Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 301049 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2295 il: 02 Giu 2013, 20:23 »
Intanto io mi sto scompisciando. :D
Oni, ma sei parente di Gatsu? Rispondere così seriamente alle mie boutade (stronzate) lo trovo un atto quasi criminale! :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.734
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2296 il: 02 Giu 2013, 20:27 »
Ahgausahsdhd >>>>

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2297 il: 02 Giu 2013, 20:33 »
Ma qualcuno, non dico in questa conversazione, ma in questo forum, ha mai considerato davvero la sua posizione come opinabile e i suoi concetti come relativi? Perché una cosa è fare come maxx diceva, ovvero scherzare, una cosa è polemizzare senza soluzione di continuità e considerando le proprie impressioni come assolute... Non parteggio per alcuno in quanto non ho ancora giocato AW

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2298 il: 02 Giu 2013, 20:37 »
Non ha senso rispondere, perchè sono del tutto fuori contesto ed evidentemente continui a non capirci nulla, mio piccolo luis.
Meno male che ci sei tu a farci lezioni di game design. :educated:
Scusa hai criticato la faccenda delle pila "istant scarica" e di che senso abbia. Sono finzioni atte a costruire una "regola di gioco", roba che esiste da sempre e che sempre esisterà. Mi hai chiesto che senso abbiano le pile, ti ho risposto con altre finzioni = regole di gioco = meccaniche che popolano il mondo degli shooter o dei survival vecchio stampo.
Il problema nei vg non penso debba mai porsi in termini di plausibilità della regola/finzione, ma di funzionamento ed utilità nell'economia del gameplay e del suo spessore.

Poi sarebbe carino rispondessi con un'argomentazione sensata invece che "con vabbè non ci capisci niente manco ti rispondo" perchè ai miei occhi, e temo non solo miei, non ci fai esattamente una bella figura.

Poi che Maxx Legend stesso scherzando "con stile" si vedeva lontano un miglio. ^^
« Ultima modifica: 02 Giu 2013, 20:39 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.572
  • Mellifluosly Cool
R: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2299 il: 02 Giu 2013, 20:40 »
In questo forum, addirittura. Alan Wake metafora di TFP.
Professional Casual Gamer

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2300 il: 02 Giu 2013, 20:43 »
Poi che Maxx Legend stesso scherzando "con stile" si vedeva lontano un miglio. ^^
[/quote]

Francamente io ci ho messo un pò a capirlo (almeno nella battuta del megatroll)  ;)
Immagino che vi riferiate alle risposte in cui afferma che una cosa sia metafora della vita, un'altra metafora di qualcos'altro, un'altra ancora simboleggia ecc... perchè di per sè posso anche scrivere che una tela grigia sta a simboleggiare la relatività del mondo moderno e l'incertezza dell'uomo che ci vive  :P

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: R: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2301 il: 02 Giu 2013, 20:43 »
In questo forum, addirittura. Alan Wake metafora di TFP.

Le conversazioni sono tutte uguali in un forum nella loro struttura   :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2302 il: 02 Giu 2013, 21:12 »
... pila "istant scarica" e di che senso abbia. Sono finzioni atte a costruire una "regola di gioco"..
Ma infatti -seriamente parlando- è una di quelle cose illogiche che però hanno un senso nella meccanica di gioco.
Il fatto strano però è che Oni prima critica le falle di gameplay messe in favore della logica narrativa/ambientale, poi fa l'opposto criticando errori di logica messi in favore del gameplay. E deciditi! :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2303 il: 02 Giu 2013, 21:17 »
Non ha senso rispondere, perchè sono del tutto fuori contesto ed evidentemente continui a non capirci nulla, mio piccolo luis.
Meno male che ci sei tu a farci lezioni di game design. :educated:
Scusa hai criticato la faccenda delle pila "istant scarica" e di che senso abbia. Sono finzioni atte a costruire una "regola di gioco", roba che esiste da sempre e che sempre esisterà. Mi hai chiesto che senso abbiano le pile, ti ho risposto con altre finzioni = regole di gioco = meccaniche che popolano il mondo degli shooter o dei survival vecchio stampo.
Il problema nei vg non penso debba mai porsi in termini di plausibilità della regola/finzione, ma di funzionamento ed utilità nell'economia del gameplay e del suo spessore.

Poi sarebbe carino rispondessi con un'argomentazione sensata invece che "con vabbè non ci capisci niente manco ti rispondo" perchè ai miei occhi, e temo non solo miei, non ci fai esattamente una bella figura.

Poi che Maxx Legend stesso scherzando "con stile" si vedeva lontano un miglio. ^^

Oh, se ti parlo di una cosa e tu rispondi con un altra per forza ti devo ignorare.
Tra l'altro di primo acchito non avevo capito che Max stesse scherzando perchè sono discorsi che tu mi hai fatto più e più volte, seriamente però XD.
Comunque proverò a spiegartelo per bene, non dovrebbe essere difficile da capire.
Quando crei un mondo stabilisci delle regole e in quel mondo puoi far succedere quello che vuoi finché rimani coerente alle regole che tu stesso ti hai dato.

Se super mario mangia un fungo diventa grande, ecco, questo nel mondo di super mario è plausibile.
In star wars ci sono gli alieni, questo è plausibile perchè è coerente con il mondo di star wars.

Il fatto che in star wars ci siano le esplosioni nello spazio però non è plausibile perchè per quanto ne sappiamo la fisica di quel mondo dovrebbe essere uguale alla nostra.

Ora, dato che alan wake è ambientato in una realtà verosimile, dove si suppone che le torce siano normali, mi spieghi che senso ha che si scarichi in 5 secondi? Cioè, mi vieni a rompere le palle sulla balistica di mass effect e poi lasci passare sulle le torce magiche?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2304 il: 02 Giu 2013, 21:41 »
Oh, se ti parlo di una cosa e tu rispondi con un altra per forza ti devo ignorare.
Comunque proverò a spiegartelo per bene, non dovrebbe essere difficile da capire.
Quando crei un mondo stabilisci delle regole e in quel mondo puoi far succedere quello che vuoi finché rimani coerente alle regole che tu stesso ti hai dato.

Se super mario mangia un fungo diventa grande, ecco, questo nel mondo di super mario è plausibile.
In star wars ci sono gli alieni, questo è plausibile perchè è coerente con il mondo di star wars.

Il fatto che in star wars ci siano le esplosioni nello spazio però non è plausibile perchè per quanto ne sappiamo la fisica di quel mondo dovrebbe essere uguale alla nostra.

Ti rifaccio la domanda perchè il concetto è esattamente lo stesso. Perchè in Uncharted, CoD, contesti che viaggiano sul verosimile la vita si ricarica stando dietro ad un muro come delle fighette? Perchè in GTA se mangio un hotdog recupero salute? Sono sempre mondi plausibili... Che cambia da AW? Con Mario ho volutamente estremizzato in un crescendo che è culminato con la battuta su Tingle.
Ma l'esempio come vedi rimane calzante.


Citazione
Tra l'altro di primo acchito non avevo capito che Max stesse scherzando perchè sono discorsi che tu mi hai fatto più e più volte, seriamente però XD.
Le metafore di cui parlavo io non sono quelle di cui parlava scherzosamente Maxx ma se ti fa comodo pensarlo fà pure.
E se Maxx si mettesse a parlare seriamente della semantica di Alan Wake penso parlerebbe di ben altri elementi.

Citazione
Ora, dato che alan wake è ambientato in una realtà verosimile, dove si suppone che le torce siano normali, mi spieghi che senso ha che si scarichi in 5 secondi?
Perchè è una finzione (al pari di quelle che popolano Unch, CoD, e qualsiasi altra roba) che aggiunge pepe alle meccaniche di shooting  ponendo una limitazione alla luce che è strumento di crowd control ed abbattimento scudi.

Citazione
Cioè, mi vieni a rompere le palle sulla balistica di mass effect e poi lasci passare sulle le torce magiche
Perchè il gunplay di Mass Effect 1, almeno su 360 (su PC non sò, è uscito un anno dopo, quindi magari lo hanno sistemato), al pari di quello di Killzone3 è fallato, rotto, contraddice la regola che esso stesso pone. Non è questione di plausibilità, è questione di funzionamento.
La meccanica della torcia-pile di Alan, nella sua inverosomiglianza, risponde, funziona come progettata per essere fruita.
La differenza tra le 2 questioni è così lapalissiana che ad illustrarla oltre mi sento quasi come stessi inquinando il thread con ovvietà.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2305 il: 02 Giu 2013, 21:48 »
Citazione
Il fatto che in star wars ci siano le esplosioni nello spazio ..
Ok ma questi sono discorsi da ubernerd, e il paradosso è che li puoi fare in qualsiasi gioco/film ma NON in Alan Wake, ed ora ti spiego il perché.

Andiamo per gradi.
Uno potrebbe dire: "Che me ne fotte a me se in un film vedo Schwarzy correre in mezzo a mille pallottole e uscirne illeso?  E' un'opera di fantasia fatta per divertire, e se è un film divertente tanto mi basta."
E già questo ragionamento ci starebbe tutto.

Ma proseguiamo:
La torcia di Alano Sveglio si scarica velocemente "in primis" per motivi di bilanciamento delle meccaniche. Il gioco è divertente, ha un'ottima atmosfera e una trama appassionante, intelligente e metareferenziale.
Questo già mi basterebbe, ma si dà il caso che Alan Wake non si fermi qui.

Infatti tutte le cazzate narrative che trovi nel gioco (e che trovi in altri diecimila giochi) come collectibles, dialoghi del cazzo, azioni inspiegabili, e roba del genere in AW sono giustificate dal fatto che il gioco si svolge interamente in un piano esistenziale che non è il nostro. E' il piano della narrativa horror commerciale, con tutti i suoi cliché e le sua ingenuità. Alan Wake è anche e soprattutto una "parodia" dei romanzi Kinghiani, in cui il protagonista è intrappolato.

« Ultima modifica: 02 Giu 2013, 21:56 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2306 il: 02 Giu 2013, 21:58 »
Vabbè, allora è una torcia magica.
Le meccaniche cui fai riferimento tu sono tutte consolidate e prese per buone da anni, anche in AW mica ti vado a rompere le palle su, per esempio, dove tiene munizioni e armi il tipo. Son cose diverse.
Quello che dico io è: per tutto il gioco devo usare una torcia, dio santo, almeno spiegatemi perchè si scarica in 5 secondi, no?
Poi sicuramente non è un punto fondamentale, probabilmente non sapevano che invertarsi e l'hanno buttata così a caso, come molte altre cose, pazienza, son finlandesi. Il problema son tutte le falle del gameplay che ti ho elencato prima.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2307 il: 02 Giu 2013, 22:01 »
Il fatto che in star wars ci siano le esplosioni nello spazio però non è plausibile perchè per quanto ne sappiamo la fisica di quel mondo dovrebbe essere uguale alla nostra
Be' no. Dove sta scritto che la fisica di Star Wars è uguale alla nostra? Star Wars non è neanche fantascienza (è fantasy nello spazio), figuriamoci scienza senza fanta. Simile sì, uguale no.
Like a hand of God

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2308 il: 02 Giu 2013, 22:04 »
Il fatto che in star wars ci siano le esplosioni nello spazio però non è plausibile perchè per quanto ne sappiamo la fisica di quel mondo dovrebbe essere uguale alla nostra
Be' no. Dove sta scritto che la fisica di Star Wars è uguale alla nostra? Star Wars non è neanche fantascienza (è fantasy nello spazio), figuriamoci scienza senza fanta. Simile sì, uguale no.

Vabbè, a me star wars fa schifo e non sono manco informatissimo, era per rendere l'idea.
Dato che l'universo o gli universi che siano hanno una struttura del tutto simile alla nostra, dato che il fuoco è fuoco e l'ossigeno evidentemente non c'è nello spazio, le esplosioni mi sembrano improbabili. Poi fottesega.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2309 il: 02 Giu 2013, 22:07 »
Pure a me fa schifo, ma potrebbe avere regole simili alle nostre con alcune differenze (tipo appunto le esplosioni). L'importante, come hai detto tu, è che ci sia una coerenza interna. Star Wars non vuole essere realistico (altrimenti non ci sarebbero tutte quelle razze, pianeti, midi-chlorian ecc ecc), quindi può permettersi quello che vuole purché rimanga coerente.
Like a hand of God