Autore Topic: Ma voi quando giocate?  (Letto 28524 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #60 il: 14 Nov 2008, 10:42 »
scusa wis ma non si dice prestidigitazione?
Il Rossetti in "Magia con le Carte" dice che il termine originale è "prestigiazione", che viene appunto dal "prestigio", la parte finale dell'effetto (cfr. Michael Cain in The Prestige). "Prestidigitazione" è un termine che invece trova la sua origine nell'abilità manuale, nelle dita, appunto, ma che, a detta del Rossetti, non è solo successivo, ma inadatto e svilente.
Poi vabbè, il Rossetti è un libro di altri tempi, contiene anche altri concetti che oggi qualunque uomo assennato troverebbe imbarazzanti, però è una lettura interessante. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #61 il: 14 Nov 2008, 10:48 »
ah cacchio e io che mi bullavo, lessi il termine la prima volta sul manuale del gdr stormbringer
del 1996.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Shogun

  • Iniziato
  • Post: 62
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #62 il: 14 Nov 2008, 10:54 »
Personalmente, negli ultimi 2 anni, ho rallentato parecchio.
Non credo sia l’età, anche perché le ore di sonno sono rimaste costanti, quanto il ridimensionamento di alcuni interessi frutto anche di una più attenta e oculata selezione (purtroppo solo in fase di gioco e non di acquisto).

I titoli next gen accumulati sono svariati e il divario giochi acquistati / completati rispetto alle old gen è netto.

Su PS2 infatti, devo ammettere di non avere molti titoli in arretrato. Le confezioni da scartare cominciano a diventare numericamente importanti con il primo botolo (che ho cmq amato alla follia) per proseguire poi con 360 e PS3.

Di recente devo però ammettere di aver recuperato parte del giovanile livore grazie a BioShock e Dead Space che mi hanno inchiodato allo schermo come non mi accadeva da tempo.
Il vero fardello sono la 50ina di giochi in attesa di un lieto fine. Temo però che la pila rimarrà tale per diverso tempo; le uscite di questi mesi mi risultano assai godevoli e per nulla “rapide” (vedi Fallout 3).


Best,

Shogun
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 16:23 da Shogun »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #63 il: 14 Nov 2008, 13:53 »
ah cacchio e io che mi bullavo, lessi il termine la prima volta sul manuale del gdr stormbringer
del 1996.
Si può dire in entrambi i modi.
Io credo che "prestidigitazione" sia precedente e più corretto (viol dire "abilità con le dita", in pratica), e che "prestigiazione" sia una semplificazione successiva (in effetti gli spettacoli di magia hanno poco a che vedere con l'aggettivo "prestigioso", se ci pensate bene). Quest'ultimo termine è poi stato adottato universalmente perché di più facile pronuncia/scrittura. E l'altro termine è diventato desueto, benché più corretto.
Il Rossetti... bah..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #64 il: 14 Nov 2008, 13:56 »
PS: Io cmunque ho letto un paio di libri di inizio secolo, quindi forse nemmeno dovrei parlare.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #65 il: 14 Nov 2008, 14:09 »
se non gioco con ds o psp, gioco pochissimo, cmq la sera (ma non tutte le sere  :() 1-2 ore + un paio d'ore in tutto il we
qualcosa con pc, ovvero praticamente solo civilization, ma sempre e cmq la sera

un disastro, ma non ho molte alternative...
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #66 il: 14 Nov 2008, 16:43 »
Bella domanda.
Quando gioco?
La sera dopo cena e se posso il pomeriggio.
Cerco di ritagliarmi degli spazi quando posso.
Vero è che ormai sono ridotto a dovere fare delle scelte.
Spesso non gioco anche se vorrei, esco e bona lè...
La cosa tragica è quando stracotto e stanco invece di prendere in mano il pad mi strabuzzo di Santoro/Ballerò/programma qualsiasi basta che l'attività sia passiva.
A onor del vero comunque fra palestra/lavoro/amici(non quelli della DeFilippi) non ho tempo e basta.
E meno male che sò single (e impenitente  :)).
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 20:09 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #67 il: 14 Nov 2008, 19:57 »
Domani e dopodomani non lavoro, andro' avanti col cazzeggio post main quest in Fable 2. Ao', mi sono appena sposato ed ho pure una pargola, non posso trascurarle... Sono andato ad abitare a Castel Fairfax, mica cazzi, mia moglie dovrebbe farmi una statua. :yes:
Poi mi distruggero' con amici vari a PES 2009 e a Fight night 3. Ve l'ho detto che Fight Night 3 ha scalzato PES dal suo trono "multiplayer sfascia amicizie"? E' una droga, altroche'.
Poi tentero' di fare qualche progresso a Condemned 2, che anche se Vito dice che e' 'na merda a me piace. Pero' mi mette un'angoscia fastidiosa, non riesco a giocarci per piu' di un quarto d'ora; quando ci gioco non vedo l'ora che appaia sullo schermo il messaggio liberatorio "salvataggio in corso". Mah.
Infine, se mia moglie me lo lascia toccare, vorrei dare uno sguardo a Little Big Planet; in caso non ci riesca, ho sempre Portrait of Ruins da finire...ormai il DS alloggia fisso sulla pila di riviste al cesso...

Ecco quanto videogiochero' questo week end, dalle 10 alle 15 ore.
Tutti insieme : DRO-GA-TO!
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 20:04 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #68 il: 14 Nov 2008, 20:45 »
,
Il Rossetti... bah...
Stiamo parlando di colui che creò dal nulla la bibliografia italiana sulla prestigiazione, con un libro (del 1935) tecnicamente ricco ed accurato, non tradotto come tutti gli altri avevano fatto fino a quel momento (con risultati a volte tragici) ma creando una vera e propria raccolta di cultura, bibliografie ed aneddoti.
Il Rossetti fu docente universitario e linguista, quindi quando mi parla di etimo di "prestigiazione" e "prestidigitazione" sono propenso a fidarmi.
Particolarmente interessante e a tratti illuminante la serietà con cui affronta l'argomento "essere mago", ponendo l'accento sull'essere persone colte, di buoni modi, ben vestite e oltremodo gentili, e di fatto amplificando l'importanza di "come si fa" piuttosto che "cosa si fa".
Insomma, il "bah", per quando il libro non sia all'altezza di altri moderni (tipo i volumi di Giobbi), mi sembra fuori luogo.
Forse sono OT? :yes:
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #69 il: 14 Nov 2008, 21:59 »
,
Il Rossetti... bah...
Stiamo parlando di colui che creò dal nulla...
Il "bah" era riferito limitatamente alla diatriba sul termine "Prestidigitazione", che è palesemente quello originario ed oggigiorno considerato desueto.

L'etimologia è la seguente:
1 - "Prestidigitazione" = dal latino "Prestis Digitus" = Dita veloci (ossia abilità con le dita come dicevo poc'anzi).
2 - Agettivo "Prestigiatore" riferito alla parola di cui sopra.
3 - "Prestigiazione" derivato dall'aggettivo di cui sopra.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #70 il: 14 Nov 2008, 23:17 »
Il "bah" era riferito limitatamente alla diatriba sul termine "Prestidigitazione"
Scusa, non avevo capito.

Citazione
che è palesemente quello originario ed oggigiorno considerato desueto.
L'etimologia la so, ma Rossetti nella sua trattazione spiega il perchè non sarebbe da considerarsi antecedente.
Comunque oh, chissene. :)

Ecco, tornando IT relativamente alla stanchezza: a me piacciono moltissimo i giochi d'azione, ma molti di questi richiedono una dedizione che riesco a trovare solo nel periodo scimmiato in cui li sto giocando. Se per esempio abbandono il gioco il rischio presente è che non riuscirò più a trovare la forza mentale di dedicarmici nuovamente. E' successo per esempio con DMC4, che mi piace da impazzire, solo che non ho stimoli tafazziani sufficienti e riprenderlo per sbloccare tutte "S" nelle missioni a "Dante Must Die!". Cioè so che mi divertirei un mondo, ma so anche che mi farebbe innervosire di brutto in alcune situazioni, e proprio non me la sento. Vabbè che ho preso la "S" nel Bloody Palace, il mio status è appagato lo stesso. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #71 il: 15 Nov 2008, 01:57 »
Diciamo che con le console fisse gioco ormai pochissimo nonostante i titoli validi e divertenti e questo un po' mi dispiace. Le console portatili sono la mia salvezza perchè se non fosse per loro forse non dico che avrei smesso di giocare ma ci sarei andato vicino.

Gioco di più col DS e con la PSP! Mi piace giocare sdraiato sul letto e fare partite brevi in cui si può salvare il gioco rapidamente perchè non ho più il tempo disponibile di una volta. Inoltre sulle console portatili escono i titoli più divertenti e immediati. In quale altra console trovo titoli come Phoenix Wright?

Magari un giorno riprenderò il ritmo non dico come una volta, ma avrò più tempo (e anche soldi) per stare dietro alle console fisse.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #72 il: 15 Nov 2008, 21:24 »
Mah, pensandoci con un minimo di attenzione non ho mai rimpianto di non avere tempo per giocare al tal titolo: se esce qualcosa che mi piace veramente il tempo lo trovo, magari andando a dormire più tardi, restando a casa nel week end o riducendo la durata delle pause cesso (questo solo in casi estremi, però. Per me i periodi trascorsi sulla tazza ad osservare i motivi delle piastrelle del bagno sono una necessità spirituale prima ancora che fisica  :D).

Certo, avessi una moglie (orrore) o dei figli (doppio orrore formato ridotto) credo che le cose sarebbero differenti, ma essendo assolutamente soddisfatto della mia vita da single fancazzista spero che il problema non si ponga per un bel pò di tempo.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #73 il: 16 Nov 2008, 00:57 »
Davvero un bel topic.

Quest'anno ho iniziato a lavorare "veramente", e quindi le giornate dove potevo spararmi 12h di Guild Wars sono svanite :(

Gioco a tetris online durante riposino serale a letto, al cesso, o mentre ci sono tempi morti di cucina. Se ci fosse la wifi ci giocherei pure in metro ma li spesso ascolto l'ipod guardando le fighette.

Da quando ho preso 360 mi sento nuovamente un giocatore: quel che credevo ammosciamento di passione era solo "sensazione downgrade" (cit.) dovuta al Wii...
Con 360 gioco 2-3 ore se sono a casa alla sera (21-24 indicativamente) altrimenti salta.

Il weekend non fa testo, posso passare 5-6 ore di fila su qualcosa come non vedere nessun vg se ho molti impegni sociali...però passo parecchio tempo online sul web tra facebook e tfp e salcazzo (attività che in settimana riesco a fare in qualche modo dall'ufficio :whistle:)



La fede di wis fa :cry: il profeta.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Ma voi quando giocate?
« Risposta #74 il: 16 Nov 2008, 09:05 »
Da quando ho preso 360 mi sento nuovamente un nerd
Fixed. :yes: