Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373665 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3285 il: 13 Dic 2016, 21:06 »

azz, pure io l'avevo intesa come Fabrizio, invece sarebbe...?

Non ci è dato saperlo con precisione, ma di sicuro non sono

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3286 il: 13 Dic 2016, 21:35 »
Ehm potresti riscriverlo in maniera comprensibile che non ho capito che volessi dire?  :-[

Bada anche solo all'ultima riga dello spoiler (a gioco finito, beninteso), è sufficiente.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3287 il: 13 Dic 2016, 21:39 »
Barili;
Spoiler (click to show/hide)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3288 il: 13 Dic 2016, 21:43 »

azz, pure io l'avevo intesa come Fabrizio, invece sarebbe...?

Non ci è dato saperlo con precisione, ma di sicuro non sono

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Non è da escludere, certo.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3289 il: 13 Dic 2016, 21:54 »
Segnalo il twitter di Gendesign
https://mobile.twitter.com/gendesign_inc

Stanno pubblicando alcune cosucce interessanti.

Spoiler (click to show/hide)

Ho idea che solo rigiocandolo più volte, sperimentando la casualità derivata dalla complessità, ci si renderà davvero conto di cosa han combinato...


Inoltre:
- intervista (wow a come nacque Ico, anche se credo di averne già letto, anni addietro)
https://medium.com/@SimonParkin/fumito-ueda-colossus-in-the-shadow-80e200a727dd#.lqwjh1rot
- post mortem http://www.newyorker.com/tech/elements/fumito-uedas-slow-route-to-perfection
« Ultima modifica: 13 Dic 2016, 21:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3290 il: 13 Dic 2016, 22:13 »
Finito, bellissimo, non ho altro da dire
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3291 il: 14 Dic 2016, 10:16 »
E' incredibile come un titolo possa essere allo stesso tempo:

1) un manifesto di cosa voglia dire videogiocare e provare coinvolgimento attraverso un joypad, più e meglio del 95% della roba che esce sul mercato oggi.
2) un riassunto terrificante di tutti gli errori e le storture in cui può incappare un videogioco dal punto di vista ludico e procedurale, roba che ci volevano altri 10 anni per correggere l'ammasso di cose sbagliate.

Credo che da questo ossimoro non ci libereremo mai e, in soldoni, è anche la cifra della poetica divergente di Ueda.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3292 il: 14 Dic 2016, 10:22 »
Non è da escludere, certo.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.643
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3293 il: 14 Dic 2016, 10:30 »
E' incredibile come un titolo possa essere allo stesso tempo:

1) un manifesto di cosa voglia dire videogiocare e provare coinvolgimento attraverso un joypad, più e meglio del 95% della roba che esce sul mercato oggi.
2) un riassunto terrificante di tutti gli errori e le storture in cui può incappare un videogioco dal punto di vista ludico e procedurale, roba che ci volevano altri 10 anni per correggere l'ammasso di cose sbagliate.
Sì, insomma:
1) è comunque molto bello
2) ma è un gioco di aspettare che Trico giochi al posto tuo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3294 il: 14 Dic 2016, 10:33 »
Sì, insomma:
1) è comunque molto bello
2) ma è un gioco di aspettare che Trico giochi al posto tuo.
Ci stai giocando Crì?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3295 il: 14 Dic 2016, 10:55 »
...
2) ma è un gioco di aspettare che Trico giochi al posto tuo.

this
che poi non ho ancora capito, ogni tanto fa tutto solo (sopratutto le serie di salti coreografici) altre volte si impippola a guardare delle texture ps2 da 20 cm anche se continui a dirgli di muovere il culo spennato.
Boh magari cerca delle muffe allucinogene sui muri per svagarsi un attimo.
Comunque e' evidente la presenza di script automatici piu' o meno pensati correttamente implementati per dare maggior coreografia e regia al tutto.
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 11:01 da alienzero »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.934
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3296 il: 14 Dic 2016, 11:01 »
E' incredibile come un titolo possa essere allo stesso tempo:

1) un manifesto di cosa voglia dire videogiocare e provare coinvolgimento attraverso un joypad, più e meglio del 95% della roba che esce sul mercato oggi.
2) un riassunto terrificante di tutti gli errori e le storture in cui può incappare un videogioco dal punto di vista ludico e procedurale, roba che ci volevano altri 10 anni per correggere l'ammasso di cose sbagliate.

Credo che da questo ossimoro non ci libereremo mai e, in soldoni, è anche la cifra della poetica divergente di Ueda.

Lascia solo il punto 1 e ti seguo, il 2 non è che un'esagerazione. Non c'è nulla che non funzioni nel gioco; nulla di sbagliato; qualcosa di ostico sì, ma "riassunto terrificante di tutti gli errori"? E dai, come pretendi di essere preso sul serio? Cosa ci sarebbe di così drammatico da farti scrivere una cosa del genere?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3297 il: 14 Dic 2016, 11:06 »
Lascia solo il punto 1 e ti seguo, il 2 non è che un'esagerazione. Non c'è nulla che non funzioni nel gioco; nulla di sbagliato; qualcosa di ostico sì, ma "riassunto terrificante di tutti gli errori"? E dai, come pretendi di essere preso sul serio? Cosa ci sarebbe di così drammatico da farti scrivere una cosa del genere?
non l'ho ancora finito, quindi dopo mi rieclisso, ma non vedere alcuni ENORMI problemi e' abbastanza miope.
Alcune cose, se inserite in altri giochi, sarebbero da pestaggio di massa.
Due su tutte:
1) l'imprecisione costante del rapporto dei salti/aggancio piattaforme rispetto al movimento del bimbo, direzione, velocita', asperita' del terreno... ho tirato di quelle blasfemie quando si arrampica alla cazzo e si stampa immobile e ti prendono le statue che nemmeno Iva zanicchi nell'intimita'.
Non pretendo un mario worlds, ma nemmeno questo delirio.
2) la fottuta telecamera, in tutto e per tutto la peggior gestione della deadzone/accelerazione/zooming di sempre.
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 11:09 da alienzero »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.139
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3298 il: 14 Dic 2016, 11:14 »
Dio, essere d'accordo con Kiavik mi fa capire di essere prossimo al capolinea :scared:
No davvero, ieri ho fatto una serie di sequenze dove le "storture" del sistema di controllo rappresentavano un valore aggiunto
Spoiler (click to show/hide)
Tutta la fisica dietro i movimenti dei personaggi, il vento che muove le strutture e la cinematica inversa delle animazioni di bambino & Trico sono straordinarie.
Qualche impaccio nei comandi c'è, ma è sempre a mio avviso funzionale all'esperienza di gioco. Sei un bambino volutamente indifeso, e impacciato, come i protagonisti di alcuni survival horror erano civili incapaci di sparare in modo stabile e senza scatti super veloci e che sbattevano contro i muri. E' tutto coerente e preciso nella visione complessiva di gioco, idem i tempi di attesa per Trico e il senso di "credo si faccia così ma poi è tutto da vedere se lo fa".
Sulla camera ok, "è tutto vero" (cit) ma se del gioco qualcosa doveva venir male.... tanto vale che sia la camera :pray:
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3299 il: 14 Dic 2016, 11:19 »
La serietà di uno che esprime la sua opinione in modo pacato e civile, Kiavik.  :)
Oltre al fatto che, non so se l'hai notato, sono l'ennesimo a scrivere le medesime cose, visto che c'è un po' questa idea neanche troppo velata che ogni tanto il gioco faccia cilecca.  :)
Però attenzione, se metti insieme punto 1 e 2 hai le tue risposte nel senso, è un gioco pieno di problemi ma in fondo non è un problema.  :)
Se non hai notato la realizzazione tecnica di un certo tipo (questo non si poteva fare su Ps3? Trico a parte, hai presente già cosa fosse SotC su Ps2 10 anni fa? Suvvia, è un progetto nato nella scorsa generazione e si vede), se comunque non inquadri tutto nella tipologia ludica di Ueda (giochi blindati dal punto di vista dell'avanzamento concepiti secondo un principio stringente di causa ed effetto per cui il mondo è compartimentato, con tutto quello che ne consegue), se non sei mai incappato in quei momenti in cui Trico non fa nulla di quanto evidenziato oppure fa tutto da solo, se non hai bestemmiato contro quella telecamera che non ha alcuna logica se non quella di confondere (L1 serve soprattutto per vedere te che non vedi un cazzo da un altro punto di vista), se comunque vediamo tutto nell'ottica di un titolo che propone meccanicamente roba vecchia di 4 lustri (che a me sta pure bene eh, visto che sono vecchiomerda). beh ti assicuro che sono serissimo e anche dotato di senso critico al di là di quanto possa piacermi il gioco.
Perché attenzione, ti ripeto, il punto 1 c'è ed è potente ma questo non offusca le mie capacità di giudizio né l'onestà nel dirmi certe cose.
Non è che se una cosa piace debba necessariamente giustificare tutto.
Quindi non facciamo l'errore di altri forum e contesti, proviamo ad innalzarci oltre il piacere del ventre e confrontiamoci in modo da inquadrare il gioco nella sua giusta dimensione.  :)
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 11:24 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)