Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103762 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #270 il: 25 Ott 2008, 00:11 »
Qui nuovo video dal nostro amico di prima, quello bravo ad usare la batteria.

Peccato per la qualità della registrazione ma magari ha fatto una scelta saggia :)
http://www.youtube.com/watch?v=_LEGATdzgyc

Possiamo annoverarlo nell'uso "creativo" di wii music direi.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #271 il: 25 Ott 2008, 12:33 »
Che bello! Mi piace troppo questa sezione di Wii Music!

Sulla batteria mi sorge un dubbio. Senza la balance board si puo' usare la gran cassa?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #272 il: 25 Ott 2008, 12:52 »
CREDO di sì ma sicuramente sarai "menomato".
La soluzione é può essere fare solo kick e snare su una traccia ed il resto su un'altra visto che il micro editing non é possibile.

Cmnq anche per una riproduzione corretta delle difficoltà nel suonare la betteria (indipendenza di mani e piedi) la balance board é necessaria.

----

Qualche pezzo di post dalla discussione neogaf su wii music, prove su strada quindi:

Citazione
I was pleasantly surprised that there were more options for the instruments than I realized (tremolo, glissandos, pitch shifts for guitar, etc.) and that I'm sure I'll learn to take advantage of over time.

Riguardo tornare a rock band dopo wii music e altro,
(grassetto quanto ritengo corretto da un punto di vista "musicale"):

Citazione
That's funny. I played some Rock Band 2 at a friend's place last night, and I was terrifically bored. Going back to the Simon Says gameplay just felt so empty. Only drums and singing were any fun, because even if I fucked up our score, at least I could do what I wanted. That twang for "wrong" notes on the guitar and bass just bugged the shit out of me, even moreso than before. And the fact that the best case scenario is sounding exactly like the original just feels quaint now.

In all fairness, however, I had pretty much burnt myself out on the Guitar Hero-style gameplay over a year ago, after quite a bit of playing.

It's also weird that people just can't get over that it's up to you to decide whether the performance is good or not. Are we so locked into receiving praise or admonishment for our actions that we can't in any way step back and judge our own work? Yes, you can just waggle around to the Zelda theme, and end up with the same kind of crap Matt posted. Or, you can play a track, try out a few ideas, come up with some things you like, go back and play it again, try some more ideas, come up with some more things you like, play it again melding the best of the first two, then play it again to get things really accurate rhythmically, then play it again to get some velocity and embellishments in place, and then start all over with the next instrument. This is, of course, after you've spent some time in the menu deciding which instruments might work by playing parts of the song through with a bunch of different ones.

Questo spara un po' vagamente:

I
Citazione
always thought that this is what the industry needed. Nintendo has moved to innovating on a completely different level away from normal games and that is really a great thing for an industry. I wish that people could be thankful for the creativity and complexity that a game like this shows underneath it's simple exterior.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #273 il: 25 Ott 2008, 15:56 »
secondo me i prossimi bemani tenteranno una fusione con lo stile di wiimusic.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #274 il: 25 Ott 2008, 16:02 »
secondo me i prossimi bemani tenteranno una fusione con lo stile di wiimusic.

Sarebbe un gigantesco passo avanti musicalmente parlando.

Ma se devi dare un punteggio (o "non é videogioco" :)) come fai?

Come fa un programmino a valutare la "bellezza" di una composizione o di un arrangiamento?

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #275 il: 25 Ott 2008, 18:44 »
Come fa un programmino a valutare la "bellezza" di una composizione o di un arrangiamento?
si può fare in relazione all' estetica.
Come si dà un voto agli esami di armonia complementare nei conservatori di stato e non solo.
Ovviamente tenendo conto delle pecurialità ludiche del prodotto e dei suoi limiti e non visto sotto aspetti tecnico/culturali.
Basta che il software sia dotato di un sistema di correzione/quantizzazione.
Ti lascio suonare in game quello che vuoi, ma se non rispetti i principi basilari di armonia e di divisione cippa.
Puoi suonare su intervalli dissonanti, ma devi dare un senso matematico al tutto etc etc
Un pò troppo per Wii Music oggi forse, ma un domani chissà.
Ah la musica così astratta...forse non si può fare davvero...
0779 1316 7652 4403

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #276 il: 25 Ott 2008, 18:48 »
Avere libertà per poi doverla (auto)limitare per "vincere"? Mah...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #277 il: 25 Ott 2008, 18:56 »

Ah la musica così astratta...forse non si può fare davvero...


No, quanto hai scritto non mi sembra abbia troppo senso (e la quantizzazione in wii music c'é già sul nascere, come in altri giochi che tentino di assicurare la "bellezza musicale" agli input degli scapestrati utenti: rez, meteos. Al contrario un guit hero non ne ha bisogno perché manco fa sì che sia l'utente a generare il suono, c'é una base pre registrata sotto che va va va...).

Bisognerebbe assumere un gruppo di "esperti"  umani che stiano a valutare 24h. al giorno le "composizioni" o "improvvisazioni" degli utenti temo, via software non la vedo fattibile se non con risultati chiaramente stupidi/discutibili.

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #278 il: 25 Ott 2008, 19:10 »
Avere libertà per poi doverla (auto)limitare per "vincere"? Mah...
Limitare?
Suonare corretto mica significa limitare.
Non ho mai visto Virgil Donati andare per gli affari suoi.
Suona in armonia col resto dei suoi compagni (del momento) "rispettando" non "limitando" le regole imposte dalla musica che propone.
Poi vabbè, stiamo parlando di un videogioco, potresti anche avere ragione.
Ma avendo discusso delle possibilità educative per infanti di un prodotto del genere ha anche poco senso lasciare pestare a casaccio.
Altrimenti da grande scrivi musica per violino da suonare dentro ad un elicottero ( citazione) :D
0779 1316 7652 4403

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #279 il: 25 Ott 2008, 19:15 »
quanto hai scritto non mi sembra abbia troppo senso
Lungi da me pretendere vette così ardite.
Lascio ad altri questo compito. ;)
0779 1316 7652 4403

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #280 il: 25 Ott 2008, 19:30 »
secondo me i prossimi bemani tenteranno una fusione con lo stile di wiimusic.

Puoi scommetterci. Funzionalità da game 2.0 saranno presto imprescindibili per i giochi più sociali. Posto che non credo sia impossibile integrare "il freestyle" in modalità di gioco competitive, non sta scritto da nessuna parte che sarebbe necessario farlo. Si crea una modalità "nongamezomg" apposita (in sostanza l'editor di GH4 controllato con la chitarra stessa), lo si connesse a funzionalità di condivisione in stile LBP e fine.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #281 il: 25 Ott 2008, 19:31 »
Avere libertà per poi doverla (auto)limitare per "vincere"? Mah...
Limitare?
Suonare corretto mica significa limitare.
Non ho mai visto Virgil Donati andare per gli affari suoi.
Suona in armonia col resto dei suoi compagni (del momento) "rispettando" non "limitando" le regole imposte dalla musica che propone.


In realtà le "regole" musicali dipendono da genere, epoca, testa, etc...

Le regole che rispetta uno Xenakis sono molto diverse da quelli di un Cage, di un De Andrè, di un Haendel, di un Fripp, di un BB King o di un Wakeman.

In pratica la realtà é che tali "regole" non esistono proprio, puoi anche andare in contesto rumorista e creare tanto, se il tutto reggerà emotivamente ma non é l'unico parametro "sarà bello".

E Donati é un batterista (!) :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #282 il: 25 Ott 2008, 19:35 »


Puoi scommetterci. Funzionalità da game 2.0 saranno presto imprescindibili per i giochi più sociali.

Questo é corretto.
Ma in sala giochi lo vedo maluccio.

Ammesso la sale giochi esistano ancora e siano ancora il luogo primario dei benami.

"Freestyle" competitivo nel senso di composizione o arrangiamento é invece secondo me impossibile a meno di limitare tantissimo la creatività imponendo regole proprie del gioco (e tornare quindi di fatto ai benami attuali).

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #283 il: 25 Ott 2008, 19:39 »


Puoi scommetterci. Funzionalità da game 2.0 saranno presto imprescindibili per i giochi più sociali.

Questo é corretto.
Ma in sala giochi lo vedo maluccio.

Ammesso la sale giochi esistano ancora e siano ancora il luogo primario dei benami.

"Freestyle" competitivo nel senso di composizione o arrangiamento é invece secondo me impossibile a meno di limitare tantissimo la creatività imponendo regole proprie del gioco (e tornare quindi di fatto ai benami attuali).

Beh, suppongo si riferisse ai bemani nel senso lato di "giochi musicali". E' chiaro che in sala la cosa diventa un filo più difficile, ma non sarebbe manco impossibile visto che praticamente tutti i picchiaduro in Giappone sono connessi in Rete.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #284 il: 25 Ott 2008, 19:51 »

"Freestyle" competitivo nel senso di composizione o arrangiamento é invece secondo me impossibile a meno di limitare tantissimo la creatività imponendo regole proprie del gioco (e tornare quindi di fatto ai benami attuali).

Difatti dando per scontato che il tutto venga ricondotto alle forme attuali è estremamente difficile (non impossibile, secondo me, ma questo è accademico). Il punto è che la soluzione è esattamente dall'altra parte, ovvero in regole più larghe. Ti faccio un esempio assolutamente cretino, sperando che venga preso con le molle: singstar ps3 "verifica" la qualità della prestazione rispetto a un tracciato di massima e assegna un punteggio, ma non si preoccupa in alcun modo di controllare se tu stia barando o meno perchè sarebbe inutilmente complicato. Per la filosofia di gioco barare non ha alcun senso. Come in una certa misura per wii music, il divertimento sta nel giocare, non nel voto, e la cosa si riflette in un singstore in cui abbondano le prestazioni creative e sono proprio queste ultime a venir premiate con i voti degli utenti, che sono di fatto il vero punteggio. Adattare il tutto ai rythm game è fattibile tranquillamente oggi, senza manco fare grosse rivoluzioni.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP