Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724057 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4320 il: 19 Ago 2014, 23:44 »
Edit
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4321 il: 21 Ago 2014, 11:13 »
Con l’acquisto del nuovo PC ho anche approfondito alcune novità uscite successivamente all’acquisto di quello vecchio.
Su tre cose mi piacerebbe avere il vostro parere: GeForce Experience, Adaptive VSync, FXAA.
 
Il primo, correggetemi se sbaglio, è un tool che, analizzando l’hardware su cui è installato, imposta automaticamente una configurazione ottimale.
Poi ha anche altre funzioni, come la registrazione/streaming di video.
Qualcuno lo usa? Lascia comunque un po’ di libertà di scelta (che so, qualcosa come “privilegia la qualità/la velocità”) o fa tutto di testa sua?
 
Il secondo mi interessa di più, essendo io piuttosto sensibile al tearing. Ho letto che, pur non risolvendolo del tutto (quando i fps sono inferiori alla frequenza del monitor il VSync si disattiva e, quindi, si può presentare tearing), il sistema funziona bene. Inoltre Nvidia parla di “bassa latenza”: non so come venga ottenuta, ma credo non sia una sparata dato che anche WinUAE, l’emulatore Amiga per PC, ha un VSync a bassa latenza e la differenza con quello “classico” è netta.
 
Il terzo mi pare una mezza vaccata, MSAA tutta la vita, ma magari mi sbaglio.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4322 il: 21 Ago 2014, 11:18 »
Geforce Experience: col pc che hai, del tutto irrilevante. E' comodo per registrare senza perdere un frame, è il miglior servizio da questo punto di vista. Ma per i setting lascia perdere.

FXAA: è semplicemente un AA in post processing che si usa perlopiù anche in ambito console, visto che pesa poco, ma vale pure poco. Ovviamente MSAA tutta la vita.

l'adaptive vsync l'ho usato poche volte, ma sì, ha una latenza inferiore rispetto al vsync normale, hai molto meno input lag. Io preferisco comunque la massima response, però capisco che è questione di "gusti". Tra avsync e triple buffering però non so chi assicura il minor input lag, fai test eventualmente.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4323 il: 21 Ago 2014, 11:58 »
Grazie per le risposte. ^_^
 
Triple buffering *senza* VSync, con frame sbloccati (gioco permettendo)? Su MAME funzionava, mi eliminava il tearing senza necessità di VSync. Però mi era stato detto, non ricordo da chi, che su applicazioni native PC il triple buffering senza VSync non ha senso. Recupererò quei post e vedrò di capirci qualcosa.
Dovrei però mettere un limite al numero di frame (su MAME il limite è fissato dall’hardware emulato), altrimenti la GPU mi lavorerebbe per niente.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4324 il: 21 Ago 2014, 14:19 »
Geforce experience l'ho lasciato perdere subito. Analizza i giochi e le impostazioni migliori, pero' in modo completamente scollegato dalla realtà..Esempio far cry 3: mi consigliava il massimo ma in pratica il gioco soffriva di problemi di aa e di acclusione ambientale. Se stavo a sentire il programma giocavo a 20fps, dopo aver spulciato qualche forum me lo sono fatto a 60.

Sfrutto sempre lo stesso gioco per elogiare la bontà dell'adaptive vsync. E' una manna dal cielo per evitare tearing e cali vertiginosi di fps. Lo uso quasi ovunque attivandolo dal pannello di controllo nell gpu.
.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4325 il: 21 Ago 2014, 16:14 »
Ha senso win8 per un PC da gioco o è meglio restare sul caro vecchio win7?
In tigella veritas

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4326 il: 21 Ago 2014, 16:16 »
Io con Win8 non noto differenze.
Però preferisco l'8 all'8.1.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4327 il: 21 Ago 2014, 16:46 »
Ha senso win8 per un PC da gioco o è meglio restare sul caro vecchio win7?

meglio w8
.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4328 il: 21 Ago 2014, 20:12 »
8.1

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4329 il: 21 Ago 2014, 20:46 »
Ha senso win8 per un PC da gioco o è meglio restare sul caro vecchio win7?

meglio w8

Come mai lo preferite? Io per il nuovo pc ho installato win7 perchè credevo più leggero per il sistema.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4330 il: 21 Ago 2014, 20:52 »
I requisiti sono gli stessi... Windows 8, poi, mi riconosce *tutto* l'hardware, il 7 no. Riconosce pure nativamente i 120Hz del mio monitor.

proph, ci sono differenze sostanziali tra 8 e 8.1 tali da consigliare nettamente il secondo?
Chiedo perché io mi trovo più a mio agio con l'interfaccia dell'8, non totalmente replicabile su 8.1 (che io sappia, ammetto di non averci dedicato molto tempo). Poi, avendo il DVD dell'8, mi tocca la noiosissima installazione dallo Store. Infine 8.1 installa più roba che non mi interessa e che neppure ti lascia disinstallare...
Ma se ne valesse la pena funzionalmente parlando chiuderei un occhio. ;)

Tornando a Windows 7: girando qua e là ho visto parecchi utenti chiedere se sia meglio 7 rispetto all'8.
Immagino siano strascichi delle dichiarazioni di Newell su 8.

Sfrutto sempre lo stesso gioco per elogiare la bontà dell'adaptive vsync. E' una manna dal cielo per evitare tearing e cali vertiginosi di fps. Lo uso quasi ovunque attivandolo dal pannello di controllo nell gpu.
Ho provato con FIFA 14.
Con il VSync del gioco si piazza sui 60 fissi, ma c'è saltuario stuttering.
Con l'Adaptive VSync si piazza sui 58 fissi ed è liscio come l'olio.
Spero che in FIFA 15, che comprerò quando costerà un terzo, non blocchino i frame a finestra piena: voglio i 120fps! >:(
« Ultima modifica: 21 Ago 2014, 21:36 da atchoo »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4331 il: 21 Ago 2014, 22:26 »
L'adaptive tiene il vsynch attivo fisso evitando il tearing , poi appena il sistema non riesce a tenere i 60 lo toglie evitando il cut a 30.
Per me che non sono tanto sensibile all input lag è perfetto. A barman è stato la salvezza.
.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4332 il: 21 Ago 2014, 22:29 »
Non fa solo quello! :)
È un VSync a bassa latenza, quindi aiuta anche nell'input lag, che migliora. :yes:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4333 il: 22 Ago 2014, 08:12 »
Tornando a Windows 7: girando qua e là ho visto parecchi utenti chiedere se sia meglio 7 rispetto all'8.
Immagino siano strascichi delle dichiarazioni di Newell su 8.

Ecco, io fino a un secondo fa ero ancora convinto che Win 8 fosse pattume e adesso scopro che sarebbe da preferire al 7. E' tanto superiore da poter spingere addirittura a fare l'upgrade?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #4334 il: 22 Ago 2014, 08:45 »
Uhm… Se l’uso è browser + Office + Steam secondo me puoi andare benissimo avanti con il 7.
Di sicuro non ha senso consigliarlo per un PC nuovo rispetto all’8.1, che ha risolto il “problema UI” dell’8*.
 
* sono l’unico a trovarsi bene con l’8 liscio?