Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255642 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1455 il: 15 Ago 2016, 11:20 »
Sì, vero, ma a meno che si tratti di mercati non armonizzati non lo fa praticamente nessuno. E se uno l'ha scelto non chiede. ^^'

Vero. Inoltre si chiamano "regime dichiarativo" e "regime amministrato", anche in caso di fai da te estremo sono abbastanza autoesplicativi, a differenza di opzioni di protezione sul cambio o simili.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1456 il: 15 Ago 2016, 18:03 »
Grazie a tutti, comunque mica poco 26, mentre se ho ben capito per i dividendi la trattenuta è del 15%, già meglio
Per curiosità, chi fa intraday come fa? Immagino che non paghi le commissioni bancarie ma se salta il 26% ad ogni vendita è un problema, hanno una tassazione diversa?
Infine: come si regola vanguard per i dividendi? Hai percentuali piccolissime di tante aziende, li accorpano in un unico dividendo trimestrale?
Grazie mille, pare che certe info non siano così ovvie da trovare se non si sa dove guardare 😅

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1457 il: 15 Ago 2016, 18:10 »
Uhm, dove hai letto di questo 15%? Anche sui dividendi paghi il 26%.
Vanguard annuncia il dividendo lordo che staccherà l'ETF specifico (non è detto che sia trimestrale: ci sono anche semestrali e annuali) e ti paga in base al numero di titoli che possiedi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1458 il: 15 Ago 2016, 18:13 »
Konron, l'aliquota sul capital gain è 26% per tutto e sempre (intraday? e che c'azzecca?) tranne BOT e simili (12,5%) e f.di pensione (aumentata da 11% a 20%).

Recap: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-06-30/il-paradosso-tasse-risparmio-meno-guadagni-piu-ti-tassano-e-fisco-colpisce-eni-risparmiando-bangladesh--184416.shtml?uuid=AB38ENWB&refresh_ce=1

Se compri l'azione a 10 € e la vendi a 11 €, paghi le commissioni (per due operazioni), inoltre sulla differenza pari a 1 € (11-10) ti viene trattenuto il 26% (0,26 €). Quindi quando vendi non incassi 11€, bensì 10,74 € (oltre a vederti scalate le commissioni).

Se poi tra l'acquisto e la vendita il titolo ha maturato dividendi pari a 2 €, sul conto corrente ti ritrovi 2 € - 26 %= 1,48 €. Non c'è commissione sull'erogazione del dividendo.

« Ultima modifica: 15 Ago 2016, 18:20 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1459 il: 15 Ago 2016, 20:29 »
Grazie a tutti, comunque mica poco 26, mentre se ho ben capito per i dividendi la trattenuta è del 15%, già meglio
Per curiosità, chi fa intraday come fa? Immagino che non paghi le commissioni bancarie ma se salta il 26% ad ogni vendita è un problema, hanno una tassazione diversa?
Infine: come si regola vanguard per i dividendi? Hai percentuali piccolissime di tante aziende, li accorpano in un unico dividendo trimestrale?
Grazie mille, pare che certe info non siano così ovvie da trovare se non si sa dove guardare 😅

il 26% lo paghi "solo" sull'eventuale guadagno: compri a 100 vendi a 200, il guadagno è di 100 e su quello paghi il 26% (cioè 26).
Se vendi in perdita non devi pagare tasse, bensì accumuli "minusvalenze"... una sorta di bonus equivalente all'importo "perso" e che puoi compensare con eventuali futuri guadagni (vedi sopra) entro 4 anni dalla creazione delle stesse minusvalenze.

Esempio: parti ad investire. Compri a 100 e decidi di vendere a 50. Acquisci 50 di "minusvalenza". Il successivo trade compri a 100 e vendi a 150, hai realizzato una plusvalenza di 50 sulla quale *dovresti* pagare le tasse al 26% MA prima che questo avvenga devi procedere alla compensazione con eventuali minus accumulate ... 50 e 50 in questo caso si annullano e non paghi nulla.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1460 il: 16 Ago 2016, 09:45 »
Chiarissimo babaz, grazie

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1461 il: 25 Set 2016, 21:04 »
Nuova domanda banale: mettiamo che io voglia comprare un index S&P500.
Il solito vanguard (VUSA) ha 0,07% di costo di gestione ma non c'è a milano quindi le commissioni sono alte. Ho visto che invece c'è un ottimo XSPX.MI con costo di gestione ancora più basso (0,05%) e presente sulla borsa italiana.
Ora, da quello che ho capito non ha nessun senso andare di vanguard perché sono *identici* (essendo entrambi s&p 500) e quindi conviene XSPX che costa meno.
Ma mi chiedo: cosa significa TRN presente nel nome dell'XSPX?
Perché pur essendo sulla carta identici hanno prezzi e rendimenti leggermente diversi?
Nello specifico il VG costa 36,75€ e ha un rendimento medio 1,33% mentre quello DB 33,6225€ con rendimento 1,48%.
Come mai questa differenza?

Grazie

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1462 il: 25 Set 2016, 21:21 »
Potrebbero essere versioni diverse dello stesso indice: https://en.wikipedia.org/wiki/S%26P_500_Index#Versions
Comunque io vedo un costo di 0,20%, non di 0,05%: http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/LU0490618542.html?lang=it
Credo che Seppia ti sconsiglierebbe di acquistare ora S&P 500.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1463 il: 26 Set 2016, 10:25 »
Ah allora forse TRN sta per Total Return

Comunque io vedo un costo di 0,20%, non di 0,05%: http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/LU0490618542.html?lang=it
Strano, a me fineco porta 0,05%

Non voglio acquistarlo ora comunque ma chiarirmi le idee

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.811
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1464 il: 20 Ott 2016, 15:17 »
Una domanda sugli Etf. Prendiamo in esempio quelli consigliati da Seppia: ISIN: IE00B945VV12,  IE00B3RBWM25, se non ho letto male staccano una cedola trimestrale, volendola reinvestire è possibile farlo in automatico oppure devo farlo ogni volta da solo. Perché nel secondo caso ricevendo la somma della cedola sul conto ci andrei a pagare subito le tasse e poi per acquistarne ancora pagare le commissioni alla banca che nel mio caso sarebbero 9€, quindi in caso di cedola bassa neanche converrebbe. Lo chiedo perché ho provato dal portale Fineco ad acquistarle e non vedo opzioni sulle cedole, a meno che non sia una cosa che si può gestire dopo averli acquistati.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1465 il: 20 Ott 2016, 16:09 »
Con Fineco con le azioni ti arriva una email che dice: "se vuoi reinvestire comunicacelo entro la data X, se non rispondi ti addebitiamo il dividendo sul conto".

Se è un vero reinvestimento automatico (dipende dal titolo) il tutto invece dovrebbe avvenire, appunto, in automatico senza che l'utente faccia nulla.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1466 il: 20 Ott 2016, 16:11 »
Accreditiamo. ^_^'
Ma lo fanno gratuitamente, con una tariffa agevolata o come se lo facessi tu a manina?
Comunque le tasse le pagheresti lo stesso, mi sa, non è che puoi posticiparle.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1467 il: 20 Ott 2016, 16:21 »
Accreditiamo. ^_^'
Ma lo fanno gratuitamente, con una tariffa agevolata o come se lo facessi tu a manina?
Comunque le tasse le pagheresti lo stesso, mi sa, non è che puoi posticiparle.
Dici a me?
Comunque: con le azioni l'opzione di default è l'accredito gratuito del dividendo netto (decurtato della trattenuta fiscale).
Se dai comunicazione, interrompi il processo e con l'equivalente del dividendo lordo acquisti nuove azioni al prezzo che avranno il giorno X (non lo puoi sapere prima).

Nel caso di reinvestimento (sia su azioni che su polizze, ad esempio) non paghi le tasse, le paghi come trattenuta sul dividendo quando decidi di vendere il titolo.

EDIT
: LOL, "accreditiamo", ovviamente.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 16:23 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1468 il: 20 Ott 2016, 16:29 »
Sì, chiedevo a te.
Questa procedura di reinvestimento ha un costo?

Quello che dici sulla tassazione del reinvestimento mi lascia qualche dubbio: se è previsto dall'investimento, ok, ma in questi ETF la cedola viene staccata e ritirata, non rimane "all'interno" dell'ETF.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1469 il: 20 Ott 2016, 16:44 »
Una domanda sugli Etf. Prendiamo in esempio quelli consigliati da Seppia: ISIN: IE00B945VV12,  IE00B3RBWM25, se non ho letto male staccano una cedola trimestrale, volendola reinvestire è possibile farlo in automatico oppure devo farlo ogni volta da solo. Perché nel secondo caso ricevendo la somma della cedola sul conto ci andrei a pagare subito le tasse e poi per acquistarne ancora pagare le commissioni alla banca che nel mio caso sarebbero 9€, quindi in caso di cedola bassa neanche converrebbe. Lo chiedo perché ho provato dal portale Fineco ad acquistarle e non vedo opzioni sulle cedole, a meno che non sia una cosa che si può gestire dopo averli acquistati.
No, quegli ETF di sicuro non danno possibilità di reinvestimento. Anche io li ho su fineco e a differenza delle azioni non ti arriva l'email che dice pedro. L'unica possibilità è reinvestire manualmente che però ha la fregatura delle commissioni ladre di fineco: se non spendi migliaia di euro alla volta sono insostenibili (dovrebbero essere 28 o 29 euro ad ordine)