Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 299563 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #315 il: 12 Dic 2007, 15:06 »
Lo so che Remy non ti piace, già me l'hai detto, ma non c'entra niente, non mi riferivo a te.
Il punto è che il gameplay è rimasto bidimensionale, quindi le mosse quelle sono.

Guile puzza di vecchio e non lo vuoi, OK. Con chi lo sostituisci? Zangief è scarso e Hugo è orrendo, OK, ma un grappler di quel tipo ce lo devi mettere per forza.

Creare personaggi che risultino nuovi soltanto graficamente non ha senso, secondo me.
Personaggi che a prima vista sembrano nuovi, ma che quando li vai a usare ti accorgi di quanto siano "vecchi dentro". Nuovi fuori, ma vecchi dentro.

E' facile dire: "Vojo 56 personaggi nuovi", ma dove li vai a pescare?
E' inutile cambiare l'aspetto fisico o la storia che spinge un personaggio a combattere [LOL, come se la storia contasse qualcosa, in un picchiaduro...] se poi le mosse sono sempre le stesse.

A 'sto punto preferisco tenermi i personaggi vecchi.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #316 il: 12 Dic 2007, 16:27 »
Verissimo il problema "personaggi nuovi -> mosse vecchie".
E' anche uno dei motivi per cui ho apprezzato così tanto Garou.
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #317 il: 12 Dic 2007, 18:14 »
Le mosse vecchie sono il pane di SF, tolte quelle che altro rimane?
Introdurre combo pugno-calcio forse?
Se Ryu e Ken sono i marchi registrati in un SF, lo sono anche i metodi per realizzare un'Hadoken.
Chi li senti i puristi se la "palletta" gliela fai fare avanti+pugno, come avveniva su GBA.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #318 il: 12 Dic 2007, 18:45 »
Ma infatti, questa voglia di rivoluzionare tutto non la condivido... che aggiungessero nuove mosse con nuove combinazioni piuttosto.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #319 il: 12 Dic 2007, 18:56 »
A me Makoto, Elena, Hugo e Q piacciono molto. Non mi dispiacerebbe rivederli in 3D.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #320 il: 12 Dic 2007, 20:06 »
Il discorso che faccio io è semplicissimo, ed è questo qui:

[personaggi vecchi + mosse vecchie = OK]

[personaggi nuovi + mosse nuove = WOW]

[personaggi nuovi + mosse vecchie = ARGH]

Non me ne faccio niente di Radagash [nome a caso], se ha le stesse identiche mosse di Blanka. E' un personaggio nuovo solo apparentemente, ma fondamentalmente è un personaggio vecchio. Solo che magari è molto più brutto da vedere.

Necro, ad esempio, dal punto di vista ludico è un Dhalsim che fa la scossa [lento, s'allunga, s'avvita, eccetera]. Il problema è che esteticamente è OSCENO. Si poteva tranquillamente mantenere Dhalsim [molto più bello da vedere], aggiungendogli un paio di mosse nuove [tipo il fuoco intorno a sé, al posto della scossa che fa Necro, e il risultato sarebbe stato pressoché identico].

Inserire personaggi che alla prova dei fatti risultino nuovi soltanto graficamente è una gran presa per il culo, secondo me.

Riassumendo:
Si possono inventare mosse nuove, stili nuovi? Bene, via libera ai personaggi nuovi. Alla grande.
Mosse nuove e stili nuovi non si possono inventare perché non c'è quasi più niente da inventare, si può soltanto riciclare? Vaffanculo, dammi Blanka e Honda.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #321 il: 13 Dic 2007, 00:00 »
Citazione da: "The Fool"
Mosse nuove e stili nuovi non si possono inventare perché non c'è quasi più niente da inventare, si può soltanto riciclare?

Maddai, c'è riuscita persino Playmore con KoFXI!
Voglio STILI che sappiano davvero stupire e siano appaganti da approfondire. =)
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #322 il: 13 Dic 2007, 00:15 »
Speriamo, Wis. Speriamo.

Non voglio altri cloni, per carità di Dio.
Like a hand of God

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.821
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #324 il: 13 Dic 2007, 13:00 »
Si ma... Ono nell'intervista a EGM ha detto che cercheranno di tenere quanti più personaggi di SFII potranno. A dire il vero la sua ossessione per SFII mi è sembrata davvero esagerata, ma tant'è: calmate The Fool :lol: :wink:

Per la cronaca, a me i cloni (Hugo, Remy molto meno) o i misti (Necro) non dispiacciono affatto. Se nel IV non ci sarà Makoto ad esempio spero almeno in un clone :P

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #325 il: 13 Dic 2007, 13:40 »
Citazione da: "greven"
Si ma... Ono nell'intervista a EGM ha detto che cercheranno di tenere quanti più personaggi di SFII potranno.

Speriamo... Finora è stato annunciato solo Dhalsim (oltre agli immancabili Ryu, Ken e Chun-Li, ovviamente).

Hugo piace anche a me, è uno spasso da usare. Tra l'altro, in questo caso, è nato prima lui di Zangief. :wink: Quindi Hugo lo terrei (anziché reinserire Zangief), visto che un grappler di quel tipo non può mancare, e crearne un altro ancora non avrebbe molto senso.

Per quanto riguarda Makoto, invece, non sono d'accordo: o ci metti Makoto stessa oppure lasci stare. Un clone di Makoto non lo voglio (magari uomo, per carità...).

Comunque io vorrei tanto Blanka. :(
Like a hand of God

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #326 il: 13 Dic 2007, 14:00 »
Zangief scarso rispetto a Hugo? Mah, ho sempre usato al meglio il bestione russo, spero in un futuro di poter vedere direttamente questa faccenda :P
A me i ripescaggi dei vecchi personaggi con il design di un nuovo pg non dispiacciono (SNK lo faceva spesso), trovo che i personaggi di SF2 siano carismatici ma datati a livello di caratterizzazione grafica. Molto adatti al tempo per rappresentare i vari stili di lotta ma forse li ho visti in troppi giochi e mi piacerebbe qualche faccia nuova.
Ma del gameplay nessuno parla? Perchè dovremmo avere le combo che partono automatiche? -_-
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #327 il: 13 Dic 2007, 14:14 »
Citazione da: "Nekros"

Ma del gameplay nessuno parla?


Gameplay? Non è poi cosi' importante :lol:

Anyway, copincollo da AEX (thx Fugo):
-sistema di dash
-prese con due tasti
-sistema di "saving/revenge" che consiste in un meter a 4 parti che si carica solo con i colpi subiti;
--- consumandone 1/4 si può attivare una mossa "revenge" che fa istantaneamente poco danno ma lascia l'avversario in un leggero blockstun (pare che funzionino come una sorta di parry "attive" che costano meter ed eventualmente lasciano scoperti); altrimenti si possono eseguire versioni EX delle mosse speciali
--- sia sui colpi "revenge" che sulle EX si può eseguire un dash-cancel, e quello scatto può essere a sua volta cancellato con un'altra EX o revenge (detto mi fa venire in mente il sistema di Boost di HNK ma più limitato, ma magari non c'entra un cazzo)
--- consumandone 3/4 si attiva un colpo imbloccabile e con startup invincibile (non si sa altro, ma dato che è sia imbloccabile che invincibile preesumo che sia per lo meno lento quindi evitabile con buoni riflessi
- ci sarà un super meter per le super (quindi separate dal consumo delle EX) la cui struttura però ancora non è stata decisa (potrebbe essere come nel super x, come negli sfzero, come in sf3 o in un altro modo ancora)
- ci saranno delle mosse "ultra" che dovrebbero richiedere l'uso contemporaneo sia del super meter che del saving meter, durante l'esecuzione di queste Ultra la telecamera si sposterà per darne una visione puiù coreografica (la cosa è stata specificata perché dutrante tutto del resto del gameplay la camera resterà fissa, senza neanche fare degli zoom - i vario screenshot sono tutti presi da dei replay e non rappresentano quella che sarà la visuale del gioco)

Il dash cancel mi garba davvero pochetto, sembra anche molto abusabile, ma ok, non si puo' dire da delle semplice parole. Tantopiù che Ono dice di essere al 2% dello sviluppo, quindi teoricamente fa anche a tempo a farlo diventare un platform 3D :lol:

Nonono, mi rimangio tutto. E' davvero troppo presto. Posso solo dire che le feature previste per ora non mi fanno troppa simpatia, ma non significa niente.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #328 il: 13 Dic 2007, 14:46 »
Citazione da: "greven"
Gameplay? Non è poi cosi' importante :lol:

No no, il gameplay è importante eccome, e infatti il post di Fugo (che di SF ne sa a pacchi) l'avevo già letto tutto, sto seguendo la discussione anche sul tuo forum. :wink:

Però sinceramente non saprei proprio come commentare, è davvero troppo presto per parlare di 'ste robe. Non so, ad esempio, se la presenza di due barre distinte e separate sia una cosa positiva o meno; bisogna giocarci, per saperlo.

Interessante la faccenda della camera fissa (quindi 2D duro e puro), troppi zoom e soprattutto troppe rotazioni mi danno ai nervi. Bene per le prese con due tasti, male per l'assenza del parrying (o perlomeno del parrying à la 3rd Strike).

Il sistema di saving/revenge potrebbe infatti rivelarsi una figata come una cagata, dipende da un sacco di elementi.
Like a hand of God

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[Arcade][PS3][360] Street Fighter 4
« Risposta #329 il: 13 Dic 2007, 14:51 »
Citazione da: "The Fool"
male per l'assenza del parrying (o perlomeno del parrying à la 3rd Strike).

Il sistema di saving/revenge potrebbe infatti rivelarsi una figata come una cagata, dipende da un sacco di elementi.


Concordo pienamente :cry:
La presenza del "saving" fa proprio pensare all'assenza delle parry. Tristezza, erano sia fonte di godimento immediato per qualsiasi tipo di giocatore che feature profonda e necessaria per fare un salto di qualità deciso. Vabeh.