Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377577 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3990 il: 25 Gen 2017, 09:46 »
...e che vedo perdersi un pezzetto alla volta nei lavori di Ueda seguenti...
Tu ritieni SotC inferiore a Ico?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3991 il: 25 Gen 2017, 10:02 »
Non è nemmeno l'unico a pensarla così.
Non parlo per me, che SotC uber alles, però ce ne sono diversi a preferire l'intima semplicità di ICO.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3992 il: 25 Gen 2017, 10:27 »
Non gli si può fare un tatuaggio in faccia? Così li si riconosce subito e si cambia marciapiede.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.623
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3993 il: 25 Gen 2017, 10:38 »
I gusti son gusti ma a parer mio Shadow Ico se lo pappa in un sol boccone.
Last lo sto giocando a spizzichi e bocconi, non mi sento di dire che sia un bene...
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 10:54 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.742
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3994 il: 25 Gen 2017, 23:25 »
L'ho finito ieri. Praticamente ho acceso la console alle 17 e quando ho spento ho realizzato che erano passate un bel po' di ore (21.30 circa). Mi è piaciuto un sacco ma ho realizzato che il gioco è molto paraculo, pure telefonato se vogliamo, ma niente, questi jappi ci sanno fare e sanno giocare coi nostri sentimenti. Ed ecco che la lacrimona sul finale ti scappa (ma pure prima, credo un paio di volte) e ti senti parte di una cosa bella quando spegni la console.
I difetti ci sono ma per me i pregi sono così tanti da renderli sopportabili. Sinceramente ho fatto più fatica a tollerare la legnosità in alcune scene particolarmente complesse (leggi: telecamera non perfetta, frame rate ballerino, legnosità dei controlli, pacing o come cavolo si chiama) che i piccoli difetti dovuti alla fisica (sono morto in maniera "accidentale" un paio di volte in tutto il gioco, quindi sopportabilissimo).
Mo devo trovare la forza di ricominciare Shadow che iniziai anni fa ma poi andò in vacca il salvataggio e...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.472
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3995 il: 26 Gen 2017, 10:36 »
Io l'ho iniziato ieri ma mi sa che non gli sto tanto simpatico al bestione.
https://youtu.be/_MvzuAR6C6Q

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.807
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3996 il: 26 Gen 2017, 11:18 »
La vocina dietro la valanga di pelo. :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3997 il: 26 Gen 2017, 16:32 »
Il contesto è tutto.
Praticamente hai appena scritto senza saperlo uno degli atti d'amore più sinceri che sia stato fatto in 266 pagine.

Più per fama che per merito, ok. Ma è l'unico che ti abbia spinto a riprovarci.
Vorrà pur dir qualcosa?
Certo. Vuol dire molte cose.

Per esempio che il videogioco è un medium concettualmente e anagraficamente agli albori, sebbene averne vissuto le sorti più o meno dagli inizi induce le nostre generazioni a una falsa percezione di enorme progresso (cfr. L'arrivo del treno dei Lumiere e i primi 30 anni di storia del cinema, per azzardare un parallelo con l'altro medium dallo sviluppo più recente).

Che il dialogo interno al videogioco tra le sue diverse anime di giocattolo, opera d'arte e disciplina agonistica è altrettanto agli inizi, sebbene possa sembrarci il contrario sempre per i motivi di cui sopra.

Che i pochi che sperimentano molto all'interno di questa ambiguità possono produrre mostri deformi o esempi di grande bellezza, non necessariamente in quest'ordine, non per forza in modo esclusivo.

Che 15 anni fa il videogioco rispecchiava - come è proprio di ogni forma d'espressione - gli ultimi sussulti di un'epoca di ottimismo, entusiasmo e lungimiranza (si ricorda il periodo 1995-200x come l'epoca d'oro del videogioco moderno, se non sbaglio) destinata ad essere ridimensionata di lì a poco. Ico è uscito nell'anno dell'11 settembre...

Perchè dico queste cose? Non lo so manco io, pensieri sparsi e frammentari.
Forse la risposta al tuo "vorrà pur dire qualcosa?" è più complessa del previsto, mi produce riflessioni ambigue.

Di certo, Ueda è meritevole di stima e continua ad avere cose interessanti da dire, ma non è detto che siano le cose giuste nel momento e nel modo giusto, o che abbia amplificato la sua portata invece di ridimensionarla. Io voto la seconda ipotesi.

Citazione
Ueda invece ha approcciato la delicata fase della riconferma, prendendosi... il suo tempo. Ha cesellato, cassato, ripreso, rielaborato. E' stato chiaramente un parto difficile, meno spontaneo dei precedenti, ma il gioco alla fine ha assunto una sua anima propria. Bizantino, ma proprio per questo riconoscibile e certamente diverso da Ico, Sotc e soprattutto da qualsiasi altro videogioco.

Sul tempo pReso piuttosto che peRso, ho molti dubbi. Condivido l'analisi ma non le sue conseguenze.
Tu hai probabilmente recepito Trico con l'impatto di chi si approccia a un autore del tutto riconoscibile per la prima volta, e giustamente ne vede tutta l'unicità, la raffinatezza assenti altrove. È il proverbiale bicchiere mezzo pieno di chi ha moltissima sete :)
Come darti(vi) torto.

Citazione
Non è per questo che non ci hai pensato due volte?
Ho sete anch'io, chetticredi?
Per fortuna che di fianco a quel bicchiere mezzo vuoto di Trico ho trovato un fiasco di vino marca Playdead^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3998 il: 26 Gen 2017, 16:35 »
Io l'ho iniziato ieri ma mi sa che non gli sto tanto simpatico al bestione.
https://youtu.be/_MvzuAR6C6Q
Esilarante. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3999 il: 26 Gen 2017, 16:36 »

Mo devo trovare la forza di ricominciare Shadow che iniziai anni fa ma poi andò in vacca il salvataggio e...

Mamma mia, ripiglialo, ripiglialo ora.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.742
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4000 il: 26 Gen 2017, 17:21 »
Direi che sono passati anni a sufficienza per evitare di annoiarmi avendo già giocato gran parte del gioco. Mi tocca rispolverare la ps3. :yes:
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4001 il: 26 Gen 2017, 17:27 »
Vaja con Dios, che è pure in offerta.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.509
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4002 il: 26 Gen 2017, 17:31 »
Bel pensiero Gaissel sopratutto sulla percezione a quello che diamo mentre lo stiamo vivendo e la difficoltà a inserirlo in una prospettiva più ampia.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.244
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4003 il: 26 Gen 2017, 19:54 »
Io sto tendando la mia seconda run ma è ingiocabile.
Peccato perché il contesto è bellissimo e la parti in singola alla fin fine sono anche digeribili.
E' tutto il resto che è "ma che due coglioni!". :hurt:

Andrea te prego gioca SOTC, te prego! :-*

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #4004 il: 26 Gen 2017, 20:05 »
Bel pensiero Gaissel sopratutto sulla percezione a quello che diamo mentre lo stiamo vivendo e la difficoltà a inserirlo in una prospettiva più ampia.
Già, kudos Gaissel.

Indubbio che si sia agli albori. Allo stesso tempo però non si sbaglia nemmeno dicendo che questi primi vagiti del videogioco portino in seno, compressa, la storia del fumetto, del cinema, di fotografia, teatro, delle arti classiche... della storia dell'uomo.

È come se ogni nuova forma d'espressione abbia sempre lo stesso codice genetico e che si sviluppi in maniera identica alle iterazioni precedenti, ma via via più repentinamente.

Pittura, scultura, musica, centinaia di migliaia
Teatro, migliaia
Fotografia, cinema, suppergiù centinaia
Fumetto decine
Videogioco qualche decina d'anni in meno del fumetto.

A modo loro, ma in ciascuna delle sopracitate sono riconoscibili delle fasi ben precise: una preistoria,  un medioevo, un rinascimento, un barocco, un'era moderna e post moderna. E ci sono anche le avanguardie!

Solo per dire che, dati certi fattori esterni inalienabili, la crescita di una forma d'espressione può risultare più precoce. Nel caso del VG, piaccia o non piaccia, è l'avanzamento tecnologico dell'informatica. E del resto, negli ultimi 200 anni ci siamo evoluti di più che nei 200k precedenti. Potrebbe anche esserci un declino, o potremmo addirittura scoprire di avere dei limiti! (non sia mai)

Poi ci sono i colpi di genio, quelli senza tempo.
Gli scacchi esistono da poco.
Dici che entro 10k anni ne uscirà una versione migliorata?

Po' esse, ma ora come ora è difficile immaginarlo. E non è che non ci abbiano provato.
Prego googlare tavola da scacchi triangolare :°D.

Ok, chiudo che iniziò ad annoiarmi da solo : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net