Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373673 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.380
  • Pupo
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1905 il: 10 Giu 2015, 14:57 »
Ci sta un bel: "Per me… i giochi di Ueda… sono una cagata pazzesca!" :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1906 il: 10 Giu 2015, 14:59 »
Il problema è che cercare di paragonare il cinema e il videogioco su caratteristiche come emotivià, sceneggiatura o atmosfere è proprio sbagliato in partenza.
Sensible Soccer è inferiore a Full Metal Jacket?
La Guernica è più interessante di Cent'anni di solitudine?
Tengo na minchia tanta è superiore al gol di Maradona all'Inghilterra nell'86?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1907 il: 10 Giu 2015, 15:01 »
Il problema è che cercare di paragonare il cinema e il videogioco su caratteristiche come emotivià, sceneggiatura o atmosfere è proprio sbagliato in partenza.
Sensible Soccer è inferiore a Full Metal Jacket?
La Guernica è più interessante di Cent'anni di solitudine?
Tengo na minchia tanta è superiore al gol di Maradona all'Inghilterra nell'86?

Infatti avevo specificato subito questo Kab.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1908 il: 10 Giu 2015, 15:04 »
...giochi che aspirano ad avere quel respiro e quella poesia non mi pare che ci siano molti esempi ...
Con quel budget e quel marketing no, ma il mondo digitale è pieno di titoli suggestivi e caratteristici, basta scavare un pò.
Citazione
perchè ho cercato di dire la mia con EDUCAZIONE e rispetto degli altri, ma qui mi sa che non serve neanche questo.
L'educazione va in vacanza quando arriva Furu. Garantito.


Il problema è che cercare di paragonare il cinema e il videogioco su caratteristiche come emotivià, sceneggiatura o atmosfere è proprio sbagliato in partenza.
Sensible Soccer è inferiore a Full Metal Jacket?
La Guernica è più interessante di Cent'anni di solitudine?
Tengo na minchia tanta è superiore al gol di Maradona all'Inghilterra nell'86?
Non si parlava delle opere in sé, il parallelismo era solo atto a sottolineare la presunta importanza o meno di una determinata figura di spicco all'interno di un media/forma d'espressione.
Ma questo lo sai benissimo, è che devi rompere i coniglioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1909 il: 10 Giu 2015, 15:05 »
Piantila e vai a fare polemica dove puoi rendere meglio per piacere.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1910 il: 10 Giu 2015, 15:35 »
Sì, hai capito male.
Intendevo che giochi che aspirano ad avere quel respiro e quella poesia non mi pare che ci siano molti esempi (ovviamente secondo me), così come designer che riescano ad essere iconici e di riferimento per tanti lavori derivativi come è stato Ueda con Ico e SotC. (in quei generi naturalmente)
Poi diciamo che ho sbagliato, perchè ho cercato di dire la mia con EDUCAZIONE e rispetto degli altri,

Il problema è nato dal fatto che sei intervenuto a dar man forte a Fool, il quale sosteneva una cosa diversa.

La poetica di Ueda mi pare abbia un buon seguito in campo indie e con Journey abbiamo anche avuto un esempio di alto livello.
Se poi ci sono pochi seguaci in campo mainstream, può anche essere che qualche merito vada a Sony, che ha sostenuto un artista non esattamente prolifico o celere, nonostante vendite contenute.

D'altra parte, di gente che nei videogiochi segna sentieri distintivi e poco percorsi da altri, siamo pieni mi pare.
Rileggendola col cinema: ci sono un sacco di grandi registi, anche se ognuno si occupa di un genere differente (Suzuki, Miyamoto, Kojima, Miyazaki, Mikami, Kamiya...).

Continuo a non capire se secondo te sia un problema dell'industria che non ci sia altra gente che segue il sentiero di Ueda con la medesima bravura, o se è solo una considerazione senza ulteriori ricadute.

Che poi Ueda sia un grande artista, è un dato di fatto e credo nessuno lo stia mettendo in dubbio.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1911 il: 10 Giu 2015, 15:46 »
A me pare che la strada creata da Ueda non sia percorsa in maniera tanto esaltante da nessuno, e questo, a mio parere, é dato dal fatto che essendo il videogioco un medium molto di massa (anche il cinema lo é ma permette con mezzi più che discreti di riuscire a far esprimere anche voci particolari senza avere grossi problemi dal lato tecnico che nel videogioco é forma e sostanza), sicuramente un linguaggio simile al suo o viene "sedato", o non riesce a maturare. Hai citato Journey ed effettivamente mi da l'idea di percorrere una strada analoga, ma non l'ho giocato, quindi non posso giudicare.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1912 il: 10 Giu 2015, 15:51 »
...con mezzi più che discreti di riuscire a far esprimere anche voci particolari senza avere grossi problemi dal lato tecnico che nel videogioco é forma e sostanza)...
E questo succede anche nei videogame. Dal tuo esempio pare che sia videogioco solo il titolo dal grosso budget. La poetica di Ueda e propria di Ueda e non ha tanti epigoni ma ci sono milioni di titoli nel mondo del videogioco che veicolano milioni di voci diverse e l'aspetto tecnico è si importante ma non per la "grandezza" dei mezzi necessari per renderne l'estetica. Per fare una domanda ovvia Fez è peggio di The Witcher 3? Ha una "grafica peggiore"?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.459
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1913 il: 10 Giu 2015, 15:54 »
Seeee, vabbè che paragoni fai?
Graficamente Fez è chiaramente molto più bello di The Witcher 3.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1914 il: 10 Giu 2015, 15:55 »
Infatti ^^'

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1915 il: 10 Giu 2015, 15:59 »
Hai ragione a fare un paragone di qualità seppur con budget diversi, ma io intendo che determinate atmosfere, paesaggi, musiche, hanno per forza di cosa bisogno di un budget importante per esprimersi al meglio. Chessó, non riesco ad immaginarmi uno SotC senza l' immensa pressione che i colossi provocano nel giocatore, o le lande che si sviluppano fino all' orizzonte, etc. Il mio comunque era un discorso legato alla poeticità, all'uso dell' immedesimazione, ai temi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1916 il: 10 Giu 2015, 16:01 »
Secondo me un SotC (sort of) in 2D, pixel art e musiche 8bit sarebbe meraviglioso.
 :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1917 il: 10 Giu 2015, 16:05 »
A me pare che la strada creata da Ueda non sia percorsa in maniera tanto esaltante da nessuno, e questo, a mio parere, é dato dal fatto che essendo il videogioco un medium molto di massa (anche il cinema lo é ma permette con mezzi più che discreti di riuscire a far esprimere anche voci particolari senza avere grossi problemi dal lato tecnico che nel videogioco é forma e sostanza), sicuramente un linguaggio simile al suo o viene "sedato", o non riesce a maturare. Hai citato Journey ed effettivamente mi da l'idea di percorrere una strada analoga, ma non l'ho giocato, quindi non posso giudicare.

Ok, se la questione è questa ho capito e siamo anche d'accordo (a parte il fatto che la 'maturità' di un gioco apre tutta un'altra questione, ma è OT).
Quel tipo di strada non è seguita anche perché i videogiochi costano milionate mentre i suoi titoli vendono relativamente poco, quindi non sono molti disposti a investire per l'arte.

Se attraverso questo vogliamo giungere alla conclusione che il medium non è maturo, o che non lo sono i suoi fruitori, possiamo anche farlo (anche se non credo di essere d'accordo).

Comunque, in ambito indie, quel piglio artistico mi sembra relativamente diffuso, al punto da essere quasi inflazionato.
Certamente influisce la maggior indipendenza degli autori e il fatto che possono lavorare a più stretto contatto con l'opera, senza preoccuparsi del reparto marketing.

Journey è la sintesi massima di quello che ha fatto Ueda.
Meglio di Ueda, sotto certi punti di vista.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1918 il: 10 Giu 2015, 16:12 »
mado' e' bastata una notizia per scatenare il putiferio.
mettetevela via, sara' un gioco di merda... l'idea di base era un fallimento, per questo Ueda non l'ha mai portato a termine.

Quando nascevano i bambini deformi a Sparta li buttavano dalla rupe, lui invece ha provato a tenerlo in vita un po' cercando del buono (che sicuramente in parte c'e'), ma poi l'abbandona.
Oggi sembra sia stato preso in adozione da qualcuno che l'ha cresciuto alla meno peggio.
Sempre un mezzo obbrorio rimane.
Io non spererei molto nella chirurgia plastica

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1919 il: 10 Giu 2015, 16:16 »
Hai ragione a fare un paragone di qualità seppur con budget diversi, ma io intendo che determinate atmosfere, paesaggi, musiche, hanno per forza di cosa bisogno di un budget importante per esprimersi al meglio. Chessó, non riesco ad immaginarmi uno SotC senza l' immensa pressione che i colossi provocano nel giocatore, o le lande che si sviluppano fino all' orizzonte, etc. Il mio comunque era un discorso legato alla poeticità, all'uso dell' immedesimazione, ai temi.

Il budget comunque non è determinante, vedi NIER che è tecnicamente un merdone senza pari ma ha risvegliato in molti un'emozione uediana (vivere in un mondo sospeso fra il sogno e il reale).

Pure Toren, avrebbe potuto bazzicare da quelle parti, se dietro ci fosse stata un po' più cura e un director più capace (anche qui, non sono stati i soldi il problema).

Ad ogni modo, posto che devi assolutamente recuperare Journey, tieni d'occhio questi:

VANE
https://www.youtube.com/watch?v=RXe5t7iIzoQ


RIME
https://www.youtube.com/watch?v=wOtiMtZxrrc


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%