Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373642 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3795 il: 04 Gen 2017, 13:09 »
Sei come Salemslot. Sappilo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3796 il: 04 Gen 2017, 13:37 »
Sei come Salemslot. Sappilo.
.

 Anfatti.
A propo', che fine a fatto?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3797 il: 04 Gen 2017, 13:41 »
Sarà in ferie: ergo non ha tempo di postare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3798 il: 04 Gen 2017, 14:40 »
Mattipo un tag spoiler sulla mappa? :V
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3799 il: 04 Gen 2017, 14:47 »
Oh comunque per sfizio mi piacerebbe dare un'occhiata a qualche video di gente che completa il gioco nel più breve tempo possibile, giusto per confrontare l'esperienza.

Io me ne guardo bene dal leggere, in ottica di un secondo giro futuro trasformerebbe la sperimentazione in routine e quello che ha cercato di fare Ueda è proprio rifuggire la schematicità/prevedibilità insita nel videogioco.

Ma se proprio volete, qua dentro ho idea troverete di tutto e di più per trasformare la magia in una macchina.

https://www.reddit.com/r/thelastguardian/comments/5i05g8/sub_5_hour_speedrun_tips_for_fellow_runners/

Anche su gamefaqs ci sarà qualcosa del genere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3800 il: 04 Gen 2017, 14:51 »
Scusa Andrea ma dove la vedi la sperimentazione (/ricerca della stessa) in TLG?!

A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, come al solito.
videoGIOCATORE

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.602
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3801 il: 04 Gen 2017, 15:34 »
Mattipo un tag spoiler sulla mappa? :V

fixed
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3802 il: 04 Gen 2017, 15:52 »
Scusa Andrea ma dove la vedi la sperimentazione (/ricerca della stessa) in TLG?!

A meno che non mi stia sfuggendo qualcosa, come al solito.

Già il fatto che tu me lo chieda significa che il gioco non ti sta dando molto. Grazie per la fiducia, ma non credo di riuscire a ribaltare il tuo punto di vista.

Posso solo dirti:

- che mi spiace : X.
- che se vuoi leggere pdv differenti, nelle pagine addietro si è detto molto. Leggi ovviamente a gioco finito...
- che se anche solo questa gif https://gfycat.com/DismalSeparateIsabellineshrike non ti dice nulla, mi ri-spiace : X.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3803 il: 04 Gen 2017, 16:04 »
No no, la mia era una domanda assolutamente sincera, i forum servono a confrontarsi ed io ritengo immodestamente di essere sempre aperto al dialogo, quindi (se ti va) sarei ben lieto di leggere il tuo parere su questo ben preciso aspetto. :)

PS: il gioco l'ho già finito è un po' di retrolettura l'ho fatta
videoGIOCATORE

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.776
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3804 il: 04 Gen 2017, 16:05 »
https://gfycat.com/DismalSeparateIsabellineshrike

Un paio di dettagli che mi fanno impazzire.

...

Il fatto che per molti aspetti sia un gioco che non piglia scorciatoie con la fisica.

<3

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3805 il: 04 Gen 2017, 16:43 »
No no, la mia era una domanda assolutamente sincera, i forum servono a confrontarsi ed io ritengo immodestamente di essere sempre aperto al dialogo, quindi (se ti va) sarei ben lieto di leggere il tuo parere su questo ben preciso aspetto. :)

PS: il gioco l'ho già finito è un po' di retrolettura l'ho fatta

In quella gif è racchiuso il senso di un'incubazione travagliata.
Cosa se ne deduce? Che non è stato dato nulla per scontato.
Che si interagisce con un essere che ti percepisce come ti percepirebbe un essere vivente (attraverso una serie di sensi, ergo, fallacemente); che la regola non scritta da trent'anni a questa parte, secondo la quale con date condizioni identiche di partenza, il risultato è immutato e sempre uguale a se stesso, non vale più (immagina se quella gif fosse tratta da Super Mario World; la storia -del videogioco- sarebbe diversa).

Mi porto già avanti : ).
Ciò sopra detto rappresenta un alibi assoluto, tale da impedire qualsiasi critica al gioco? No, ma per approcciarvisi correttamente è essenziale arrendersi all'idea che una parte cospicua dell'imperfezione che lo ammorba, o lo caratterizza (a seconda dei legittimi punti di vista), è stata deliberatamente ricercata.

Rockstar questo metro lo applica alla grafica 3D, spendendo milioni per spezzare le righe dritte dei poligoni. I difetti che rendono così speciali, meno finti, i loro ambienti virtuali.
Ueda si è spinto oltre, mettendo tra le variabili anche il gameplay. Se non è sperimentazione questa...

Folle? D'accordo, ma io ci impazzisco Q__Q.
« Ultima modifica: 04 Gen 2017, 17:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3806 il: 04 Gen 2017, 17:33 »
Hmm... ma siamo sicuri non si tratti, banalmente, di un mezzo baco?

No perché il gioco abbonda di situazioni (apparentemente, ma ne sono piuttosto convinto) precalcolate assimilabili e altresì studiate a tavolino, con tanto di effetto rallentatore.

Ma al di là di questo, in generale non comprendo dove dovrebbe stare la sperimentazione in un titolo al 100% lineare nel quale vi è uno ed un solo modo per andare avanti.

Mi torna di più, che so, in un Just Cause... qui mi sembra un voler leggere un significato che non c'è, e l'esempio sotto spoiler di cui dicevo prima mi pare emblematico in tal senso perché (mi) restituisce l'idea di un gesto pensato in ottica spettacolarizzazione, messo a nudo dal mio "rompere" il gioco con la speedrun.

Non so, credo sarebbe moooolto interessante un postmortem di Gamasutra e/o una conferenza di quelle della GDC, a bocce ferme, per capirci qualcosina in più di cosa c'è dietro realmente.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3807 il: 04 Gen 2017, 17:41 »
Turri perdonami.. ma come fa ad essere un "mezzo baco" una cosa che nell'economia di gioco non è nemmeno prevista?
Non è previsto che Trico voglia prenderti con la bocca, né che ti possa mancare, né che tu possa rimbalzare in quel modo, né che ci si possa infilare in quel pertugio.
Sono tutte consegunze del "caso", dell'IA e della fisica di gioco. E' una cosa a mio avviso notevole e dimostra quanta roba ci sia a lavoro "sotto la superficie" di TLG.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3808 il: 04 Gen 2017, 17:44 »
Turry, la sperimentazione sta nel fatto che abbiamo a che fare con una creatura sostanzialmente "vera", cosa che non mi pare abbia precedenti in tal senso.
Per non parlare del grandissimo legame d'empatia che si crea tra te giocatore/bambino e la bestia, che rappresenta per il videogioco come linguaggio un potenziale enorme che purtroppo è normalmente molto sottosfruttato.

Poi ripeto, tutte queste difficoltà altre persone non ne hanno avute (io per primo tranne rari casi) quindi secondo me dipende dal tipo d'approccio al gioco e dall'abilità di saperlo leggere, cosa che succede con tutti i titoli, ma che normalmente imputiamo alla nostra abilità o meno, qui, essendoci Trico, si dà la colpa a lui.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3809 il: 04 Gen 2017, 18:14 »
Turri perdonami.. ma come fa ad essere un "mezzo baco" una cosa che nell'economia di gioco non è nemmeno prevista?

Aspè, io mi ricordavo che in quel punto il ragazzino si dovesse proprio buttare e farsi prendere al volo da Trico.

Ricordo male? :-\


EDIT eh sì, a quanto pare ricordo male, ho visto un filmato in cui il ragazzo va a finire direttamente sulla scalinata

Turry, la sperimentazione sta nel fatto che abbiamo a che fare con una creatura sostanzialmente "vera", cosa che non mi pare abbia precedenti in tal senso.

Secondo me questo è l'Equivoco di The Last Guardian: e mi tocca nuovamente far riferimento alla faccenda dello spoiler perchè a me pare evidente che, se dietro Trico ci fosse davvero una IA così sofisticata come molti ritengono che sia, quello che mi è accaduto non avrebbe alcun senso. Ma proprio zero.

Però forse ha ragione Andrea_23, ciascuno di noi portandolo a termine ha maturato una convinzione dalla quale è complicato smuoversi, NON per malafede beninteso ma perchè si è riusciti (o meno) ad entrare in sintonia, se così si può dire, col gioco.

Purtroppo i ripetuti "blocchi" di Trico (il che è paradossale se vogliamo) hanno rappresentato per me delle autentiche mazzate alla sospensione dell'incredulità e quindi sì, forse anche per questo 'sto gioco non me lo sono goduto come avrei voluto.
« Ultima modifica: 04 Gen 2017, 18:28 da Turrican3 »
videoGIOCATORE