Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 301020 volte)

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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #855 il: 20 Lug 2010, 13:21 »
Wisky peracottaro.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #856 il: 20 Lug 2010, 13:46 »
E' uno sparacchino travestito, dai, quanti nemici hai ammazzato in Alan Wake?
Saranno più o meno quanti i ganados di RE4. :yes:

Volendo nemmeno uno, usando la schivata e scattando negli spot luminosi  :P

Ora, nessuno nega che non ci siano elementi shooter in Alan Wake (e come si potrebbe?) però è una parte di quello che offre. E sopratutto definirlo sparacchino come RE4 (che ha più punti in comune con Gears Of War che non con Alan Wake) lo trovo esagerato   ;)
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #857 il: 20 Lug 2010, 13:47 »
Travestito? AW è il miglior sparatutto di questa generazione assieme agli Uncharted, se è travestito allora è come Fantozzi quando finge l'accento svedese.

seeeee KABOOOOM  :P
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #858 il: 20 Lug 2010, 13:52 »
Nessuno dei due è uno shooter in senso stretto.

Su RE4 ne discuterei. Nel senso: anche lui ha metodi differenti di eliminazione dei nemici (coltello, QTE) ma francamente un'impostazione del genere non me lo farebbe collocare in nessun altro genere che lo sparatutto in terza persona.

Alan Wake invece in questo senso è più vario, meno preso dal blastare tutto quello che mi si para davanti...e pur sparacchiando anche qui è più facile vederlo come un'adventure sporcato da elementi shooter

Se poi star li a discutrere sul sesso degli angeli annoia anche voi, fermatemi (e vi)  :P
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #859 il: 20 Lug 2010, 14:05 »
Volendo nemmeno uno, usando la schivata e scattando negli spot luminosi  :P
L'hai giocato con il godmode.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #860 il: 20 Lug 2010, 17:37 »
ma va...è solo che volendo lo fai, sopratuto a livello normal
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #861 il: 21 Lug 2010, 08:31 »
Capisco l'iperbole e mi sento un po' scemo ad insistere, ma no, non lo fai. I nemici corrono più veloci di te e se ti sono dietro non vedi quando ti attaccano. Quindi se non hai i poteri di Don Ascimiento non riesci a capire quando ti attaccno e a schivare di conseguenza.
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #862 il: 21 Lug 2010, 09:35 »
Capisco l'iperbole e mi sento un po' scemo ad insistere, ma no, non lo fai. I nemici corrono più veloci di te e se ti sono dietro non vedi quando ti attaccano. Quindi se non hai i poteri di Don Ascimiento non riesci a capire quando ti attaccno e a schivare di conseguenza.

Allora facciamo gli scemi in due e insisto anche io  :D
c'è pure un achieve che chiede di superare un livello senza mai sparare un colpo
Quindi è un'esagerazione pure la mia, però fattibile, volendo rovinarsi l'esperienza ovviamente
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #863 il: 21 Lug 2010, 09:39 »
Ok, hai vinto, non è uno shooter. :yes:
Spoiler (click to show/hide)
:D
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #864 il: 21 Lug 2010, 09:41 »
Il doppiaggio dei posseduti in italiano mi ammazza. Ieri sera con amici ci giocavamo, le lacrime.
Non potrà essere restiTUIIITAAA la... caPAAArra.
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #865 il: 21 Lug 2010, 09:47 »
Ok, hai vinto, non è uno shooter. :yes:
Spoiler (click to show/hide)
:D

Touchè  :D
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Offline Cryu

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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #866 il: 21 Lug 2010, 10:40 »
Faccio notare che anche Ikaruga si può finire senza sparare un colpo, ma shooter rimane.
Su Uncharted dissento nuovamente con Wisky Pera Cotta. Quello è shooting purissimo. Poco importa che ogni tanto ci sia l'enigmetto o il fraseggio platform: quando si spara i controlli sono interamente votati a snellire questa azione e la meccanica non è ibridata a null'altro. RE4 ha una componente fisica per metà di derivazione survival horror e per metà action. Di AW si è già detto.
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #867 il: 21 Lug 2010, 10:54 »
Faccio notare che anche Ikaruga si può finire senza sparare un colpo, ma shooter rimane.
Su Uncharted dissento nuovamente con Wisky Pera Cotta. Quello è shooting purissimo. Poco importa che ogni tanto ci sia l'enigmetto o il fraseggio platform: quando si spara i controlli sono interamente votati a snellire questa azione e la meccanica non è ibridata a null'altro. RE4 ha una componente fisica per metà di derivazione survival horror e per metà action. Di AW si è già detto.

Secondo me è un problema di senso oggettivo: in ogni videogioco (o quasi) posso decidere di non eseguire l'azione che mi chiede di fare. In Street Fighter posso non calciare o fare pugni ma vincere solo a prese ad esempio. Così come in uno shooter posso decidere di non sparare (però in Ikaruga mi dici come li passi i boss senza sparare?) e anche in Resident Evil 4 puoi finirlo col coltello (ma anche li, mi chiedo certi boss come li fai).
Tuttavia sono tipi di giochi sui quali il gameplay fondamentalmente poggia su un'azione precisa e, per quanto presenti, le alternative sono trascurabili ai fini dell'impostazione generale.
In questo senso, Alan Wake è più eterogeneo. La parte shooter è importante ma altrettanto lo sono le alternative che ti offre. Poi è chiaro: chi me lo fa fare di rompermi le palle a scansare Posseduti quando li posso crivellare di colpi? Tuttavia che il suo gameplay sia più vario rispetto RE4 mi sembra innegabile. Io solo questo volevo sottolineare.
Poi queste son tipi di discussioni che potrebbero potrarsi all'infinito e che molto dipendono dalla percezione che uno ha con i titoli in questione...
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #868 il: 21 Lug 2010, 10:57 »
(però in Ikaruga mi dici come li passi i boss senza sparare?)
Dopo un po' se ne vanno.
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Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #869 il: 21 Lug 2010, 11:31 »
Così come in uno shooter posso decidere di non sparare (però in Ikaruga mi dici come li passi i boss senza sparare?) e anche in Resident Evil 4 puoi finirlo col coltello (ma anche li, mi chiedo certi boss come li fai).
Come dice Cryu, i boss dopo un po' se ne vanno, e nei punti dove sembra impossibile passare invece c'è sempre un modo per infilarsi in qualche pertugio senza morire.
Da notare che il gioco prevede questa possibilità dando se non erro una valutazione ad hoc.

Citazione
La parte shooter è importante ma altrettanto lo sono le alternative che ti offre.
[...]
Tuttavia che il suo gameplay sia più vario rispetto RE4 mi sembra innegabile. Io solo questo volevo sottolineare.
Che alternative offre Alan Wake? Scappare/schivare? L'unica alternativa è data dalla guida dei veicoli, caratteristica poco (e sotto) sfruttata.
Che il gameplay poi sia più vario è una tua opinione che di "innegabile" non ha molto, a mio avviso. Personalmente ho trovato più vario Resident Evil 4 nel suo complesso che non Alan Wake. Il titolo Remedy si basa su una sapiente messa in scena delle battaglie con i (tutto sommato pochi) elementi a disposizione, esattamente come in Max Payne, tra l'altro.
Resident Evil 4 invece gioca molto sulla differenziazione di nemici, armi e localizzazione degli scontri.
Comunque alla fine sono titoli molto simili, ma realizzati con uno stile profondamente differente.
Poi boh, non ho ancora capito cosa pensa Cryu, ma fa caldo e non ho voglia di rileggere i messaggi precedenti. :yes:
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