5 anni di sviluppo e neanche una vertical slice giocabile, lo credo bene volessero cannarlo. Ritornando alla questione della fattibilità del progetto su ps3, mettiamo pure che su quell'hardware la visione di Ueda fosse pienamente realizzabile (e questo nessuno di noi può dirlo con certezza), se hanno iniziato solo a fine sviluppo a portare il codice sulle SPE, il progetto era doomed dal day one. Per Quel tipo di calcoli (dall'impressionante motore fisico, alla complessa ia di trico), il solo processore centrale (PPE) non avrebbe mai potuto garantire performance accettabili*, il suo ruolo all'interno dell'architettura è principalmente quello di organizzare e smistare i "lavori" tra l' rsx e le SPE (che sono la reale forza trainante della console in quanto a capacità di calcolo). Ps3 purtroppo richiede notevoli capacità di programmazione per essere sfruttata a pieno, e chi non è riuscito ad adattarsi alla struttura estremamente multi threaded del cell, ha avuto enormi difficoltà. Non diamo per scontato che siano tutti Naughty Dog o Guerrilla, il loro output su ps3 rappresenta l'eccezione non la regola. La maggioranza dei videogames nella passata gen, ha sfruttato in maniera minima o nulla il cell, non era un'architettura per tutti.
* stiamo parlando di un power pc a singolo core, addirittura in-order execution come le cpu degli anni 80.