Autore Topic: [Mac] News  (Letto 273891 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3045 il: 12 Mar 2015, 11:59 »
Ok, vedo che si sta tornando con i piedi per terra ed effettivamente, in ambito fotografico, un suo parzialissimo senso c'è l'ha. Per tutto il resto, sostanzialmente, il monitor calibrato serve (come giustamente dici) solo a professionisti che si interfacciano con una macchina di stampa o in altri sporadici casi.
Poi quando sento parlare di monitor di portatili calibrati mi si rizza proprio il pelo sulla nuca.
Calibrati per quali ambienti? Il treno, l'aereo, l'ufficio o il cesso?
 :D

Che il mercato funzioni così è palese (almeno da noi perchè non credo che i big del settore lavorino "a occhio") ma non per forza vuol dire che sia il modo più utile per fare le cose.
Se vuoi ti do un contatto di un mio caro amico fotografo di moda a Londra e ci scambi due chiacchere. Non è proprio un big ma sicuramente ti puoi fare delle risate.
:D

Va da se che poi, se hai i milioni e non sai come spenderli, allora ti circondi della tecnologia migliore e sputtani dollari in calibrazione. E va da se che "a occhio" è un concetto molto relativo, una base tecnica è necessaria per non fare casini e risparmiare tempo, mica sostengo che lavorando con un Pentium e un monitor del '92 sia uguale, eddai.
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 12:03 da Kabuto »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Mac] news
« Risposta #3046 il: 12 Mar 2015, 12:21 »
Quando lavoravo da portalettere consegnavo spesso a fotografi, stamperie, aziende di grafica pubblicitaria.
Quando chiedevo perchè usassero molti Mac, ma non tutti i computer erano Mac, rispondevano che lavorando da anni su mac preferivano continuare ad usare mac.

La supremazia di Apple in campo grafico è solo retaggio.
I software di grafica 2d e 3d hanno più aggiornamenti (Abobe) o esistono solo per pc (Vegas).
Apple stessa ci mette del suo segando i suoi prodotti pro (Motion, Color, Shake, ecc), togliendo in sordina strombazzate innovazioni (thunderbolt), risparmiando sull'hardware (iMac retina a 24bit, Macpro poco espandibile).

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3047 il: 12 Mar 2015, 12:23 »
La supremazia di Apple in campo grafico è solo retaggio.
Hai ragione.
 :yes:

Quindi, ricapitoliamo: abbiamo un portalettere ed un ingegnere che sostengono che l'85% dei professionisti in ambito grafico di tutto il mondo sbaglino.
Tutto ciò è meraviglioso.
:D
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 12:26 da Kabuto »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3048 il: 12 Mar 2015, 12:38 »
Ma se l'hai ammesso anche tu che non hai visto Windows dall'epoca di Vista.

Non mi sembri un campione attendibile neanche tu, che fai il grafico di professione :-*

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3049 il: 12 Mar 2015, 12:45 »
Ancora?!?
Ma io non ho mai voluto parlare di supremazia tecnica, l'ho più volte specificato e se ho sbagliato a comunicarlo lo esplico qui una volta per tutte.
Ho portato la mia esperienza e quella di molti amici (alcuni professionisti di altissimo profilo) che usano Mac e del perchè le variabili che portano a comprare Mac siano tante e non strettamente legate alle mere performance hardware nude e crude. E un'altro fattore che a voi fa venire la pelle d'oca ma che conta (non tantissimo, ma conta) è l'aspetto estetico, che ci crediate o meno. Poi se vogliamo ridurre tutto a: la maggior parte dei professionisti sono approssimativi, non conoscono i loro strumenti e sono schiavi del retaggio o peggio della moda, ok, me ne sto.
Passiamo ad altro però e magari utilizziamo il topic della Grafica e non questo del Mac.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3050 il: 12 Mar 2015, 12:46 »
Se parliamo di campioni attendibili penso che qui nessuno (com'è normale, del resto) possa rappresentarne uno.

Chiaramente se prendiamo la statistica come argomento scientifico e non come chiacchiera da bar.  ;)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3051 il: 12 Mar 2015, 12:47 »
Qui son solo chiacchere da bar.
 :)

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3052 il: 12 Mar 2015, 12:48 »
Qui son solo chiacchere da bar.
 :)

Ah beh e allora chetelodicoafare.  ;)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3053 il: 12 Mar 2015, 12:51 »
Oh vi prego continuate eh che al mondo questa discussione sul Gamut appassiona moltissimo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] news
« Risposta #3054 il: 12 Mar 2015, 12:53 »
Seppia, brevetta la Pasta al Gamut™ ti prego.
Per la grafica ci penso io, sarà approssimativa ma il successo è garantito.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3055 il: 12 Mar 2015, 13:01 »
Comunque pro mica è solo grafica.
Sicuramente, ma il paragone di Shape era dedicato puramente al monitor e ad all'ambiente pro delle immagini. Poi anchein quell'ambito ci sono dei distinguo mica da ridere.

Ok, ma siccome tutto era partito dal mio "monitor decenti" volevo puntualizzare.

Che pure il giornalista che prende appunti o il professionista che usa il pc in treno se han uno schermo decente e ben leggibile che non stanca la vista son contenti. Anche se non fan grafica. Altrettanto ovvio è che non solo Apple ha schermi di qualità, ma su i mini laptop non sempre montano roba di qualità.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3056 il: 12 Mar 2015, 13:09 »

Seppia, brevetta la Pasta al Gamut™ ti prego.
Per la grafica ci penso io, sarà approssimativa ma il successo è garantito.

Ci ho pensato.
Alla Lega ne venderemmo a camionate
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3057 il: 12 Mar 2015, 13:13 »
Potreste fare le rotelle a forma di sole delle alpi.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #3058 il: 12 Mar 2015, 14:52 »
Discussione stupenda. Kabuto e Seppia sugli scudi.  :D
Riguardo alla questione di arte e non arte. Alla fine non e' che il gamut ti rende bravo. Sei bravo perché sei bravo. C'e' gente che scatta foto della madonna con uno smartphone. Tecnica e arte per fortuna non sono la stesa cosa.
Riguardo agli altri discorsi. Shape e' un ingegnere, noi no. Lui non capisce perché a noi non fotte sega di qualunque particolare nel mondo e noi non capiamo perché lui vuole sapere tutti di tutti su tutto prima di fare qualsiasi scelta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3059 il: 12 Mar 2015, 15:25 »
Discussione stupenda. Kabuto e Seppia sugli scudi.  :D
Riguardo alla questione di arte e non arte. Alla fine non e' che il gamut ti rende bravo. Sei bravo perché sei bravo. C'e' gente che scatta foto della madonna con uno smartphone. Tecnica e arte per fortuna non sono la stesa cosa.
Ma dai?

Come al solito ribalti il discorso. Ho semplicemente argomentato perché, secondo me, il MacBook è sovraprezzato per quello che offre. Non ho parlato di arte.
Riguardo agli altri discorsi. Shape e' un ingegnere, noi no. Lui non capisce perché a noi non fotte sega di qualunque particolare nel mondo e noi non capiamo perché lui vuole sapere tutti di tutti su tutto prima di fare qualsiasi scelta.
Questa storia dell'ingegnere ha un po' stufato: sono appassionato della tecnologia in qualsiasi forma, applicata a un aratro o a uno schermo. E quando vedo degli oggetti che sprizzano tecnologia e, perché no, genialità, non posso fare a meno di interessarmene.

Nel caso degli schermi, un po' ne sapevo già perché mi piace la fotografia, un po' perché ho avuto una sòla comprando un l'ultimo notebook per Mary: non credevo che nei notebook di fascia bassa gli schermi facessero cagare e quindi, solo dopo averne comprato uno da 500-600 euro (non ricordo con precisione), mi sono trovato a dover combattere tra schermo e stampe. Poi mi sono informato sui notebook e i loro schermi e ho capito qual è stato l'errore.

Concludendo: tutta questa discussione, oltre ad averti fatto sghignazzare, magari servirà a qualcuno che, prima di comprare il prossimo notebook, se ne ricorderà vagamente e verrà a chiedere.
Io avevo chiesto consigli, ma nessuno mi aveva fatto riflettere su un problema del genere, quindi sono rimasto fregato. A saperlo, avrei aspettato e speso anche 1000 euro per un notebook con un monitor migliore.