Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 213639 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #645 il: 04 Giu 2008, 19:10 »
Provata la demo: sembra un gioco di 10 anni fa. Immagino che questo sia il top per alcuni e appaia deludente per molti altri. Affettare, sminuzzare e squartare è sempre divertente ed il fanatico della combo dovrebbe godere di un gioco del genere come un animalista quando nasce un panda, però a dirla tutta mi aspettavo una maggior cura ed originalità nei dettagli. Poi mi piacerebbe capire perchè gli alberi dei videogiochi giapponesi hanno la chioma illuminata a giorno (e rosa, ovviamente), anche a notte fonda. Belle le armi, le animazioni, la frenesia.
Ecco, forse l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta, oltre all'oscurità dello scenario scelto per la demo, è la...come dire...volgarità del contesto. Si percula a morte DMC perchè è una serie sborona, ma almeno lì un minimo di autoironia c'è, qua vedo la solita ragazza tettona vestita di pelle, il ninja invincibile e altero, nemici tutti uguali ed una "seriosità" onestamente fuori luogo...francamente mi sembra che la sensazione di deja vu inizi subito e prosegua fino all'ultimo secondo.
Magari usato si piglia.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #646 il: 04 Giu 2008, 19:24 »
Credo che un fan *hardcore* di Ninja Gaiden sia l'equivalente in chiave action di uno che impazzisce per tutti i jprg: entrambi i generi sono fermi a 10 anni fa o quasi e la "produzione" ha molto spesso i difetti che cita il buon Fulgenzio, non ci piove.
Segnatamente su NG, senza aprire 3000 parentesi, credo vada giudicato (come tutte le cose) per quanto soddisfa quello che vuole essere: un modello di combattimento "travestito" da videogioco e fatto su misura per una certa utenza, come se ci fosse un patto non scritto tra designer e fan di riferimento. Dalla demo, sembra che NG centri in pieno l'obiettivo; poi di sicuro ci sono un sacco di aspetti migliorabili, ma vabbè, tutto sommato se uno ha lo "spirito" giusto ci passa sopra. Inoltre, non è che tutti possono essere Rockstar, via. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #647 il: 04 Giu 2008, 19:38 »
Sono queste caratteristiche di gameplay mi sembra che abbiano reso senza tempo certi giochi del passato, contrariamente agli odierni "devo finirlo per passare a quell'altro".
A me me piace.

A me sembrano cose semplicemente frustranti, che erano frustranti dieci anni fa e sono frustranti e inaccettabili oggi. Come a dire che il game designer sghignazza di fronte allo schermo dando del cretino al giocatore. Mah. Io gioco per divertirmi, non per ripetere sezioni di gioco solo perché non ho fatto qualcosa che non potevo sapere di dover fare.
Ehr, ma scusa così tu distruggi letteralmente qualsiasi tipo di gameplay che non sia laser game, scusa come fai a sapere che un appiglio in Uncharted si sgretolerà, se non te lo fa capire il sonoro e soprattutto una certa prontezza di riflessi?E che l'asse su cui stai camminando si spezzerà, se non ancora un avvertimento sonoro e sempre la concentrazione necessaria a non morire?
In Gears of War ci sono avversari che dopo uccisi ti esplodono in faccia, come fai a saperlo prima?
Semplice, non lo puoi sapere, ma proprio perchè è un gioco, si muore e per la volta successiva si saprà.
Qualunque VG si basa su questi presupposti, non ne esiste, e spero che non esista mai, uno in cui si riesca, alla prima tornata, ad arrivare alla fine senza morire perchè qualunque cosa accada noi siamo in grado di prevederla.

Non ti si può certo dire in anticipo, come fanno certi tutorial onscreen, cosa accadrà subito dopo, altrimenti tanto varrebbe davvero fare delle cutscene invece di farti giocare.
In NG ci sono momenti del genere, e ci sono i modi per accorgersene(il sonoro, il riassestamento della camera nella direzione da cui provenga l'attacco), solo che devi essere molto concentrato e non c'è spazio per rilassarsi e farsi una passeggiata.
Può essere anche stressante a volte, lo ammetto, ma lo è solo se lo decidi tu, cioè se inserisci il disco nel tray, altrimenti ci si può rilassare con tanti altri giochi.
A me per esempio piace alternare.
Ok estremizzando hai perfettamente ragione.
Ma anche estremizzare al massimo il trial & error è una gran cazzata (così, in generale).
Anche nel citato Uncharted il trial & error spesso fa girare il cazzo.
Non dico certo che bisogna a tutti i costi farne a meno (altrimenti, come giustamente dici, faremmo a meno di moltissimi videogiochi), però molte volte la minestra si allunga anche così, il che non è bbuono.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #648 il: 04 Giu 2008, 19:52 »
Sono queste caratteristiche di gameplay mi sembra che abbiano reso senza tempo certi giochi del passato, contrariamente agli odierni "devo finirlo per passare a quell'altro".
A me me piace.

A me sembrano cose semplicemente frustranti, che erano frustranti dieci anni fa e sono frustranti e inaccettabili oggi. Come a dire che il game designer sghignazza di
 fronte allo schermo dando del cretino al giocatore. Mah. Io gioco per divertirmi, non per ripetere sezioni di gioco solo perché non ho fatto qualcosa che non potevo sapere di dover fare.
Ehr, ma scusa così tu distruggi letteralmente qualsiasi tipo di gameplay che non sia laser game, scusa come fai a sapere che un appiglio in Uncharted si sgretolerà, se non te lo fa capire il sonoro e soprattutto una certa prontezza di riflessi?E che l'asse su cui stai camminando si spezzerà, se non ancora un avvertimento sonoro e sempre la concentrazione necessaria a non morire?
In Gears of War ci sono avversari che dopo uccisi ti esplodono in faccia, come fai a saperlo prima?
Semplice, non lo puoi sapere, ma proprio perchè è un gioco, si muore e per la volta successiva si saprà.
Qualunque VG si basa su questi presupposti, non ne esiste, e spero che non esista mai, uno in cui si riesca, alla prima tornata, ad arrivare alla fine senza morire perchè qualunque cosa accada noi siamo in grado di prevederla.

Non ti si può certo dire in anticipo, come fanno certi tutorial onscreen, cosa accadrà subito dopo, altrimenti tanto varrebbe davvero fare delle cutscene invece di farti giocare.
In NG ci sono momenti del genere, e ci sono i modi per accorgersene(il sonoro, il riassestamento della camera nella direzione da cui provenga l'attacco), solo che devi essere molto concentrato e non c'è spazio per rilassarsi e farsi una passeggiata.
Può essere anche stressante a volte, lo ammetto, ma lo è solo se lo decidi tu, cioè se inserisci il disco nel tray, altrimenti ci si può rilassare con tanti altri giochi.
A me per esempio piace alternare.
Ok estremizzando hai perfettamente ragione.
Ma anche estremizzare al massimo il trial & error è una gran cazzata (così, in generale).
Anche nel citato Uncharted il trial & error spesso fa girare il cazzo.
Non dico certo che bisogna a tutti i costi farne a meno (altrimenti, come giustamente dici, faremmo a meno di moltissimi videogiochi), però molte volte la minestra si allunga anche così, il che non è bbuono.
Anche tu hai ragione, a questo punto ognuno sappia quale sia il suo limite di sopportazione e prenda autonomamente la decisione se quel che ha di fronte sia un degno e leale avversario alla propria ostinazione, oppure un vile baro, non credo che si possa altrimenti stabilire qui e a parole :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #649 il: 04 Giu 2008, 20:58 »
Inoltre, non è che tutti possono essere Rockstar, via. :)

E grazie a Dio! :D



Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #650 il: 04 Giu 2008, 21:09 »
e intanto...-2.

qualcuno spari alla mia scimmia,please...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #651 il: 04 Giu 2008, 23:29 »
Credo che un fan *hardcore* di Ninja Gaiden sia l'equivalente in chiave action di uno che impazzisce per tutti i jprg: entrambi i generi sono fermi a 10 anni fa o quasi
Il paragone secondo me non calza. Ci sono JRPG di 10 anni fa superiori ad altri usciti ieri, mentre negli action sono usciti solo negli ultimi anni quelli che sono reputati correttamente i paradigmi del genere. Paragonare Ninja Gaiden (il primo) a questo Ninja Gaiden non avrebbe nemmeno senso, mi dicono invece dalla regia che un Chrono Trigger caghi ancora in testa a molta attuale produzione.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #652 il: 05 Giu 2008, 09:26 »
A occhio, dalla demo, posso intuire perché i voti sono così "bassi" rispetto all'1.
Domani lo scoprirò, ma già dalla demo si capisce.
Worms! You're all the same to me!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #653 il: 05 Giu 2008, 09:28 »
Mah, concettualmente da DMC1 a oggi per gli action non è cambiato granchè a livello macro, chiaro poi che i puristi c'è un abisso. Ok però, per gli action non sono 10 anni, ma 6/7. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #654 il: 05 Giu 2008, 09:32 »
Mah, concettualmente da DMC1 a oggi per gli action non è cambiato granchè a livello macro, chiaro poi che i puristi c'è un abisso. Ok però, per gli action non sono 10 anni, ma 6/7. ^^'

non è proprio la stessa cosa, comunque vabbè, meglio andare nel theory
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #655 il: 05 Giu 2008, 10:01 »
A occhio, dalla demo, posso intuire perché i voti sono così "bassi" rispetto all'1.
Domani lo scoprirò, ma già dalla demo si capisce.
Cioé?

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #656 il: 05 Giu 2008, 10:28 »
Come scrivevo qualche post fa, DMC1 e il remake di Shinobi hanno già detto tutto quel che c'era da dire nel genere action hack'n'slash; due gameplay diversi che partono da due posizioni diverse (il survival horror per DMC e la traduzione dell'action 2d frenetico per Shinobi) e si completano vicendevolmente come il Tao. Due giochi di quella caratura (lasciando perdere i fronzoli) entrano direttamente nella storia del videogioco.
Continuo a non capire perchè chiunque non apprezzi NJ, non ne sia fan o lo valuti semplicemente per quello che è, debba essere necessariamente un coglione.


ps
Il trial and error è quasi roba da nonni ormai.
« Ultima modifica: 05 Giu 2008, 10:32 da Ghost_7 »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #657 il: 05 Giu 2008, 10:51 »
A occhio, dalla demo, posso intuire perché i voti sono così "bassi" rispetto all'1.
Domani lo scoprirò, ma già dalla demo si capisce.
Cioé?
Beh, graficamente è poco superiore, in rapporto. Poi ho sentito di pesantissimi rallentamenti.
Alla fine non cambia tantissimo. Quindi certo, bello ma non groundbreaking come NG1.
Aspetto comunque questo weekend di sangue per esprimere un qualsivoglia giudizio.
Worms! You're all the same to me!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #658 il: 05 Giu 2008, 10:59 »
Spedito oggi da play asia, quanto ci metterà ad arrivare?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #659 il: 05 Giu 2008, 11:01 »
Spedito oggi da play asia, quanto ci metterà ad arrivare?
Una quindicina di giorni, di solito.