Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373624 volte)

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Offline The Metaller

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3615 il: 27 Dic 2016, 15:11 »
Davvero il rush towards di ending a cui son costretti i redattori è un termine di riferimento così significativo?

Mi sembra un modo pigro di scansare una questione che esiste.

Vi chiedo solo qual è la vostra spiegazione a questa cosa. Si tratta di generalizzata incompetenza? Di oggettiva impossibilità a valutare il gioco in poco tempo?

Di pigro c'è poco. E' una trafila che va avanti da sempre per cinema, musica e che, naturalmente, è oggi estesa al vg.

Nel merito, penso che Floyd abbia sinteticamente ma efficacemente riassunto la questione
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Tra telecamera che impazzisce in diversi casi , il gioco che non ti spiega bene i comandi da impartire a trico eppure ti dice continuamente i tasti base tanto per infastidirti , certe  sezioni che girano sulla ps4 base a meno di 20 fps (una delle offese più grandi che puoi fare a un core gamer), legnosità generale rispetto agli AAA, di difetti considerati oggettivi dal mainstream ne trovi quanti ne pare.

Quindi, essenzialmente, non rispetta la checklist mainstream odierna.
Che poi SotC aveva problemi pure gravi visto che era un gioco di scalare a 15 frames nel fogging pregando che controlli, camera e frame rate non inquinassero la bontà del salto, pena la caduta dal colosso, il dimezzamento della salute, il disinnesco del climax, la regressione dell'OST al tema pre-esposizione del weak spot, e madonne al seguito.

Solo che, evidentemente, per il mainstream del tempo, eran problemi accettabili.

Per quanto mi riguarda comunque TLG >>>>>>>>>>>>>>>>>> Ico tante volte quante sono i ">".
« Ultima modifica: 27 Dic 2016, 15:18 da The Metaller »
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3616 il: 27 Dic 2016, 15:12 »
Anche io ho letto la storia dei barili come Kiavik

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Oddio, a onor del vero la scena specifica è abbastanza impacciata

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Offline The Metaller

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3617 il: 27 Dic 2016, 15:17 »
Ragazzi, il barile di cui discutete era già lì dentro.
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Quindi sì, il barile era già sintetizzato. La narrativa visuale non lascia dubbi in merito, direi.
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Offline Devil May Cry

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3618 il: 27 Dic 2016, 15:24 »
In teoria non lo vorrei, ma se lo facessero sarei strafelice.

Tornando alla questione dell'ultimo guardiano, sposo la tesi che sia:


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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3619 il: 27 Dic 2016, 15:25 »

Nel merito, penso che Floyd abbia sinteticamente ma efficacemente riassunto la questione
Citazione
Tra telecamera che impazzisce in diversi casi , il gioco che non ti spiega bene i comandi da impartire a trico eppure ti dice continuamente i tasti base tanto per infastidirti , certe  sezioni che girano sulla ps4 base a meno di 20 fps (una delle offese più grandi che puoi fare a un core gamer), legnosità generale rispetto agli AAA, di difetti considerati oggettivi dal mainstream ne trovi quanti ne pare.

Quindi, essenzialmente, non rispetta la checklist mainstream odierna.
Solo che, evidentemente, per il mainstream del tempo, eran problemi accettabili.

Quindi Ico e Shadow verrebbero smontati al giorno d'oggi?
La collection, uscita 5 anni fa, ne esce a testa altissima ma forse lì valutavano anche la convenienza economica e comunque i giochi erano stati rispolverati (anche se Shadow non si può certo definire burroso).

In sostanza quello attuale è un settore che premia a spron battuto la poesia degli indie ma che rifugge gli AAA poetici?

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Per quanto mi riguarda comunque TLG >>>>>>>>>>>>>>>>>> Ico tante volte quante sono i ">".

Come ho già detto, per me sono più o meno sullo stesso piano.
Salvo rapportare i giochi al loro contesto storico, nel qualcaso TLG ne esce fatto a pezzi.

Shadow li rulla entrambi. Con o senza relativizzazione.
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Offline Ifride

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3620 il: 27 Dic 2016, 15:34 »
In teoria non lo vorrei, ma se lo facessero sarei strafelice.

Tornando alla questione dell'ultimo guardiano, sposo la tesi che sia:


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Offline The Metaller

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3621 il: 27 Dic 2016, 15:37 »

Quindi Ico e Shadow verrebbero smontati al giorno d'oggi?
La collection, uscita 5 anni fa, ne esce a testa altissima ma forse lì valutavano anche la convenienza economica e comunque i giochi erano stati rispolverati (anche se Shadow non si può certo definire burroso).
A parte la faccenda convenienza economica, ma Ico problemi percepiti come tali nel mainstream non ne aveva nel 2001 (la banalità diffusa del suo puzzle solving, da me sempre lamentata, non era argomento del mainstream, ma argomento dei dibattiti tra appasionati sui forum e, ancor di più, al tempo, per strada) e non ne è ha presentato nella remaster, a parte il fisiologico invecchiamento.
Mentre SotC è uscito in una versione che finalmente non faceva sanguinare gli occhi, apparentemente più puntuale e affidabile. Che poi la fisica ne sia uscita alterata è una roba che avranno commentato in 4 gatti tra i pochi acquirenti del titolo ps2.

E considerato che in quel periodo era pure in voga scimmiottare malamente SoTC (Castlevania: Lords of Shadow su tutti), SotC ne usciva affrescato e pure trendy.

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In sostanza quello attuale è un settore che premia a spron battuto la poesia degli indie ma che rifugge gli AAA poetici?
Evidentemente sì se l'AAA in questione, pur spacciato per tale, de facto non lo è e si presenta con sporcizie che manco gli indie ad un full price di 60 carte (discorso prezzo che non intacca me, ma è una problematica che i siti si pongono visto che sostanzialmente operano come "consigli per gli acquisti")
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3622 il: 27 Dic 2016, 15:37 »
Ragazzi, il barile di cui discutete era già lì dentro.
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Quindi sì, il barile era già sintetizzato. La narrativa visuale non lascia dubbi in merito, direi.

LOL che ti ci sei buttato dentro ^^

A questo punto sorge la questione uovo-gallina

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Offline Il Gladiatore

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3623 il: 27 Dic 2016, 15:50 »
La mia idea è che TLG non abbia sviluppato in modo completo quella ipotetica curva di miglioramento che ci si aspettava dal creatore di Ico e SotC.
Nel senso, quella visione generale che fosse il risultato di tanti anni di attesa, di un hardware decisamente più forte, della progressione geometrica di potenza, volume e spazi e in quanto tale sconvolgesse in modo radicale.
In parte è riuscitissimo, si capisce da come è realizzato Trico ma è un elemento del prodotto. Dall'altra, la constatazione che il gioco fosse organizzato con una filosofia da "camera stagna" che in parte nullifica il lavoro sulla mastodontica ambientazione. E' poco moderno senza tuttavia recuperare in pieno cosa di buono vi fosse nel gaming di 20 anni fa, per cui l'idea di profonda cesura è un elemento che accompagna tutto il viaggio. Si insiste troppo e ossessivamente in passaggi non belli esteticamente e tediosi da superare, là dove, prendendo Ico che gli è più affine, il lavoro di cesello e sottrazione ci ha restituito un'immagine più granitica e perfetta.
Ecco, TLG sembra assemblato, ma nel senso deteriore del termine, ora per gli elementi dati, poi privati e infine restituiti di cui avete parlato, poi intere sezioni dal discutibile impatto ricreativo e tutti quei problemi/emini emersi nel corso della discussione.
Secondo me è un gioco in cui l'imperfezione della parte giocata consta di un decisivo effetto sul minimalismo ludico che si preoccupava di mantenere, procurando un corto circuito di sensazioni positive e negative che vengono superate quasi esclusivamente sul piano emotivo.
Come in SotC, certo, ma lì avevamo il miracolo oltre il limite mentre qui abbiamo il limite della pazienza che da sempre è lo scarto tra l'accettabile e l'accusabile.
Per cui incensarlo per questioni di lirismo è necessario e ne giustifica l'esistenza. Ci sta e comprendo chi parla di "capolavoro" senza farsi problemi di sorta.
Eppure, sospendere e ridurre la critica in quanto gioco artistico è possibile e a volte anche saggio ma chi si interessa di equilibrio e amore per la libera analisi può avere qualche piccolo problema di coscienza verso altri titoli dall'autore meno riconoscibile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3624 il: 27 Dic 2016, 15:52 »
Citazione
A questo punto sorge la questione uovo-gallina

Appunto.
Non la vedo proprio una cosa così chiara.

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Offline Ifride

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3625 il: 27 Dic 2016, 15:57 »
@Devil

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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3626 il: 27 Dic 2016, 16:04 »
per la questione chi è il Last Guardian

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« Ultima modifica: 27 Dic 2016, 16:07 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3627 il: 27 Dic 2016, 16:07 »
@Devil

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Beh,
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3628 il: 27 Dic 2016, 16:13 »
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3629 il: 27 Dic 2016, 16:40 »
Come al solito quando dico una cosa io diventa automaticamente sbagliata, anche se poi vai a vedere, anni dopo, era giusta. :D

Le armature sono vuote, dentro c'è una sorta di nebbia/gas che le anima, non c'è proprio possibilità che quelli siano..
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Precaricato nel tubo o meno che fosse il barilotto inciminato, mi pare palese che quella scena è stata costruita appositamente per essere letta in quel modo lì. Poi che si possano o meno vedere "i fili" o che il meccanismo sia un più complesso di quanto viene mostrato non ha peso ai fini della narrazione.
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Stessa storia per la questione Guardian: Il protagonista non è guardiano di un bel niente, semmai sono i bestioni che, oltre a fare quel che sappiamo, attaccano anche gli eventuali intrusi come mostrato nel gioco.



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