Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 377636 volte)

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Offline Wis

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2265 il: 25 Giu 2015, 10:29 »
Le piume c'erano anche nella pre-alpha per Ps3, esattamente come su Ps2 c'era il pelo dei Colossi.
Avete la memoria corta. :P
Se vogliamo (vogliamo?) fidarci di quello che dicono non c'era nulla che girasse in tempo reale. Era il motore del gioco messo insieme frame by frame, perché in tempo reale aveva un framerate ignobile.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2266 il: 25 Giu 2015, 11:17 »
Tecnologicamente parlando SOTC mi sembrava più complesso e girava su Ps2, anche se a 15-20 fps.
Credo che la storia del FFW sui filmati Ps3 sia una balla epica per giustificare il passaggio di piattaforma agli occhi dei fan e di chi (come alcuni qui dentro) comprò Ps3 apposta per TLG.
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2267 il: 25 Giu 2015, 11:46 »
Tecnologicamente parlando SOTC mi sembrava più complesso e girava su Ps2, anche se a 15-20 fps.

Anfatti. Cioè, non dico che SotC sia più grosso del TLG visto su PS4, ma se PS2 faceva girare quello là, non sta nè in cielo nè in terra che qualcuno tiri fuori che la demo vista all'E3 non c'era verso di farla su PS3.
E comunque sì, per quanto visto fin'ora, per me c'era verso di farlo pure su PS2.

Se poi il problema sono le piume, gli metti le scaglie e tanti saluti.




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Offline Tomonobu San

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2268 il: 25 Giu 2015, 13:55 »
come detto da wis, a sentire Yoshida il gioco almeno nella build dell'e3 2009 era praticamente ingiocabile. Dato che di filmati in tempo reale di effettivo gameplay non ne abbaimo visto neanche uno, è la sua parola contro la nostra. Per lo stesso motivo sullo spessore tecnico del titolo e sulle sue capacità di girare bene su ps3 ci andrei con i piedi di piombo. Il concept prevedeva un'ia tra le più complesse mai viste in un videogame ed una notevole interazione fisica, noi diamo per scontato che siano cose semplici da implementare su un'architettura come quella di ps3, ma non tutti sono naughty dog, i team Giapponesi hanno arrancato tantissimo per tutto il ciclo vitale della console, Nel caso di TLG ad un certo punto sono pure subentrati i Santa Monica studios per dare una mano sull'aspetto tecnico.
« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 13:59 da Tomonobu San »

Offline The Fool

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2269 il: 25 Giu 2015, 14:01 »
Ammazza che bella mano che hanno dato.
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2270 il: 25 Giu 2015, 14:06 »
Il concept prevedeva un'ia tra le più complesse mai viste in un videogame ed una notevole interazione fisica


Ragioniamo sul merito di quanto mostrato sotto il profilo tecnologico.
E lì le piume potevano diventare scaglie e i crolli potevano essere semplificati.

Poi magari il gioco finale metterà in campo un'AI straordinaria (che nel filmato dell'E3 non si vede) e una gestione della fisica dei corpi avanzatissima che gestisce ogni crollo come un'evento singolo e irripetibile e che offre, di volta in volta, esiti differenti.

Per ora non sembra il nostro caso. O comuque non ce l'hanno fatto vedere.
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Offline Tomonobu San

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2271 il: 25 Giu 2015, 14:07 »
il loro contributo è iniziato nel 2011 quando lo sviluppo era in uno stato molto avanzato, non e' che potessero fare miracoli. Del resto l'obiettivo del loro affiancamento al team ico, era solo di far si che il gioco riuscisse a raggiungere uno stato in cui potesse andare in gold, nulla di più. E magari ci sarebbero pure riusciti, ma con i devkit di ps4 dietro l'angolo conveniva iniziare direttamente da 0.   

Offline Tomonobu San

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2272 il: 25 Giu 2015, 14:11 »
Torno a dire, noi di quella build non abbiamo visto nulla in real time, questo è praticamente un altro gioco. Non possiamo sapere quanto e se sia meno ambizioso del progetto iniziale,  è un confronto che non può sussistere

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2273 il: 25 Giu 2015, 14:15 »
Nel senso che il progetto su PS3 era molto più ambizioso?
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Offline SixelAlexiS

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2274 il: 25 Giu 2015, 14:17 »
Torno a dire, noi di quella build non abbiamo visto nulla in real time, questo è praticamente un altro gioco. Non possiamo sapere quanto e se sia meno ambizioso del progetto iniziale,  è un confronto che non può sussistere
Oddio, Yoshida ha detto proprio che è stato spostato su PS4 perchè su PS3 c'era da sacrificare troppo del concept originale, quindi ora dovremmo avere il gioco come era stato pensato, in teoria almeno.

Offline Bilbo Baggins

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2275 il: 25 Giu 2015, 14:20 »
ora dovremmo avere il gioco come era stato pensato

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Offline The Fool

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2276 il: 25 Giu 2015, 14:22 »
La cosa più divertente è quando hanno detto "PS3 non ce la faceva a gestire tutti quei personaggi", muoio dalla voglia di vedere lo schermo pieno di bestie volanti.
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Offline Tomonobu San

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2277 il: 25 Giu 2015, 14:23 »
Sixel non lo sappiamo, questo dovrebero dircelo loro, spero Ueda un giorno decida di tenere un panel alla gdc dove possa spiegare le sfide che si sono ritrovati dinnanzi durante lo sviluppo di TLG e cosa è cambiato in questa nuova build.

Offline Fabrizio1701

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2278 il: 25 Giu 2015, 16:46 »
Finalmente mi sono messo a pari con questo topic! Evviva TLG, anche se il topone è brutto!

Sul discorso PS3... che non potesse gestire l'IA è una supercazzola, non deve mica fare i calcoli della NASA.
Diverso il discorso su campo visivo, grandezza delle costruzioni e fisica, ci sarebbero state parecchie ottimizzazioni/rinunce da fare.

Ma in fondo chissene, l'importante è che il progetto sia ancora vivo!

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2279 il: 25 Giu 2015, 16:53 »
Sul discorso PS3... che non potesse gestire l'IA è una supercazzola, non deve mica fare i calcoli della NASA.

Se TLG pensa davvero di utilizzare una IA avanzata, ci sta che PS3 non ce la facesse.
Comunque sta favola dell'IA avanzatissima ce la raccontano da almeno 20anni. Ma penso anche di più.

Citazione
Diverso il discorso su campo visivo, grandezza delle costruzioni e fisica, ci sarebbero state parecchie ottimizzazioni/rinunce da fare.

Ma l'hai visto SotC? C'era un orizzonte vasto chilometri ed era PS2.
Al massimo la fisica dei crolli delle strutture potrebbe creare problemi (ma bisogna vedere se questo è un elemento di game design oppure solo scenico, e quindi bypassabile).
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