Autore Topic: [Model2] Daytona & CO.  (Letto 7998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
[Model2] Daytona & CO.
« il: 13 Lug 2008, 14:09 »
Lo so che esiste un thread per i giochi mame ma l'occasione è davvero troppo ghiotta!

E' da poco stata rilasciata la nuova versione del Nebula Model 2, l'emulatore per la scheda Sega su cui giravano giochi come Daytona USA, Sega Rally, Virtua Fighter2 ecc. Tra le novità, oltre al supporto per il force feedback (implementato nella versione 6 ma funzionante bene solo nella successiva), c'è finalmente il multiplayer!! E' quindi possibile finalmente giocare con i giochi model 2 fino ad un massimo di 8 giocatori, chi ha giocato ai cabinati di Daytona o Sega Rally non può lasciarsi scappare questa occasione!!

Siccome sto facendo ancora alcune prove chiedo gentilmente l'aiuto degli interessati in modo da poter provare il gioco in multiplayer online e per avere consigli sui giochi stessi.

-L'emulatore è scaricabile qui:
http://nebula.emulatronia.com/
-Altre note e suggerimenti nel formum del sito:
http://www.speksnk.org/foro/viewforum.php?f=50
-Per assicurarsi che le rom vadano bene, che contengano tutti i file necessari e che la dimensione sia giusta potete consultare questo sito:
http://www.progettoemma.net/
-guida al port forwarding:
http://portforward.com/default.htm (cliccare prima su router, poi su un programma a caso ma meglio emule, il procedimento è lo stesso).

LINK ALLE ROM:
Daytona: http://www.megaupload.com/?d=UCJ6X4QA (click destro "salva oggetto come")      
   

FAQ:
Come far partire una rom.
Dopo essersi assicurati che la rom contenga tutti i file (romset) occorre semplicemente far partire l'eseguibile (single o multicore) e avviare il gioco. I comandi possono essere controllati e modificati in game>configure control.

Le rom sono diverse da quelle per mame?
No, generalmente sono le stesse. A volte però possono esserci alcune differenze nei file all'interno o nel loro nome. Vedi sotto.

La rom sembra contenere tutti i file ma il gioco non parte.
Questo accade perchè spesso i giochi sono settati automaticamente per funzionare nelle loro versioni link a più giocatori. Per funzionare in single, appena il gioco è partito, andare sul menù di servizio (premere F2) e su game system (o l'equivalente) modificare la voce LINK ID (o l'equivalente) su single invece che su master o slave.

Mi appare un messaggio di errore con una lista di file mancanti nella rom.
Innanzitutto verificare che la directory dove il Nebula pesca le rom sia giusta. Andare sul file EMULATOR.INI e modificare il link della directory con quello dove si trovano le vostre rom (generalmente la stessa cartella di Nebula). Assicurarsi di aver rimosso il ";" davanti al "Dir1=ecc.." nel link della directory.

Mi appare ANCORA un messaggio di errore con una lista di file mancanti nella rom.
Verificare che il romset sia completo. Su ProgettoEmma c'è la lista con il romset completo e la giusta dimensione (in mega) di tutti i giochi. Controllare quindi che tutti i file siano presenti nella vostra rom. Alcuni giochi richiedono file aggiuntivi (o diversi) perchè a volte il romset richiesto da Nebula può essere diverso da quello richiesto dal MAME (a cui PE si riferisce). Cercare i file mancanti su google. A volte (come in DaytonaUSA) i file mancanti si trovano in altre rom (come in Motoraid), altre volte i file sono giusti ma vanno rinominati (in Over Rev ad esempio un file epr-20009.20 va rinominato in epr-20009 che è quello che il Nebula va a cercare).

MULTIPLAYER FAQ:
Come giocare in Multiplayer

E' necessario aggiungere un file all'interno della cartella Nebula chiamato "m2network.ini" dove andremo a modificare vari parametri a seconda di come vogliamo giocare in multiplayer (in lan, sulla stessa macchina, online). Il file può essere creato tranquillamente con Blocco Note.
Il file deve contenere queste righe:
Codice: [Seleziona]
[Network]
RxPort=6969
NextIP=127.0.0.1
NextPort=6970
La prima porta è quella di entrata, la terza è quella di uscita. L'ip...beh, è il vostro ip "interno" della macchina.

Ho creato il file m2network.ini ma non sembra funzionare
Sembra una cretinata ma è il primo scoglio contro cui molti vanno a sbattere. Quando si crea il file, andando su "salva con nome" fare attenzione a NON salvare il file con formato TXT, così facendo  il file generato sarà di tipo m2network.ini.TXT e complice l'opzione Nascondi Estensione di WinXP in molti crederanno di aver generato un file INI mentre invece hanno generato un file TXT che ovviamente non funziona. Per ovviare al problema , invece che savare come TXT, selezionare la linguetta "salva come" "TUTTI I FILE" e nominare il file in maniera completa ovvero "m2network.INI".

Giocare multiplayer lan
PS: si presuppone che tutte le macchine siano collegate ad un router/switch altrimenti la procedura non funziona.
Per prima cosa è necessario sapere quante persone vogliono giocare.  Supponiamo di voler fare una sfida ad 4 a Daytona USA:
-innanzitutto aprire il Nebula e caricare Daytona. Subito dopo premere F2 per entrare nel service menu.
-la macchina HOST deve essere impostata su Master e impostare l'auto n 1.
-le altre macchine devono essere impostate su Slave ed usare le auto da 2 a 4.
-le altre opzioni da toccare sono la tipologia di link (cabinet) e i gettoni. Nel secondo caso, per praticità, è sempre meglio impostare in freeplay; nel primo caso è preferibile usare l'opzione Deluxe anzichè quella TWIN.
-dopo che ogni giocatore ha impostato la sua macchina, salvare e spegnere il nebula. A questo punto aprire il file m2network.ini.
-l'IP di ogni macchina va da 192.168.1.x a seconda della macchina in lan. Per conoscere l'ip della macchina in rete, digitare in prompt di dos il comando ipconfig. Il primo indirizzo IP è quello della vostra macchina.
Dopo che ogni giocatore si è segnato l'ip e il numero della propria macchina  inizia la parte complicata.
Supponiamo che la rete sia gestita in questo modo:
Codice: [Seleziona]
MASTER (auto 1): 192.168.1.3
Slave  (auto 2): 192.168.1.5
Slave  (auto 3): 192.168.1.1
Slave  (auto 4): 192.168.1.4
in m2network.ini le porte e gli ip devono essere settate "a circolo" in modo che la macchina master sia collegata alla macchina slave n1 che a sua volta è collegata alla macchina slave 2 che è collegata alla slave 3 che è collegata alla master.
Quindi la configurazione di m2network per ogni macchina sarà questa:
Codice: [Seleziona]
MASTER (giocatore 1): RxPort=6969 NextIP=192.168.1.5 NextPort=6970
Slave  (giocatore 2): RxPort=6970 NextIP=192.168.1.1 NextPort=6971
Slave  (giocatore 3): RxPort=6971 NextIP=192.168.1.4 NextPort=6972
Slave  (giocatore 4): RxPort=6972 NextIP=192.168.1.3 NextPort=6969
PS: è altamente consigliato lo spegnimento di qualunque programma inutile, poco utile (msn, icq) o dannoso (emule, torrent) in modo da avere la massima banda possibile visto che a differenza dei giochi odierni la banda richiesta è esosa.

Giocare multiplayer online

Innanzitutto la parte più rognosa: se siete sotto router è necessario che il vostro pc sia "visibile all'esterno" quindi bisogna effettuare un operazione di port-forwarding, parola complicata per dire che dovete aprire le porte del router, proprio come fate per emule.
Per sapere come forwardare le porte potete trovare la guida del vostro router qui:
http://portforward.com/default.htm (cliccare prima sul vostro router, poi su un programma a caso ma meglio emule, il procedimento è lo stesso).
Gli altri che hanno già eseguito l'operazione possono usare lo stesso procedimento usato per emule anche questa volta.
Che porte usare? Beh, quelle che vi servono per giocare e che ho segnato in precedenza.

La procedura poi è la stessa, la differenza è nell'ip che deve essere quello pubblico che si affaccia alla rete. Per conoscerlo basta andare su questo sito che ve lo dirà per voi:
http://www.azpoint.net/Script_vari/indirizzoIP.asp

Tutto molto bello ma il lag è alto
Nei giochi moderni si usa un normale collegamento client/server. Un giocatore fa da host/server e tutti gli altri giocatori sono collegati a lui. La macchina che fa da server invia i dati alle altre macchine e da queste le riceve e si occupa di coordinare i dati mandati/ricevuti.
Nei cabinati di un tempo si usava un sistema ad anello, che come ho spiegato prima, sii occupa di passare i dati da macchina a macchina fino a che non si chiude il cerchio e i dati ritornano alla macchina Master che li gestisce e fa ripartire il ciclo. Se questa procedura non comporta particolari problemi in una rete lan, in ambito online invece è una gran seccatura. I dati vengono passati da macchina a macchina con conseguente ping sempre più alto che deriva dalla somma di tutti i ping di tutte le macchine su cui i dati sono passati. Per questo più macchine sono collegate più il ping tende a diventare alto.

Perchè tutto sto bordello per giocare online?
Una volta non esisteva il Live o PSN, il gioco online era confinato a pochi giochi su pc. In ambito arcade poi l'online era pura utopia e il gioco in multi era generalmente dato da più macchine collegate in Lan. Date le difficoltà del tempo, le scelte logistiche e altri fattori, non esisteva un vero e proprio netcode e non si cercava di massimizzare l'invio di dati visto che la banda di una 10/100 era spesso sufficiente. I router poi non erano diffusi e di certo non si usavano come li usiamo oggi.
Insomma tra un netcode non certo ottimizzato, un collegamente tra macchine di tipo obsoleto e il fattore emulazione che entra in gioco in questo caso, capirete perchè bisogna "smanettare" un po per giocare online.

Le procedure dovrebbero essere corrette ma alcune devo provarle ancora.
Chi volesse giocare  mi contatti tramite MSN a questo indirizzo: rerenamed AT hotmail punto Com , così giusto per testare la procedura. Se tutto va bene la stessa si può applicare per gli altri giochi.
« Ultima modifica: 14 Lug 2008, 22:28 da UnNamed »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #1 il: 13 Lug 2008, 16:06 »
Prima di fare delle prove come siamo messi a requisiti decenti?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #2 il: 13 Lug 2008, 17:17 »
Con Sega Rally nessun problema, sono sui 57/58 fps costanti (certo la grafica ha i suoi anni).
Purtroppo Daytona USA ha dei file mancanti e non mi parte; essendo affezionato più a quest'ultimo attendo un aiutino  :)

Poi provo il multi.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #3 il: 13 Lug 2008, 20:02 »
Prima di fare delle prove come siamo messi a requisiti decenti?

I giochi vanno benissimo già su una macchina da 2ghz con 256 mega ram e una scheda della serie ati9200/geforce5200.
Adesso sto uppando la rom completa di Daytona, tra poco dovrebbe essere disponibile per tutti.
PS: ti ho addato su MSN, quando vuoi...

EDIT: ecco il link con il romset completo per Daytona:
http://www.megaupload.com/?d=UCJ6X4QA (click destro "salva oggetto come").
Aggiornato anche il primo thread con il link alla rom.
« Ultima modifica: 13 Lug 2008, 20:26 da UnNamed »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #4 il: 13 Lug 2008, 20:32 »
Mi sa che devo proprio fare un upgrade* del pc, ormai nemmeno più gli emulatori regge.

*forse upgrade è un pò riduttivo, visto che dovrei cambiare scheda madre, processore, ram, scheda video e alimentatore, ma suona meno costoso di "devo comprarmi un computer nuovo"  :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #5 il: 13 Lug 2008, 20:38 »
Gli emulatori di giochi 3D cmq non sono certo una cosa leggera!

P.S. semi-OT: emu saturn più che buoni ci sono o siamo ancora al livello beta iperbuggata?

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #6 il: 13 Lug 2008, 20:48 »
ehmm scusate l'ignoranza, ma questi giochi funzionano col MAME?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #7 il: 13 Lug 2008, 20:51 »
Vanno molto meglio con Nebula e se non vi partono allora vuol dire che avete un PC da Medioevo  ;D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.549
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #8 il: 13 Lug 2008, 21:46 »
Il massimo sarebbe avere un emulatore come nebula che giri su Sony PSP. Giocarci sul pc mi scoccia troppo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #9 il: 13 Lug 2008, 22:29 »
Ho fatto una prova con Chirux ma non abbiamo cavato un ragno da un buco  ;D
Mi viene in mente solo ora che bisognava controllare che le porte fossero forwardate, cioè che fossero visibili tramite router un po come si fa per le porte di emule. Le porte "dovrebbero" essere quelle settate in m2network.ini. Appena ho un po di tempo provo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #10 il: 14 Lug 2008, 09:23 »

Interessante.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #11 il: 14 Lug 2008, 13:33 »
ma la rom la devo mettere in un posto particolarE? Perchè non mi carica niente?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.138
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #12 il: 14 Lug 2008, 14:19 »
Ho tolto ";" e cambiato la directory dei romset nel file INI, ma continua a non funzionare una ceppa di niente. Unnamed, tu ci hai illuso, tu adesso ci risolvi il problema. :P
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #13 il: 14 Lug 2008, 14:41 »
Ho tolto ";" e cambiato la directory dei romset nel file INI, ma continua a non funzionare una ceppa di niente. Unnamed, tu ci hai illuso, tu adesso ci risolvi il problema. :P
Quoto.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: [Model2] Daytona & CO.
« Risposta #14 il: 14 Lug 2008, 14:43 »
Scud Racer è su model 2 o model 3 ?

Comunque in settimana provo anch'io l'emu.
...sono curioso di vedere come si comporta con il volante !!!
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming