No vabbè, ti dico in breve le mie impressioni:
Al primo impatto stupisce, ed è molto divertente.
Successivamente però, giocando e rigiocando, si nota come lo spartito prefissato "In background" sia un serio limite alla libertà creativa.
Quello che dici tu si può fare, ossia creare. Il problema è che difficilmente riesci a creare esattamente quel che vuoi tu perché il gioco non è stato concepito con quello in mente, e le note arbitrarie sono sempre di ostacolo.
Il gioco è stato concepito per permettere di suonare QUEI brani a modo tuo, non altri. Volendo si può fare, ma è come quelli che per fare gli alternativi finiscono super mario senza mai prendere i bonus. Si può fare ma il gioco non è stato concepito per quello, e farlo non è divertente.
Ma sinceramente il "serio limite" proprio non lo trovo.
Lascio solo il click (o batteria etc), parto con una tromba e suono ciò che voglio.
Quindi con il resto costruisco attorno alla mia tromba ciò che voglio, dando un "senso" al tutto.
La cosa "magica" é che le armonie saranno cmnq a posto.
Ma il 99% delle volte il brano risultante non ha nulla a che fare con l'iniziale, e se ci ho lavorato bene/ho utilizzato i suoni "giusti" é pure carino.
Tra l'altro molti strumenti permettono un buon grado di costumizzazione anche sulle note (flauto traverso, tutti gli strumenti a corda) e ci vuole un po' di tempo per imparare ad utilizzarli bene.
Ad esempio sempre gli strumenti a corda hanno accordi o no (in TUTTE le tracce), gli stoppati che sono fondamentali, un pitch bend libero.
O l'armonica perché "suoni bene" va ben gestita come dinamica, etc..
E' un prodotto musicale e per realizzare musica spesso si fa proprio così, si improvvisa e quindi ci si costruisce il brano attorno, e le note dell'improvvisazione sono scelte in modo cosciente sino lì.
Le armonie prefissate sono necessarie o servirebbe parecchio studio (le armonie di wii music son spesso carine e piuttosto fini) e non sarebbe più "gioco" nemmeno per sbaglio e sareste tutti nella merda.
Allora, memore delle parole di Giobbi, dico alla promoter (dato che i clienti le chiedevano di rimettere Wii Sports) che se il gioco viene giocato con calma seguendo i tutorial, diventa più profondo. La costringo a seguire i tutorial, a sbloccare brani e strumenti, e alla fine passo dopo un'altra ora, ma nulla da fare: il gioco sembra sempre una minchiata.
Seguendo il MIO tutorial però, non quello molto jappo interno del gioco che tende al "si fa così" per i vari arrangiamenti e sì é una minchiata
Allora preso dallo sconforto (e sempre memore delle parole di Giobbi) e dal pensiero di essere circondato da niubboni che non capiscono un cazzo di musica, ho preso wiimote e nunchuck e mi sono messo a giocarci IO, rischiando il licenziamento: ho messo la batteria e... dopo due minuti ho pensato "ma questo gioco è proprio una minchiata!".
Collega quel wii online e mandami il codice.
Ma scusa se serve solo quello per convincerti della bontà di Wii Music puoi vedere quello che si riesce a tirarci fuori su Youtube dove ci sono centinaia di filmati.
Che però non sono buonissimi riguardo il "creare musica", si può fare di molto meglio.
Anche Roberto (recensore NRU) ha tirato fuori cose che sono già molto meglio di quei filmati.
Ed é sempre musicista, ma per diletto.
Hmm no, non vedo creativita`... e` come un Guitar Hero qualsiasi solo che non ti punisce quando missi ed i nintendosi scambiano la possibilita` di prendere le note fuori tempo con qualcosa di innovativo >_>.
Ehm...
La differenza è che Guitar Hero è solo quel gameplay che hai linkato.
Sì esatto, guitar hero tocca un millesimo di cosa sia la musica e giustamente in un prodotto come wii music che é invece ad ampio raggio viene relegato a minigioco "impariamo ad andare tempo".
Guitar Hero è totalmente diverso da Wiimusic! Guitar Hero è un gioco che ti mette davanti uno scopo (completare la canzone senza sbagliare e far sì che la tua band cresca e diventi famosa) mentre Wiimusic è un passatempo educativo. Personalmente mi sono rotto dopo poche sessioni (batteria a parte, come ho detto, che invece continuo ad usare). E si, Giobbi, ho provato a smanettarci come mi hai detto (qualcosa ero riuscito a fare anche prima dei tuoi consigli) ed effettivamente si può stravolgere totalmente un brano ma....non è divertente proprio perchè far finta di suonare quegli strumenti non è divertente come farlo in Guitar hero! Avessero messo un potenziometro e la pressione di un paio di tasti ed era divertente uguale e forse più comodo comporre i pezzi. Il mio parere è che si tratta di un ottimo strumento per introdurre alla musica i ragazzini (e quando dico ragazzini intendo da 4o 5 anni fino a 9-10) e infatti non penso che sia un caso se il filmato postato qualche post fa è ambientato in un asilo giapponese.
Guitar Hero è diverso perché sta alla musica quanto space ace sta al videogioco.
Da qui un mio "odio" iniziale, dà al videogiocatore una visione molto distorta di cosa siano musica e suonare.
Wii Music é il primo prodotto ludico ad essere effettivamente "musicale" a quanto ricordi.
Guardate il mio primo commento in prima pagina in tempi non sospetti, Ottobre 2007
(ero preoccupato da quegli spartiti sulle teste dei mii mi sa).
Anche qui peppebi attiva l'online del gioco (dalla schermata dei video) che ti invio una dimostrazione.
Il "divertimento" consiste nel comporre e nell'ascoltare il risultato, il "suonare" é solo un mezzo di fatto (come lo é in musica soprattutto dopo qualche ora di studio di registrazione).
Però gli strumenti permettono esecuzioni molto più customizzate, anche come note, di quanto all'inizio possa sembrare.
Soprattutto gli strumenti a corde tra accordi/note singole, stoppate, pitch bend, dinamica sono ottimi e permettono grande libertà.
Quel filmato é parte della presentazione live jappo di Wii Music.
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Wis la batteria senza pedana ha poco senso, e "con" resta difficilotta
Guarda allora che dovresti avere un video mio somewhere (se sì confrontalo con la "base" del brano), nel caso ricambia mi raccomando!
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Cmnq copio incollo una cosa che avevo scritto su nextgame e mi piace:
Nelle vendite paga un problema di target che avevamo già evidenziato con un buon anticipo.
Ed il fatto che comnq il suo target reale NON é molto ampio, mentre nintendo tenta di venderlo alla wii fit.
E' un gioco creato da musicisti e supervisionato da un appassionato di musica, questo ha tagliato fuori alcuni accorgimenti che invece un executive EA avrebbe intravisto*, vogliono proprio "convincere" l'acquirente ad entrare nella musica, a capirla.
Ma se l'utente non ne ha voglia si incazza, non capisce manco come funziona, e boccia.
E l'utente potrebbe pure essere il recensore ign eh..
* Tipo chessò
permettere di "giocare" le tracce dei video inviati dagli amici generando uno spartito.
Non ci vuol niente, bastava l'idea e avevi un guitar hero con editor, tutti contenti.Ad esempio in Little Big Planet é appunto questo l'accorgimento, permettere a tutti di giocare i contenuti creati da altri, così che anche il "giocatore" poco avvezzo all'editor possa divertirsi e non esser deluso dal prodotto (o da sé stesso).
In pratica wii music preso seriamente é SOLO un editor dal punto di vista ludico.
Le esecuzioni sono importanti ma senza l'editor sono inutili