Sondaggio

Mamma Mia! Il tuo Super Mario preferito

Super Mario Bros.
5 (12.5%)
Super Mario Bros. 2 / USA
1 (2.5%)
Super Mario Bros. 3
3 (7.5%)
Super Mario World
16 (40%)
Yoshi's Island: Super Mario World 2
5 (12.5%)
Super Mario 64
7 (17.5%)
Super Mario Sunshine
3 (7.5%)

Totale votanti: 40

Le votazioni sono chiuse: 12 Ago 2007, 12:21

Autore Topic: [I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread  (Letto 5428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Dato che esiste già un topic simile per Zelda e tanto per ingannare l'attesa di Super Mario Galaxy, non poteva mancarne uno sui VIDEOGIOCHI.
Qual'è il vostro Mario preferito e soprattutto perchè?
Io naturalmente mi astengo perchè li preferisco tutti, tutti diversi e complementari, ognuno ha segnato un gigantesco passo avanti nel genere e almeno tre di loro per il videogioco tutto.

Ah, lascio fuori il primo Mario Bros. a schermo fisso perchè palesemente preistorico nonchè invecchiatissimo, anche se nel 1983 spaccava i culi.

I tre Donkey Kong invece stan fuori perchè non fanno parte della saga (e perchè le domande del sondaggio non basterebbero).

Yoshi's Story invece è troppo mediocre per poter competere.

Fuori ovviamente anche tutti gli spin-off.

Yuh-uh!!!



EDIT: mi ha tagliato New Super Mario Bros.! Beh, sappiate che c'è anche lui...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #1 il: 12 Ago 2007, 12:31 »
Super Mario World. Perché... perché è il migliore! :)

A pari merito anche se per motivi diversi Super Mario Bros. (bellissimo da giocare ancora oggi), Yoshi's Island (splendido, ma forse un pelo meno "accessibile" di SMW) e Super Mario 64 (IL platform 3d).

Super Mario Bros. 2 è un fake e Super Mario Sunshine mi è sembrato un pelo sottotono, con fasi troppo dispersive. Comunque buoni entrambi. Da lode i livelli classici di SMS.

Spero che Super Mario Galaxy ne prenda ispirazione: livelli più piccoli (se voglio esplorare mi compro Oblivion), ma anche densi di cose da fare.

New Super Mario Bros. l'ho soltanto provato. Mi è sembrato buono, ma lo stile grafico non mi ha convinto.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #2 il: 12 Ago 2007, 12:33 »
Super Mario World. Dove per me finisce la serie, in pratica. Potenzia il terzo ottimo capitolo e lo eleva all'ennesima potenza sia dal pdv tecnico che di gameplay, introducendo nuove abilità e modi di giocare diversi (a seconda del potere sviluppato è possibile affrontare uno stage in mille maniere).
Il mondo di gioco è immenso e gli stage sono ottimamente progettati e ricchi di idee e creatività in un crescendo che culmina negli stage della Star Road, il mondo segreto dove vengono testate tutte le abilità acquisite durante il gioco.
Dopo questo gioco, Mario non mi ha più detto nulla, ma ritengo World uno dei migliori esempi di level-design della storia videoludica.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #3 il: 12 Ago 2007, 12:33 »
Super Mario World.
La naturalezza con cui si controllava rimane ineguegliata a tutt'oggi.
Sto giocando online a Civ 6

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #4 il: 12 Ago 2007, 12:34 »
Yoshi's Island, per:

- Design e aspetto grafico: YI è probabilmente il gioco invecchiato meglio in tutta la storia dei vg. Continua ancora oggi ad essere uno spettacolo visivo.

- Level design, meccaniche e controlli: il modo in cui i livelli sono costruiti e le azioni che Yoshi può eseguire creano un bilanciamento perfetto fra platform e puzzle, aiutati da controlli, come sempre nel caso di giochi della serie Super Mario, praticamente perfetti. Giocatelo come un normale platform e avrete un livello di difficoltà decente e un gioco originale e fresco. Giocatelo puntando al cento per cento e vi perderete in Yoshi's Island. Scoprirete come sia possibile che lo stesso livello possa essere del tutto diverso a seconda di come lo si affronta.
Menzione speciale per i passettini in aria che Yoshi può fare. I designer hanno avuto due coglioni grossi così per inserire in un platform un'azione che, teoricamente, avrebbe potuto rovinare il gioco. Invece lo arricchisce. Miracolo.
E allora Mozart?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #5 il: 12 Ago 2007, 12:35 »
Ah, aggiungo: musiche. Le musiche di Yoshi's Island sono le migliori della serie. Ho detto.
E allora Mozart?

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #6 il: 12 Ago 2007, 12:40 »
Jello i Super Mario Land per Gameboy non te li calcoli? I primi 2 almeno...
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline fabricius72

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
    • E-mail
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #7 il: 12 Ago 2007, 12:46 »
Sunshine, sottovalutatissimo capitolo mariesco.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #8 il: 12 Ago 2007, 12:58 »
Citazione da: "Nekros"
Jello i Super Mario Land per Gameboy non te li calcoli? I primi 2 almeno...


Non bastano le opzioni del sondaggio! :D
Già cosi New Super Mario Bros. è rimasto misteriosamente tagliato fuori...
Cmq Land 1 è abbastanza brutto/inutile, ma Land 2 è proprio bello: a livello di level design e idee riprende World (la mappa che un unico grande mondo, ecc...) ed in più ci sono diverse trovate spettacolari a livello di abilità.

Ci sarebbero i quattro Wario Land, che, tutto sommato potrebbero far parte della saga come meccaniche e concezione generale, ma il protagonista è Wario...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #9 il: 12 Ago 2007, 13:00 »
Citazione da: "ferruccio"
Yoshi's Island, per:

Non sono d'accordo. Trovo che sia Super Mario Bros. ad essere invecchiato meglio, aiutato dai limiti tecnici dei suoi tempi. Vera pixel art. Ovviamente non nego l'assoluta eccellenza di Yoshi's Island. D'altra parte in Forza Motorsport 2 è SMB a regnare incontrastato nelle personalizzazioni mariesche. Un motivo ci sarà. :)
Inoltre Yoshi's Island può essere apprezzato come dici solo da persone con abilità superiore alla media. Al di fuori di gente che frequenta forum & C. non ho mai trovato gente che lo abbia completato in percentuale vicina al 100%. Molti gettano la spugna.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #10 il: 12 Ago 2007, 13:02 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Cmq Land 1 è abbastanza brutto/inutile, ma Land 2 è proprio bello: a livello di level design e idee riprende World (la mappa che un unico grande mondo, ecc...) ed in più ci sono dievrse trovate spettacolari a livello di abilità.

Nintendaro che non sei altro! :P

Super Mario Bros. : Super Mario Land = Super Mario World : Super Mario Land 2

Non è né brutto né inutile. In più SML2 è uno dei giochi più facili dell'universo.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.387
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #11 il: 12 Ago 2007, 13:02 »
Yoshi Island per me.
Inutile ripetere quanto ha gia' detto Ferruccio qualche post sopra.

Per me Yoshi e' anche il gioco migliore di sempre. :)
Di converso, il seguito uscito su Ds qualche tempo fa' e' stata una vera delusione.
Ne Shagu Nazad!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #12 il: 12 Ago 2007, 13:04 »
Citazione da: "atchoo"

Inoltre Yoshi's Island può essere apprezzato come dici solo da persone con abilità superiore alla media. Al di fuori di gente che frequenta forum & C. non ho mai trovato gente che lo abbia completato in percentuale vicina al 100%. Molti gettano la spugna.


Pupè, questo non è vero! :D
Le abilità avanzate di Yoshi, quelle che servono davvero per completarlo al 100%, sono tutte dannatamente facili da padroneggiare ma cionondimeno il saperle usare al momento e nel posto giusto non è affatto banale, ne però impossibile per i neofiti. Un equilibrio praticamente P E R F E T T O.

Se ci son riuscito io (che sono notoriamente una sega coi vg) a finirlo al 100% quando avevo 13 anni figuriamoci gli altri.

Citazione

Super Mario Bros. : Super Mario Land = Super Mario World : Super Mario Land 2


No, dai, passi il secondo per via degli innesti adventure sulla scia di World, ma il primo è davvero indifendibile: sulla carta il suo approccio minimalista e old skool sarebbe potuto essere ottimo per traghettare la saga su portatile (siamo nel 1989, è già uscito il 3 dove gli elementi adventure sono quasi importanti quanto quelli platform, non scordiamocelo), nella realtò un level design spento, controlli imperfetti e poca cura generale lo fanno davvero diventare poca cosa.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #13 il: 12 Ago 2007, 13:08 »
Super Mario World.

Motivi:

Divertentissimo, vario, musiche fantastiche, mario col mantello, stage nascosti, yoshi, primo mario posseduto e finito.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.644
    • E-mail
[I Eat Mushrooms] The Super Mario Bros. rating thread
« Risposta #14 il: 12 Ago 2007, 13:33 »
Yoshi's Island: Super Mario World 2

Perchè introduce innovazioni al platform 2D, grazie al controllo di Yoshi. Parecchio più profondo, longevo, carino da vedere e sentire rispetto a SMW. Ma si può definire un Mario Bros a tutti gli effetti, o piuttosto è uno spin off (in fondo baby Mario ha un ruolo passivo)?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................