Autore Topic: Impariamo a scrivere meglio  (Letto 62977 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #135 il: 20 Dic 2008, 12:53 »
Io avevo capito, ma atchoo ha ragione.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #136 il: 20 Dic 2008, 13:34 »
Cannai una virgola ^^".

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #137 il: 20 Dic 2008, 14:26 »
"da asporto" / "d'asporto" / entrambi?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #138 il: 21 Dic 2008, 17:34 »
"da asporto" / "d'asporto" / entrambi?
Io dico che "da asporto" è meglio. Non so se apostrofare "da" è grammaticalmente sbagliato, ma di certo è poco usato e poco chiaro.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #139 il: 21 Dic 2008, 17:47 »
Meglio "da asporto" anche secondo me.
Like a hand of God

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #140 il: 21 Dic 2008, 18:37 »
Questa discussione mi ha fatto tornare in mente un dibattito che si tenne nella mailing di Videogiochi sull'uso della curva di apprendimento nelle recensioni. Solitamente si dice che un gioco molto difficile da padroneggiare ha una curva d'apprendimento molto ripida. In realtà, testo di Psicologia Generale alla mano, si dovrebbe dire l'esatto contrario. La curva di apprendimento ha sull'asse X il tempo e sull'asse Y i progressi. Una curva d'apprendimento ripida significa che si apprende molto in poco tempo, per cui, in campo videoludico, il gioco è immediato. Una curva d'apprendimento blanda è invece tipica di un gioco complesso, dove si fanno pochi progressi alla volta.
Secondo me invece potrebbe non essere sbagliato dire che è ripida se sugli assi si indicano "tempo" (x) e "difficoltà di apprendimento" (y) (o, meglio, "quantità di dati da apprendere").
Semmai si può discutere se sia corretto, costruendo in questo modo il grafico, chiamarlo "curva d'apprendimento".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #141 il: 22 Dic 2008, 11:33 »
Così però non avrebbe molto senso una curva "ripida". Più passa il tempo e più hai quantità di nozioni da apprendere, o risulta più difficile apprenderle? Non funziona.
Professional Casual Gamer

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #142 il: 22 Dic 2008, 11:37 »
Così però non avrebbe molto senso una curva "ripida". Più passa il tempo e più hai quantità di nozioni da apprendere, o risulta più difficile apprenderle? Non funziona.
Come no?
Quando sei arrivato all'apice della curva e hai finito di apprendere questa diventa piatta (non c'è più nulla da apprendere).
La ripidezza indica in quanto tempo si apprende quello che c'è da apprendere.
Se la curva è ripida l'apprendimento dev'essere veloce (e quindi difficoltoso), se è dolce l'apprendimento è più "ragionato" perchè più diluito nel tempo.
« Ultima modifica: 22 Dic 2008, 11:43 da dj-jojo »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #143 il: 22 Dic 2008, 14:37 »
Ah, ho capito: tu intendi non quello che è, ma quello che sarebbe richiesto dal gioco.
Più che "apprendimento", però, sulla Y così facendo ci metti la "difficoltà" a tutti gli effetti. Allora sì, il gioco diventa subito (poco tempo) tosto (molta difficoltà), e da lì viene la curva ripida.
A quel punto però, come dici, non sarebbe più una "curva di apprendimento", ma una "curva della difficoltà".
Professional Casual Gamer

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #144 il: 24 Dic 2008, 16:27 »

Più che "apprendimento", però, sulla Y così facendo ci metti la "difficoltà" a tutti gli effetti.
Non necessariamente. La difficoltà è diversa a seconda di chi affronta il gioco.
Se uno è più sveglio e veloce ad apprendere troverà una curva d'apprendimento ripida, meno difficoltosa rispetto a chi è lento nell'apprendere. Ma la curva in sè (la quantità di cosa da apprendere in un dato tempo - prendendo un tratto di curva) ha il medesimo andamento per entrambi.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #145 il: 30 Gen 2009, 18:12 »
http://www.everyeye.it/ps3/killzone-2_recensione_8901?pagina=3&no_interstitial=1

Il picco stilistico e visivo raggiunto dal team Guerrilla setta, al di fuori d'ogni ragionevole perplessità, i nuovi standard dell'industria videoludica.

Leggo che settare e i suoi derivati, come settaggio, si stanno sempre più diffondendo.
Sono termini orribili (e assenti su diversi dizionari*). :(

* su nessuno di quelli che ho potuto consultare: ho messo "diversi" per beneficio del dubbio.

EDIT: sul Wikizionario ci sono... :(

Mi sembra opportuno considerarli termini italiani a tutti gli effetti. Certo non spetta a noi deciderlo, ovviamente.

Non sono molto d'accordo su questa opportunità...
a) non sono ancora ufficialmente italiani*;
b) sono neologismi inutili, visto che esistono corrispondenti in italiano;
c) sono orribili a sentirsi;
d) in questo caso l'uso è pure improprio.

Era così difficile scrivere "fissa" anziché "setta"? :(

* il Wikizionario non ha certo questa autorità... Ma chissà cosa ne penserebbe Manzoni (sui neologismi e su chi abbia l'autorità per "accettarli").

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #146 il: 30 Gen 2009, 18:20 »
Una parola diventa accettabile quando diventa... appunto, accettabile dalla maggioranza dei parlanti.
A me "settare", "settaggi" e simili fanno orrore. Forse mi è capitato di usare queste parole. Ma di solito ci tengo a non cadere in questi abissi.
E allora Mozart?

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #147 il: 30 Gen 2009, 18:25 »
in quella recensione c'è un

"DEGLI WAR MOVIE"

a me suona strano

non dovrebbe essere DEI war movie?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #148 il: 30 Gen 2009, 18:26 »
Più che altro "film di guerra". ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #149 il: 30 Gen 2009, 18:29 »
eh, si infatti.

però io credo che il massimo si raggiunga nel topic di street fighter.

mawazzamo, parry, rightdumpa.

ma anche in quelli tecnici :

dumpa la rom, poi forwardala a me, che la checko e dopo un briefing faccio un po' di raid in store, ed in serata sono alla location.

ovviamente questo è una combo :

tecnico pc + studio di marketing.  :D
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.