Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103765 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #360 il: 15 Nov 2008, 18:24 »
E se mettiamo in campo la parola "divertente"? Perché è poi questo che conta, no?

A me ha smesso di divertire il pacchetto principale ma sono ancora molto attratto dalla batteria (sono un brocco e mi serve ancora tanto esercizio). Di giochi musicali ne ho giocati tanti ed in generale mi piacciono (adoro anche il citato EBA anche in versione jappa). Al contrario di JJ trovo guitar hero molto divertente proprio perchè è appagante la sensazione che dà quando riesci a "suonare" il pezzo al contraio di Wii Music che ti fa suonare "veramente" ma senza divertire (può essere appagante il risultato finale ma come lo si ottiene assolutamente no). Ridurre GH ad un simon come dice Giobbi è pura follia che è come dire che tutti i videogiochi sono una sequenza di tasti da premere (che è anche vero ma sappiamo tutti che i videogiochi sono soprattutto altro, e in "altro" grosso peso ha il coinvolgimento). E sono sicuro che non è un caso se la parte più divertente di wiimusic è per me proprio (scusate l'ennesima ripetizione) quella più vicina a guitar hero & co: le lezioni di batteria. Durante le lezioni, infatti, vengono mostrate delle sequenze di tamburi da colpire col giusto tempismo, nè più, nè meno di GH. L'unica differenza è che si può continuare a suonare come ci pare (mentre GH produce solo rumori molesti) ma la lezioni non andrà avanti finchè non si esegue il pattern giusto per N volte (premiando pure il giusto tempismo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #361 il: 16 Nov 2008, 12:56 »
Io l'ho preso e mi ha drogato e pure mio fratello.



Vergognati.

Ma perchè? Lo preso per quello che è!!! Se voglio fare musica uso il programma che ho sul computer o lo strumento vero, in questo caso mi diverto a variare il brano e a cambiare strumenti... non capisco cosa non abbia wiimusic che gli altri classici giochi musicali hanno!!!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #362 il: 16 Nov 2008, 13:54 »
Ti prendeva in giro riguardo "droga" credo, non riguardo wii music ;)

---

Ah qui il mio codice wii: 3674 5461 6385 9454

Akidaso o altri inviatemi in mp i vostri che scambiamo qualche video e se vi serve dimostrazione di "come creare musica allontanandosi totalmente dalle song base" vi mando qualcosa.

Al momento mi risultano solo alcuni ragazzi di NRU e Wis (quindi se peppebi hai la stessa "copia" se attivi l'online per i video dovrebbe andare).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #363 il: 16 Nov 2008, 14:05 »
Wis (quindi se peppebi hai la stessa "copia" se attivi l'online per i video dovrebbe andare).
Sì, ho provato con la PAL proprio per vedere se funzionava, oltre che per farlo provare a mia moglie. Comunque penso di prendere la copia "ufficiale" a breve. :)

Ieri sera ho provato a fare un pezzo di batteria decente, ma senza pedana è veramente difficilissimo. Oltre tutto per ora ho pochissimi pezzi, e quasi tutti terribili. :-[
Professional Casual Gamer

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #364 il: 16 Nov 2008, 14:14 »
Wis (quindi se peppebi hai la stessa "copia" se attivi l'online per i video dovrebbe andare).
Sì, ho provato con la PAL proprio per vedere se funzionava, oltre che per farlo provare a mia moglie. Comunque penso di prendere la copia "ufficiale" a breve. :)

Ieri sera ho provato a fare un pezzo di batteria decente, ma senza pedana è veramente difficilissimo. Oltre tutto per ora ho pochissimi pezzi, e quasi tutti terribili. :-[

Vero, la batteria senza pedana è delirante... molto difficile, sopratutto per chi suona una batteria vera.

Giobbi domani ti mando il codice che ora non lo ricordo e non ho il tempo.... grazie


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #365 il: 16 Nov 2008, 14:21 »
No vabbè, ti dico in breve le mie impressioni:
Al primo impatto stupisce, ed è molto divertente.
Successivamente però, giocando e rigiocando, si nota come lo spartito prefissato "In background" sia un serio limite alla libertà creativa.

Quello che dici tu si può fare, ossia creare. Il problema è che difficilmente riesci a creare esattamente quel che vuoi tu perché il gioco non è stato concepito con quello in mente, e le note arbitrarie sono sempre di ostacolo.
Il gioco è stato concepito per permettere di suonare QUEI brani a modo tuo, non altri. Volendo si può fare, ma è come quelli che per fare gli alternativi finiscono super mario senza mai prendere i bonus. Si può fare ma il gioco non è stato concepito per quello, e farlo non è divertente.

Ma sinceramente il "serio limite" proprio non lo trovo.
Lascio solo il click (o batteria etc), parto con una tromba e suono ciò che voglio.
Quindi con il resto costruisco attorno alla mia tromba ciò che voglio, dando un "senso" al tutto.
La cosa "magica" é che le armonie saranno cmnq a posto.
Ma il 99% delle volte il brano risultante non ha nulla a che fare con l'iniziale, e se ci ho lavorato bene/ho utilizzato i suoni "giusti" é pure carino.
Tra l'altro molti strumenti permettono un buon grado di costumizzazione anche sulle note (flauto traverso, tutti gli strumenti a corda) e ci vuole un po' di tempo per imparare ad utilizzarli bene.
Ad esempio sempre gli strumenti a corda hanno accordi o no (in TUTTE le tracce), gli stoppati che sono fondamentali, un pitch bend libero.
O l'armonica perché "suoni bene" va ben gestita come dinamica, etc..

E' un prodotto musicale e per realizzare musica spesso si fa proprio così, si improvvisa e quindi ci si costruisce il brano attorno, e le note dell'improvvisazione sono scelte in modo cosciente sino lì.

Le armonie prefissate sono necessarie o servirebbe parecchio studio (le armonie di wii music son spesso carine e piuttosto fini) e non sarebbe più "gioco" nemmeno per sbaglio e sareste tutti nella merda.  :educated:

Citazione
Allora, memore delle parole di Giobbi, dico alla promoter (dato che i clienti le chiedevano di rimettere Wii Sports) che se il gioco viene giocato con calma seguendo i tutorial, diventa più profondo. La costringo a seguire i tutorial, a sbloccare brani e strumenti, e alla fine passo dopo un'altra ora, ma nulla da fare: il gioco sembra sempre una minchiata.

Seguendo il MIO tutorial però, non quello molto jappo interno del gioco che tende al "si fa così" per i vari arrangiamenti e sì é una minchiata ;)

Citazione
Allora preso dallo sconforto (e sempre memore delle parole di Giobbi) e dal pensiero di essere circondato da niubboni che non capiscono un cazzo di musica, ho preso wiimote e nunchuck e mi sono messo a giocarci IO, rischiando il licenziamento: ho messo la batteria e... dopo due minuti ho pensato "ma questo gioco è proprio una minchiata!".

Collega quel wii online e mandami il codice.

Citazione
Ma scusa se serve solo quello per convincerti della bontà di Wii Music puoi vedere quello che si riesce a tirarci fuori su Youtube dove ci sono centinaia di filmati.

Che però non sono buonissimi riguardo il "creare musica", si può fare di molto meglio.
Anche Roberto (recensore NRU) ha tirato fuori cose che sono già molto meglio di quei filmati.
Ed é sempre musicista, ma per diletto.

Citazione
Hmm no, non vedo creativita`... e` come un Guitar Hero qualsiasi solo che non ti punisce quando missi ed i nintendosi scambiano la possibilita` di prendere le note fuori tempo con qualcosa di innovativo >_>.

Ehm...  :D

Citazione
La differenza è che Guitar Hero è solo quel gameplay che hai linkato.

Sì esatto, guitar hero tocca un millesimo di cosa sia la musica e giustamente in un prodotto come wii music che é invece ad ampio raggio viene relegato a minigioco "impariamo ad andare  tempo".

Citazione
Guitar Hero è totalmente diverso da Wiimusic! Guitar Hero è un gioco che ti mette davanti uno scopo (completare la canzone senza sbagliare e far sì che la tua band cresca e diventi famosa) mentre Wiimusic è un passatempo educativo. Personalmente mi sono rotto dopo poche sessioni (batteria a parte, come ho detto, che invece continuo ad usare). E si, Giobbi, ho provato a smanettarci come mi hai detto (qualcosa ero riuscito a fare anche prima dei tuoi consigli) ed effettivamente si può stravolgere totalmente un brano ma....non è divertente proprio perchè far finta di suonare quegli strumenti non è divertente come farlo in Guitar hero! Avessero messo un potenziometro e la pressione di un paio di tasti ed era divertente uguale e forse più comodo comporre i pezzi. Il mio parere è che si tratta di un ottimo strumento per introdurre alla musica i ragazzini (e quando dico ragazzini intendo da 4o 5 anni fino a 9-10) e infatti non penso che sia un caso se il filmato postato qualche post fa è ambientato in un asilo giapponese.

Guitar Hero è diverso perché sta alla musica quanto space ace sta al videogioco.
Da qui un mio "odio" iniziale, dà al videogiocatore una visione molto distorta di cosa siano musica e suonare.
Wii Music é il primo prodotto ludico ad essere effettivamente "musicale" a quanto ricordi.
Guardate il mio primo commento in prima pagina in tempi non sospetti, Ottobre 2007 ;) (ero preoccupato da quegli spartiti sulle teste dei mii mi sa).

Anche qui peppebi attiva l'online del gioco (dalla schermata dei video) che ti invio una dimostrazione.

Il "divertimento" consiste nel comporre e nell'ascoltare il risultato, il "suonare" é solo un mezzo di fatto (come lo é in musica soprattutto dopo qualche ora di studio di registrazione).
Però gli strumenti permettono esecuzioni molto più customizzate, anche come note, di quanto all'inizio possa sembrare.
Soprattutto gli strumenti a corde tra accordi/note singole, stoppate, pitch bend, dinamica sono ottimi e permettono grande libertà.

Quel filmato é parte della presentazione live jappo di Wii Music.

------

Wis la batteria senza pedana ha poco senso, e "con" resta difficilotta :)

Guarda allora che dovresti avere un video mio somewhere (se sì confrontalo con la "base" del brano), nel caso ricambia mi raccomando!


--------

Cmnq copio incollo una cosa che avevo scritto su nextgame e mi piace:

Nelle vendite paga un problema di target che avevamo già evidenziato con un buon anticipo.
Ed il fatto che comnq il suo target reale NON é molto ampio, mentre nintendo tenta di venderlo alla wii fit.
E' un gioco creato da musicisti e supervisionato da un appassionato di musica, questo ha tagliato fuori alcuni accorgimenti che invece un executive EA avrebbe intravisto*, vogliono proprio "convincere" l'acquirente ad entrare nella musica, a capirla.
Ma se l'utente non ne ha voglia si incazza, non capisce manco come funziona, e boccia.
E l'utente potrebbe pure essere il recensore ign eh..


* Tipo chessò permettere di "giocare" le tracce dei video inviati dagli amici generando uno spartito.
Non ci vuol niente, bastava l'idea e avevi un guitar hero con editor, tutti contenti.

Ad esempio in Little Big Planet é appunto questo l'accorgimento, permettere a tutti di giocare i contenuti creati da altri, così che anche il "giocatore" poco avvezzo all'editor possa divertirsi e non esser deluso dal prodotto (o da sé stesso).
In pratica wii music preso seriamente é SOLO un editor dal punto di vista ludico.
Le esecuzioni sono importanti ma senza l'editor sono inutili



« Ultima modifica: 16 Nov 2008, 14:25 da Giobbi »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #366 il: 16 Nov 2008, 20:02 »
Provato ieri da vito.

Era proprio quello che mi aspettavo, una roba che può avere la sua utilità soltanto se vista in ottica di insegnamento della musica ai bambini. A cui, detto tra noi, se si regalasse una tastiera o un flauto  un qualsiasi strumento musicale vero, gioverebbe molto, ma molto più che Wii Music. Per gli adulti non lo considero proprio: una economica chitarra potrebbe insegnare molta più musica che Wii Music.

Wii Music può solo insegnare il ritmo. Ma quanti bambini già ballano seguendo il ritmo fin da piccolissimi? Il ritmo può essere insegnato molto più efficacemente con altri mezzi.

Inoltre, Wii Music può dare qualcosa ad un bambino solo se utilizzato insieme ad un adulto che ha nozioni di musica altrimenti, secondo me, è uno strumento inutile.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #367 il: 16 Nov 2008, 20:12 »
una economica chitarra potrebbe insegnare molta più musica che Wii Music.

MAH
E grosso come una casa.

Come fa una economica chitarra ad insegnare ad arrangiare secondo te?

Suonare strumenti non é da confondere con creare musica, é uno dei mezzi ma neppure il principale.

----

Guarda il software qualche problema l'ha, ed é piuttosto minimo (click non va nelle casse-cuffie ma solo nel wiimote, la maggior parte dei suoni percussivi sono brutti e mal gestiti) ma per il resto il "vero" problema di wii music é che "la gente" non ha intenzione di creare musica.

Se la gente fosse/volesse esser "creativa" con i suoni, wii music sarebbe solo apprezzato secondo me.
E come GIOCO eh, non come tentativo di prendersi un Finale a prezzo di realizzo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #368 il: 16 Nov 2008, 23:00 »
Mah, anche io.

Arrangiare senza conoscere la musica è un po' come cucinare senza conoscere gli ingredienti. Poi, visto che ormai siamo tutti bravissimi a fare qualsiasi cosa, con il Wii, mattiamoci anche a suonare e ad arrangiare.

Con il Wii e con il ds, infatti, abbiamo scoperto che siamo intelligentissimi (con la serie brain training), che sappiamo badare ad un cane (nintendogs), che facciamo fitness (Wii fit) e ora sappiamo anche suonare ed arrangiare!
Con tutti i milioni di pezzi venduti, il mondo ora è pieno di persone dal QI vicino al 100, nessuno ormai abbandona i cani sull'autostrada, sono tutti magri e non ci sono più sovrappeso. Menomale che ora tutti possono diventare artisti con Wii music.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #369 il: 17 Nov 2008, 02:23 »
una economica chitarra potrebbe insegnare molta più musica che Wii Music.

MAH
E grosso come una casa.
...
Con una chitarra, se ti applichi, puoi imparare a fare musica sul serio.
Con Wii music, anche se ti applichi, non impari a fare un cazzo di niente. E' un videogioco.

PS: Stessa storia per Guitar Hero, Beatmania e compagni eh..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #370 il: 17 Nov 2008, 12:32 »
Mah, anche io.

Arrangiare senza conoscere la musica è un po' come cucinare senza conoscere gli ingredienti. Poi, visto che ormai siamo tutti bravissimi a fare qualsiasi cosa, con il Wii, mattiamoci anche a suonare e ad arrangiare.

Rispondendo anche a Maxx Legend.

Fare lezioncine di chitarra e conoscere la musica sono cose ben distinte e non é detto le prime portino al risultato sperato, in generale no.
Ovvero tanti ragazzini-ragazzine san suonare qualcosina su chitarre "vere" o simili, ma il 99% di questi non "conosce" la musica.
Anzi il fatto che credono che la musica sia "quella" é un gran contro per uno sviluppo successivo.

Purtroppo é un discorso lungo e capisco siate portati a pensare il contrario (o magari avete avuto a che fare con maestrini che puntavano a farvi pensare il contrario ;)), comnq considerate che un Beethoven non ha bisogno di essere un virtuoso del pianoforte né deve saper suonare gli strumenti per i quali compone.
E in genere Beethoven conosce molto meglio la musica di un suo "esecutore".

Al contrario vedo che con Wii Music applico LE STESSE qualità di quando arrangio brani per davvero, in effetti il procedimento é IDENTICO.
Cosa mai successa prima con un gioco elettronico, men che meno con guitar hero o space ace.

Inoltre bastardamente non hanno inserito il micro editing, per cui ci si trova davvero a dover eseguire esecuzioni strumentali anche con una certa ansia "reale" dopo un po' per i passaggi "difficili", é davvero simulativo di un lavoro in studio di registrazione.

In realtà wii music é un gioco DIFFICILE, se non siete capaci di arrangiare e non imparate avrete solo risultati SQUALLIDI nonostante gli aiuti.
In genere i video postati dagli utenti neogaf (e parlo di quelli "positivi" verso il gioco) fanno TENEREZZA per quanto sono naive e zeppi di ingenuità ed errori.

Per cui il discorso davvero non sta né in cielo né in terra se conosci il software.
E conoscerlo NON vuole dire farci quattro risate su con vitoiuvara realizzando schifezze, vuol dire stare una decina di ore da solo sul single player cercando di realizzare qualcosa di musicalmente valido (e non riuscirci).
E' possibile, ma serve impegno.
E conoscenze, che guarda caso il gioco é in grado di darti, non tanto che le sue lezioncine preconfezionate quanto con la funzione di file sharing (ah guarda, potrei fare così.. etc ..)

L'approccio utile per utilizzare wii music é quello che si dedica ad un fire emblem, non quello dato ad un boogie o donkey konga.

Spoiler (click to show/hide)

Ripeto volete una dimostrazione e ve la mando (tramite vitoiuvara o chi per lui) ma non trovo utile riempire questo thread di inesattezze per discorsi preconcetti (wii music é per casualoni! Quando é vero l'esatto contrario) o prove troppo brevi ed in situazioni di scarsa concentrazione.

(Wii music può essere utilizzato anche come party game cretino ma non é quello il "cuore" del gioco come le varie funzioni dimostrano).

Poi beh, sono problemi vostri.
Il risultato é che al momento wii music in casa Giobbi elimina qualsiasi altro titolo presente su wii o 360, cioé se posso creare musica anche con un gioco e in modo "leggero" (e mi son venute tra l'altro anche alcune idee per arrangiamente "seri" grazie a wii music, il fatto che faccia molto lui quindi velocizzi il processo permette molta veloce sperimentazione) perché mai dovrei perdere tempo su una cretinata tipo Call of Duty?

In sostanza wii music é un programma "serio" al contrario della maggior parte dei videogiochi e spero si crei un pubblico "intelligente" e che quindi nasca un'onda di software di questo tipo (software che richiede un grande sforzo realizzativo iniziale e di concept, ma poi permette all'utente un approccio molto duttile).
Ma a ben vedere con Little Big Planet quest' onda di giochi-editor esiste già, speriamo continui.
« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 12:36 da Giobbi »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #371 il: 17 Nov 2008, 13:01 »
Scusa Giobbi, personalmente (visto che non sono un casualone in questo campo), se voglio arrangiare un pezzo musicale lo faccio con il mio Mac, il Cubase e la mia tastiera. E solo dopo essermi fatto una cultura in materia, ascoltando, ascoltando e ascoltando, dopodiché, magari, sono cresciuto abbastanza da provare nuove strade.

Quello che dici sui Maestri è giustissimo, per carità: ne ho incontrati tantissimi talmente aridi da non riuscire a capire come avessero scelto quel mestiere.

Ma quello che voglio dire ripeto, e che da solo, senza una persona sufficientemente acculturata in grado di capire quello che può offrire, Wii Music non è uno strumento utile per imparare a "fare musica" come lo intendi tu.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #372 il: 17 Nov 2008, 13:17 »
Ma invece lo é:

Wii Music ti fa skippare tutto il lato armonico visto che fai lui e fin qui ci siamo suppongo.
Il non doversi preoccupare di scale ed armonie permette anche al non skillato di concentrarsi su altro.

Quello che ti resta sono 6 strumenti a scelta.

Insegnamento 1:
Quale combinazione di strumenti per realizzare la tua musica

Insegnamento 2 (ed é quello fondamentale):
Cosa suonano (ritmo, melodie etc.. il tutto é configurabile anche nelle tracce pre impostate) e soprattutto DOVE.
Chi non arrangia in genere tende a suonare troppo tutto, non ha idea di dove far suonare nel tempo chessò basso e chitarra, fa suonare tutto insieme anzi fa fare assoli a tutti allo stesso tempo.
Wii Music per ottenere buoni risultati rende necessario l'utlizzo dell'interplay, quindi l'utente é costretto a sue spese ad impararlo.
Inoltre vista l'ampia gamma di strumenti permette di realizzare arrangiamenti (o brani originali su armonia data) molto fuori dai canoni, hai una grande libertà in questo quindi puoi approfondire l'interplay verso orizzonti artistici effettivamente nuovi (ti ripeto che il prodotto é anche interessante PER ME e per i miei fini, e di dischi ne ho realizzati tanti di diversi generi e quasi sempre in totale libertà creativa.. chessò disco di chitarra eletrica-guzheng-violino, etc..)


Mandami qualche tuo brano cmnq, ti saprò dire se wii music ti é utile o no ;)



Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #373 il: 17 Nov 2008, 13:29 »
Da Nextgame:

Nintendo spiega la "falsa partenza" di Wii Music
I primi dati di vendita in USA non preoccupano la casa di Mario.

Parlando ai microfoni di MTV, Cammie Dunaway di Nintendo of America ha minimizzato gli scoraggianti dati di vendita fatti registrare da Wii Music negli Stati Uniti, sottolineando che si tratta di un gioco che necessiterà di un po' di tempo per essere capito dal pubblico.

A titolo di paragone, il nuovo gioco partorito dalla mente di Shigeru Miyamoto ha totalizzato circa 66.000 copie vendute nelle prime settimane, contro le 687.000 copie di Wii Fit nel primo mese di permanenza (fugace) nei negozi, cioè circa un decimo del ben più costoso gioco dedicato all'attività fisica con annessa periferica.

Secondo Dunaway, Wii Music si affermerà alla stessa maniera della collana dei Brain Training che, dopo una partenza senza "botto", si attesta ormai su cifre multimilionarie.

---

L'hanno fatta finalmente fuori dal vaso?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #374 il: 17 Nov 2008, 13:47 »
io son contento che sta vendendo poco, finalmente, era ora, vedi che si ripigliano e fanno qualche gioco serio e non pseudo educativo. Poi, anche se son profano in seno alla composizione musicale, grazie a nintendo dovremmo essere tutti bravi in matematica, ottimi educatori, musicisti, abili sportivi, e via discorrendo.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi