Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373680 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.602
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4020 il: 03 Feb 2017, 22:22 »
Per curiositá, si sa quanto ha venduto sin ora? Lo hanno calato di prezzo di brutto....
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4021 il: 04 Feb 2017, 00:27 »
Non so, ma in realtà il prezzo è 40 euro già da una settimana dopo il lancio più o meno.
Finito l'altra sera, momenti emozionanti ma le magagne tecniche imho compromettono l'esperienza.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4022 il: 04 Feb 2017, 14:00 »
Sbagliate approccio: TLG non è un gioco, è un simulatore di portare a spasso il gatto
E infatti, se togli Trico, della cui splendida realizzazione ed "interessante" AI dopo dieci minuti già comincia a non importarmi più nulla, come puzzle/platformer lineare e rarefatto, con enigmistica ambientale mediata da fisica, TLG è mediocre. E te ne accorgi ancor meglio se più o meno nello stesso periodo ti capita di giocare un INSIDE, specie in termini di ritmo, "guizzi" e pulizia delle meccaniche di cui parlava anche J VR.
« Ultima modifica: 04 Feb 2017, 18:36 da xPeter »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4023 il: 04 Feb 2017, 14:58 »
Li ho giocati più o meno contemporaneamente (diciamo Inside poco prima).
Inside è un meccanismo quasi perfetto, con enigmi studiati in maniera certosina; è un manuale di game design come se ne vedono pochi.
TLG al contrario è un esperimento, un bel pò sbilenco, ma con tanta tecnologia "invisibile" sotto e soprattutto con tanto cuore, che trasmette tante emozioni.
Inside invece è glaciale, freddo.

Riconosco il maggior valore del primo ma tra i due io terrei il secondo. Al cuor non si comanda.




« Ultima modifica: 04 Feb 2017, 22:13 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.643
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4024 il: 04 Feb 2017, 18:08 »
Io ho appena giocato a Inside. Non gli ho trovato neppure un difetto.
TLG è pieno di difetti. TLG mi è piaciuto molto più di Inside.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4025 il: 04 Feb 2017, 21:30 »
Due commenti interessanti. Visto che sono stato il primo (credo) a lanciare il paragone azzardato tra i due giochi, e vista la lucidità di analisi di entrambi, mi vien da dire che Last Guardian smuove esigenze emotive che o ci sono, o non ci sono (più). Esigenze che con Inside non c'entrano nulla.

Per me Last Guardian parla al bambino interiore con una sensibilità che da un lato non è lontanamente all'altezza di quella del nonno Ico, dall'altro rimane comunque piuttosto rara. Tutto, a quel punto, sta nel bisogno del singolo giocatore di nutrire quel bambino sensibile*.
E in quel tutto mettiamoci in tranquillità ogni valutazione di merito sull'intelligenza dell'impianto narrativo, sulla funzionalità del gameplay, sulla pregnanza nell'uso della narrazione interattiva, etc.

*Per dirne una tra tante: personalmente non cago più di pezza i film Ghibli (evidentissima ispirazione per LG soprattutto nello scenario finale) da un lustro abbondante, dopo 15 anni di adorazione. Selavì.

(Inciso: il gioco di mezzo di Ueda non parlava più al bambino ma se vogliamo all'adolescente, al ventenne ribelle. Giusto per non dare per scontato che Ueda sappia fare solo quella roba lì.)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.140
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4026 il: 05 Feb 2017, 09:22 »
Sono entrambi "cinematic platformer", quindi anche se non sembra han molto in comune. A mio avviso i guizzi e le novità (esaurite in 15 min o quelli che sono) stanno proprio in TLG, mentre Inside è il raffinamento di una formula partita con Limbo e prima ancora Another world, alla quale aggiunge il vuoto pneumatico, se non una manata di modernizzazione (più facile, più scorrevole, animato meglio, tutte cose "dovute" nel 2017).
Inside è un bel titolo, forse il più polished dell'anno scorso, ma fondamentalmente del gioco non m'è rimasto nulla. Manco il finale shocking.
Se penso a TLG provo tutte le emozioni del mondo (anche rabbia e frustrazione :D), spaziando dal game design alla narrazione, e non concede nulla al calendario. Poteva essere uscito, così, 10 anni fa, e sarebbe stato lo stesso gioco. E' un titolo che dice qualcosa di suo e lo fa in ogni ambito. E può piacere o meno, come tutti i titoli.
Fuck does Cuno care?

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4027 il: 05 Feb 2017, 10:30 »
Eh si: Inside è tanto bello quanto asettico. Empatia zero con il personaggio e con il gioco che, è opportununo specificare, mi è piaciuto un sacco. Il gioco del gattone piomoso, seppur con i suoi scatti, con i comandi ballerini, è riuscito a commuovermi e a tenermi incollato al pad come non mi succedeva da parecchio tempo.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4028 il: 05 Feb 2017, 11:29 »
L'asetticità di Inside comunque è legata a doppio filo anche con la sua estetica e il messaggio che vuole comunicare, in ogni modo. Non è sbagliato che venga percepito in quel modo. Non ho giocato TLG, volevo solo puntualizzare la cosa.
Fire, walk with me

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4030 il: 11 Feb 2017, 15:05 »
che scandalo sta cosa del dimezzamento del prezzo a meno di 2 mesi dall'uscita.
non e' giusto, credo sia la prima volta che succede una cosa del genere.
io mi sento preso per il culo parecchio.

per dire, costa meno di The Order... non mi pare sia mai successo con un first party sinceramente.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4031 il: 11 Feb 2017, 15:10 »
Beh tra il prezzo di acquisto (0 - me l'han regalato) e il prezzo della rivendita, ho guadagnato 33 euro. ^^
Visto come si deprezzano velocemente i giochi, ormai è il caso di aspettare qualche mese dall'uscita e, nel frattempo, mettere la scimmia in un baule.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4032 il: 11 Feb 2017, 15:19 »
no aspe, il calo di prezzo in rivendita ok, siamo tutti d'accordo, ma il dimezzamento ufficiale da parte del produttore e distributore e' inquietante.
Se avessero venduto TLG a 20 euro su amazon poco male, idiota io, ma i 34,9 sullo store sono un pugno in faccia diretto.
Giustificami i fottuti 69 euro all'uscita allora... quindi until dawn o the order hanno venduto di piu' visto che costano quanto TLG o addirittura di piu' dopo 2 anni?
no zio can, bastardi e basta

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4033 il: 11 Feb 2017, 15:39 »
Io 2 mesi fa l'ho pagato 40€...cmq è la legge del contrappasso, Alien, non eri quello che aveva chiesto il refund DOPO aver finito un gioco che ritenevi troppo corto?
Ora tocca a te mangiartela.
 :D
« Ultima modifica: 11 Feb 2017, 15:53 da Kabuto »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4034 il: 11 Feb 2017, 15:47 »
era un gioco di merda, sfido chiunque a negarlo intavolando un discorso serio, non troppo corto. Contrappasso sto paio di palle.
Son due cose diverse.

si scrive refund.