al volo street potrebbero dare una buona alternativa, sempre con i "ma" del caso legati alla qualità finale dello scatto, alle compatte.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2976 il: 11 Apr 2016, 16:11 »

Spiaggia di Cesenatico
iPhone 6
Filtro preso da Instagram
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2977 il: 11 Apr 2016, 17:21 »
Il filtro l'ha un po' rovinata. Per un editing veloce e ben fatto ti suggerirei VSCO!

Rilancio con una macro. Non ne facevo da tempo e la primavera è un'occasione per fare pratica.
Caricata eccezionalmente a dimensioni originali ^^
Spring by
Rosario Curia
, su Flickr

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2978 il: 11 Apr 2016, 17:53 »
@Berto1412: a me l'effetto non dispiace, forse da rivedere un pò la composizione.

@Koopa: bella la tua macro! boh, io sto facendo una fatica boia a tirar fuori qualche scatto che mi soddisfa, forse un paio da quando ho il Sigma....è vero che è difficile farle giusto? ditemi così perchè mi cadono le palle....da quando mi sono interessato della macro è come se avessi preso in mano la fotocamera per la prima volta, boh, ti stravolge tutto, è un genere di avere LA pazienza, imho.
di norma usi il liveview? nel suddetto scatto sei andato di mano libera o cavalletto?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2979 il: 11 Apr 2016, 18:32 »
Eh ma la macro è tosta, penso sia il genere più complicato di tutti.
La luce non basta mai, la profondità di campo non è mai sufficiente, avvicinarsi troppo per cercare di ingrandire a tutti i costi spesso porta solo a fare ingrandimenti fini a se stessi, ecc ecc xD

Il cavalletto lo uso sempre (tranne per gli animaletti catturati al volo) e prima di scoprire la tecnica del focus stacking arrivavo a chiudere mostruosamente il diaframma per avere il fuoco giusto (f/57 di apertura minima con il 60mm  :scared: ) o comunque cercavo di comporre per sfruttare al meglio la zona di nitidezza.
Adesso per quanto possibile faccio una serie di scatti e li lavoro pazientemente in PS, molto più sbattimento (e a volte non riesce neanche benissimo) ma la resa è proprio di un'altro livello. In particolare qui 18 foto, scatto remoto e specchio alzato...tanto comunque c'ha pensato il vento a rovinare un po' le cose  :D

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2980 il: 11 Apr 2016, 19:49 »
Come si fa a quantificare il numero di scatti per il focus stacking?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2981 il: 11 Apr 2016, 21:14 »
Come si fa a quantificare il numero di scatti per il focus stacking?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mi baso su ciò che voglio sia a fuoco. Ad Esempio sul fiore sono partito dal centro e man mano ho modificato il fuoco per avere anche la parte più esterna nitida, una volta soddisfatto mi sono fermato ^^

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2982 il: 11 Apr 2016, 21:50 »
Come si fa a quantificare il numero di scatti per il focus stacking?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mi baso su ciò che voglio sia a fuoco. Ad Esempio sul fiore sono partito dal centro e man mano ho modificato il fuoco per avere anche la parte più esterna nitida, una volta soddisfatto mi sono fermato ^^
Ah ok, speravo in un "usa tutti i punti di messa a fuoco disponibili"  ;D ma come cavolo fanno con gli insetti?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2983 il: 11 Apr 2016, 22:01 »
Jamp le macro agli insetti ultranitide e con pose impossibili sono fatte al 99% con insetti morti e in studio.
Al massimo volendo fare gli onesti ci si sveglia all'alba perchè è facile trovarli immobili.
Oppure va trovato il bruco narcolettico che ho beccato lo scorso anno, mi ha dato modo di allestire un piccolo set e fare millemila foto xD

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers: i propri scatti [e non].
« Risposta #2984 il: 11 Apr 2016, 23:36 »
Nnaa, troppo macabro per me, bene invece i narcolettici  ;D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318