Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373685 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3360 il: 15 Dic 2016, 16:49 »
La CPU di Ps3 dovrebbe essere più potente di quella di Ps4...

Dimmi che non è vero ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3361 il: 15 Dic 2016, 16:59 »
La CPU di Ps3 dovrebbe essere più potente di quella di Ps4...

Dimmi che non è vero ^^
Purtroppo lo è, di poco ma lo è...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3362 il: 15 Dic 2016, 17:13 »
Parliamo pur sempre di Kuttaraggi, mica pizza e fiki.

Quanto mi manca  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3363 il: 15 Dic 2016, 17:24 »
 :(


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.140
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3364 il: 15 Dic 2016, 17:26 »
Al di là di quello che vi pare, un lavoro di cinematica inversa così poderoso come la semplice deambulazione del bestio non si è mai vista in un gioco, almeno a memoria mia.
Come diceva Nihilzem, quando lo chiami e si muove nell'ambiente non ne sbaglia una. Si abbassa dove deve, si arrota su sè stesso se gli serve, guarda in tutte le direzioni e avviene tutto in modo perfettamente sinuoso.
Poi sì, fai i miracoli e butti tutto per colpa della camera, ma quello è un altro discorso :whistle:

Poi ho visto pezzi del video di dunkey, evitando scene che non ho già fatto.... al di là delle risate, a me Trico non si comporta così. Incredibile che sti episodi succedano tutti alla stessa persona. Poi magari si scopre che nella IA c'è un "se lo coccoli ti ascolta di più e meglio" e a quel punto è un gioco che ti insegna a essere una persona migliore :D
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3365 il: 15 Dic 2016, 20:38 »
... Poi magari si scopre che nella IA c'è un "se lo coccoli ti ascolta di più e meglio" e a quel punto è un gioco che ti insegna a essere una persona migliore :D
Guarda io credo che ci sia qualcosa del genere: tipo che più ci comunichi, lo accarezzi e gli dai ordini, più lui impara e ti dà retta.
All'inizio faceva veramente il cazzo che gli pareva, oggi scena epica quando stava al piano di sotto, gli ho fatto qualche volta il gesto di saltare (R1+Triangolo) alla fine l'ha capita ed è zompato su (sfondando anche parte del pavimento).
Sembra davvero vivo, sono cose belle.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3366 il: 15 Dic 2016, 20:43 »
...
Io sono un programmatore, e tipicamente (a meno che non sia programmata malissimo) l'IA consuma una frazione delle risorse rispetto alla parte grafica.
Non sono un esperto hardware e quindi potrei sbagliare, ma l'IA è poi gestita dalla CPU e non mi pare che quella di PS3 fosse così peggio di quella PS4, quindi non metterei l'IA sulle motivazioni per le quali fosse difficile farlo uscire su PS3.
Per stessa ammissione del team (in una vecchia intervista) la motivazione  proprio quella: l'IA, ma non per una questione di mera potenza tecnica.
E' dipeso dai tempi di sviluppo per mettere a punto l'IA, che è incredibilmente complessa soprattutto per quanto riguarda la deambulazione ed il comportamento nell'ambiente.. Io sono assolutamente convinto che questo gioco sarebbe potuto uscire su Ps3 e girare tranquillamente allo stesso modo, ovviamente a 720p invece che 1080 e con qualche poligono/texture in meno..

« Ultima modifica: 15 Dic 2016, 20:46 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3367 il: 15 Dic 2016, 21:47 »
Non sono un programmatore, non so praticamente nulla dell'aspetto tecnico di tutto ciò, ma faccio realmente fatica ad immaginare un gioco passato o presente che si sia posto una tale sfida e l'abbia risolta in maniera così brillante. Onestamente, ritengo The Last Guardian un gioco visivamente favoloso, ma sono ancora più impressionato da ciò che c'è sotto e di cui vediamo solo gli effetti, senza necessariamente conoscerne le meccaniche.

Io sono un programmatore, e tipicamente (a meno che non sia programmata malissimo) l'IA consuma una frazione delle risorse rispetto alla parte grafica.
Non sono un esperto hardware e quindi potrei sbagliare, ma l'IA è poi gestita dalla CPU e non mi pare che quella di PS3 fosse così peggio di quella PS4, quindi non metterei l'IA sulle motivazioni per le quali fosse difficile farlo uscire su PS3.

Dipende da come funziona l'ia.

Bungie con gli Halo ha sempre deciso di sacrificare una parte significativa delle risorse hw per il raycasting per la vista e l'udito dei nemici (cose che fanno la vera differenza in un fps). È anche per questo motivo che i suoi giochi sono sempre stati un po' limitati in alcuni aspetti grafici.

Poi boh, ripeto... dipende COME. Se sei skillato e sai quello che fai, ti bastano poche migliaia di righe per creare una routine che a distanza di vent'anni rimane ancora ai vertici.
http://aigamedev.com/open/article/halflife-sdk/

Tlg, al di là di cosa faccia effettivamente sotto la scocca, è indubbiamente all'avanguardia per un videogioco. Quanto poi incida sulle prestazioni è difficile da dire... il gioco è in seria difficoltà anche senza Trico di mezzo. Come dicevo giorni fa secondo me è molto poco ottimizzato nella gestione delle geometrie.
« Ultima modifica: 16 Dic 2016, 00:21 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3368 il: 15 Dic 2016, 21:56 »
i fili della marionetta si vedono spesso e volentieri. E va bene così.

Fortunatamente io non li ho visti questi fili di cui parli, perché altrimenti sarebbe stato un colossale buco nell'acqua. Altro che 'bene così'...

Io ho interagito con un animale, pure un po' cocciuto. Ecco.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3369 il: 15 Dic 2016, 22:41 »
Al di là delle sensibilità di ognuno rispetto a questo problema della telecamera, che comunque c'è, secondo voi è possibile da patchare?

Andrea forse tu mi sai rispondere...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3370 il: 15 Dic 2016, 23:28 »
Tenderei ad escludere interventi significativi, non credo sia nello stile giapponese.
Peraltro se non l'hanno sistemata in mille anni, credo che semplicemente non siano stati in grado di venirne a capo.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.514
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3371 il: 15 Dic 2016, 23:56 »
Ueda mi ha messo il like sul tweet con la foto del gatto  :D

Stavo pensando che di tutte le storie interattive che ho vissuto col pad alla mano, questa è l'unica ad avermi emozionato.
Perfino The Last of Us (che reputo un capolavoro sia chiaro) esce con le ossa rotte nel confronto sul rapporto tra i due personaggi, la sua evoluzione e la sua profondità.
E la cosa pazzesca è che tutto ciò è rappresentato senza bisogno di dialoghi o interpretazioni di attori.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3372 il: 16 Dic 2016, 00:48 »
Al di là delle sensibilità di ognuno rispetto a questo problema della telecamera, che comunque c'è, secondo voi è possibile da patchare?

Andrea forse tu mi sai rispondere...

Per il lag nel movimento credo di sì. Altri ritocchi su come si comporta in casi limite li vedo pressoché impossibili... troppe variabili. D'altronde come puoi gestire bene la visuale quando il giocatore è schiacciato tra Trico e un muro? Guardatela in un altro modo... il gioco permette di fare cose normalmente impossibili in un vg... con annessi e connessi.

La verità è che spesso per avere telecamere funzionali il gioco deve venire imbrigliato in un set di regole molto stringenti. Ueda in Nintendo ad esempio non ce lo vedrei benissimo :V.

n8
« Ultima modifica: 16 Dic 2016, 00:50 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3373 il: 16 Dic 2016, 09:56 »
La CPU di Ps3 dovrebbe essere più potente di quella di Ps4...

Dimmi che non è vero ^^
Purtroppo lo è, di poco ma lo è...

La superiorità del Cell si compie ed esaurisce nelle operazioni in virgola mobile, perché la PS3 è di fatto l'ultimo reperto archeologico di quell'epoca storica in cui alla CPU venivano attribuiti anche gran parte dei calcoli grafici. Una filosofia obsoleta già 10 anni fa: basti vedere la facilità con cui un hardware più datato come Xbox 360, ma dall'architettura smart (legata al moderno concetto "GPU>CPU"), seppe arginare l'annunciato strapotere tecnologico del più giovane competitor made in Sony.
PlayStation 4, che ha finalmente abbandonato la visione kutaragiana del "supercomputer-on-a-chip" per intraprendere la strada delle GPGPU, non ha "architetturalmente" alcun bisogno di un processore centrale così distruttivo in virgola mobile. Il Jaguar di PS4 si concentra nei calcoli che oggi contano per una CPU, e in quelli è tranquillamente più performante ed efficiente del Cell.

PSN: Kintor-ITA

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3374 il: 16 Dic 2016, 10:18 »
Ricordavo un grafico del genere che mi aveva colpito:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)