Il perché (che non hai chiesto ma é la cosa che interessa a me
) é un po' complesso, diciamo che diviene una situazione win-win (i videogiochi hanno bisogno di "cultura" e alla musica "culturale ma non snob" fa bene anche un pubblico ampio, diciamo "normale". Era uno degli intenti degli spettacoli world music, ben realizzato tra l'altro negli '90 ma ora la rivoluzione musicale nella seconda parte del 2000 é nell'andare in modo sensato su internet, ah avrò novità a breve piuttosto convenienti e pure simpatiche spero).
Il "come" sì ho contattato io Nintendo Italia, ma loro avevano sul tavolo il blog di Guido Ponzini proprio in quei giorni, credo perché era stato ripreso da diversi siti di videogiochi.
Circostanze quindi: "ah lo conosciamo".
E nel contempo stavo scrivendo quell'approfondimento per WiiMag, era ancora il periodo dell'"odio" verso Wii Music e anche questo lo sapevano, glielo avevano comunicato i ragazzi di NRU con cui ero in contatto proprio per le prove su strada del gioco post E3.
Questo odio é un peccato perché Wii Music é un videogioco musicale, probabilmente come dice Soliani di Ubisoft "il primo vero gioco musicale" per cui un ponte molto interessante per chi volesse far musica, molto interessante ad esempio in questo spettacolo sarà mettere insieme musicisti e non, poi c'é il file sharing etc.. comnq wii music per me é un prodotto molto "allegro" e spero traccerà la strada verso giochi musicali appunto creativi e dove serva avere sensibilità musicale.
E ho visto che alcuni utenti "non musicisti" han fatto passi da gigante, il che significa che questi ora se dovessero arrangiare un brano (di musica elettronica o facendo suonare strumentisti chiaramente) ne "sanno" molto più di prima.
Sono rimasto piuttosto "informato" su Wii Music dall'E3 in poi il che facilita la comunicazione con Nintendo chiaramente, non é così ovvio che professionisti musicali ne "sappiano" anche di Wii Music.
Per il contratto etc.. non posso parlarne, cmnq é un piacere lavorare con nintendo italia al momento, professionali e nel contempo amichevoli.
In confronto alle majors discografiche il rapporto risulta più "onesto" probabilmente perché Nintendo vende i suoi prodotti e bòn, mentre una major deve convincere che Biagio Antonacci sia un grande artista ergo lavora in una situazione di bluff che ne mina le basi, é tutto un "contarla" e non si può far scoppiare la bolla.
E sono molto efficienti, tipo avevamo bisogno in velocità di un comunicato causa chiusura di qualche rivista e ieri pure il web si é innondato di wii music e Ponzini (prova google).
Ah lo spettacolo sarà anche musicale in senso classico nostro con materiale da Shan Qi e questo nuovo progetto:
http://www.youtube.com/watch?v=sAg8z0i9jRUoltre e molta musica interessante di Guido Ponzini mai sentita prima live, credo la metteremo in parte sul web presto per quanto possibile.
E per non lasciare Wii Music isolato inseriremo qui alcuni di quegli arrangiamenti su musiche di Uematsu cui Guido stava lavorando tempo fa.
Ops, "risposta fiume" sorry