Autore Topic: [Wii] Super Mario Galaxy 2  (Letto 103762 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #465 il: 27 Nov 2010, 10:08 »
Personalmente concordo con voi due su questo discorso. Galaxy è eccezionale a livello di idee, ma proprio spanne sopra a tutto il resto per quanto riguarda questa generazione, ma a livello di gameplay soffre del fatto di essere in 3D.

Io sono un convinto sostenitore del 2D per quanto riguarda i platform, perchè solo col 2D ci può essere quella precisione che rende poi un platform divertente da giocare e soprattutto da rigiocare per diventare più bravi, perchè lì dipende tutto da te.

I platform 3D sono stati un adattamento secondo me un po' forzato, in un periodo in cui ha iniziato ad andare di moda la terza dimensione e si è trasposto ogni genere da 2D a 3D, nel caso dei platform con risultati incerti. Mario è l'eccezione che conferma la regola, vive sulle grandissime idee che ci sono dietro ad ogni livello più che sul "saltare" in sè.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.547
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #466 il: 27 Nov 2010, 10:26 »
Mirror's Edge non è d'accordo.
E' acerbo e chiaramente non ancora cristallino come una coniugazione bidimensionale classica, ma è la cosa più "perfetta" che potessero ottenere in un ambiente 3D al primo tentativo.
Se riescono a ripulire le scorie nel secondo episodio avremo una sorta di nuova effettiva declinazione di Mario 3D New Age.

Per quanto riguarda la perfezione formale di NSMBW anche io sono d'accordo, però gioca in casa ridisponendo sapientemente meccaniche che hanno ormai 25 anni suonati.
Ciò che in parte mi ha deluso del gioco è proprio il fatto che osi poco dal punto di vista delle novità strutturali (e non sto parlando solo delle vite :D).
Come nuovo episodio di Mario 2D però è effettivamente quasi inappuntabile.
Professional Casual Gamer

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #467 il: 27 Nov 2010, 12:02 »
Vabbè ma Wis, è cmq un gioco in soggettiva..
Qui parliamo di giochi dove si deve muovere un avatar che è inquadrato da distante e quindi l' ambiente si legge in maniera diversa.

Il gioco in soggettiva in generale ha il "vantaggio" e lo "svantaggio" di offrire un unico punto di vista che è quello che si ha davanti mentre un gioco in 3^ persona secondo me parte con più ambizioni di varietà e regia.

E' verissimo che la meccanica cmq funzionava, io ho solo provato la demo perchè in questa gen non tollero un FP senza controlli IR
Spoiler (click to show/hide)
ma la meccanica del gioco effettivamente funzionava.
E infatti siccome funzionava la profonda e fenomenale competenza di Edge li ha portati a valutarlo con un 5!!!  :D

0779 1316 7652 4403

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #468 il: 27 Nov 2010, 12:11 »
J.J. è interessante come punto di vista. E come vedi NSMB Wii rispetto a NSMB DS e Super Mario World?
vale credo più o meno lo stesso discorso di base, la formula dell episodio DS è semplicemente dotata di meno dettagli ed elementi di gioco che ne fanno una versione più soft ed user friendly, e SMW non invecchia manco a morire e patisce solo nei confronti di NSMBW l' aggiornamento della fisica di gioco che ha subito quest ultimo.
ma parliamone nel topic di NSMBW!
ho postato una meravigliosa intervista di Iwata a miyamoto e ci sono cose molto interessanti in ogni domanda/risposta!
Spoiler (click to show/hide)
0779 1316 7652 4403

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #469 il: 27 Nov 2010, 13:02 »

I platform 3D sono stati un adattamento secondo me un po' forzato, in un periodo in cui ha iniziato ad andare di moda la terza dimensione e si è trasposto ogni genere da 2D a 3D, nel caso dei platform con risultati incerti. Mario è l'eccezione che conferma la regola, vive sulle grandissime idee che ci sono dietro ad ogni livello più che sul "saltare" in sè.

Questa cosa è semplicemente falsa. Ovviamente se uno ha giocato solo con Sonic demmerda può avere un senso, ma chi ha seguito lo sviluppo della saga di Super Mario sin dall'inizio sa bene che è un' "analisi"non sta ne in cielo ne in terra.

Detto brevemente che il discorso è stato fatto già in altri topic: Miyamoto ha, nel corso degli anni e dei capitoli, inserito sempre più elementi avventurosi nei Mario. Che, in 2D, rimanevano però ancorati alle meccaniche platform classiche. Quando ha avuto a disposizione l'hardware adatto ha gettato la maschera e trasformato Mario in un gioco d'avventura con elementi platform, con Mario 64. Anzi, a rileggere oggi le interviste dell'epoca e gli "Iwata chiede" sul sito Nintendo l'impressione è che tutto l'hardware del N64, pad in primis, sia stato concepito in funzione di questa evoluzione dei giochi fatti da Miyaoto (Mario in primis ma anche Zelda).

Il fatto è che Nintendo è stata sempre dieci anni avanti a tutti (anzi, anche vent'anni davanti a SEGA).

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #470 il: 27 Nov 2010, 17:19 »
Questa cosa è semplicemente falsa. Ovviamente se uno ha giocato solo con Sonic demmerda può avere un senso,

Non ho giocato solo a Sonic ovviamente, ma non rispondo a chi va sul personale.

Tra l'altro parli di Mario quando ho detto che è l'eccezione, l'unico ad avermi convinto anche in 3D.

Bye comunque.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #471 il: 27 Nov 2010, 18:15 »
Il succo é che Super Mario 2D é un titolo "perfetto" un Tetris. Come formula di gioco e come resa tecnica (2D). Mario 3D incluso Galaxy invece é un titolo "imperfetto" come base di partenza e tecnologica. Un titolo 3D su schermo 2D in pratica non funziona completamente né come percezione della profondità né come controlli.
Su questo siamo d'accordo, ma mi pare che J.J. abbia criticato più Galaxy che il platform 3D in generale, ha detto che Galaxy ha problemi che il 64 e il Sunshine non hanno (se non ho capito male). Poi non vedo come la visione stereoscopica (che tecnicamente mi sembra 'na cazzata) possa risolvere un problema, quello legato alle meccaniche 3D, che francamente mi sembra irrisolvibile.

Questa cosa è semplicemente falsa.
No be', secondo me ha perfettamente ragione. Già che dici che Mario è diventato un adventure con elementi platform la dice lunga sulla "purezza" di Mario in 3D, in pratica gli hai dato ragione perché lui ha detto proprio quello, che "i platform 3D sono un adattamento un po' forzato", e infatti si sono trasformati in mezzi action/adventure (che a me ammorbano, detto sinteticamente).
Like a hand of God

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #472 il: 27 Nov 2010, 20:37 »
mi pare che J.J. abbia criticato più Galaxy che il platform 3D in generale, ha detto che Galaxy ha problemi che il 64 e il Sunshine non hanno
si e no
partiamo dal presupposto che se attribuissi dei "problemi" a Galaxy, significherebbe che li attribuisco (ed in peggio) a qualsiasi gioco in 3D ;)

In Galaxy non ho evidenziato dei "problemi" che il 64 e Sunshine non hanno,
 mi sono limitato ad osservare 3 aspetti che sono spariti, e che prima c' erano e che io rivoglio.
Se vogliamo ha pure aggiunto eh, ha portato lo standard a 60 frames, un Galaxy che gira a 30 non è solo improponibile, proprio non è pensabile da Nintendo una rotazione continua in quel modo a 30 frames.

Poi bisogna vedere come ognuno di noi gioca ed interpreta questi titoli, sto parlando di skill e possibilità che si svelano quando si vanno a cercare.
Non dopo aver riposto il gioco sullo scaffale dopo 15 ore di gioco.

hai presente giocare un picchiaduro imparando un command list da 120 combo ed il giocare lo stesso picchiaduro pestando i tasti a caso ed imparando giusto il tempo del timing della parata?

La stella si prende con o senza telecamera, io sto parlando di quanti modi, quante scorciatoie, quanti passaggi e modalità ci sono per prenderle e quanto un giocatore può cambiare la sua stessa partita.
Ed in questo Galaxy è inferiore.
Ma questo, chiariamo, non è che lo dico io, lo dice il gioco!
non è questione su cui fare molti discorsi!
E' chiaramente voluto così!
leggi l' intervista di Miyamoto che ho postato nel topic di NSMBW e scopri tante cose..

Postiamo i nostri filmati di un livello di NSMBW e scopriamo che lo possiamo fare in decine di modi diversi, mentre in quello di Galaxy lo svolgimento sarà più "lineare" e quindi più simile anche tra diversi utenti.

Poi magari ovvio, uno più skillato farà ovviamente qualche cosa più virtuosa di un casual gamer abituato ad Assassin s Creed o Uncharted, stiamo sempre parlando di Mario suvvia :-*

Sul 3DS non me la sento perchè partiamo da posizioni opposte e va a finire come il topic dei nuovi controlli.
solo che là ho da addurre al discorso decine di esperienze e di motivazioni e parlo di certezze, in questo caso potrei solo fare supposizioni.
quello che è certo che il primo periodo avremo solo l' effetto wow.

Doa con tette sballonzolanti in 3D mio al lancio  :D
 spero che facciano in modo di recuperare il timing delle finestre temporali del 3^ perchè almeno faccio retrogaming.
Che il 4^ episodio, che doveva essere next gen mi ha fatto cagare.

« Ultima modifica: 27 Nov 2010, 20:40 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #473 il: 27 Nov 2010, 20:50 »
Postiamo i nostri filmati di un livello di NSMBW e scopriamo che lo possiamo fare in decine di modi diversi
Sì è chiaro, possiamo farlo a testa in giù, bendati o con una mano sola, ma francamente questo discorso mi sembra molto simile a quello sullo stylish game, ovvero fuffa inutile. Il game designer deve spronarmi a fare una determinata cosa, sennò non la faccio. Se voglio una "sfida estrema" vado a combattere contro Tyson, non vado a picchiare un ragazzino di 12 anni combattendo con un braccio solo.
Like a hand of God

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #474 il: 27 Nov 2010, 21:01 »
beh ma è di questo che stiamo parlando eh

Mario Galaxy 1/2 è semplicemente un gioco più lineare degli altri episodi di Mario perchè si occupa di altro e perchè con quelle risorse di cui dispone ( raffrontato ad un episodio in 2D)non può fare altrimenti.
Mica muore nessuno, si parla solo di questo.

più lineare rispetto agli altri Mario ovviamente, il resto manco lo prendo in considerazione 8)
« Ultima modifica: 27 Nov 2010, 21:04 da J.J. »
0779 1316 7652 4403

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.130
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #475 il: 27 Nov 2010, 23:08 »
ma è la cosa più "perfetta" che potessero ottenere in un ambiente 3D

Andiamo bene! :)

Bene per il resto quoto Schubert


Tornando su ME: per me Mirror's Edge é un titolo che ha un'ottima premessa ma soffre in fase di realizzazione sia a causa di 3D/percezione e controlli macchinosi sia a causa di un cattivo bilanciamento nella "storia" tra esplorazione (trovare la strada é spesso necessario) e ansia/limite di tempo (i poliziotti son troppo alle costole in genere, facendo sì che l'esplorazione sia appunto ansiogena e di poca soddisfazione e nel contempo non é un bell'arcade adrenalinico visto che richiede appunto esplorazione. Sono stati poco coraggiosi cercando di stare in due scarpe ergo per me la modalità principale non funziona al contrario del time attack).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.547
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #476 il: 27 Nov 2010, 23:39 »
ma è la cosa più "perfetta" che potessero ottenere in un ambiente 3D al primo tentativo (Giobbi non fumarti le porzioni di frase ^__^)

ergo per me la modalità principale non funziona al contrario del time attack).
La modalità principale E' il Time Attack (e le Speed Run, che si basano sulla storia ma costringono il giocatore a interpretare ME con lo spirito con cui DEVE essere interpretato).
Il controllo è complesso ma non è macchinoso, permette di fare cose pazzesche con solo tre tasti (NSMBW ne ha altrettanti).
Il sistema è mostruosamente profondo e rifinito per essere una nuova IP.
Certo ha i suoi buggetti, ma rimane un capolavoro di design a cui ispirarsi per il futuro.
Anche solo con i miei modesti video puoi apprezzare la bellezza e l'eleganza del gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=OiGcujdkWqo
http://www.youtube.com/watch?v=xl2ygmWms4I
http://www.youtube.com/watch?v=b8zCIYQ8tgQ

Scusate l'OT, non lo faccio più, promesso.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #477 il: 28 Nov 2010, 20:49 »
risponmdo dal post di DKCR per nn andare nuovamente OT!

J.J., a parte i doverosi complimenti per il bellissimo post (da cui traspare il tuo amore verso il genere e la tua competenza, cose che son sempre gradite!) a cui mi piacerebbe anche rispondere in modo esaustivo (non fosse che mi porterebbe via come minimo 2 ore tra formattazione e scrittura) la morale che io traggo è, fondamentalmente, questa: Galaxy è e sarà sempre imperfetto rispetto a NSMBW perchè è 3D. Tu sostieni che la perfezione del gameplay si è trovata (e perpetrata) solo negli episodi 2D. Io su questo non sono d'accordo. Si, per forza di cose in un mondo 3D la telecamera è una "feauture" con la quale spesso si litiga, ma questo non è un difetto in sè, ma la conseguenza dell'aggiunta di una dimensione e le difficoltà che ne conseguono sopratutto nei platform nel gestirla.
Al contrario, per quanto perfetto, il gameplay di NSMBW fondamentalmente ripropone concept e situazioni che puoi già trovare in Super Mario Bros 3 o Super Mario World,(prova ne sia che l'impressionante youtube di NSMBW che posti: lo trovi simile anche degli episodi precedenti di Mario).

Io sono contento che Mario prosegua su 2 strade: la tradizionale in 2D (che ha ancora un suo peso), e quella in 3D. Ma parlando di idee pure, di originalità, di design dei livelli e di varietà di situazioni, io credo che Galaxy non tema confronti con nessuno, anche all'interno della saga stessa. Poi se ti manca un salto che amavi tanto, ma nello stesso tempo ti hanno aggiunto tantissime altre cose (nuove) da fare, non credo sia una perdita così grave no?
« Ultima modifica: 28 Nov 2010, 20:54 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #478 il: 29 Nov 2010, 00:14 »
giocato emulato in HD 720p con il pad ps2 spacca  :-*

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [Wii] Super Mario Galaxy 2
« Risposta #479 il: 29 Nov 2010, 00:21 »
Col pad ps2?  ???