Loro hanno sempre sparato molto in alto in termini di ambizione dei loro progetti, Ico è stato in sviluppo per un paio di anni su psx, prima di rendersi conto che era un qualcosa di inattuabile su quella console, e con l'arrivo dei primi devkit ps2 spostato lì in tutta fretta. E' perfettamente plausibile che qualcosa di simile, sia accaduto anche con TLG, E ci credo ancor di più tenendo conto che stavolta per raggiungere la loro visione, c'era anche l'ostacolo di un'architettura molto complessa in cui si sono impantanati un po tutti all'inizio, ma forse loro in modo particolare date le dimensioni relativamente piccole del team, e la mancanza di gente con un background tecnico su cose come shaders, openGl, programmazione massicciamente multi threaded, architettura powerpc, etc.. Concetti relativamente nuovi a molti programmatori in Giappone, che per anni hanno lavorato principalmente su macchine come ps1,ps2, portatili, con architetture copletamente diverse, mentre gli occidentali grazie al background pc hanno inizato quella gen con una marcia in più, adattandosi più rapidamente.