Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377589 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.595
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2505 il: 24 Giu 2016, 09:51 »
Ma non si deve mica avere un'opinione standard sui gusti. Se mi dici che SotC è esteticamente penoso io penso che hai gusti orribili ma è un tuo diritto.
Se la critica è "tecnicamente è una crosta" la discussione semplicemente viene sviata dall'aspetto tecnico con una semplificazione (il framerate) che svilisce il risultato e deforma la realtà dei fatti.
SotC percorreva i tempi, per quanto mi riguarda è un dato di fatto tecnico e oggettivo, visto che quella roba lì non s'era mai vista neppure su hardware più potenti, figurati su PS2 dove hanno dovuto inventarsi tecniche di rendering esclusive.
Poi sì, l'antifona è sempre la stessa, Bilbo è uno dei due al mondo a pensarla così ma si fa prima a dare dei "fan di Ueda" a caso che farsi due domande e informarsi un attimo (tipo leggendo il file postato da Andrea).

Ma manco per il cazzo Wis. I problemi tecnici di SotC sono stati ampiamente sottolineati in moltissime recensioni dell'epoca. Basta avere la serenità e l'onestà di andarsele a leggere. Solo qui dentro Bilbo è uno dei due che la pensa così. Perchè solo qui dentro un gioco di Ueda che va a 3 frame (che per me è una crosta, nessun problema a ribadirlo) viene considerato tecnicamente una delle vette del videgioco. I giochi degli altri sono merde a prescindere se non hanno i 60 frame granitici, non parliamo se manco tengono i 30.
Accettatelo.

Poi è inutile: si critica un aspetto e automaticamente il fan lo legge come una critica al gioco tutto, come se definirlo una crosta tecnicamente significasse poi negarne la poetica, la storia, la trama. Purtroppo è così, l'ho fatta talmente tante volte questa discussione che non mi sorprendo più. Mi sorprende sempre però che sia gente che va verso i quaranta a ragionare in questo modo, mi aspetterei un minimo di serenità in più.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.381
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2506 il: 24 Giu 2016, 10:15 »
Bilbo, quello che ti stanno dicendo è che tu ti sei fossilizzato sui FPS quando SOTC era una meraviglia tecnica per tantissimi altri aspetti che su PS2 erano inimmaginabili.

Come dire che Messi è una crosta perché di testa fa schifo. E il resto?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2507 il: 24 Giu 2016, 10:34 »
E scatta la rissa digitale!  8)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2508 il: 24 Giu 2016, 10:36 »
Ragazzi, spostatevi nel 3D di Wanda, non in questo.
Qui lasciamo unicamente messaggi d'odio per TLG e la cattiveria di Sony che ha addirittura imposto una data d'uscita, cattivi loro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.595
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2509 il: 24 Giu 2016, 10:45 »
Alternava cose molto positive a cose molto negative. Non era un messi scarso di testa. Poi capisco che la passione e l'ammirazione portano ad essere più predisposti in un senso o nell'altro.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.595
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2510 il: 24 Giu 2016, 10:46 »
E scatta la rissa digitale!  8)

Embe con Ueda è sempre così 😂
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.595
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2511 il: 24 Giu 2016, 10:47 »
Ragazzi, spostatevi nel 3D di Wanda, non in questo.
Qui lasciamo unicamente messaggi d'odio per TLG e la cattiveria di Sony che ha addirittura imposto una data d'uscita, cattivi loro.

Yeah
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2512 il: 24 Giu 2016, 11:09 »
Io ero curioso di sapere cosa aveva il gameplay che non andava dato che, cavallo legnosetto a parte, non ne ricordo di particolari.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2513 il: 24 Giu 2016, 11:18 »
Il cavallo non era legnoso, è che si continuava a comandare Wander che gestiva il cavallo, quindi era un controllo indiretto e più macchinoso.

Andate di laaaaa... andiamo di la  :whistle:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.566
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2514 il: 24 Giu 2016, 11:37 »
Sotc (l'hd) l'ho mollai tipo al boh, nono colosso però per quello che mi ricordo il cavallo non era legnoso, restituiva semplicemente la sensazione di essere veramente su un cavallo, su un qualcosa di vivo, un "controllo" più realistico di un TPP.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 24 Giu 2016, 11:40 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.302
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2515 il: 24 Giu 2016, 14:32 »

Poi è inutile: si critica un aspetto e automaticamente il fan lo legge come una critica al gioco tutto, come se definirlo una crosta tecnicamente significasse poi negarne la poetica, la storia, la trama.
Il fatto è che SOTC non aveva una storia,nè una trama,nè una "poeticità" che non fossero il risultato deduttivo di quanto filtrasse attraverso l'appareto tecnico-artistico.
Artistico non significa che non c'è tecnica,significa che usi quest'ultima per ottenere un risultato che vada oltre la mera applicazione dei numeri.
In una parola in SOTC non c'era un solo elemento che non fosse visivo ed ottenuto tramite un utilizzo della tecnica che spingeva l'hardware oltre i suoi limiti,per cui i fan,la storia,la poesia non c'entrano proprio un bel niente perchè non esisterebbero se non si fosse raggiunto quel preciso risultato proprio attraverso la tecnica di rendering.
Puoi criticare i fan affermando che tutto quanto sia stato dedotto dalla componente visiva,unica vera voce narrante,sia frutto di speculazioni opinabili,ma se dici che proprio l'unico apparato su cui si regge la magia di SOTC (che non è di trama,che non ha,o di dialoghi,che non ci sono,o di eventi che si susseguono,che si incarnano principalmente nel giocato)è una crosta, allora è chiaro che qualcuno la pensi diversamente.
E non perchè "Oh ma la poesia l'hai vista!",è irrilevante quante persone ti possano aver goffamente risposto così non sapendo di cosa stessero parlando,o semplicemente perchè non avevano le parole per descrivere quello che forse volevano dire,ma perchè Shadow of the Colossus è quello che è grazie all'uso della tecnica con cui realizzare una idea,non grazie ad una idea che forse c'è ma qualcuno la vede e qualcuno no.
I miei pipponi sono delle croste,questo è un affresco,perchè la tecnica,non le seghe mentali per descrivere qualcosa che forse c'è e forse no, è quella,non ci sono cazzi.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2516 il: 24 Giu 2016, 15:17 »
A riguardo volevo dire una cosa veloce:
io riguardo alla narrativa di Dark Soul non sono mica tanto convinto: "un mondo ben fatto si racconta in silenzio"... silenzio de che?

La Forbidden Land si racconta in silenzio per davvero.

Nei Souls abbiamo narrativa e descrizione negli oggetti e nelle anime... non mi piace. Da un oggetto dovrei poter capire qualcosa dello stesso, non di chi lo ha usato, in senso lato. Mi va bene intuire che sia stato usato contro un demone di fuoco, non mi va bene sapere che un proprietario aveva i meteorismi.

Tutta questa LORE narrata dagli oggetti non mi ha mai convinto.

Ueda invece era silenzioso davvero.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.595
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2517 il: 25 Giu 2016, 09:15 »
Il fatto è che SOTC non aveva una storia,nè una trama,nè una "poeticità" che non fossero il risultato deduttivo di quanto filtrasse attraverso l'appareto tecnico-artistico.
Artistico non significa che non c'è tecnica,significa che usi quest'ultima per ottenere un risultato che vada oltre la mera applicazione dei numeri.
In una parola in SOTC non c'era un solo elemento che non fosse visivo ed ottenuto tramite un utilizzo della tecnica che spingeva l'hardware oltre i suoi limiti,per cui i fan,la storia,la poesia non c'entrano proprio un bel niente perchè non esisterebbero se non si fosse raggiunto quel preciso risultato proprio attraverso la tecnica di rendering.
Puoi criticare i fan affermando che tutto quanto sia stato dedotto dalla componente visiva,unica vera voce narrante,sia frutto di speculazioni opinabili,ma se dici che proprio l'unico apparato su cui si regge la magia di SOTC (che non è di trama,che non ha,o di dialoghi,che non ci sono,o di eventi che si susseguono,che si incarnano principalmente nel giocato)è una crosta, allora è chiaro che qualcuno la pensi diversamente.
E non perchè "Oh ma la poesia l'hai vista!",è irrilevante quante persone ti possano aver goffamente risposto così non sapendo di cosa stessero parlando,o semplicemente perchè non avevano le parole per descrivere quello che forse volevano dire,ma perchè Shadow of the Colossus è quello che è grazie all'uso della tecnica con cui realizzare una idea,non grazie ad una idea che forse c'è ma qualcuno la vede e qualcuno no.
I miei pipponi sono delle croste,questo è un affresco,perchè la tecnica,non le seghe mentali per descrivere qualcosa che forse c'è e forse no, è quella,non ci sono cazzi.

Il fatto è che non c'è una sola buona ragione, men che meno qualsiasi aspetto deduttivo o soggiacente, perchè il tuo gioco vada a tre frame. Non l'implementazione di effetti avveneristici, non caricare la CPU ai suoi limiti, niente di niente. Se lo fai, per quanto mi riguarda fatico a definirti una delle vette tecniche di sempre, come ho letto su questo thread, perchè sacrifichi una delle cose più importanti in un gioco a scapito di altre meno impattanti sul gameplay e decisamente più sacrificabili. (per i soliti detrattori: è la mia opinione, non sono un tecnico, non so nemmeno tenere un pad in mano, quindi dormite tranquilli che Ueda ha sempre ragione).

Io quello penso del buon Fumito: che sia eccellente come narratore e artista, forse anche un geniale visionario quando imbastisce personaggi, mondi e ambientazioni, ma che sia meno abile come tecnico.
A riprova della mia opinione, il fatto che su PS3 non sia riuscito a cavarci fuori un ragno dal buco, il suo TLG è diventato uno dei titoli più rimandati della storia di Sony, bloccato chissà quante volte e resuscitato (a quanto ci è dato sapere dai rumors) solo attraverso aiuti esterni (anche perchè nel frattempo lui se ne era uscito dal team, e non mi risulta abbia fatto granchè da allora).


Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.302
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2518 il: 25 Giu 2016, 11:08 »
Il fatto è che non c'è una sola buona ragione, men che meno qualsiasi aspetto deduttivo o soggiacente, perchè il tuo gioco vada a tre frame. Non l'implementazione di effetti avveneristici, non caricare la CPU ai suoi limiti, niente di niente. Se lo fai, per quanto mi riguarda fatico a definirti una delle vette tecniche di sempre, come ho letto su questo thread, perchè sacrifichi una delle cose più importanti in un gioco a scapito di altre meno impattanti sul gameplay e decisamente più sacrificabili. (per i soliti detrattori: è la mia opinione, non sono un tecnico, non so nemmeno tenere un pad in mano, quindi dormite tranquilli che Ueda ha sempre ragione).
E' incredibile allora come chiunque sia riuscito a giocarci e a trovarci del godimento invece che sofferenza,perchè di fatto nel gioco non puoi fuggire dal giocato,o fai quello e solo quello,o non ti resta niente altro.Le cut-scene sono ridotte all'osso,non ci sono chilometri di dialoghi o testo da leggere,e paradossalmente il tutto è in continuo movimento,non si passa da una schermata all'altra.
In pratica è un gioco frame-dipendente,e nonostante i proibitivi 3 frame (sul forum di The Witcher 3 Ps4 già scendere a 21 era considerato un insulto) critica e pubblico sono riuscitio a giocarci e a finirlo dando un giudizio positivo su qualcosa che si basa unicamente su elementi in movimento e scorrimento.
Comincio a pensare che tu abbia ragione,c'è qualcosa che non và se le cose stanno davvero così...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.534
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2519 il: 25 Giu 2016, 11:16 »
Ma ci sono buone possibilità che Ueda non sappia nemmeno cosa sia una variabile, se è per quello.
Non siamo mica negli anni 80 che i giochi li fa una persona nel suo garage. ^__^
Poi io ho 40 anni e infatti sono tranquillissimo, non è che se non riempio di faccette un post c'ho il sangue agli occhi.
Professional Casual Gamer