Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 300958 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1080 il: 06 Ago 2010, 20:12 »
Barry è la migliore spalla di tutti i tempi. 

Anche nel DLC ha un paio di bei momenti. Cmq sì, una spalla del genere serviva proprio.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1081 il: 06 Ago 2010, 23:12 »
Giocato il dlc tutto d'un fiato: minchia.
Il secondo quando lo pubblicano?
Minchia
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1082 il: 07 Ago 2010, 10:32 »
Io ho trovato pessimi:

- le auto: tutto, dalla guida agli effetti audio. Peccato perché idea dei fari da potenziare premendo un tasto poteva essere interessante per un bel boss, se fosse stata guidabile.
- il salto e certe altre animazioni tipo arrampicarsi su un gradino, roba che neanche su PS2.
- il puntino giallo che ti dice SEMPRE dove andare. Non era meglio una mappa che ti dice dove sei già stato?
- l'idea di un mondo liberamente esplorabile, tarpato in un percorso predefinito. Ma forse è stato meglio così.
AUTO: non sono il massimo, ma francamente nulla che non si addomestichi dopo pochi minuti. Sono molto (ma molto) peggio quelle di GTAIV, e parliamo di un titolo che ti fa passare una ventina di ore minimo sui mezzi. In Alan Wake i passaggi motorizzati sono risicati rispetto all'esperienza totale.

SALTO: in effetti ci sono alcuni momenti in cui ho cristonato pure io. Però in generale a me il "feeling" dei controlli è piaciuto molto. Muovere la torcia è un'azione fluida, non uno scivolare sull'olio come tanti altri action, o peggio come spostare un pachiderma zoppo come in Silent Hill (una delle cose che non ho mai sopportato in quella serie).

PUNTINO/PERCORSO PREDEFINITO: alla fine, non mi ha disturbato tanto. Forse ha più senso la critica che fai dopo, il percorso predefinito, che è chiaramente causa di quella immediatamente precedente. Però non sono così convinto che un Alan Wake sandbox avrebbe funzionato così bene. Mi sembrano quelle cose che funzionano alla meraviglia sulla carta, ma poi realizzate divertono a metà. Però è chiaro che per essere definitivi bisognerebbe provarlo. Alan Wake 2 anyone?  8)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1083 il: 07 Ago 2010, 10:35 »
Alan Wake 2 anyone?  8)

No, io voglio che finisca e rimanga una perla intaccata. Niente 2, niente sequel o prequel.
Lo so sono talebano ma mi piace che una cosa che mi emoziona rimanga unica, un po' come Shadow of the colossus.
Ciau!
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1084 il: 07 Ago 2010, 10:42 »
No, io voglio che finisca e rimanga una perla intaccata. Niente 2, niente sequel o prequel.
Lo so sono talebano ma mi piace che una cosa che mi emoziona rimanga unica, un po' come Shadow of the colossus.
Ciau!

Era volutamente ironico  ;D
Anche perchè le prime dichiarazioni di Remedy in questo senso sono abbastanza chiare: non ci sarà un Alan Wake 2, non fosse altro per le vendite, che sono state comunque sotto le attese  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1085 il: 07 Ago 2010, 11:31 »
Stiamo a 600.000 copie. Se va avanti così altro che sequel, è già tanto se esce il secondo DLC.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1086 il: 07 Ago 2010, 12:25 »
AUTO: non sono il massimo, ma francamente nulla che non si addomestichi dopo pochi minuti. Sono molto (ma molto) peggio quelle di GTAIV, e parliamo di un titolo che ti fa passare una ventina di ore minimo sui mezzi.


le auto in alan wake sono parecchio mediocri, e c'è un momento specifico nel dlc in cui si dovrebbe affrontare una battaglia a bordo di un automobile. dopo un pò di bestemmie sono smontato e ho affrontato il combattimento a piedi.
gta iv ha uno dei modelli di guida migliori per il suo genere di appartenenza, certo non si addomestica facilmente, ma è il suo punto di forza.

tornando al gioco, mi dispiace che abbia venduto poco, però un pò le scarse vendite le capisco. sinceramente alla fine sono rimasto un pò perplesso, ci sono stati dei bei momenti, anche qualche guizzo di genio (il concerto), ma il carisma del protagonisma è veramente prossimo allo zero, di molto inferiore ai personaggi secondari (barry in primis). hanno voluto rappresentare un personaggio introverso e complesso, e fin qui ci sta, ma spesso ci si chiede se veramente Alan vuole salvare Alice o in fondo non gliene frega un fico secco.
il gioco non è un horror, non fa paura neanche un pò, e io sono un fifone, credetemi. l'atmosfera comunque è ben realizzata. la trama non è chiarissima e dover aspettare il secondo dlc per colmare non solo alcuni buchi e parallelismi alla trama, ma proprio il termine del filone narrativo principale, francamente lo trovo stupido. cioè non vi dico come va a finire realmente se non comprate il dlc.

la cosa che però fa realmente pensare è che nel dlc si è visto un'idea interessante riguardo l'uso della torcia; non si sarebbe potuta introdurre già nel gioco principale? le possibilità offerte dall'uso combinato di una torcia e un'arma potrebbero essere molteplici, stento a credere che remedy non ci abbia pensato prima. si potevano ridurre i combattimenti e introdurre degli enigmi da affrontare con la torcia, ad esempio.

l'ottimo lavoro di caratterizzazione eseguito sui personaggi secondari fa arrabbiare pensando a quello svolto su alan. barry, ad esempio, è divertente e interessante nel suo ruolo. terminare la trama dedicata ad alan nel gioco principale e indirizzare i dlc ai personaggi secondari sarebbe stato un modo per riempire i buchi e affrontare la narrazione da punti di vista differenti, rinvigorendo l'interesse del gioco.
esempio: cosa ci faceva l'agente dell'fbi nightingale lì, e perchè pareva sapere così tante cose? oppure nei panni dello sceriffo si potevano scoprire più cose inerenti gli abitanti del posto e gli "strani avvenimenti" che lei pareva conoscere meglio di quanto non lasci intendere.
Spoiler (click to show/hide)

per trarre le conclusioni, ritengo che alan wake aveva il potenziale per diventare un gioco con la g maiuscola, ma è rimasto vittima di un personaggio poco interessante (a differenza di max payne), una pessima gestione delle idee inerenti il gameplay (le novità sono state introdotte solo nel dlc), una difficoltà nel riconoscerne un genere specifico (non è horror, troppo action, ecc.), e una trama che poteva essere sviluppata meglio.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1087 il: 07 Ago 2010, 14:49 »
Alan mi sembra molto severo il tuo giudizio.

Sulle auto posso esser d'accordo (anche se mi ha dato realmente fastidio solo il dover ruotare la visuale esterna a "tocchi" di 90°, senza poter guardare esattamente dove voglio), ma in un gioco del genere, che per coerenza deve rifuggire ogni feeling arcade, ci sta che i veicoli siano un po' di legno, piuttosto che tutti derapanti e molleggiati.

Il chara design l'ho trovato eccellente, con due sole riserve. L'Alan giocato è un buono senza mezzi termini. Non lo indicano solo le sue azioni, ma anche come le vive emotivamente. A parte quando sbotta nell'intro davanti alla macchina da scrivere, non è quel personaggio iroso e facile alle mani (una specie di Alberto Tomba) che viene descritto in qualche flashback e nel libro incluso nella limited. Tuttavia, ho trovato il personaggio splendido. Alan Wake è uno scrittore, e vive le situazioni con l'intensità e quella capacità di penetrare la realtà che è tipica degli scrittori. I suoi diari non producono solamente un limbo tra la profezia e il suo avverarsi, ma dettano il feeling del relativo spaziotempo. Inoltre in inglese è doppiato magnificamente. All'inizio ero perplesso dalla pagine non ascoltabili ingame, ma poi mi sono innamorato di quei frammenti di tempo sospeso, occupati solo dalla voce sincera e profondamente partecipe di Alan. Tu Alan (Fontana, non Wake ^__^), l'hai giocato in inglese?

La seconda riserva riguarda Alice. Che non sembra una moglie, ma una fidanzata. Nel making of, gli sviluppatori alludono a una fase dello sviluppo in cui il personaggio non li convinceva proprio per questo motivo. Secondo me anche nel gioco finale il rapporto coniugale non è sufficientemente marcato e lei fa ancora troppo biondina di passaggio.

Sulle idee di gameplay del DLC. In diversi additate l'uso inedito della torcia più come mancanza dell'originale che non come pregio del DLC. Innanzitutto io non la vedo come una grande novità. E' il solito barile esplosivo travestito. Nel gioco spari alle bombole per fare luce, nel DLC illumini la parola "esplosione" per fare luce. E' la parafrasi della parafrasi di un clichè vecchio come il cucco. Io trovo che sia una variante apprezzabile e che aggiunga merito al DLC. Che "mancasse" all'originale non direi, anche perché altrimenti in quest'ottica dovremmo lamentarci di tutte le (poche) volte che un DLC aggiunge realmente qualcosa al gioco retail. Nonsense.

Barry è eccezionale ed è il personaggio che tanti altri giochi non sono riusciti a tratteggiare, vedi Zeke di Infamous.

Quanto a Nightingale,
Spoiler (click to show/hide)

Quanto al "non fa paura", credo non fosse il suo obiettivo. Bastava pochissimo per renderlo angosciante, ad esempio non annunciando ogni volta registicamente l'avvicinarsi di un posseduto. Come sarebbe stato facile inserire sangue a galloni. Semplicemente penso che l'obiettivo fosse un'inquietudine più legata a esperienze primordiali come il perdersi di notte in un bosco. La sessualità, la violenza fisica, l'ossessione per la carne ed il sangue, temi forti di horror anche molto psicologici come Silent Hill, qui non ci sono. Perché? Perché volevano fare un'altra cosa.

E comunque va giocato a Hard, a Normal è un'esperienza tutta falsata.

Sono molto dispiaciuto dell'insuccesso commerciale di AW, erano anni che non provavo un gioco che contemporaneamente osasse tanto in termini di tecnica, gameplay e storia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.631
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1088 il: 07 Ago 2010, 14:51 »
Io ho sentito parecchio la mancanza di enigmi "avventura vecchio stile".
Tipo esamina-trova-usa e combina.
Ma Alan Wake è un action travestito da avventura.
Ah il concerto è la trovata più azzeccata.
Un plauso anche a The Signal, ottimo dlc.
Vero che, come dice Alan Fontana, finire la trama principale a colpi di dlc è quantomeno discutibile.

P.s. Le confezioni dei giochi per il girobotolo sono orrende.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1089 il: 07 Ago 2010, 14:55 »
Vero che, come dice Alan Fontana, finire la trama principale a colpi di dlc è quantomeno discutibile.
La trama è già finita.
Spoiler (click to show/hide)
Certo, da qui in futuro potrebbero ripartire per raccontare dell'altro esattamente come si fa nelle serie di telefilm, ma l'economia narrativa del gioco secondo me è compiuta. Tant'è che il DLC sotto questo profilo non modifica di nulla la situazione che trova.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.897
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1090 il: 07 Ago 2010, 15:00 »
Io sul fatto che non faccia paura non sono molto d'accordo.
Spoiler sul gioco e non sull'espansione
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.731
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1091 il: 07 Ago 2010, 15:10 »
fifone :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1092 il: 07 Ago 2010, 15:12 »


Sono molto dispiaciuto dell'insuccesso commerciale di AW, erano anni che non provavo un gioco che contemporaneamente osasse tanto in termini di tecnica, gameplay e storia.

Sono d'accordo con te praticamente su tutta la linea, soprattutto con la frase che ho quotato.

Però Alan Wake è per me la prova che il videogioco non ha la possibiltà di vivere la vita di una serie tv. Sto parlando di videogioco AAA ad alto budget eh, ma mi spiego.

Finendo il DLC ho pensato "cacchio, e ora? voglio il prossimo" ma la possibiltà che non lo vedremo mai (vedi heavy rain) non è così remota.
Il fatto è che produrre serialmente un videogioco ha un costo decisamente non recuperabile con le vendite a meno di non fare roba tipo sam and max che a quanto costi di produzione non credo scalfisca neanche la sagoma di Alan Wake. Inoltre io posso guardare quasi tutti i telefilm gratuitamente sulle reti nazionali (non conto il download selvaggio) mentre per un singolo episodio di A.W devo cacciare 6 euro rotti.
Con questa logica una serie come house mi costerebbe 140 euro. Insomma, non so se mi sono spiegato (ho fatto un pranzo luculiano e mi sono scolato quasi 2 bottiglie di rosso) ma è un peccato che non si abbia la possibltà di fruire di un videogioco "seriale" veramente figo.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.897
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1093 il: 07 Ago 2010, 15:50 »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.631
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1094 il: 07 Ago 2010, 16:27 »
Vero che, come dice Alan Fontana, finire la trama principale a colpi di dlc è quantomeno discutibile.
La trama è già finita.
Spoiler (click to show/hide)
Certo, da qui in futuro potrebbero ripartire per raccontare dell'altro esattamente come si fa nelle serie di telefilm, ma l'economia narrativa del gioco secondo me è compiuta. Tant'è che il DLC sotto questo profilo non modifica di nulla la situazione che trova.


Mmmh vediamo, il dlc "Lo scrittore" potrebbe essere foriero di nuovi sviluppi sulle vicende del buon Alan...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.