Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103916 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #435 il: 23 Nov 2008, 14:46 »

Scusa eh, la creazione implica libera espressione ed un libero utilizzo degli strumenti a disposizione.
Con Wii Music non posso creare i motivi musicali che ho in mente.

Vedi é questo il limite.
Creare musica non significa soltanto fischiettare una melodia e buttarla giù, questo lo fanno i POOH.

Comporre musica in generale significa "plasmare argilla sonora", e questo é quanto wii music ti permette tranquillamente di fare.
Non é affatto detto che il lavoro vada fatto sulle melodie e che avere un mi piuttosto che un do su un accordo di fa7sus ti cambi sostanzialmente il risultato complessivo.

Ovvio che se vuoi comprare wii music per imitare i pooh hai sbagliato software, infatti non si chiama wii-pooh.

Inoltre dovresti capire che nel momento in cui elimini le facilitazioni, gli automatismi.. la maggior parte della gente (che già con wii music realizza spesso cagate o non va più in là del loro naso, ma sta "imparando" a quanto senso)
Ma non ha proprio senso perché "Finale con i Mii" non é un videogioco e non costa 40 euro.

Le critiche mosse a wii music dovrebbero a parer mio essere realistiche (il software non é solo indirizzato a compositori professionisti), tenendo a anche conto dei videogiochi musicali realizzati ad ora.
Per quello che vuoi far tu ti prendi un sequencer, che te ne fai di wii music?

Ah non sai usarlo?
Pedali perché il wii music che vorresti tu sarebbe in tutto e per tutto un sequencer ergo dovresti pedalare pure lì, e ti inizieresti a "divertire" dopo un mese (e cmnq con risultati osceni) non dopo due giorni.

Il bello di wii music é proprio che ha un buon equilibrio tra le facilitazioni che non costringono i non musicisti a capirne di armonia o andar precisi al 1/64 e il fatto che tale facilitazioni in realtà non tarpino un approccio effettivamente creativo (come i miei video postati sopra dimostrano).

;)


Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #436 il: 23 Nov 2008, 14:50 »

Ma se mi dici che Wii Music è divertente perchè ci fai sbracciare un bambino e che per il resto è inutile ne traggo tre possibili conclusioni:

Io dico che per me l'unica attrattiva è farci sbracciare mio nipote. Fondamentalmente perchè:

Sto alla musica come Tyson al giardinaggio.

Come me ce ne saranno parecchi. Se poi è normale per l'universo che un videogioco per Wii, sia adatto solo a chi lavora di musica va bene, son scmo io. Ma Wii Music non è un software professionale da 2000 euro, quindi non è che se uno lo compra deve aspettarselo che è roba non adatta a lui ecco. Ma il mio giudizio è del tuttio superficiale al momento. E' di quelli che difficilmente me lo farà riprendere in mano da solo questo gioco, ma l'ho giusto provato un secondo. E, come ho scritto, mi ha più colpito posivitamente che non disgustato. POi io non me ne faccio proprio niente, ma non ho avuto la stessa impressione che davanti a Wii Play o a Exite truck.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #437 il: 23 Nov 2008, 14:50 »

Per farti capre: la musica è come il Lego, in cui si crea;
Wii Music invece è come il Playmobil, che non è fatto per poter creare ma al limite, ingegnandosi, si possono legare i pezzi tra loro con lo spago e ottenere cose nuove. Ma il playmobil non è stato concepito con quello in mente.

Qui ti sbagli... tra parentesi nella nuova entry del mio blog parlerò della musica e del lavoro come compositore con breve parallelo sui Lego, quindi su una cosa siamo d'accordo ;)

Il problema è che non sono io ad essere supponente, sei tu che hai una idea distorta del processo creativo musicale...

E forse anche dei Lego...

Dimmi un pò, quante composizioni per quartetto d'archi hai sviluppato nella tua vita? No, per sapere...



Comunque nella entry (posterò più avanti, penso next week, ora ho poco tempo per starci su e discorso è ampio) esprimo mio pensiero...

Volevo solo giusto precisare cosa dei Lego che non è presa perchè la citi tu ma perchè è esempio che faccio di solito anche io... anche se risultato finale è diverso...


Comunque tengo in sospeso fino a quella entry.

Ci sarà appunto il "creare" in relazione a Wii Music, perchè troppo spesso la gente (anche tu?) pensa che Bach sia un grande, ma forse non si rende conto che anche nel suo processo creativo c'è una struttura che alla fine prende il sopravvento sull'idea bellina di "scelgo che nota ci metto"...

Ovvero scelgono "liberamente" più che note metterci i Red Hot Chili Peppers o gli Slipknot che Bach, paradossalmente...Eppure il risultato è un pò differente (meglio i RHCP o Bach?)...

Bach ha scritto 389 corali, tutti con melodie non sue (Martin Lutero e simili)...

Se poi si va a prendere un Ligeti, un Nono, o chi per essi, proprio la tua idea di "creare" musica non c'azzecca una ceppa..

Comunque ok, è discorso un pò lungo...

Mi scuso se tengo in sospeso...

« Ultima modifica: 23 Nov 2008, 14:59 da ghigo85 »
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #438 il: 23 Nov 2008, 14:51 »

Non ho capito bene quello che hai fatto. Effettivamente non ricorda Eine kleine Nachtmusik: cosa hai cambiato in concreto? Perdonami ma forse ancora non ho capito bene come funziona il gioco, dato che dalle recensioni non si capisce granché.
[/quote]

Questo era una sorta di "scherzo" che ho fatto quando ho capito come si faceva la doppia pennata.

In sostanza ho preso un brano con buona varietà armonica (preferisco io, ma potevo prenderne altri.. ad esempio il blus di kk in animal crossing ha un giro blues-rock molto standard da cui il risultato sarebbe stato "rock classico")  ho costruito con gli strumenti a corda una sorta di di struttura ritmica, quindi ho messo questi buffi "assoli" (ma intervallando velocità ad altro si può fare roba musicalmente molto più bella) dove andava a me.

In sostanza se parti con un'idea tua di fatto "sovrascrivi" la musica originale, anche se il giro armonico resta quello.

Butta un occhio anche ai brani linkati sopra per farti un'idea generale (questo l'avevo messo perché un po'hard rock come spirito credo).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #439 il: 23 Nov 2008, 14:56 »

Ma se mi dici che Wii Music è divertente perchè ci fai sbracciare un bambino e che per il resto è inutile ne traggo tre possibili conclusioni:

Io dico che per me l'unica attrattiva è farci sbracciare mio nipote. Fondamentalmente perchè:

Sto alla musica come Tyson al giardinaggio.

Come me ce ne saranno parecchi. Se poi è normale per l'universo che un videogioco per Wii, sia adatto solo a chi lavora di musica va bene, son scmo io. Ma Wii Music non è un software professionale da 2000 euro, quindi non è che se uno lo compra deve aspettarselo che è roba non adatta a lui ecco. Ma il mio giudizio è del tuttio superficiale al momento. E' di quelli che difficilmente me lo farà riprendere in mano da solo questo gioco, ma l'ho giusto provato un secondo. E, come ho scritto, mi ha più colpito posivitamente che non disgustato. POi io non me ne faccio proprio niente, ma non ho avuto la stessa impressione che davanti a Wii Play o a Exite truck.

E' corretto.
Però dovresti sostituire "musicista professionista" con "chi abbia voglia di creare musica", in altri lidi ho visto gente non proprio pro che ci si sta divertendo parecchio ( e migliora di giorno in giorno) proprio perché ha "voglia di creare".

E' un po' come se LBP uscisse con il solo editor, senza possibilità di qualsiasi altro tipo di gameplay.

Cmnq non credo che la mancanza di spirito creativo dell'utente sia una "colpa" del prodotto, semplicemente andava presentato meglio.. probabilmente nintendo sapendo cosa aveva tra le mani ha cercato di"fare la furba".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #440 il: 23 Nov 2008, 15:55 »

Ah..
Ma vedi un po' che anche i videogiocatori e non solo i musicisti sanno tirar fuori recensioni decenti (anzi questa é proprio buona) di wii music?

Eurogamer italia: http://www.eurogamer.it/article.php?article_id=293758

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #441 il: 23 Nov 2008, 16:17 »
...
Con Wii Music non posso creare i motivi musicali che ho in mente.

Vedi é questo il limite.
Creare musica non significa soltanto fischiettare una melodia e buttarla giù, questo lo fanno i POOH.
...
Massimo rispetto per i Pooh (argh), ma io avevo più in mente roba alla Vivaldi.
Discutere con voi musicisti talentuosi è un'inferno, davvero.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #442 il: 23 Nov 2008, 16:19 »

Massimo rispetto per i Pooh, ma io avevo più in mente roba alla Vivaldi.
Discutere con voi musicisti talentuosi è un'inferno, davvero.


Roba alla vivaldi puoi realizzarla senza problemi (quartetto chiaramente).

Cmnq lascia perdere noi musicisti e leggiti la recensione di un "tuo pari" su eurogamer ;)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #443 il: 23 Nov 2008, 16:27 »

Massimo rispetto per i Pooh, ma io avevo più in mente roba alla Vivaldi.
Discutere con voi musicisti talentuosi è un'inferno, davvero.


Roba alla vivaldi puoi realizzarla senza problemi (quartetto chiaramente).

Cmnq lascia perdere noi musicisti e leggiti la recensione di un "tuo pari" su eurogamer ;)
La posso realizzare, ma non certo come vorrei io. Hai perso il filo del discorso?

PS: "Miei pari" non ne esistono.
PPS: Smettila di rosicare ogni volta che vedi un 5 dato a wii music. Fattene una ragione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #444 il: 23 Nov 2008, 17:01 »
PPS: Smettila di rosicare ogni volta che vedi un 5 dato a wii music. Fattene una ragione.

Ho gia' chiesto, ribadito e quant'altro, BASTA considerazioni personali su questo o quell' utente, si parla di Wii Music e BASTA.

Vale per tutti, piantatela di beccarvi perche' francamente avete rotto.

Se non vi interessa Wii Music smettetela di reiterare sempre il solito discorso, lasciate in pace chi trova stimolante creare e parlare del gioco in maniera costruttiva.
Se si puo' creare con Wii Music l' abbiamo capito, ma continuare a ripeterlo non servira' a convincere chi non e' d'accordo perche' le posizioni di entrambi sono troppo distanti, quindi per favore smettiamola qui.
I contributi di tutti sono apprezzati, ma piantiamola di portare avanti la solita pantomima, grazie.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #445 il: 23 Nov 2008, 17:10 »
Creare musica non significa soltanto fischiettare una melodia e buttarla giù, questo lo fanno i POOH.
Una volta i Pooh erano bravi http://it.youtube.com/watch?v=-WFZSeaDm1k&feature=related
Poi è arrivato Dj Francesco e si sono rammolliti. :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #446 il: 23 Nov 2008, 17:37 »
PPS: Smettila di rosicare ogni volta che vedi un 5 dato a wii music. Fattene una ragione.

Ho gia' chiesto, ribadito e quant'altro, BASTA considerazioni personali su questo o quell' utente, si parla di Wii Music e BASTA.
...
Non era un attacco personale, mi riferivo alla frase di Giobbi "tuo pari su eurogamer", visto che tale sito ha dato 5 al gioco. Quindi l'ho invitato a non prendersela quando vede recensioni simili.

Ad ogni modo, credo che 5 sia basso. io un sei e mezzo gliel'avrei dato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #447 il: 23 Nov 2008, 17:43 »
Giobbi si riferisce ad Eurogamer.it, dove un videogiocatore (in questo senso "tuo pari"), e non un musicista, ha assegnato 8 a Wii Music, interpretandolo proprio come ha spiegato più volte (= eufemismo :-[) Giobbi in questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.766
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #448 il: 23 Nov 2008, 17:55 »
Non ho letto null'altro nel topic e non leggerò null'altro.

Prima di vedere il gioco, come scritto, ero molto interessato.
Dopo averlo provato, sono molto annoiato.

A mio parere, "creativamente" è davvero poca cosa. Limitato, arbitrario, senza scopo, senza anima.
Si possono creare belle cose? Sono sicuro, ma non trovo nessun motivo per cui valga la pena di farlo.

Prendere in mano un qualsiasi strumento reale è più stimolante.
Nel caso di Guitar Hero, invece, prendere in mano uno strumento reale è, semplicemente, diverso.

Preciso che uno strumento lo suono e qualche anno di scuola di musica l'ho fatto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #449 il: 23 Nov 2008, 17:58 »
Si possono creare belle cose? Sono sicuro, ma non trovo nessun motivo per cui valga la pena di farlo.
Il motivo per cui vale la pena farle è il farle stesso, no?