Teo, lo vedi che shafta anche come intendi tu?
Il titolo.
![Cheesy :D](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/laugh.gif)
E pure il titolo delle .gif di Andrea.
[più belle di Skyrim, ma di eoni
]Wisky, suvvia, i lampioni sono un cesto di farloccatone:
http://www.mediafire.com/file/2vv0bkrro7469i2/Tristezz_shaft.wmvDimmi te se la raggianza non è un insieme di robe buttate là con effetto prettamente artistico, in maniera esteticamente anche racappezzata, che dipende in massima parte dall'angolo della telecamera [ma se ne va anche parecchio a fatti suoi, senza spostarla*], col personaggio che conta da "poco/un cazzo" a "sagoma di cartone 2D che conta poco/un cazzo" nell'economia del tutto. -____-
*a un certo punto sono anche andato a sincerarmi che la fonte non fosse in movimento ![Cheesy :D](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/laugh.gif)
Comunque quando Alan Wake vuol fare le cose per bene le fa [
clic,
clic,
clic], ma non sempre [stesso di tipo di fonte della seconda immagine, cinque minuti più avanti.
Vista da davanti zero interazione,
vista di spalle non proietta ombra. La farloccanza]. E le robe fatte bene a 'sto motore, Fraps alla mano, costano, il che la dice lunga su diverse scelte.
In compenso ci sono quei due effetti di blur e blooming anche quando non si guarda direttamente la fonte di luce che sono spettacolari
Quegli effetti collaterali sono molto belli, piacciono molto anche moi.
![yes :yes:](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/yes.gif)
Ma certi discorsi te li fa pure un Bulletstorm, per rimanere a un titolo citato che dici di conoscere, e lo fa in un ambiente di gran lunga coerente e preciso, con risultati meglio, al di là del proprio gusto estetico per l'effetto o
l'effetto che fa l'effetto sul soggetto del caso.
Per dire, diversi gradi di luminosità di un pupazzo, a seconda di quanto è esposto alla raggianza luminosa [erano foto prese per altri motivi, ma queste c'ho e si dovrebbe capire]:
1,
2 e
3.
Più in generale, anziché un semplice blooming od effetti che stanno di 'visibile/non visibile in stadi contabili a mano sullo schermo', una shaftata si può far interagire con l'HDR, vera illuminazione dinamica, senza compromessi sgamabili ogni due per tre, in ambienti tecnicamente più robusti e avanzati dal punto di vista dell'illuminazione. A portata di mano, per rendere l'idea, c'ho
case 1,
case 2 e
case 3, in cui il protagonista è visibile in maniera inversamente proporzionale a quanto è acciecato l'osservatore.
Qui invece si nota che la luminosità di questo ambiente cambia a seconda di quanto la luce solare, rappresentata dai raggi, penetra effettivamente al suo interno:
un po' e
un po' di più. Shaftanza che non smette di essere 'effettiva',
dinamica [sebbene a un certo punto con dei limiti], non le robe marce che si vedono in un
RAGE o anche titoli che shaftazzano, ma poi ricorrono a trucchetti simili dove fa comodo a loro.
O, sempre in accordo con l'HDR, uno shaft fiero può dare vita a quelle marmellatine bloomose di sfondo che vediamo così spesso dall'epoca 128 bit, dai tempi di PoP: Sands of Time e altre robe che hanno cominciato a darci dentro, rendendole 'luce vera'.
Da così a
così.
In generale per me alla voce "luce" Alan Wake è una gioia per gli occhi, in continuazione. È una tematica importante e non solo la concretizza come meriterebbe, ma non manca di deliziare con chicche di tutto e di più. Però se gli devo fare la punta al cazzo tecnicamente inciampo in un fracco di robe 'nzomm [tipo anche la res delle ombre proiettate dai bengala orribilmente ribassata, che avevi sgamato anche tu].
E non fare il faccione "non c'ho la forza", che sembra quasi che hai paura di offendermi ogni volta che si discute di qualcosa su cui abbiamo posizioni differenti. ![no :no:](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/no.gif)
È che veramente, me lo sono techbitchato per quel che mi interessava e mo' vorrei giocarmelo, 'sto Alan Wake, anziché stare qua a fare corsì di recupero.
![no :no:](https://www.tfpforum.it/Smileys/XarSmilies-1/no.gif)
All'inizio lo stavo paragonando quasi a The Witcher2(a cui paragono tutto ormai
)